Età prescolare

Bambini-cortile

Bambini con il GPS incorporato

La tecnologia sempre più evoluta e la mania (o esigenza) del controllo sulla vita dei propri figli, hanno dato il via a tutta una serie di invenzioni il cui solo scopo è quello di geolocalizzare i bambini in modo da sapere sempre dove si trovano. L'ultima frontiera sono le scarpe con il GPS incorporato.

continua »
Certificati-medici2016

Certificati medici: il punto della situazione

Argomento caldo in queste settimane per tutte le famiglie che si apprestano a iscrivere i bambini a corsi sportivi e ad attività motorie extra-scolastiche, i certificati medici hanno un costo che incide notevolmente sul bilancio familiare. Soprattutto se i figli sono più d'uno. Ma sono davvero obbligatori?

continua »
Pollicino-fiabe

Perché è importante leggere le fiabe ai bambini

C'è chi dice che la lettura ad alta voce disincetivi la voglia del bambino di scoprire cosa c'è scritto nei libri. Nulla di più falso. Anzi. Come si sa, i bambini abituati ai libri, sono più inclini alla lettura in autonomia e sviluppano capacità di fruizione attiva verso gli stimoli esterni.

continua »
Alfabeto-Montessori

Lettere tattili per imparare a leggere e scrivere

Già in età prescolare il bambino dimostra un certo interesse per la lettura e la scrittura. Stimolare il bambino a imparare a leggere e scrivere utilizzando un approccio ludico può aiutarlo a incanalare il suo interesse verso qualcosa di costruttivo. Il metodo Montessori per la scrittura.

continua »
Mensa

In mensa con la schiscetta della mamma

Non c'è pace tra i banchi di scuola. Dopo la polemica di qualche settimana fa sui compiti delle vacanze, si apre ora un nuovo dibattito in merito alla possibilità per i bambini di portarsi il pasto da casa rinunciando all'iscrizione alla mensa scolastica.
Sulla scia di una sentenza del Tribunale di Torino. 

continua »
Detersivi-bambini

Sicurezza in casa. Attenzione ai detersivi

Torniamo a parlare di Sicurezza in casa, argomento che già abbiamo affrontato più volte, dopo il grave episodio che ha visto protagonista una bambina di poco più di un anno finita in ospedale in condizioni critiche dopo avere bevuto un detersivo per il wc. 

continua »
giocodanza

Giocodanza. Per bambini che sognano di indossare tutù e scarpette

Per i bambini più piccoli (utlimo anno del nido ed età prescolare) che manifestano il desiderio di iscriversi a un corso di danza o che dimostrano un'attitudine verso questa disciplina, il consiglio è di iniziare con un'attività di giocodanza. Un modo più ludico per avvicinarsi alla danza.

continua »
Finding_Dory_hp

Finding Dory. Alla ricerca di Dory

Meno uno per la tanto attesa uscita del film Finding Dory - Alla ricerca di Dory che 13 anni dopo il grande successo ottenuto da Alla ricerca di Nemo riporta sul grande schermo la pesciolina blu più famosa di tutti i mare, il piccolo pesce pagliaccio e tutti gli altri abitanti dei fondi oceanici. 

continua »
Aigam2016

Metodo Gordon e Metodo Yamaha a confronto

Per l'insegnamento della musica ai bambini, ecco due dei più famosi metodi di apprendimento musicale a confronto. In cosa si differenziano il Metodo Gordon e il Metodo Yamaha?

continua »
Consigli_svegliarsi_presto

8 trucchi per non fare tardi a scuola

Il peggiore nemico delle mamme e dei papà che la mattina devono portare i figli a scuola o all'asilo è il tempo. Arrivare puntuali, infatti, a volte è davvero un salto agli ostacoli. Ecco 8 semplici trucchi da mettere in atto per guadagnare secondi preziosi.

continua »
Imparare-andare-bicicletta

Trucchi per andare in bicicletta senza le rotelle

Arriva un momento, in un'età compresa tra i 3 e i 7 anni, in cui il bambino (o più spesso i genitori), decidono che è giunto il momento di togliere le rotelle alla bicicletta. Quali sono i trucchi per imparare a farlo?

continua »
Scacco-aereo

La bambina che non voleva allacciarsi le cinture di sicurezza

La piccola ha solo 4 anni. Viaggia insieme a mamma e papà su un volo diretto a Orio al Serio. Nulla di particolare da segnalare a bordo fino al momento del decollo. Quando la bambina tiene in scacco l'equipaggio e tutti i passeggeri con un capriccio che è costato a tutti un'ora di ritardo e ai genitori il clamore mediatico che la vicenda ha suscitato.

continua »
rugby2

Rugby in età prescolare. Perché no?

