Nuoto e acquaticità: elenco strutture
Elenco di alcune strutture che organizzano corsi di nuoto per i bambini e di acquaticità per neonati.
Articoli Correlati
-
Acquaticità neonatale al mare
Come comportarsi con i bambini di meno di un anno...
continua » -
Nuoto neonatale
Perché iscrivere un neonato a un corso...
continua » -
Il primo bagno (in mare)
Non per tutti i bambini il primo contatto con...
continua » - Bagni in mare: il decalogo della sicurezza
Al via la campagna messa a punto dal Ministero...
continua » -
Acquaticità neonatale
Corsi di nuoto per i piccolissimi per insegnar loro ad...
continua »
CLUB 2D (MILANO)
Su una superficie di 3000 mq, si sviluppa questo centro in cui sport e ricerca del benessere personale sono il motore trainante di tutte le attività proposte (aerobica, dance, spinning, palestra, massaggi…). Per quanto riguarda, invece, nuoto e acquaticità neonatale, il Club mette a disposizione due piscine: la prima, classica, per i corsi di nuoto di grandi e piccini (la scuola, per questi ultimi, è riservata ai bambini dai 3 ai 14 anni e la frequentazione è attestata dal rilascio di un diploma di fine corso); la seconda, profonda 4 mt con oblò, è destinata ai corsi di Sub PADI e SSI. Inoltre, il Club 2D propone corsi di acquaticità genitore-bambino, strutturati per fasce di età da 4 ai 36 mesi, organizzati come momento educativo e di esplorazione della possibilità psico-motorie che l'elemento acqua permette. Le iscrizioni sono quadrimestrali e le lezioni monosettimanali. Tutti gli insegnanti sono specializzati con un master in acquaticità neonatale.
Per altre informazioni…
Viale Monza 119
Tel. 02-26143120
www.club2d.it
CENTRO NUOTO TORINO (TORINO)
Specializzato in discipline sportive acquatiche, il Centro Nuoto Torino (Piscina Sebastopoli e Piscina Olimpica) organizza corsi di nuoto per adulti (dai 16 anni), bambini (dai 5 ai 15 anni) e neonati (dai 3 mesi ai 4 anni). Inoltre, corsi di ginnastica in acqua a scelta tra acquagym, acquastep, acquasoft, acquagag, gestanti (quest'ultimo finalizzato al raggiungimento di tonicità muscolare, agilità e vigore in vista del parto. La lezione è strutturata in una parte di riscaldamento con esercizi di tonificazione e armonizzazione corporea e, a seguire, esercizi di stretching, respirazione e massaggi. Il tutto immersi nell'acqua). Per ciò che concerne, invece, i corsi di acquaticità, sono suddivisi in tre livelli: acquaticità lattanti (dai 3 ai 18 mesi) finalizzato al rilassamento del piccino; acquaticità baby (18 - 36 mesi) con lo scopo di aiutare il bimbo a galleggiare prono, supino e verticale; acquaticità (dai 3 ai 5 anni) senza la presenza del genitore servendosi del gioco come strumento attraverso il quale esplorare l'elemento acqua.
Corso Sebastopoli 260
Tel. 011-322448
www.centronuoto.it
ACCADEMIA DEL NUOTO (ROMA)
Nato nel 1979, il Circolo Sportivo Accademia del Nuoto propone attività e corsi in cui l'acqua rappresenta sempre l'elemento dominante e fondamentale. Tra i corsi proposti, ginnastica in acqua, scuola di nuoto per adulti e per bambini (corsi della durata di nove mesi con lezioni bisettimanali di un'ora e dieci), nuoto per neonati dai 3 mesi ai 3 anni con lo scopo di dare la possibilità ai piccolissimi di sperimentare l'elemento acqua sin dai primissimi mesi di vita. La presenza del genitore (che non paga l'ingresso) è obbligatoria.
Via Poggio Ameno 61
Tel. 06-5940169
http://add1.101network.net
ALTRI CENTRI:
- Accadueò - Viale Lucania 27, Milano (tel. 02-55230786)
- Torino Nuoto - Via Filadelfia 232/5, Torino (tel. 011-325725)
- Blu 3000 - Via Vittorio Veneto 152, Grottaferrata Roma (tel. 06-9412606).
Ricetta della settimana

Il mughetto del lattante
Il mughetto è un'infezione micotica causata da un particolare tipo di fungo che colpisce il neonato soprattutto nel periodo dell'allattamento. Ecco come intervenire.
continua »
Vita in tre
Dopo il parto, al ritorno dall'ospedale, per mamma, papà e bambino inizia una vita nuova. Fatta di gioie, sorprese e tanta fatica.
continua »
Il primo mese di vita del neonato
Cosa succede nel primo mese di vita del neonato? Quali sono le prime difficoltà che mamma e papà devono affrontare nei primi giorni a casa con il bambino?
continua »
Sepsi neonatale
Per la Societa' Italiana di Neonatologia (SIN) e' necessario tenere alta l'attenzione su questa problematica che e'¨ tra le principali cause di morte neonatale
continua »