Neonato

Bambini bilingue: quali problemi?
La dottoressa Cristina Savatteri ci parla di bilinguismo, modalità di apprendimento della lingua e problematiche legate alla sinfonia plurilingue vissuta dai bambini che crescono in famiglie bilingue.
continua »
Perché i bambini buttano per terra gli oggetti?
E arriva un momento, intorno agli 8/9 mesi, in cui il gioco preferito del bambino è afferrare gli oggetti e buttarli per terra, ridendo a crepapelle quando cadono. Non è impazzito. Non è dispettoso. Sta semplicemente affinando le sue capacità senso-motorie.
continua »
5 trucchi per preparare la prima pappa
La prima pappa non si scorda mai. O meglio. A non scordarla mai è la mamma. Per la quale il passaggio da un'alimentazione liquida all'alimentazione solida è una tappa di crescita fondamentale, forse la più importante dal momento del parto. Ecco, dunque, alcuni consigli per la preparazione della prima pappa.
continua »
Come si costruisce il cestino della rabbia
La rabbia, di suo, non è un'emozione né negativa né positiva e ha spesso a che fare con paura, frustrazione, senso di inadeguatezza. Ecco come aiutare i bambini a controllarla e, in caso, a isolarla, semplicemente imparando a riconoscerla e a isolarla.
continua »
Come comportarsi in caso di febbre del bambino
La febbre. Da sempre un vero spauracchio per i genitori che tendono a considerarla una vera e propria da malattia e ad affrontarla somministrando farmaci (antipiretici) anche senza il consulto medico. Quali sono, però, le linee guida in caso di febbre del bambino?
continua »
Quanta acqua deve bere un bambino?
Quanto deve bere un bambino piccolo? Qual è la perdita giornaliera di acqua nei neonati di pochi mesi? Come comportarsi?
continua »
Di quante ore di sonno ha bisogno un bambino?
A seconda dell'età, il numero di ore di sonno di cui ha bisogno un bambino cambia come cambiano le abitudini dei piccoli rispetto alla nanna. Si parte da un minimo di 18 ore di sonno al giorno nei primi mesi sino alle 11 ore di un bambino di 10 anni.
continua »
5 regali personalizzati per bambini da 0 a 3 anni
Cosa regalare per Natale al neonato e al bimbo piccolo? Se siete stanche dei soliti completini, dei giocattoli plasticosi, dei sonagli da appendere al passeggino, ecco qualche idea alternativa da mettere sotto l'albero.
continua »
Il ruolo della mamma nello svezzamento
Lo svezzamento rappresenta un momento molto delicato della relazione mamma-bambino in cui entrambi devono prendere atto e accettare il cambiamento di ruolo che la fine dell'allattamento esclussivo impone. La mamma da indispensabile diventa disponibile.
continua »
Come scegliere i prodotti per il neonato?
La pelle del neonato ha bisogno di cure particolari e prodotti specifici che la proteggano delicatamente senza intaccarne il pH. Ecco perché è fondamentale scegliere bene i detergenti per l'igiene del bebè.
continua »
Bonus Bebè 2016: come richiederlo
Confermato dalla Legge di Stabilità 2016 il bonus bebè per il 2016 per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. Previsto, quindi, un contributo di 80€ per le famiglie che diventano 160 per i redditi inferiori ai 7000€.
continua »
Perché alcuni bambini rifiutano i cibi solidi?
Lo svezzamento, ossia il passaggio da un'alimentazione esclusivamente liquida a una solida, implica, dal punto di vista psicologico, l'accettazione da parte del bambino (e del genitore) dell'atto aggressivo come necessario per raggiungere l'autonomia. Qualora questa necessità aggressiva venga negata, può accadere che il bimbo inizi a rifiutare la pratica del masticare.
continua »
Come prendersi cura della pelle del neonato
Alla nascita, la pelle del neonato è estremamente fragile e delicata. Rispetto alla pelle di un adulto è, infatti, più sottile, più secca e facilmente irritabile. Ecco perché è fondamentale utilizzare i prodotti giusti per prendersene cura. Contribuendo a migliorarne la funzione di barriera dagli agenti esterni.
