Home
Page
 
Jack
O' Lantern
 
Biglietti, Disegni
Filastrocche
 
Ricette
Horror
 
Feste di
Halloween
 
L'agenda di
Halloween
Sei in: Ricette di Halloween/Le arance di Jack O' Lantern


LE ARANCE DI
JACK O'LANTERN

Poiché intagliare la zucca è un lavoro lungo e non adatto ai bimbi molto piccoli, per non rinunciare all’intaglio "home made" l’alternativa potrebbe essere quella di intagliare le arance, che per forma, colore e facilità nel "ritaglio" si prestano perfettamente all’uso anche dei bambini. Una volta intagliate (sempre con l'aiuto e la supervisione di un adutlo) possono essere utilizzate come divertenti porta lumini o come contenitori per gustose ricette da proporre durante le feste nel periodo di Halloween.

Ecco come procedere all'intaglio: Si taglie la parte superiore e si procede togliendo la polpa con uno scavino. Una cvolta svuoltata si fanno occhi e bocca con un coltellino appuntito.

 

Arance ai frutti di bosco

6 arance
Frutti di bosco
Zucchero

Svuotate le arance e intagliatele come nella foto. Conservate una parte della polpa da aggiungere ai frutti di bosco che preferite, dopo averli lavati e asciugati. Una volta pronte, usate le arance al posto delle classiche coppette e servite.

Arance ripiene di crema

6 arance
1/2 litro di latte
4 tuorli
50 gr di farina
100 gr di zucchero
Il succo di un’arancia
La scorza grattugiata di un’arancia

Con una frusta elettrica, sbattete i tuorli d’uovo, lo zucchero, la farina setacciata e il succo d’arancia.
In un pentolino, scaldate il latte con la buccia dell’arancia precedentemente grattugiata. Non appena il latte inizia a bollire, incorporate la crema e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, abbassando la fiamma e lasciando sobbollire il tutto per 3 o 4 minuti, fino a quando si sarà addensata.
Versate, poi, la crema all’arancia in una ciotola coprendola con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare per un paio d’ore. Una volta pronta, versatela nelle bucce delle arance precedentemente svuotate e intagliate. Disponete su un vassoio e servite.

Arance stregate

4 arance
Marmellata di arance, pesche o albicocche
Acqua

Con un coltello affilato rimuovete la parte superiore delle arance. Dovrete procedere con molta attenzione per riuscire a scavarle all'interno il più possibile, in modo da poterle riempire con la marmellata prescelta. Diluite la marmellata con uno o due cucchiai d'acqua, in modo da riuscire a versarla con facilità. Intagliate le arance per formare gli occhi e la bocca e riempitele di marmellata. Assomiglieranno a delle piccole zucche stregate. Potrete anche riempire le arance con della frutta fresca, come uva, pezzetti di mela e spicchi di mandarino.