Bambinopoli - Viaggi e itinerari per bambini

LOMBARDIA
Torna a itinerari




ALLA SCOPERTA DI MILANO
Milano ha tantissimo da offrire ai più piccoli, sia in termini culturali, sia sotto l'aspetto ludico. Iniziate la vostra visita partendo dal Castello Sforzesco, simbolo cittadino, monumento storico e luogo di grande interesse storico e artistico. Qui, oltre alla visita del castello, costruito da Francesco Sforza nel XV secolo sui resti di un'antica residenza risalente al XIV secolo, i bambini potranno prendere parte alla numerose attività che vengono organizzate e proposte, dai laboratori ai giochi alle visite guidate (tenete d'occhio l'Agenda di Bambinopoli per tutte le proposte inserite all'interno del progetto Sforzinda, atto proprio a coinvolgere i più piccoli sullo sfondo del castello milanese). Proseguite lungo via Dante, una bella strada pedonale con tanti negozi e, dopo aver attraversato piazza Cordusio, dirigetevi verso il Duomo, la chiesa più importante della città, dove vale la pena programmare una visita alla terrazza, circondata da guglie gotiche e gargoyle, per godere di uno splendido panorama dall'alto della città e della pizza sottostante.
Se i bambini sono stanchi di camminare prendete uno dei tanti tram che partono da via Torino e dirigetevi in direzione dei Navigli, in direzione Porta Genova.
Qui, raggiungete uno dei due navigli principali di Milano - Naviglio Grande o Naviglio Pavese - e passeggiate lungo le sponde del canale, che la sera si animano di vita e dove potrete fermarvi per un aperitivo (molti locali sono adatti anche ai più piccoli) o una cena (tantissime le osterie tipiche, le pizzerie e anche i ristoranti etnici). Se state cercando qualcosa di molto particolare, trendy e di design, siete nel posto giusto. Quasi tutti i negozi che si affacciano sui canali vendono oggetti che vantano queste caratteristiche. Se avete a disposizione un'intera giornata e il tempo lo consente, affittate una bicicletta e, dal centro di Milano, percorrendo i Navigli, portatevi verso fuori, pedalando, sempre costeggiando il corso d'acqua, finché non sarete sfiniti e avrete solo voglia di rimettere i piedi per terra. Lungo la strada incontrerete numerosi ristoranti e trattorie dove fermarvi per un pranzo tipicamente meneghino o lombardo.

Mu.Ba. - Museo dei Bambini
Rotonda della Besana. Milano
www.muba.it
Ill Museo dei Bambini ha finalmente trovato una casa e anche molto bella: la Rotonda della Besana. In questo importante e storico contesto si trova il MU.BA. con le sue mostre, i suoi laboratori, la sua libreria e tanto spazio in cui divertirsi, sperimentare e giocare a fare gli artisti.

Mudec - Museo delle culture
Via Tortona 56. Milano
www.mudec.it/ita/
Nato con lo scopo di essere un luogo di incontro privilegiato tra i bimbi milanesi e le culture extra-europee, MUDEC Junior è strutturato per ospitare esposizioni temporanee annuali finalizzate a far conoscere ai più piccoli gli usi, i costumi, le tradizioni, la cucina e la lingua di paesi lontani dal proprio, attraverso un approccio ludico basato sull'idea del learning by doing utilizzata in diversi musei europei.

Fondazione Prada e l'Accademia dei Bambini
Via Tortona 56. Milano
www.mudec.it/ita/
L’Accademia dei Bambini è il primo progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia. E' un luogo adatto allo svolgersi di attività multidisciplinari non strettamente collegate alle mostre d’arte per vivere un’esperienza di gioco, di creatività, di apprendimento e di scambio. L’Accademia propone attività libere assieme ad attività di laboratorio condotte da maestri di volta in volta diversi: architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi.

Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano
Viale Gadio, 2 - 20121 Milano
www.verdeacqua.org
L'acquario è ospitato all'interno di uno splendido edificio in stile liberty con decori esterni di tema acquatico disposti intorno al Dio del mare.

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni, 12 - 20121 Milano
www.museopoldipezzoli.it
Per la ricchezza delle sue collezioni il Poldi Pezzoli potrebbe sembrare un museo di lunga tradizione. In realtà, era in origine una vera e propria abitazione. Una casa del tutto originale: decori, opere d'arte, arredi affollano gli spazi, riempiendoli di colore e forme, sempre con un equilibrio inaspettato.

Civico Planetario "Ulrico Hoepli"
Corso Venezia, 57 - 20121 Milano
Vai al sito
Nei Giardini "Indro Montanelli"
Inaugurato nel 1930, dopo quello di Roma, è tuttora il più grande d’Italia. Il Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, donato dal famoso editore alla Città di Milano, grazie ad un sofisticato sistema di proiezione è in grado di riprodurre, con estremo realismo, la volta celeste.

