Il Matrimonio Indiano - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Lombardia Milano (MI) Laboratorio

La Casa delle Culture del mondo - via Giulio Natta, 11 - Telefono: 02-33496854
culturedelmondo@provincia.milano.it - www.provincia.milano.it/cultura

Il Matrimonio Indiano

dal 23/02/2014 al 23/02/2014 Orario: 16.00
Età  Minima Consigliata: 5/10 anni


Domenica 23 febbraio 2014, ore 16.00, alla Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano, Via Giulio Natta 11 (M1 Lampugnano): “Il Matrimonio Indiano. Storia di Parvati, la Figlia dell’Himalaya, e di Shiva, il Signore Coronato dalla Luna”, racconto animato e laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni. L’iniziativa, curata da Isabel Ciceri, educatrice museale, è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano.

La favola al centro dell’attività è liberamente tratta da un racconto tradizionale hindu: l’incontro fra Parvati e Shiva, la coppia più popolare e solida del pantheon induista. L’evocazione delle atmosfere suggestive della “Shadi”, il matrimonio indiano, offre un primo approccio con culture diverse attraverso stimoli sensoriali molto forti e coinvolgenti a livello visivo, tattile e anche olfattivo: vestiti con abiti e ed ornamenti tradizionali come il “sari” per le femmine o il “dhoti” per gli uomini, le fasce di stoffa da avvolgere al corpo, i bambini vengono truccati e acconciati secondo i precetti del cerimoniale, con il tradizionale “puntino” sulla fronte, curcuma per capelli, tatuaggi per mani e piedi, oltre ad indossare alcuni degli accessori irrinunciabili come gioielli e ghirlande di fiori. Radunati sotto il “Mandapa”, il baldacchino del matrimonio, i bimbi giocano sotto una pioggia di petali di rosa e realizzano un piccolo ornamento con materiali di riuso: anellini portafortuna e pugnali giocattolo. Inoltre ci saranno piccoli cadeau per tutti i bambini: un bigliettino beneaugurante in hindi e campanellini contro gli spiriti maligni. La vestizione, il make-up e il gioco sono l’occasione per conoscere ed avvicinarsi a storia, leggende e simbologie ad essi legati .

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via e-mail a culturedelmondo@provincia.milano.it entro venerdì 21 febbraio alle ore 12, oppure telefonicamente al numero 02 33496854 da martedì a sabato ore 14 -18.30.


Informazioni al pubblico:
Provincia di Milano/La Casa delle culture del mondo, tel. 02 334968.54/30
www.provincia.milano.it/cultura - culturedelmondo@provincia.milano.it