Se state cercando uno sport alternativo al calcio da far praticare al vostro bambino nel tempo libero, perché non provate con il rugby? Qui tutti i consigli per iniziare.

continua »
Back-to-office

5 momenti rubati da trascorrere con i figli

Si torna al lavoro e, a breve, anche a scuola e il tempo da trascorrere tutti assieme si riduce drasticamente. Eppure, come ben si affannano a ripetere psicologi ed esperti, non è tanto importante la quantità di tempo trascorso con i figli, ma la qualità. Ecco 5 momenti da ritagliare nella giornata da trascorrere con i propri bambini.

continua »
Denti-rotti

Cosa fare se il bambino si rompe un dente

Succede molto più spesso di quanto si possa pensare. Il bambino gioca, cade e si rompe un dentino, deciduo o permanete. Cosa fare in questi casi? Come comportarsi?

continua »
Meningite2016

Meningite: il punto sui vaccini e tutto quello che c'è da sapere

Numerosissi negli ultimi mesi i casi di meningite, alcuni risoltisi con conseguenze fatali. Cosa c'è da sapere in merito? Quali sono le vaccinazione consigliate? Quali rientrano nel piano vaccinale stabilito per legge?

continua »
Liberta-estate

12 cose che i bambini devono fare durante l'estate

Estate, per un bambino, significa, soprattutto, libertà. Libertà dalla scuola, dagli impegni del pomeriggio, libertà di correre e giocare all'aria aperta. Di trasgredire, di quando in quando alle regole date. Ecco un elenco di 10 cose che, secondo noi, i piccoli dovrebbero sperimentare in questi mesi estivi.

continua »
Bambini-bilingue2016

10 cose da sapere per crescere un figlio bilingue

Indipendentemente dalle lingue parlate e conosciute i bambini bilingue o multilingue hanno capacità e competenze che i loro coetanei monolingua non hanno. Ecco perché è importante, quando possibile, farli crescere in un ambiente plurilinguistico.

continua »
Terrorismo-raccontato-ai-bambini

Il terrorismo raccontato ai bambini

I consigli di Telefono Azzurro per raccontare ai bambini gli eventi drammatici di queste ultime settimane e, in generale, per affrontare con loro paure e timori legati a fatti di cronaca. 

continua »
Decalogo-Montessori

Il decalogo del genitore montessoriano

10 regole ispirate al metodo Montessori per genitori che vogliono crescere, anche in casa, i loro bambini seguendo gli insegnamenti della nota pedagogista. Per bambini dagli 0 ai 2 anni.

continua »
Oggetto-transizionale-Pollicino

Gli oggetti d'amore del bambino

In base a quali caretteristiche un orsetto, una bambola, una copertina diventano oggetti d'amore per un bambino? Degni sostituti della madre e in grado di dare al piccolo la stessa sicurezza che gli dà lei? Ce ne parla l'Associazione Pollicino.

continua »
top-cat-gatti-combinaguai

Top cat e i gatti combinaguai

Al cinema dal 20 luglio, arriva nelle sale Top Cat e i gatti combinaguai, ispirato alla serie creata da Hanna e Barbera e realizzato dagli autori della serie TV Kung Fu Panda, una divertente storia gattesca per bambini di tutte le età. 

continua »
AA029939

Salvagente, braccioli o tavoletta?

Come iniziare un bambino all'acqua? Qual è l'attrezzatura migliore per i primi bagni in mare? E man mano che cresce? Ecco alcuni consigli per orientarsi nell'acquisto di braccioli, salvagenti e tavolette. 

continua »
DisneylandParis-2016

10 cose da fare assolutamente a Disneyland Paris

Siamo stati a Disneyland Paris. Abbiamo provato diverse attrazioni. Assistito a diversi spettacoli e mangiato in diversi ristoranti. Ecco 10 cose che secondo noi vanno sperimentate assolutamente se decidete di visitare il parco più famoso d'Europa.  

continua »
Cibo-miti-da-sfatare

Bambini e alimentazione: miti da sfatare

Molti dei problemi che i genitori pensano di avere rispetto all'educazione dei figli durante l'infanzia hanno a che fare con il cibo: bambini che mangiano troppo, bambini che mangiano troppo poco, bambini che pasticciano fuori pasto, grassi, magri, svogliati, settoriali. Ecco alcuni miti da sfatare in merito all'alimentazione dei più piccini.

continua »
´╗┐






Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network
´╗┐