Bambinopoli - Viaggi e itinerari per bambini
LIGURIA
Torna a itinerari



ACQUARIO VILLAGE DI GENOVA
Area Porto Antico, Ponte Spinola - Genova

AcquarioVillage è il luogo in cui apprendere diventa un’esperienza divertente e coinvolgente. Entrare in questo mondo affascina i bambini e non lascia indifferenti gli adulti. Un viaggio: Fanno parte dell'Acquario Village le seguenti strutture:

ACQUARIO DI GENOVA
www.acquariodigenova.it
Cuore del mondo Acquariovillage è l’acquario che rappresenta la maggiore varietà di ecosistemi in Europa. 70 vasche propongono un’emozionante immersione nei mari del mondo con 15.000 animali di oltre 400 specie tra cui i lamantini, le “sirene del mare”, gli animali antartici, unica struttura ad ospitarli in Europa, i pinguini, gli squali, le foche, le meduse e i coloratissimi pesci della scogliera corallina. E da luglio 2013, il Padiglione Cetacei, opera unica a firma di Renzo Piano che nelle 4 vasche a cielo aperto può accogliere fino a 10 delfini

GALATA MUSEO DEL MARE
www.galatamuseodelmare.it
Il più grande museo marittimo del Mediterraneo dedicato al secolare rapporto tra l’uomo ed il mare; da maggio 2010 si è arricchito del sommergibile S518 Nazario Sauro, la prima nave museo visitabile in acqua. Visita www.galatamuseodelmare.it

BIOSFERA
www.biosferagenova.it
Una struttura di vetro e acciaio che ospita un insieme complesso di organismi tropicali animali e vegetali. Questo piccolo ma ricco giardino botanico, dove si aggirano in libertà molte specie di uccelli, alcune testuggini, pesci e insetti, rappresenta la bellezza, la complessità e la fragilità delle foreste tropicali. L'emozione che produce l'ingresso nella foresta della Biosfera, sotto la guida di personale esperto, permette di cogliere la straordinaria unicità degli ambienti tropicali e la gravità del loro rapido processo di distruzione.

BIGO
www.acquariodigenova.it/acquario-village/bigo/
Un ascensore panoramico con vista a 360° sul Porto Antico di Genova. Il Bigo è stato progettato dall’architetto Renzo Piano per offrirti una straordinaria prospettiva aerea di uno dei più estesi e ricchi d’arte centri storici d’Europa. La cabina dell’ascensore è dotata di un sistema audio e di pannelli in italiano, inglese, francese e tedesco che illustrano i campanili, le torri, i caratteristici tetti di ardesia e gli edifici antichi e moderni che emergono dal labirinto dei “caruggi”. I commenti relativi alla storia dell’Area Porto Antico e del Centro Storico sono accompagnati da un piacevole sottofondo musicale.

MUSEO NAZIONALE DELL'ANTARTIDE
www.mna.it
O offre al visitatore un percorso espositivo ricco di reperti antartici (prelevati nel corso delle spedizioni in Antartide del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide - PNRA), spettacolari filmati, ricostruzione di ambienti, al fine di svelare al pubblico una terra ancora in gran parte ignota ma al tempo stesso così ricca ed affascinante.

DIALOGO NEL BUIO
www.dialogonelbuio.genova.it
è una mostra percorso sensoriale dove i visitatori compiono un “viaggio” in totale assenza di luce che trasforma luoghi e gesti familiari in un’esperienza straordinaria. A piccoli gruppi si è accompagnati da guide non vedenti attraverso ambienti nell’oscurità che, in completa sicurezza, riproducono situazioni reali di vita quotidiana nelle quali occorre imparare “un altro vedere”: non si usano gli occhi ma i sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto e del gusto. Un percorso fuori dal comune dove non c’è niente da vedere, ma molto da imparare. E da capire.

CITTA' DEI BAMBINI
Area Porto Antico, Magazzini del Cotone - Genova

www.cittadeibambini.net
La città dei bambini e dei ragazzi è la struttura ideale dove i vostri figli possono imparare, in modo divertente, tante cose su scienza e tecnologia. Una grande area gioco di oltre 3.000 metri quadrati in cui i visitatori tra i 2 e i 12 anni toccano, osservano e sperimentano argomenti diversi. Con più di 90 exhibit multimediali e interattivi, bambini e ragazzi si mettono alla prova, da soli o in compagnia degli adulti, per condividere un’esperienza didattica in famiglia.

