Età prescolare

Folliage-Italia

Dove ammirare il folliage in Italia

Foglie che cambiano colore e si tingono di rosso, giallo, arancione, marrone. Anche in Italia esistono luoghi in cui ammirare il fenomeno del folliage, uno dei più belli che l'autunno ci regala.

continua »
Seggiolini-antiabbandono

Seggiolini anti-abbandono: obbligatori per legge

Dopo le ultime sconcertanti videssitudini, i seggiolini anti-abbandono previsti per bambini fino a 4 anni diventano obbligatori per legge.

continua »
ioleggoperche2019

#ioleggoperché

Come tutti gli anni, torna l'iniziativa #ioleggoperché volta a promuovere la lettura all'interno delle scuole e ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Dal 19 al 27 ottobre.

continua »
Autunno-bambini2019

Autunno: ecco perché amarlo

10 ragioni per cui vale la pena di godersi a pieno queste prime giornate di autunno, ancora più vicine a una fresca estate che a un caldo inverno.

continua »
Educazione-gusto

Educazione al gusto: 10 consigli

Il gusto si forma e va educato sin dalla prime pappe e, sostengono alcuni, ancora prima, durante la vita uterina. Ecco alcuni consigli per farlo senza ansie e stress. 

continua »
Festa-tema-cacca

Una festa a tema... davvero fuori dal comune

Una storia vera che arriva dagli Stati Uniti. Per i suoi 3 anni la piccola Audrey ha chiesto ai genitori di organizzare una festa di compleanno a tema. Nulla di strano. Se non fosse che il tema della festa era la cacca. 

continua »
Arti-marziali2019

9 buoni motivi per iscrivere il bimbo a un corso di arti marziali

Per quale motivo i bambini dovrebbero praticare arti marziali e perché karate e judo sono così amati dai piccoli (e anche da mamma e papà)?

continua »
rugbytots2019

Rugbytots: rugby a partire da 2 anni

Torniamo a parlare di 'attività sportive' per bebè e bambini appena entrati in età prescolare. Questa settimana vi raccontiamo in cosa consiste il rugbytots.

continua »
Compagni-di-scuola

Chi ha paura del primo giorno di scuola?

I primi giorni di scuola, per i bambini che si trovano a dover affrontare un nuovo ciclo scolastico, possono essere piuttosto duri. I bimbo, infatti, viene a contatto con facce e situazioni nuove che potrebbero metterlo in difficoltà.

continua »
inglese_milano

Cerchi un corso inglese per bambini? Scopri le proposte di IH Milano

Qual è l’età migliore per iniziare a imparare l’inglese? La risposta è semplice: il prima possibile. Se si inizia a studiare una seconda lingua già dall’infanzia si avranno meno difficoltà a perfezionarla in futuro.

continua »
Inserimento-materno2019

Inserimento alla scuola materna in 6 mosse

6 consigli per un inserimento alla Scuola di Infanzia veloce e indolore, rispettando sempre i tempi e i modi del bambino. 

continua »
otite_nuotatore

L'otite del nuotatore: sintomi e rimedi

L'otite del nuotatore è un'infiammazione o un'infezione che colpisce il canale esterno dell'orecchio e talvolta può diffondersi fino al timpano. Molto frequente tra i bambini, soprattutto in estate.

continua »
Letture-estive2019

Libri per l'estate per bambini in età pre-scolare

Libri da leggere ai piccoli durante le vacanze estive? Di seguito un elenco di quelli più interessanti tra le ultime novità editoriali.

continua »
Stipendio-nonni-Svezia

In Svezia lo stipendio per i nonni

Un'iniziativa unica nel suo genere: il Governo Svedese ha deciso di pagare i nonni che si prendono cura dei nipoti dopo che la mamma è tornata al lavoro.

continua »
Il-mare-innervosisce-i-bambini

É vero che il mare rende nervosi i bambini?

La credenza popolare che il mare innervosirebbe i bambini, mentre la montagna li tranquillizzerebbe è vera o falsa? In parte si e in parte no. Dipende da come viene impostata la giornata al mare.

continua »
Noia-vacanza

La noia in vacanza

Annoiarsi in vacanza è un diritto che fa bene ai bambini. Lo dicono gli studi più recenti a conferma di quanto si afferma da sempre.

continua »
questura-Milano

Good news: lo spazio bimbi nella questura di Milano

Apre, all'interno della Questura di Milano, un piccolo spazio destinato ai bambini: pareti colorate, sedioline e una tv che trasmette i cartoni animati.

continua »
Scottature

Cosa fare in caso di scottature

Per quanto sia fondamentale cercare di evitare che il bambino si scotti nei primi anni della sua vita per le conseguenze che questo può avere in età adulta, come intervenire qualora questo dovesse succedere?

continua »
SCHISCETTA

La schiscetta dei piccoli

Centri estivi, pranzi in spiaggia. Ecco 5 'schiscette' da mettere nello zainetto dei bambini quando pranzano all'aperto, fuori casa.

continua »
Sangue-naso

Perché esce sangue dal naso e cosa fare

Abbastanza frequente nei bambini, la perdita di sangue dal naso non deve destare preoccupazione, tranne in rarissimi casi. Ecco come comportarsi nel caso dovesse verificarsi. 

continua »
SLime

Slime che passione!

Prodotto dalla Mattel già a partire dagli anni Settanta, lo slime è tornato prepotentemente di moda negli ultimi anni diventando uno dei giochi più richiesti dai bambini. Ecco la ricetta per prepararlo in casa e qualche consiglio per gli acquisti.

continua »
Kamishibai-for-kids

Kamishibai: animazione alla lettura

Al posto dei soliti libri, ecco alcuni titoli per chi vuole introdurre i bambini al Kamishibai, uno strumento per l'animazione alla lettura perfetto per stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli. 

continua »
Vdeocamere-nido

Telecamere obbligatorie all'asilo: ora è legge

Finalmente diventato legge l'obbligo di telecamere di videosorveglianza negli asili nidi, nelle scuole di infanzia, nei luoghi per minori e negli ospizi. Cosa ne pensate?

continua »
Come-organizzare-la-stanza-del-bambino

Come organizzare la stanza del bambino

A seconda dell'età, è possibile organizzare la stanza del bambino in modo che questa diventi per lui un luogo in cui giocare, sperimentare e crescere.

continua »
Come-giocare-con-i-figli

Come si gioca con i bambini?

Giocare con un bambino è spesso faticoso. È lui, infatti, che vuole dettare le regole ed è lui che stabilisce i tempi. In realtà, è possibile 'giocare' con i piccoli sempre, dedicando anche solo mezz'ora al 'gioco' vero e proprio.

continua »