Gravidanza

Sindrome-nido

La sindrome del nido in gravidanza

Organizzare spazi. Spostare mobili. Sistemare armadi. Eliminare vecchie cose. Tinteggiare. Sono solo alcune delle innumerevoli e imprescindibili attività domestiche che molte future mamme sentono di dover fare durante gli ultimi mesi di gravidanza. In questi casi si parla di 'sindrome del nido in gravidanza'.

continua »
Bebe-Confort-Keyo-home2

Un omaggio lungo due mesi

Il trio New Loola si fa in quattro per te. Vuoi ricevere subito in regalo il supporto multifunzione Keyo? Vuoi avere l'opportunità di utilizzare comodamente la carrozzina e il seggiolino auto anche a casa? Ecco come fare.

continua »
Future-Baby-Face

Che faccia avrà il bebè?

Chi non vorrebbe sapere che faccia avrà il bimbo che nascerà dall'unione con il proprio compagno/compagna? Quali genitori in dolce attesa non cercano di immaginare i tratti somatici del piccolino che stanno aspettando, disegnandoseli nella testa per costruire l'immagine ideale del bambino che sta per arrivare? Un'app aiuta a dare un volto a queste fantasie.

continua »
Curva_glicemica

Curva glicemica in gravidanza. A cosa serve

Un esame generalmente prescritto alla futura mamma in dolce attesa è la curva da carico glicemico, un test che misura i valori della glicemia a digiuno e permette di diagnosticare l'eventualità di sviluppare diabete o la presenza di diabete conclamato.

continua »
Kangaroo-Mother-Care

Kangaroo Mother Care: di cosa si tratta?

Chiamata in italiano, molto semplicemente, marsupio terapia, la Kangaroo Mother Care è stata introdotta negli ospedali italiani per aiutare i bambini prematuri a superare eventuali difficoltà di adattamento e salute attraverso il contatto pelle a pelle tra la mamma e il bebè.

continua »
Gusto_pancia_mamma

Il gusto si forma nella pancia della mamma

Sempre più numerosi gli studi che dimostrano come una dieta quanto più varia possibile durante gravidanza e allattamento favorisca la nascita e la crescita di bambini ben disposti a provare nuoovi gusti e sapori. L'ultima ricerca in questo senso appartiene alla Monell Chemical Senses Center, un'organizzazione no profit di ricerca di Philadelphia.

continua »
Legge_cognome_materno

Il cognome della mamma: dice sì anche il CdM

Dopo la condanna della Corte Europea dei diritti dell'Uomo di qualche giorno fa, il CdM ha dato il via libera alla modifica dell'articolo 143-bis ammettendo la possibilità di dare al figlio, anche nato al di fuori del matrimonio, il cognome della madre se c'è l'accordo tra i genitori.

continua »
SAFE_esame_prenatale

Prenatal SAFE: esame genetico non invasivo

Esame genetico eseguito nelle prime settimane di gravidanza, il Prenatal SAFE è un nuovissimo test che consente di diagnosticare precocemente malattie quali la Sindrome di Down senza mettere a rischio la salute della madre e del bambino.

continua »
Dolce-Attesa1

Un papà in dolce attesa

La gravidanza dal punto di vista del papà. Che spesso si ritrova a vivere di riflesso emozioni e sensazioni che non vive sulla propria pelle e il cui ruolo non appare a tutti ben chiaro nell'arco dei nove mesi di gestazione.

continua »
Periodo_prodromico_comporta

Periodo prodromico

Si definisce periodo prodromico il lasso di tempo che intercorre tra la comparsa delle prime contrazioni sino al momento del travaglio vero e proprio, quando le contrazioni assumono un andamento regolare e hanno come conseguenza la dilatazione del collo uterino. Ecco come comportarsi all'inizio.

continua »
Sabrina_incinta

Parto indotto

Quando viene indotto il parto? Come avviene l'induzione al parto? Quali sono le differenze tra un travaglio naturale e un travaglio indotto? Quali sono i metodi utilizzati? 

continua »
Calendario-della-gravidanza

Gravidanza: settimana per settimana

Dalla prima settimana dopo l'ultima mestruazione al giorno del parto, 40 settimane per un totale di 280 giorni, cosa succede alla corpo della futura mamma? E come cresce il bambino, giorno dopo giorno? Una nuova sezione per vivere la gravidanza day by day.