Museo Diocesano

Corso di Porta Ticinese, 95 - 20123 Milano
www.museodiocesano.it
Una visita al Museo Diocesano è una tappa obbligata, se non altro perché offre l’occasione di scoprire parte della storia di Milano.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci"

Via S.Vittore, 21 - 20123 Milano
www.museoscienza.org
Ospitato in un monastero olivetano costruito nel XVI secolo, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - “Leonardo da Vinci” - è il più grande museo scientifico e tecnologico italiano, con i suoi 40 mila metri quadrati di estensione.

Museo Civico di Storia Naturale

Corso Venezia, 55 - 20121 Milano
www.museoscienza.org
Il Museo di Storia Naturale è il più antico museo civico milanese. Le sue collezioni sono in grado di soddisfare la conoscenza e la curiosità in diversi campi naturalistici: dalle piante ai minerali, dagli animali fino all’origine e l’evoluzione dell’uomo.

Museo del Duomo
P.zza Duomo, 14 - 20122 Milano
museo.duomomilano.it
Il Museo dedicato al Duomo, inaugurato nel 1953, è nato dall'idea di valorizzare e non disperdere tutto il materiale utilizzato o scartato per la progettazione come per la realizzazione.

Orto Botanico di Cascina Rosa

Via Carlo Valvassori Peroni, 7 - 20133 Milano
www.ortobotanicoitalia.it/lombardia/milano/
Nell'area di circa 25mila metri quadri che circonda la tenuta della quattrocentesca Cascina Rosa, della quale restano alcune rovine, è sorto nel 2002 quest’orto botanico accademico.

Museo Bagatti Valsecchi

Via Gesù, 5 - 20121 Milano
www.museobagattivalsecchi.org
Ingresso anche da Via Santo Spirito, 10
Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi decisero di costruire la loro casa ispirandosi alle abitazioni signorili del Cinquecento italiano. Un sogno curioso per due avvocati milanesi dell’800.

Museo Astronomico e Orto Botanico di Brera
Via Brera, 28 - 20121 Milano
www.brera.unimi.it
Nascosto all'interno del palazzo di Brera c’è l'Orto Botanico: un giardino storico e un vero museo all'aperto.

WOW Spazio Fumetto
Viale Campania, 12 - 20133 Milano
www.museowow.it
Inaugurato nel 2011, il Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata è uno spazio originale dove la Fondazione Franco Fossati accoglie esposizioni, eventi, corsi e laboratori che hanno per tema la Nona Arte.

Museo del Novecento
Palazzo dell'Arengario, Via Marconi, 1 - 20122 Milano
www.museodelnovecento.org
Inaugurato il 6 dicembre 2010, il Museo del Novecento è una struttura di 8.500 metri quadrati, di cui 4.500 espositivi, gli altri occupati da un'area dedicata ai servizi (bar, ristorante, biglietteria, spazio didattico), dai depositi e dai locali tecnici.

Museo Archeologico
Corso Magenta 15, 20123 Milano
www.poliarcheo.it
Il museo archeologico è collocato in un contesto architettonico straordinario, l'ex-convento del Monastero Maggiore di San Maurizio, fondato nell'VIII secolo d.C, dove la storia di Milano antica mostra ancora visibili le sue tracce.

Museo Egizio
Piazza Castello nd, 20121 Milano
Vai al sito
Castello Sforzesco Sotterraneo della Corte Ducale (Sale Viscontee)
A due passi dal centro, l'arte, i manufatti e gli oggetti di uso quotidiano degli antichi Egizi hanno trovato casa in una delle sale Viscontee del Castello Sforzesco

PARCO SEMPIONE
All’interno del parco si trovano una biblioteca, un asilo nido, un parco giochi attrezzato per i bambini, l’Arena Civica, un bar e diversi chiostri che vendono bibite e snack confezionati, l’Acquario Civico e, naturalmente, il Castello Sforzesco. Limitrofo al parco, il Museo della Triennale che ospita il Design Museum ed esposizioni temporanee legate al design e all’arte contemporanea.

GIARDINI INDRO MONTANELLI
Su una superficie di 172.000mq, i Giardini Pubblici Indro Montanelli sono il secondo parco cittadino più grande situato nella prima cinta muraria. All’interno vi si trovano il Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, il Museo Civico di Storia Naturale e Palazzo Dugnani.

GIARDINO DELLA VILLA BELGIOJOSO BONAPARTE
Situato proprio di fronte ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, con ingresso da Via Palestro, si trova anche il Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte noto anche come Giardino della Villa Comunale, un piccolo parco di 24.000mq, in cui gli adulti possono entrare solo se accompagnati da bambini. Vi si trovano un laghetto e un corsod’acqua caratterizzato dalla presenza di piccoli ponti, un tempietto, alcune grotte e un grande prato che fronteggia il retro del PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea.

