Home
Page
 
Jack
O' Lantern
 
Biglietti, Disegni
Filastrocche
 
Ricette
Horror
 
Feste di
Halloween
 
L'agenda di
Halloween
Sei in: Feste di Halloween/I regalini per gli invitati



Ecco alcune idee facilmente realizzabili in casa e assolutamente in tema Halloween con le quali omaggiare i piccoli partecipanti alla vostra festa. Naturalmente, ai bimbi presenti andranno anche tutte le caramelle e i dolciumi raccolti durante l'eventuale giro delle case al grido "Trick or Treat".
Per chi non dovesse avere tempo, invece, in commercio esistono simpatici gadget che possono essere acquistati anche a poco prezzo. Sempre graditi, per esempio, sopratutto dai maschietti, gli "scherzetti" da fare ad amici e compagni. Li trovate in cartoleria e hanno costi assolutamente contenuti. Oppure, potreste prendere per tutti cappelli da strega, alucce da pipistrello, artigli da mostro... E trasformare il regalo nel travestimento stesso della festa.

CARAMELLE FAI DA TE

CARAMELLE AL MIELE
Ingredienti:
12 cucchiai di zucchero semolato
8 cucchiai di acqua
4 cucchiai di succo di limone
4 cucchiai di miele
Come procedere:
Scaldate su un pentolino l'acqua, lo zucchero e il succo di limone, girando il composto con una spatola in modo che non si attacchi. Continuate a cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e il tutto inizierà a bollire.
Abbassate, dunque, la fiamma e aggiungete il miele, continuando a mescolare finché il composto non risulterà caramellato e avrà assunto una colorazione ambrata (di solito, occorrono circa 10 minuti).
Togliete, quindi, dal fuoco, lasciate raffreddare per qualche minuto e versate nello stampo che dovrà essere riposto in freezer fino a quando le caramelle non saranno perfettamente indurite. A questo punto, passatele in frigo per una decina di minuti, togliete le caramelle dallo stampo e incartatele con carta da forno, conservandole in un contenitore di vetro fino al momento dell'uso.

GELATINE DI FRUTTA
Ingredienti:
5 fogli di colla di pesce
200 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di succo di limone
10 cucchiai di succo di frutta (meglio se 100% al gusto da voi preferito)
Come procedere:
Lasciate i fogli di colla di pesce in ammollo per almeno 10 minuti.
Nel frattempo, portate a bollore lo zucchero con il succo di limone e il succo di frutta e mescolate per una decina di minuti finché il composto non risulterà denso. Lasciate, quindi, raffreddare, aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati e mescolate fino a quando non si saranno completamente sciolti.
Versate, infine, le gelatine negli appositi stampini (sono perfetti gli stampi in silicole del ghiaccio), lasciatele indurire in freezer per almeno un paio d'ore, quindi, toglietele dallo stampo e, se volete, passatele nello zucchero. Conservate in un barattolo di vetro fino al momento di servire.

CARAMELLE MOU HANDMADE
Ingredienti:
400 gr di zucchero
120 gr di panna
Come procedere:
In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto affinché non si attacchi. Dovrà diventare da solido e sbricioloso a liquido e ambrato.
Nel frattempo, fate scaldare la panna montata e unitela, ancora calda, allo zucchero sciolto. Mescolate per ottenere una crema omogenea e versatela in stampini in silicone che dovrete mettere in frigo a rassodare per almeno 3 ore. Una volta che le caramelle si saranno indurite, togliete dagli stampi e conservatele senza incartamento in barattoli di vetro.


SACCHETTI DI CARAMELLE PERSONALIZZATI

Cosa vi occorre:
Sacchetti in plastica trasparente per alimenti (in pasticceria)
Cartoncino colorato
Occhietti in plastica
Forbici, colla e pinzatrice
Biscotti e caramelle
Come procedere:
Se non è previsto il giro delle case per raccogliere caramelle e dolciumi, potrebbe essere un'idea simpatica omaggiare i vostri ospiti con qualche leccornia personalizzando il sacchetto delle caramelle in tema Halloween.
Si tratta di un lavoro molto semplice. Preparate precedentemente i cartoncini che vi serviranno per chiudere i sacchetti. Disegnate sul cartoncino la sagoma (assolutamente in tema Halloween) che volete realizzare (nella foto a lato, simpatici gufetti). Personalizzatela aggiungendo gli occhietti, il becco... Quindi, inserite nei sacchetti le caramelle o i biscotti, e chiudeteli con i cartoncini precedentemente creati.

SEGNALIBRI MOSTRUOSI

Cosa vi occorre:
Cartoncino arancione, nero, viola e verde
Carta trasparente per plastificare
Formine per biscotti in tema Halloween
Forbici e colla
Come procedere:
Tagliate il cartoncino in modo da ottenere, appunto, dei segnalibro. Quindi, utilizzando le formine per biscotto, realizzate la sagoma del simbolo di Halloween che volete rappresentare: la zucca, la strega, il gatto nero...
Ritagliate la sagoma della figura, completatela eventualmente con occhi, bocca e tutti i dettagli del caso e, con la colla, attacatela al segnalibro.
Plastificate il tutto e voilà! I vostri segnalibro sono belli e pronti da regalare.