Il latte come una volta (anche in città) - Ricette e alimentazione - Bambinopoli







Il latte come una volta (anche in città)

Si chiama “latte crudo” ed è il latte allo stato naturale, non pastorizzato e sterilizzato. Per riscoprire i sapori di una volta, risparmiare e ridurre la produzione di rifiuti.

Articoli Correlati

Il latte come una volta (anche in città)



Si definisce latte crudo ed è il latte allo stato naturale, prima ancora di subire qualsiasi trattamento di pastorizzazione o sterilizzazione e prima di essere impacchettato e messo su strada per la grande distribuzione. È il latte di una volta. Soltanto refrigerato e filtrato dopo la mungitura. Il latte di cui ancora possono parlarci nonni e vecchi zii, abituati a bere il latte così come era, come mucca lo faceva, si potrebbe dire.
Niente cartoccio, niente data di scadenza, niente marchio. Solo latte. Spillato nella propria bottiglia di vetro. Per riscoprire un sapore ormai andato perduto, per risparmiare (il latte crudo, infatti, costa leggermente meno del latte confezionato) e per contribuire, anche se in piccola parte, alla riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento, dal momento che il latte crudo non deve fare grandi viaggi a bordo dei camion per arrivare a destinazione (i distributori di latte sono dislocati un po’ ovunque) e dal momento che non viene impacchettato.

In pratica funziona così. Ci si presenta presso il distributore più vicino alla propria abitazione (il numero dei punti di distribuzione è in continuo aumento. Per la mappa completa cliccate qui) muniti di bottiglia di vetro (in alcuni casi, per esempio presso alcuni distributori cittadini, il latte è già confezionato per questioni igieniche) e moneta (il costo è mediamente di un euro per ogni litro di latte acquistato), si sceglie la quantità desiderata (un litro, mezzo litro, 20cc…), si paga e… voilà, il latte crudo è pronto per essere bevuto.


Una volta a casa il latte crudo, che rispetto al latte pastorizzato, è più cremoso, saporito, denso e ricco di vitamine e proteine, si conserva 2 giorni crudo, 4 o 5 giorni se bollito.
I distributori vengono ricaricati quotidianamente e il latte avanzato, anziché essere buttato come avviene nei supermercati nel caso del latte confezionato, viene riutilizzato per farne ricotta o formaggio.

Insomma, esattamente come avveniva una volta, quando ogni alimento aveva un valore e nulla andava sprecato.
I vantaggi sono, quindi, chiaramente innumerevoli (e, per altro, il latte crudo è davvero più buono). Lo svantaggio consiste nel fatto di non poter disporre del latte ogni volta che lo si desidera semplicemente “scendendo al negozietto sotto casa”.
Se, quindi, il latte crudo non può rappresentare una soluzione per tutti (chi lavora, chi vive in città, chi non ha la possibilità di raggiungere i distributori…), indubbiamente va provato almeno una volta, magari organizzando una gita con i bambini per scoprire i luoghi dove il latte viene prodotto, per conoscere da vicino la vita di campagna, per vedere le mucche che il latte lo producono. E per calarsi, anche solo per una giornata, in una meravigliosa situazione bucolica.

Per maggiori informazioni, per fare richiesta di un distributore di latte, per chiedere, per esempio, che i distributori vengano installati nelle scuole (accanto, magari, a quelli delle merendine) e nei locali pubblici, www.milkmaps.com.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
ricettabafana_cv

Le ricette della Befana

Tra tradizione e non, ecco alcune ricette perfette per preparare deliziose leccornie da inserire nella calza della Befana o da proporre nell'ultimo pranzo o nell'ultima merenda di festa. Ovviamente, a prova di bambino.

continua »
colazionebimbi_cv

3 ragioni per cui i bambini non dovrebbero mai saltare la colazione

Che la colazione sia un pasto fondamentale è noto. Quello che, forse, non si sa è che proprio la colazione aiuta a prevenire obesità, diabete, ipoglicemia... Anche nei bambini.

continua »
colazionesana_cv

3 esempi di colazione sana prima di andare a scuola

Premesso che la colazione non andrebbe saltata mai, soprattutto quando si tratta di bambini impegnati tutto il giorno tra scuola e attività sportive, ecco 3 esempi di colazione sana con le relative ricette.

continua »
Frutta_cv

Frutta di stagione per mangiare meglio

Paolo Camozzi, gastronomi di Cortilia, ci spiega perché è fondamentale scegliere frutta e verdura di stagione e ci fornisce qualche indicazione in merito a quelli che sono i prodotti del momento, principalmente mele, pere, cachi e kiwi.

continua »
Cerca altre strutture