BOSCO IN CITTA'
www.cfu.it
Si trova nella periferia Ovest di Milano e comprende boschi, radure, corsi d’acqua, un laghetto, un’antica cascina (la Cascina San Romano) che ospita il centro direzionale del parco e una biblioteca verde, un campo giochi realizzato con la collaborazione dei genitori e degli ortisti nell’area di Figino, piste ciclabili, una zona attrezzata per il barbecue, orti urbani…

PARCO NORD MILANO
www.parconord.milano.it
E' il più grande parco cittadino. Non è recintato e al suo interno si trova la Villa di Alessandro Manzoni a Brusuglio, numerosi percorsi ciclabili, due collinette, un canale che sfocia in un piccolo specchio d’acqua artificiale, una grande fontana con giochi d’acqua, un anello di velocità per biciclette all’aperto, qualche monumento, diverse passerelle ciclo-pedonabili, numerose aree gioco attrezzate per bambini.
Is the largest city park. It is not fenced and inside there are the Villa di Alessandro Manzoni Brusuglio, numerous bike paths , two hills , a canal that empties into a small body of water reservoir, a large fountain with water games , a speed loop for bicycle outdoors , some monument , different cycle-pedestrian walkways , many equipped play areas for children.

IN GIRO PER LA LOMBARDIA ...

PARCO DELLA PREISTORIA
Rivolta d'Adda (CR)
www.parcodellapreistoria.it
Il Parco della Preistoria si trova sulla sponda sinistra del fiume Adda, a soli 25 chilometri da Milano, immerso in un'area naturale di oltre cento ettari costituita da un bosco secolare. Lungo il suo itinerario ombreggiato, intercalato da acque e laghetti, sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi.  IL Parco offre anche molte altre attrattive, tra cui un percorso botanico, un museo paleontologico, la vista di animali in semilibertà, aree attrezzate per i pic-nic e adibite a parco giochi, un labirinto e il sempre richiestissimo trenino.

MINITALIA/LEOLANDIA
Capriate (BG)
www.leolandia.it
E' un parco divertimenti che unisce attrazioni per tutti i gusti distribuite in sei aree tematiche dedicate a mondi ispirati alla fantasia e la minitalia che vi permetterà di fare un velocissimo giro d'Italia tra 160 dei più bei monumenti del nostro Paese. Dal duomo di Milano a San Pietro, da piazza San Marco alla reggia di Caserta, tutta l’emozione di girare l’Italia in poco più di un’ora tra 160 fedeli riproduzioni in scala dei monumenti più belli del nostro Paese. Ad accompagnarti in questo percorso 16 tra i personaggi più importanti della storia e della cultura italiana: le statue parlanti di Giulio Cesare, Mia Martini, Eduardo De Filippo e tanti altri. Le voci dei personaggi che hanno reso grande il nostro paese, ti racconteranno raccontandoti la loro storia e le particolarità del loro territorio d’origine. Inoltre, lungo tutto lo Stivale si snoda la fedele riproduzione della rete ferroviaria italiana con ben 20 trenini funzionanti.

PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
Bormio (SO)
www.stelviopark.it
Visitare il parco è un'esperienza unica: brevi e facili gite, escursioni ed ascensioni in alta quota permettono di "vivere la natura" in modo intenso ed emozionante. Molte specie animali trovano un habitat ideale nel Parco: dai grandi ungulati (cervo, capriolo, camoscio e stambecco) alle volpi, dagli scoiattoli agli ermellini, dai galli cedroni alle maestose aquile.

ARCHEOPARK
Darfo Boario Terme (BS)
www.archeopark.net
E' un parco preistorico per bambini e famiglie, che organizza visite guidate e attività speciali.  E' nato nel 1999 dalle sinergie dell'archeologo Dott. Ausilio Priuli e dall'imprenditore Walter Venturi. E' stata la prima realtà museale italiana assolutamente innovativa nel proporre al pubblico in modo interattivo la ricostruzione della vita materiale e spirituale dell'uomo della preistoria e protostoria.
Nell'Archeopark si può rivivere la preistoria ed andare alla scoperta degli antichi Camuni e delle popolazioni padane ed alpine degli ultimi 15.000 anni, in uno spazio di circa 100.000 mq., immersi nella natura, tra boschi di castagni, ai piedi e lungo le pendici del Monticolo, a poca distanza di alcune tra le più importanti concentrazioni di incisioni rupestri preistoriche e protostoriche. Si può esplorare una grotta come quelle in cui, oltre 10.000 anni fa, l'uomo aveva dipinto e graffito i suoi dei e le figure degli animali che cacciava;

PALAZZO TE'
Mantova
www.palazzote.it
E' uno dei monumenti da non lasciarsi sfuggire andando a Mantova. il capolavoro mantovano di Giulio Romano, costruito e decorato tra il 1525 e il 1535 come luogo destinato al "onesto ozio" del committente, Federico II Gonzaga.  Vengono organizzati percorsi tematici sono a cura del Gruppo Didattica Associazione, Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani In particolare e’ possibile effettuare  il percorso: Il mecenate e l’artista: Francesco Gonzaga e Andrea Mantegna; Federico Gonzaga e Giulio Romano

Torna a itinerari