RICETTE PER BAMBINI
<-- Torna ai risultati della rierca

Cheesecake ai Pan di Stelle e Nutella

Informazioni

Tipo di ricetta: Dolci/Gelati
Ricetta per: Compleanni/Party
Tutte le stagioni:
Età minima: Da 2 anni
Difficoltà: 2
Tempo di preparazione 30

Ingrediente principale 1
Biscotti Pan di Stelle
Ingrediente principale 2
Mascarpone
Ingredienti
- 1 pacco di biscotti Pan di stelle da 700 g
- 500 g di mascarpone
- 300 g di nutella
- 80 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 uova medie
- 1 bustina di vanillina
- cacao amaro in polvere q. b.
- latte q. b.

Cheesecake ai Pan di Stelle e Nutella

Modo di Preparazione

I Pan di Stelle sono golosi biscotti al cioccolato molto versatili perché oltre ad essere gustati a colazione inzuppati nel latte caffè, possono anche essere utilizzati nella preparazione di una grande quantità di torte e dolci di vario tipo.

Oggi vi proponiamo una torta gustosa che è una variante della classica cheesecake newyorkese perché ha una base fatta di biscotti Pan di Stelle sbriciolati ed una deliziosa mousse di mascarpone e Nutella. Perfetta per ogni occasione, come il compleanno dei vostri bimbi o anche solo come merenda golosa, questa ricetta facile e veloce non ha bisogno di essere cotta in forno ed il risultato metterà d'accordo grandi e piccini!

Come procedere:

Per realizzare questa deliziosa cheesecake ai Pan di Stelle iniziate preparando la base. Tritate quindi finemente 300 g di biscotti, metteteli in una ciotola e aggiungete il burro precedentemente sciolto lentamente a bagnomaria (o nel microonde se preferite). Amalgamate il tutto ottenendo un impasto sabbioso che poi verserete in una teglia a cerniera del diametro di 26 cm rivestita con carta da forno.

A questo punto lavorate la base schiacciandola con le mani o con l'aiuto di un cucchiaio per ottenere una base livellata, compatta e uniforme e mettetela in frigorifero per farla riposare.

Mentre la vostra base è in frigo a riposare, passate alla preparazione della mousse. Con l'aiuto di fruste elettriche, montate le uova insieme allo zucchero e alla vanillina e, quando avrete ottenuto una crema spumosa, aggiungete il mascarpone mescolando il tutto.

Aggiungete anche la Nutella e amalgamate il composto fino ad ottenere una crema omogenea.

Mettete da parte 28 biscotti, tritate finemente i Pan di Stelle rimanenti, aggiungeteli alla mousse che avete appena realizzato e mescolate bene fino ad ottenere una crema densa.

Prendete la vostra base dal frigorifero e posizionate metà dei biscotti che avete messo da parte lungo il bordo della teglia, dopodiché versate al suo interno la mousse di mascarpone, Nutella e biscotti Pan di Stelle.

Distribuite la mousse su tutta la base della torta e livellatela bene con una spatola così da rimuovere tutte le eventuali bolle d'aria che si sono formate all'interno.

Spolverate la torta con il cacao amaro e completate guarnendo la superficie della vostra cheesecake con i biscotti rimasti. Se preferite, potete intingere i biscotti nel latte freddo per qualche secondo così da renderli un po' più morbidi al momento del taglio delle fette.

Riponete la cheesecake ai Pan di Stelle in frigorifero per sei ore o in freezer per far rassodare la mousse, dopodiché la vostra torta è pronta per essere servita!

Questa torta si presta bene ad essere modificata e arricchita a seconda dei gusti, così, cambiando anche un solo ingrediente, avrete sempre una torta diversa da proporre a familiari ed amici. Ad esempio, per ottenere un sapore più delicato potete sostituire il mascarpone con della ricotta fresca, se invece volete rendere la vostra cheesecake ai Pan di Stelle ancora più golosa e croccante, potete scegliere di sbriciolare grossolanamente i biscotti rimanenti per guarnire la vostra torta insieme a pistacchi, nocciole o noci di macadamia tritati.

Vi ricordiamo anche che potete conservare la vostra cheesecake ai Pan di Stelle e Nutella in frigorifero, in una tortiera con coperchio per un massimo di tre o quattro giorni.


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa


Cerca altre strutture