continua »Il libro che fa addormentare i bambini
Arriva il libro che, a detta di chi l'ha provato, farebbe addormentare i bambini, conducendoli al sonno in modo naturale, solo attraverso la lettura delle sua pagine. Si intitola Il coniglio che voleva addormentarsi. E sarà in vendita in libreria a partire da oggi, 13 ottobre 2015.
continua »
Baby Pit Stoppers. La community di mamme diventa app
Da un'idea di Valeria Miccolis e grazie al contributo di un'enorme community di mamme, nasce Baby Pit Stoppers, l'app utilizzabile da qualsiasi dispositivo (non occorre uno smartphone) destinata a tutte le neomamme e ai loro bambini. Gratuita, facilmente utilizzabile e in continuo aggiornamento grazie al contributo di tutti.
continua »
Dalla coppia alla famiglia: la ricerca di un nuovo equilibrio
Come cambiano le relazioni di coppia quando in famiglia arriva un bambino. Come il bambino vero differisce da quello immaginato durante il parto e come mamma e papà, insieme, devono imparare a rapportarcisi.
continua »
A Milano arriva Ape Milk. Il latte materno raccolto a domicilio
Presentato a Expo nello spazio Women, Ape Milk è un veicolo dotato di cella frigorifera e guidato da ostetriche per la raccolta del latte materno a domicilio. Pensato per rifornire le Banche del Latte e aiutare i bambini nati prematuri, Ape Milk è attivo per il momento a Milano. Ma con il progetto di espandersi in Italia e in Europa.
continua »
A Bi Book. Primo Festival della lettura per la prima infanzia
A Brescia, a partire dall'11 settembre, il primo Festival della Lettura per la prima infanzia. Un'iniziativa volta a promuovere l'amore per i libri per i bimbi dagli 0 ai 3 anni e il ruolo dei genitori come mediatori attivi nella pratica della lettura.
continua »
10 consigli pratici per l'inserimento al nido
Tempo di inserimento per i bimbi del nido e dalla sezione primavera. Ecco 10 consigli pratici per favorire l’ingresso del bambino in un ambito extra familiare e aiutarlo a superare velocemente le quasi inevitabili crisi da distacco dei primi giorni.
continua »
Inserimento alla scuola di infanzia. Un libro per non avere problemi
Per questi ultimi giorni di agosto, per tutte le mamme che da settembre saranno alle prese con l'inserimento del bambino alla Scuola di Infanzia, ecco un libro molto interessante di Ilaria Sacchetti: E ora andiamo felici all'asilo?
continua »
Quando e come abbandonare il ciuccio?
Qual è il momento migliore per chiedere al bambino di abbandonare l'uso del ciuccio? Quale dovrebbe essere il comportamento dei genitori durante questa delicata fase di passaggio? E perché alcuni bambini faticano più di altri ad abbandonare il succiotto?
continua »
Papà: poco presenti nella crescita dei figli
Secondo un recente studio effettuato dall'Oms, i papà sarebbero, in generale e a prescindere dal Paese di provenienza, meno impegnati nella cura dei figli e nella gestione del menage familiare.
continua »
Il pannolino che assorbe di più là dove serve
Huggies® presenta una nuova gamma di pannolini, nata per offrire le migliori garanzie di protezione e assorbenza, in tutte le fasi della crescita dei bimbi: Huggies® Bebè per i bimbi appena nati e Huggies®Bimbo e Bimba dal 3° mese in avanti.
continua »
A proposito dei libri messi al bando dal Sindaco di Venezia
Ha fatto il giro del web la notizia della decisione del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro di mettere al bando alcuni libri destinati alla primissima infanzia che trattano argomenti relativi al gender, alle relazioni familiari, all'integrazione. Abbiamo intervistato Isabella Paglia, autrice di alcuni dei libri per bambini entrati entrati nella lista nera del sindaco.
continua »
Esiste un Trio cucito su misura per me?
Navicella, passeggino e seggiolino. Come sceglierli? Semplice. Con un'app che guida mamma e papà verso la scelta migliore, per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia!
continua »