Settembre a pieno regime - Donna - Bambinopoli




Settembre a pieno regime

Al ritorno dalle vacanze, il ritorno all’attività lavorativa e al tran-tran della vita quotidiana possono diventare fonte di stress per il corpo e per la mente. Ecco come recuperare i ritmi.


Certo. Le vacanze sono state un toccasana per recuperare le forze e, finalmente, rilassarsi in compagnia dei propri cari. Il rientro in città, però, rappresenta sempre e per tutti un duro trauma. Il ritorno all’attività lavorativa, gli impegni che si susseguono, il tran tran della routine quotidiana tra casa, ufficio, figli, famiglia… Insomma, recuperare i ritmi accordando le proprie esigenze fisiche e mentali con quelle della vita di tutti i giorni non è semplice.
Occorrono delle regole. Uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta. È necessario ascoltare le richieste del proprio fisico cercando, per quanto possibile, di assecondarle.


IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO
Riabituarsi alla routine e preparare il fisico all’arrivo dell’autunno significa, innanzitutto, ritrovare le vecchie (e sane) abitudini alimentari, cominciando dalla prima colazione che deve essere abbondante (è buona regola non saltare mai la prima colazione e dedicarle almeno un quarto d’ora prima di uscire di casa) a base di latte o yogurt, cereali o fette biscottate con uno o due cucchiaini di marmellata, un frutto o una spremuta di frutta fresca.
Se al ritorno dalle vacanze lo stomaco dovesse essere un po’ scombussolato (in particolare se siete passate da un regime alimentare a un altro completamente diverso), prima di colazione, a stomaco vuote, è possibile assumere dei fermenti lattici (in farmacia in capsule o fiale) utili per riequilibrare la flora intestinale.


 

UN’ALIMENTAZIONE SANA
Se durante l’estate l’alimentazione non è stata del tutto equilibrata, è giunto il momento di dare una sferzata alla propria dieta, diminuendo drasticamente il consumo di grassi e aumentando l’introito di frutta e verdura (in particolare quelle ricche di Vitamina B indispensabile per il corretto utilizzo di una sostanza che si chiama triptofano che influenza la produzione di serotonina, una sostanza che favorisce la distensione, il benessere e il sonno).
Per eliminare le tossine in eccesso, poi, si consiglia di bere molti liquidi, alternando acqua, tisane depuranti, frullati, passati di verdure ed evitando, per lo meno nel primo periodo di ritorno dalle vacanze, gli alcolici, per alleggerire il lavoro del fegato.

MAGNESIO PER COMBATTERE LO STRESS
Il magnesio, di cui sono ricchi i cereali integrali, le banane, i legumi secchi, i vegetali a foglia verde, le carni bianche e il cioccolato, è molto utile per migliorare la capacità dell’organismo di adattarsi allo stress, contribuendo al miglioramento dell’umore e favorendo una buona forma fisica. Qualora l’apporto quotidiano di questa sostanza non dovesse essere sufficiente, potrebbe essere utile assumere degli integratori che lo contengano.

UN RIENTRO GRADUALE
Settembre è il mese dei grandi progetti, delle decisioni importanti, delle iscrizioni a corsi e attività per il tempo libero. Caricati, infatti, dalle vacanze appena trascorse ci si sente pronte per qualsiasi cosa. In realtà, già gli impegni lavorativi (imprescindibili) e quelli familiari rappresentano alla lunga una fonte di stress e fatica.
Il consiglio, perciò, è quello di non smorzare i proprio entusiasmi (se, finalmente, si è presa la decisione di iscriversi a una palestra, a un corso di yoga, di cucina, di fotografia… è bene dar seguito con i fatti alle proprie decisioni), ma di valutare bene il tempo che ogni attività extra porterà via al tempo libero, cercando di ritagliarsi almeno due sere alla settimane (più il weekend) per oziare davanti alla TV o leggendo un libro.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
MrDoubtfire

Mamma in trasferta, papà diventa mammo

Sono sempre più numerose le mamme che viaggiano per lavoro lasciando i figli a casa con il papà. Ecco 10 cose da non dimenticare durante l'assenza di mamma per una gestione perfetta della casa e della famiglia.

continua »
Pulizia-lavatrice

3 consigli e una ricetta per tenere pulita la lavatrice

Tenere pulita la lavatrice è fondamentale per un avere un bucato che superi la prova del bianco. Ecco 3 consigli per prendersene cura in modo naturale senza ricorrere ai detersivi in vendita in commercio.

continua »
Ginnastica-intima-donne

Ginnastica intima per donne

Per prevenire i dolori mestruali, per una pancia piatta, per la gravidanza o il parto, Ginnastica intima per donne. Riscopri la tua femminilità con il metodo Gymintima® è il libro di Simona Oberhammer pensato per le donne.

continua »
Pasta_madre

Pasta madre: pane in casa, decisamente biologico

Impazza la moda del pane in casa fatto con pasta madre. Sano, sottoposto a un corretto processo di lievitazione che lo rende più leggero e digeribile e sicuramente più economico del pane acquistato in panetteria. Una mini guida per coloro che vogliono percorrere questa strada.

continua »
Cerca altre strutture







Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network