PARCO LE CARAVELLE - CERIALE (SV)
www.lecaravelle.com
Il più grande parco acquatico della Liguria, immerso nel verde della macchia mediterranea, si estende su una superficie di 80000mq a cui vanno aggiunti i 12000mq del villaggio turistico affiliato. A differenza di altri parchi di questo tipo, Le Caravelle si contraddistingue per l'impronta storica conferitagli dai responsabili. Qui, infatti, vengono rievocati momenti nevralgici del viaggio di Cristoforo Colombo verso le Americhe. Tra le attrazioni del parco, le tre caravelle, la piscina con le onde, le rapide soft del Rio Bravo, il Black Hole con la sua discesa di 300 metri sui ciambelloni, i Foam, i Kamikaze, il fiume lento, le piscine con le palline per i bimbi più piccoli, il castello acquatico. Tra i servizi offerti, guardaroba, baby club gratuito, parcheggio gratuito, aquagym, scuola di ballo latino-americano, sdraio e lettini, zona pcinic attrezzata, un bar paninoteca, una focacceria tipica ligure...
Nei mesi estivi (il parco è aperto da giugno) vengono organizzati spettacoli e balli in acqua.
Tempo necessario per la visita: una giornata


GROTTE DI TOIRANO(SV)
www.toiranogrotte.it
Risalendo la Val Varatella, poco oltre Toirano, si incontrano i contrafforti di un massiccio calcareo di dolomiti grigie, solcato da una serie di valloni, in cui si aprono oltre 150 caverne naturali. Da non perdere una visita alla Grotta della Bàsura (o della Strega) che si snoda lungo un percorso di 450 metri contrassegnato da una serie di punti di grande interesse speleologico, e la grotta di Santa Lucia Inferiore, famosa, soprattutto, per le sue sale interne dove si possono ammirare particolarissime concrezioni calcaree. La temperatura all'interno delle grotte si aggira intorno ai 16°. É bene, perciò, portare con sè una felpa o un maglione anche durante i mesi estivi.

Le grotte sono aperte tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.
Tempo necessario per la visita: 70 minuti


IN BATTELLO ALLE CINQUE TERRE
www.navigazionegolfodeipoeti.it
Le Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso), Spezia, Lerici, Portovenere, Levanto, Bonassola, Deiva Marina, Moneglia, Portofino. Sono i paesi collegati dal Consorzio Marittimo 5 Terre Golfo dei Poeti che dispone di 16 imbarcazioni di varie dimensioni con le quali effettua servizio di trasporto turistico passeggeri. Il tour, con durata diversa a seconda del porto di partenza e del tipo di escursione scelta, consente di avere una visione globale dell'affascinante provincia di La Spezia vista dal mare.
Tempo necessario per la visita:
una giornata


A TRIORA NEL PAESE DELLE STREGHE (IM)

www.triorando.it
Triora è un paesino della provincia di Imperia molto particolare. Feudo dei conti di Ventimiglia, poi fortezza della gloriosa Repubblica marinara di Genova, questo piccolo borgo medievale arroccato sulle colline liguri è famoso per i resti architettonici del passato e, soprattutto, per la caccia alle streghe (o bagiue come si dice nel dialetto locale) che lo vide protagonista nel XVI secolo.
La storia, infatti, racconta che nel lontano 1587, una ventina di donne di tutte le età e le estrazioni sociali furono catturate, processate con l'accusa di stregoneria e, ritenute colpevoli, impiccate e, quindi, bruciate secondo l'usanza del tempo. Il fatto, chiaramente, condizionò la vita sociale e culturale del piccolo borgo e, da allora, Triora divenne famosa come "Il Paese delle Streghe", un luogo un po' magico e un po' incantato dove imbattersi in eventi soprannaturali (o sperare di imbattersi in eventi soprannaturali) e dove la fantasia e l'immaginazione di grandi e piccini sono sottoposte a costanti e continui stimoli.


Torna a itinerari