Torta salata per i piu' piccoli - Ricette per Tutti i giorni - Bambinopoli





RICETTE PER BAMBINI
<-- Torna ai risultati della rierca

Torta salata per i piu' piccoli

Informazioni

Tipo di ricetta: Torte salate/Pizze/Pane
Ricetta per: Tutti i giorni
Tutte le stagioni:
Età minima: Da 2 anni
Difficoltà: 2

Ingrediente principale 1
Pasta brisée
Ingrediente principale 2
Spinaci
Ingredienti
Ingredienti per la pasta brisée
- 500 g di farina
- 250 g di burro
- 140 ml di acqua ghiacciata
- un cucchiaino di sale

Ingredienti per la farcia
- 500 g di spinaci puliti
- 100 g di prosciutto cotto
- 2 uova
- 80 g di Emmental grattugiato
- 150 g di mozzarella
- Sale q.b.

Torta salata per i piu

Modo di Preparazione

Ci sono due cose in particolare che i bambini amano fare indossando un grembiule da cucina: rompere le uova e impastare. Queste sono entrambe cose che potranno fare allegramente se deciderete di preparare insieme una gustosa e ricca torta salata, adatta alle loro preferenze. Se avete difficoltà a proporre ai piccoli di casa le verdure, con una ricetta di torta salata avete risolto, perché i bambini amano poter mangiare con le mani e mangiano sempre quello che cucinano, anche se di colore verde. Ecco allora la proposta di una torta la cui base è l'impasto di pasta brisée e il ripieno contempla una filante mozzarella, il sapore dolce del prosciutto cotto e il verde brillante degli spinaci. Non potranno proprio resistere.

Come impasto base, vi suggeriamo la pasta brisée perché è molto facile da preparare per i più piccoli. La pasta sfoglia fatta in casa, infatti, richiederebbe un procedimento più elaborato. Ma se vi piace il suo gusto, potrete preparare la ricetta che vi stiamo per presentare anche con un rotolo di pasta sfoglia già pronta.

Per preparare la pasta brisée setacciate la farina con il sale sulla spianatoia e unite il burro a dadini. Incorporatelo alla farina con la punta delle dita per ottenere un composto sabbioso. Unite all'impasto metà dell'acqua tutta in una volta; impastate e aggiungete a filo il resto. Appena l'impasto inizia a compattarsi, lavoratelo velocemente con il palmo delle mani e quando sarà liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo fino al momento del suo utilizzo.

Lessate per 4 minuti gli spinaci in poca acqua salata bollente; nel frattempo, chiedete ai vostri piccoli aiutanti chef di rompere le uova e di metterle in una ciotola insieme ai dadini di prosciutto cotto. Scolate molto bene gli spinaci e uniteli al composto; aggiungete l'Emmental grattugiato e la mozzarella precedentemente fatta scolare e sfilettata. Mescolate bene, aggiustate di sale e lasciate riposare in frigo.

Prendete la pasta brisée, mettetela su un piano di lavoro infarinato, dividetela in due e stendete la prima parte con il matterello. Nel caso della brisée, vi consigliamo di stendere la pasta su un piano molto freddo e di usare un matterello di ceramica per evirare che, durante la lavorazione, la pasta si riscaldi troppo. Una volta che la pasta avrà raggiunto lo spessore di circa 5 mm, stendetela in una tortiera rotonda rivestita di carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcitela con il composto di spinaci, prosciutto e mozzarella. Stendete la pasta rimasta, adagiatela sulla farcia e con una rondella tagliate la parte in eccesso. Sigillate il bordo arrotolandolo su sé stesso affinché formi un simpatico decoro, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e fatela spennellare dai bambini con un composto preparato con poco latte e un tuorlo d'uovo. Una volta pronta, infornate la torta salata a 180º in forno preriscaldato per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare quasi completamente prima di portarla in tavola per una cena leggera, insieme ad una fresca insalata, o di servirla come ricca merenda ai vostri bambini. La divoreranno in men che non si dica.

Questa gustosa e semplice torta salata, molto adatta per i bambini, può anche essere arricchita dal sapore del formaggio brie che, tagliato a piccoli pezzi, si fonde con il sapore degli spinaci per regalare alla preparazione un gusto davvero delicato.

Attrezzi necessari:
cucchiaio di legno, spatola, casseruola


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa


Cerca altre strutture







Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network