La piramide a tavola
Continuiamo a parlare di alimentazione corretta fornendendovi alcune indicazioni su come dovrebbe essere strutturata la dieta dei bambini.
Articoli Correlati
- Perché i bambini non mangiano i broccoli
Secondo uno studio recente condotto in Australia, il...
continua » - 5 trucchi per far mangiare le verdure ai bambini
Il mio bambino non mangia le verdure! Quante...
continua » - Capricci a tavola. Cosa fare se il bambino non vuole mangiare
Quando vostro figlio mangia poco e male, rifiuta totalmente...
continua » - Bambini a tavola!
Semplici regole per stimolare i bambini a...
continua » - Giugno: verdure formato bambini!
Quali sono le verdure di giugno? Ecco cosa...
continua »
L'eccesso di proteine e calorie nella dieta di tutti i giorni è un problema che interessa un gran numero di bambini in età pediatrica. I nutrizionisti hanno, infatti, accertato che spesso l'alimentazione dei più piccoli non è completa come dovrebbe essere e che, al consumo esagerato di certe sostanze alimentari (proteine, carboidrati e grassi, appunto), non corrisponde un pari consumo di altre quali vitamine, calcio, sali minerali. Il consiglio, quindi, è quello di introdurre nella dieta di tutti i giorni anche cibi generalmente poco considerati e non troppo amati dai bimbi (verdure, frutta, legumi, pesce) contenendo, invece, il consumo di carne, formaggi, merendine, farinacei e dolci. Sull'eccessivo consumo di carne, poi, gli esperti sono abbastanza concordi nel ritenere che questo dipenda il più della volte da un pregiudizio culturale che tende ad attribuire virtù nutrizionali esagerate agli alimenti di origine animale, carne bovina in special modo.
Ecco, dunque, i dati indicativi suggeriti dalla LARN (Livelli di assunzione giornaliera raccomandata di energia e nutrienti per la popolazione italiana) sull'assunzione di sostanze alimentari a seconda dell'età e del sesso del bambino a partire dai 3 anni.
- 6 porzioni di cereali al giorno
- 3 porzioni di verdura
- 2 porzioni di frutta
- 2 porzioni di latticini
- 2 porzioni di alimenti ricchi di proteine (carne, uova, legumi, pesce)
- quantità limitate di grassi e zuccheri
Per capire cosa si intenda per 'porzione standard' potete fare riferimento, sempre secondo la LARN, a questi valori:
- Cereali: 1 fetta di pane, mezzo piatto di riso o pasta, 50 g di cereali in fiocchi (quelli della prima colazione, per intenderci).
- Verdura: mezzo piatto di verdura cruda o cotta. Un piatto di verdura in foglia (insalata, spinaci…).
- Frutta: un frutto di stagione, 1 bicchiere di succo di frutta (meglio se preparato in casa), mezza tazza di frutta sciroppata.
- Latticini: 1 tazza di latte fresco, circa 50 g di formaggio
- Proteine: dai 60 ai 100 g di carne magra (vitello o pollo), o di pesce; un uovo, mezza tazza di legumi ammollati e cotti.
Se, infine, vi state chiedendo, in concreto, cosa potere far mangiare ai bambini a casa, il consiglio dei nutrizionisti è quello di dividere gli alimenti, più o meno, in questo modo: frutta e verdura dovranno essere sempre presenti per ogni pasto (pranzo e cena. Per quanto riguarda la frutta, bene anche se inserita nella colazione della mattina, magari sottoforma di macedonia o spremuta). I cereali dovranno alternarsi tra loro scegliendo di volta in volta riso, pasta o pane (se, quindi, il piccolo ha mangiato la pasta a pranzo, potreste optare per la cena per un piatto di riso oppure per una fetta di pane. La carne come secondo piatto va bene, ma va alternata alle uova, al formaggio e al pesce al cui sapore è necessario abituare i bimbi sin dalla più tenera età scegliendo tra le specie meno grasse e più facili da mangiare (sogliola, branzino, pesce spada, orata…). I piatti unici di cereali e legumi sono perfetti sia per il pranzo che per la cena poiché forniscono il giusto nutrimento senza appesantire e fornire un eccessivo contributo di calorie. Inoltre saziano e, generalmente, piacciono abbastanza ai più piccini (eventualmente potreste provare a passarli e a servirli come creme di legumi).
Ricetta della settimana
Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine
Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.
continua »12 cose che rendono felice un bambino
Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.
continua »10 cose da dire che rendono felice un bambino
La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?
continua »Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?
Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.
continua »