Piccoli vignaioli a corte - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Lombardia Gropparello (PV) Festa

Castello di Gropparello - Telefono: 0532-855814
info@castellodigropparello.it - www.castellodigropparello.it

Piccoli vignaioli a corte

dal 23/09/2018 al 30/09/2018 Domenica


Il 23 settembre 2018, per la quarta domenica consecutiva, l’allegra atmosfera campestre della vendemmia invade il magico mondo del maniero sulle colline piacentine, con iniziative a sfondo contadino che avranno per protagonisti i baby-vignaioli, pronti a schiacciare fino all’ultimo dei gustosi chicchi appena colti nel solco di un’usanza antica, con la possibilità di portare a casa il mosto con le vinacce dopo aver prodotto il succo.

Un’esperienza che unisce didattica e svago in pieno stile Gropparello, alla quale si aggiungono altre entusiasmanti attività: nel prezzo dello stesso biglietto, sono infatti comprese la visita della maestosa fortezza e l’ingresso al primo parco emotivo d’Italia, il Parco delle Fiabe, con fantastiche avventure in costume. E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura, i genitori possono degustare i vini dei Colli Piacentini, con vari menu in abbinamento, e consumare un delizioso pranzo alla Taverna Medievale.


Si consiglia di vestire i piccoli con pantaloncini corti e di portare un asciugamano per pulire i piedini. Inoltre, la pigiatura è un evento consigliato anche alle scolaresche che vogliono inaugurare l’anno provando l’esperienza didattica su prenotazione. Le maestre potranno portare a scuola il mosto con le vinacce e una dispensa, in modo da seguire in classe tutto il processo di vinificazione. E far capire agli alunni curiosi la magia e l’arte del vino.

Il costo del biglietto - di 22 euro per gli adulti e di 18 euro per i piccoli - comprende la Visita al Castello, il Parco delle Fiabe con l'avventura per i piccoli cavalieri, la pigiatura dell'uva per i bimbi e la degustazione guidata dei vini per gli adulti.


PER IL PRANZO:

La Taverna Medievale è aperta con Buffet Piacentino ma è anche possibile pranzare al Loco Tipico di Ristoro, magari acquistando il Cestino del Pellegrino oppure il Cestino del Pastore a 10,00 cadauno (salumi o formaggi + Torta salata + 1 panino + 1/2 lt di acqua) o anche fare un pic nic libero sui prati (con raccolta delle carte) oppure il pic nic al Padiglione delle Rose, su tavoli e panche prenotabili.


La prenotazione è sempre consigliata: 0523 855814 oppure info@castellodigropparello.it