RICETTE PER BAMBINI
<-- Torna ai risultati della rierca

Salame al cioccolato

Informazioni

Tipo di ricetta: Dolci/Gelati
Ricetta per: Tutti i giorni
Età minima: Da 2 anni
Difficoltà: 1
Tempo di preparazione 30

Ingrediente principale 1
Biscotti
Ingrediente principale 2
Cioccolato Fondente
Ingredienti
PER 8 PERSONE:
- 250 g di biscotti
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero
- 100 g di crema spalmabile alle nocciole
- 150 ml di acqua
- 100 g di nocciole
- 1 uovo
- zucchero a velo q.b.

Salame al cioccolato

Modo di Preparazione

Per preparare uno dei tanti dolci estivi più golosi di sempre, fate sciogliere in una casseruola a fuoco dolce il cioccolato fondente, la crema spalmabile alle nocciole, lo zucchero e l'acqua. Continuate a mescolare delicatamente tutti gli ingredienti, così da farli amalgamare pian piano mentre si sciolgono. Si consiglia di usare un cucchiaio di legno per mescolare all'inizio questi pochi ingredienti e, non appena questi inizieranno a sciogliersi e ad amalgamarsi tra loro, allora cambiate strumento di lavoro e usate una spatola in silicone.

Questa vi permetterà di raccogliere meglio i diversi ingredienti all'interno della casseruola e di lavorarli meglio nella fase di miscelamento. Non appena otterrete una cremina che risulta abbastanza fluida, allora aggiungete l'uovo e mescolate. Continuate ad usare la spatola per mescolare, fino ad ottenere una crema al cioccolato abbastanza liscia.
A questo punto, spegnete la fiamma e trasferite il composto in una ciotola, così da farlo intiepidire e, nel frattempo, tritate le nocciole e sbriciolate i biscotti grossolanamente. Aggiungete questi due ingredienti alla crema al cioccolato e mescolate il tutto. Una volta che il composto si sarà raffreddato, versatelo su un foglio di carta forno e conferitegli la forma tipica del salame (ovviamente, con l'aiuto della carta forno).
Fermate la carta forno alle estremità e riponetelo in freezer per circa un paio d'ore, o fino a quando non si sarà solidificato del tutto. Passato questo tempo, estraetelo dal freezer e servitelo con l'aggiunta di una spolverata di zucchero a velo sulla superficie, così da renderlo ancora più goloso e sfizioso.


Attrezzi necessari:
cucchiaio di legno, spatola, casseruola

Curiosità
Uno dei dolci più golosi da mangiare durante la bella stagione è il salame al cioccolato: la sua forma ricorda quella di un salame, ma, una volta tagliato a fette, ciò che rivela all'interno lascerà i più piccoli a bocca aperta. Così facendo, alla bontà del dolce, si aggiunge lo stupore e la meraviglia tipica degli occhi dei bambini. Sono proprio loro i protagonisti di questa ricetta ed è, proprio grazie ai bambini, che una ricetta semplice e veloce diventa un'occasione di allegria e di vivacità da trascorrere in cucina. In più, la ricetta che vi proponiamo non prevede l'uso di alcol e di burro, così da rendere il tutto più adatto e idoneo alla dieta di un bambino. É importante ricordare che, quando un bimbo osserva le cose che lo circondano, lo fa sempre con uno sguardo ricco di interesse, ed è proprio per questo motivo che è ancora più bello osservarlo mentre scopre che all'interno di un involucro (che ricorda quello di un insaccato) ritrova un colore che gli è molto familiare: ovvero, quello della cioccolata. La golosità per questo particolare ingrediente fa subito incuriosire il bambino e, di conseguenza, potrebbe essere di grande spunto per lui vedere come effettivamente si prepara questo dolce tanto goloso e sfizioso. Se, poi, si tiene conto del fatto che il salame al cioccolato è uno dei dolci estivi più consumato e diffuso nelle case degli italiani, allora si può benissimo immaginare il motivo per cui ciò accade: ovvero, la sua facile preparazione e il suo ottimo sapore. Unire il cioccolato o il cacao a dei biscotti grossolanamente sbriciolati non è mai stato così facile e, di seguito, vedrete anche voi come è semplice preparare un buonissimo e gustoso salame al cioccolato.


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa


Cerca altre strutture