continua »
Parto_Fase_dilatante

Parto: quando correre in ospedale

Nei giorni che precedono il parto, l'utero si prepara al lavoro che dovrà svolgere per permettere al bambino di venire al mondo. Contrazioni anche piuttosto dolorose, non sono però il segnale certo della nascita imminente. Prima di correre al pronto soccorso, dunque, ecco quali segnali del corpo attendere.

continua »
Michelle_Hunziker

Hunziker al lavoro subito dopo il parto. É giusto?

Nemmeno una settimana dopo il parto della piccola Sole, Michelle Hunziker è tornata al lavoro. Opinione pubblica ed esperti divisi: la gravidanza e la maternità sono eventi unici e irripetibili, oppure devono essere inseriti nella routine quotidiana? Si tratta di emancipazione femminile o incoscienza?

continua »
Acido_folico_integratori

Acido folico non solo in gravidanza

Secondo una ricerca GfK Eurisko il 77% delle donne italiane non pianifica la gravidanza esponendo il nascituro a rischi di malformazioni. Solo il 3% sostiene che utilizzerà l'acido folico come forma di prevenzione. L’obiettivo è quello di estendere la finestra terapeutica a tutte le donne in età fertile.

continua »
Gravidanza-boppy-riposo

Un cuscino per la gravidanza

Boppy, il cuscino che accoglie come un abbraccio i bimbi durante l'allattamento, lancia una nuovissima linea per la gravidanza, creata appositamente per venire incontro alle esigenze delle donne durante gli ultimi mesi di gestazione.

continua »
Toxoplasmosi_gravidanza

Toxoplasmosi. Tra false credenze e verità

La toxoplasmosi una malattia banale che, contratta in gravidanza può recare seri danni al nascituro, è lo spauracchio di tutte le future mamme non immuni. Non tutto quello che si dice in proposito, però, è vero.

continua »
cameretta-neonato

La cameretta del neonato. Il fasciatoio.

Insieme alla culla o al lettino, il fasciatoio sarà per mesi il centro nevralgico della stanza del neonato. Ecco come organizzare la zona cambio in modo che sia funzionale, comoda e corredata con tutto il necessario per l'igiene del bambino.

continua »
test-positivov

Beta Hcg - L'ormone del primo trimestre

La presenza di ormoni Beta Hcg nel sangue non solo conferma definitivamente l'avvenuto concepimento, ma, in base ai livelli, funge da indicatore del procedere della gravidanza stessa.

continua »
newborn-name

La scelta del nome

Scegliere il nome del bambino che nascerà. Un'attività che coinvolge, prima o poi, tutte le coppie in dolce attesa.

continua »
gravidanza_sole

Cloasma gravidico e abbronzatura

L'eccessiva esposizione al sole in gravidanza è poco consigliabile a causa del cloasma gravidico, una  eccessiva pigmentazione della pelle del viso con conseguente comparsa di macchie brune su fronte, naso, labbra e zigomi.

continua »
gravidanza-estate

Vacanze in dolce attesa

Consigli e suggerimenti per future mamme per una vacanza all'insegna del relax e senza problemi.

continua »
volo-gravidanza

Volare in gravidanza

Ogni compagnia aerea ha diverse norme di volo per le donne in gravidanza. Ecco le indicazioni di Alitalia, Rayanair, Easyjet, Iberia, Meridiana, Lufthansa e British Airways

continua »
Alimentazione_Gravidanza_insalata

Menu, ricette e diete per la gravidanza

Alimentazione in gravidanza. Cosa mangiare. Come integrare, attraverso la dieta, minerali e vitamine. Quali cibi scegliere e in quali quantità. Un'infografica pensata per la futura mamma in dolce attesa risponde a queste domande e a molte altre ancora.

continua »
Disturbi_gravidanza_estate

Gravidanza: i disturbi dell'estate

Gambe gonfie, pressione bassa, sudorazione abbondante, senso di fastidio. L'estate non è una gran stagione per le future mamme in dolce attesa. Quali sono i disturbi più frequenti e come comportarsi.

continua »







Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network