Parliamo di... zucche!

Zucche, protagoniste della tavola autunnale, sono poco utilizzate nella cucina italiana. Con il pretesto di Halloween, vi suggeriamo ottime ricette e qualche indicazione di tipo nutrizionale.

Parliamo di... zucche!



Arancioni, grosse, dalla forma particolare che attira lo sguardo, ricche di virtù, adatte per ricette dolci e salate. Eppure le zucche fanno la loro comparsa sulla tavola degli italiani solo in un periodo particolare, quello legato alla festa di Halloween e più per obbligo che per scelta. Certo, esistono piatti tipici a base di zucca (basti pensare ai famosi ravioli mantovani), ma in linea di massima si tratta di un ortaggio poco conosciuto e ancor meno utilizzato.
Appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, proviene dall'America Centrale e pare che i più antichi coltivatori e mangiatori di zucca fossero i popoli che abitavano le terre che ora corrispondono al Messico. Necessita, per la coltivazione, di un clima temperato che si aggira tra i 18 e i 24 gradi e, per questa ragione, si semina in primavera e viene raccolta intorno al mese di agosto. Tra le innumerevoli varietà, quella più versatile in cucina è la cucurbita maxima che può essere usata sia per i piatti dolci che per quelli salati. La specie allungata, invece, è più adatta nei minestroni e nelle zuppe. Una buona zucca si riconosce dal suono sordo che emette dando qualche leggero colpetto sulla scorza, dal picciolo morbido e ben ancorato alla buccia, dall'assenza di macchie e ammaccature.
Dal punto di vista alimentare, la zucca è un alimento ipocalorico costituito per il 95% da acqua, ricco di vitamina A, C, fibre e minerali quali il potassio, il calcio e il fosforo. Inoltre, come tutti i frutti e gli ortaggi a buccia gialla, contiene il betacarotene presente anche nelle carote e nei pomodori. Particolarmente indicata nella prevenzione al tumore, è utile anche in caso di stitichezza soprattutto con i bimbi più piccini.


Tantissime le ricette indicate anche per i più piccoli. Dal primo al dolce, vi forniamo qui un intero menu a base a base di zucca da preparare per la cena di Halloween o durante l'autunno dopo un'intensa giornata di scuola.

ANTIPASTO



ZUCCA FRITTA SU BRUSCHETTE DI PANE


Ingredienti:
 
  • Mezza zucca abbastanza grossa
  • 2 spicchi di aglio
  • Rosmarino
  • Olio per friggere
  • Pane da bruschetta
    Come procedere:
    dopo aver eliminato i semi, tagliate la polpa della zucca in piccole fette rettangolari non troppo sottili né eccessivamente spesse. In una padella antiaderente, fate soffriggere l'aglio nell'olio e quando questo sarà bollente, aggiungete le fette di zucca e lasciatele dorare per qualche istante da una parte e dall'altra. Condite, quindi, cosa sale, pepe e una discreta dose di rosmarino sbriciolato e servite calde su fette di pane abbrustolite e passate leggermente con uno spicchio d'aglio (facoltativo).

     

    PRIMI PIATTI

    RISOTTO ALLA ZUCCA


    Ingredienti:
     

  • Mezza zucca
  • 250 gr di riso (del tipo per risotti)
  • Mezza cipolla
  • Burro q.b.
  • Brodo di verdure o di dado
  • Parmigiano
    Come procedere:
    tagliate la zucca a piccoli pezzi e cuocetala con un po' di burro, bagnandola all'occorrenza con un po' d'acqua salata per farla ammorbidire. Nel frattempo, tritate la cipolla, soffriggetela con una noce di burro o un cucchiaio di olio e, una volta che sarà dorata, versatevi il riso che farete leggermente tostare. A questo punto, aggiungete nella pirofila la zucca tagliata e proseguite la cottura del riso bagnandolo all'occorrenza con il brodo di verdure (o di dado) che avevate precedentemente preparato. Quando è quasi pronto, mantecate con una noce di burro, aggiustate di sale e servite caldo con una spolverata di parmigiano.

     

    SECONDI PIATTI

    SFORMATO DI ZUCCA


    Ingredienti:
     

  • 600 gr di zucca
  • Una patata
  • 350 gr di latte
  • 40 gr di burro
  • Parmigiano grattugiato q.b
  • Cannella e sale
    Come procedere:
    Tagliate a fette sottili la zucca sbucciata e pulita dei filamenti, avvolgete ciascuna fetta in un foglio di alluminio e fate cuocere in forno a 200° per una mezz'oretta. Nel frattempo, fate cuocere la patata con la buccia in abbondante acqua salata, scolatela, lasciatela raffreddare e sbucciatela. Una volta pronte, unite le fette di zucca alla patate, schiacciate il tutto con lo schiacciapatate, mettete in una casseruola e ammorbidite il composto con il latte. Mescolando, quindi, a fiamma bassa, aggiungete il burro, il parmigiano, il sale e la cannella (ciascun ingrediente in base al proprio gusto personale). Amalgamate e servite.

     

    DOLCI

    BISCOTTI DI ZUCCA


    Ingredienti:
     

  • 1,6 kg di farina
  • 150 gr di fecola
  • 6 tuorli e 2 albumi
  • 500 gr di zucca
  • 700 gr di burro
  • 800 gr di zucchero
    Come procedere:
    Sbucciate la zucca e lessatela. Quindi, passatela o schiacciatela con una forchetta. Mettete la farina a fontana sul tavolo e aggiungete tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Con l'impasto così ottenuto realizzate dei bastoncini e sistemateli in una teglia imburrata. Spennellateli con gli albumi montati a neve. Mettete in forno a 150° per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare. Servite.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
ricettabafana_cv

Le ricette della Befana

Tra tradizione e non, ecco alcune ricette perfette per preparare deliziose leccornie da inserire nella calza della Befana o da proporre nell'ultimo pranzo o nell'ultima merenda di festa. Ovviamente, a prova di bambino.

continua »
colazionebimbi_cv

3 ragioni per cui i bambini non dovrebbero mai saltare la colazione

Che la colazione sia un pasto fondamentale è noto. Quello che, forse, non si sa è che proprio la colazione aiuta a prevenire obesità, diabete, ipoglicemia... Anche nei bambini.

continua »
colazionesana_cv

3 esempi di colazione sana prima di andare a scuola

Premesso che la colazione non andrebbe saltata mai, soprattutto quando si tratta di bambini impegnati tutto il giorno tra scuola e attività sportive, ecco 3 esempi di colazione sana con le relative ricette.

continua »
Frutta_cv

Frutta di stagione per mangiare meglio

Paolo Camozzi, gastronomi di Cortilia, ci spiega perché è fondamentale scegliere frutta e verdura di stagione e ci fornisce qualche indicazione in merito a quelli che sono i prodotti del momento, principalmente mele, pere, cachi e kiwi.

continua »
Cerca altre strutture