Mercatini di Natale 2014 - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Tutta Italia (Tutta Italia) Natale




Mercatini di Natale 2014

dal 19/11/2014 al 10/01/2015 Tutti i giorni


 

 


ABRUZZO

Avezzano (AQ)
#dal 29 novembre 2014 al 6 gennaio 2015
Un intero villaggio dedicato an Natale... In piazza Risorgimento  sarà allestita per l'occasione con luminarie natalizie e casette di legno addobbate a tema. In programma molte attività di animazione con babbo natale, elfi, artisti di strada e altri personaggi carattestici. Inoltre  una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Manoppello (PE)


#dal 22 al 27 dicembre 2014 
Il vero villaggio di Babbo Natale, una atmosfera natalizia fatta di luminarie, musiche, giochi, animazioni e soprattutto la presenza per tutti i bambini di Babbo Natale che raccoglierà e leggerà tutte le letterine. Accando ad esso le tradizionali casette con artigiani e tante idee per i regali!

Pescara (PE)
#dal 1 dicembre 2014  al 6 gennaio 2015
Nei pressi della passerella che collega piazza della Repubblica alla Stazione.Lungo il percorso ci saranno le casette di legno tipiche del Natale decorate e illuminate.
 

 


BASILICATA


Laghi di Monticchio, Rionero in Volture ( (PT)

#6, 7 e 8 dicembre 2014
la magia di Monticchio si veste di Bianco. Venite a scoprire i Mercatini di Natale. Visita al museo, animazione, concerti, giochi per bambini e tante idee regalo per il vostro Natale.





 CALABRIA


Condofuri (RC)
#dal 12 al 24 dicembre 2014
Terza edizione del Mercatino di Natale nella splendida cornice del mare. Artigiani, commerciant, giochi e animazione per i bambini, il tutto allietato da cori natalizi, musiche e luminarie. 

Tropea (VV)
#dal 30 novembre 2014 all'1 gennaio 2015
l Mercatino di Natale di TROPEA è una festa per tutti e anche per i cinque i sensi: ascoltare e ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda... più che un evento è un’atmosfera.

 

 


CAMPANIA 


Napoli
#tutto il mese di dicembre
Per tutto il mese di dicembre, i vicoli di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librari ci sono bancarelle che vendono le celebri statuine del presepe in terracotta e con i vestiti di stoffa. Sono presenti statue di personaggi famosi del mondo delle spettacolo, della polica e dello sport, che diventano personaggi in miniatura del presepe. Oltre alle tradizionali bancarelle che si tengono anche alcune manifestazioni ed eventi, quali teatro dei burattini, giocolieri, musica, giochi per bambini, clown e trampolieri.

Pompei (NA)
#dal 16 al 18 dicembre 2014
Un'ottima occazione per vivere il clima natalizio in una cornice unica al mondo. 'Natale in Fiera” sarà  interamente dedicato alle tradizioni natalizie campane: presepi, dolci tipici,e tante idee regalo.
 

 





EMILIA ROMAGNA 


Bologna - Fiera di Santa Lucia
#dal 22 novembre 2014 al 1 gennaio 2015
Al Portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore si svolgerà la Fiera di Santa Lucia . Durante la Fiera inizierete a respirare l'aria Natalizia con il mercatino di natale con addobbi, specialità enogastronomiche, artigianato vario, articoli da regalo e dolciumi

Bologna - Via Altabella
#dal 20 novembre 2014 al 7 gennaio 2015
Situato in pieno centro storico ofrono una piacevolissima passeggiata lungo la cattedrale di San Pietro con possibilità di viviere il clima natalizio cercando regali originali e assaggiando tante golosità. 

Casalecchio di Reno (BO)
#dal 25 ottobre 2014 al 6 gennaio 2015
Magica atmosfera natalizia  riprodotta in modo ottimale all'interno del grande villaggio con tanti spunti a chi volesse vivere il Natale come una festa davvero unica.

Cesenativo (FC)
#dall'8 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
Dall' 8 dicembre tutte le domeniche e i festivi ad esclusione del giorno di Natale fino all'epifania, dalle ore 10 alle 19, il porto canale si riempie dei profumi e dei colori del Mercatino di Natale: in vendita prodotti tradizionali gastronomici, gadget natalizi, piante e fiori, oggettistica da regalo.

Forlì 
#dall'1 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
Mercatino  sotto la torre dell'orologio. Una intera piazza dedicata agli addobbi per il vostro albero di natale oltre a dolciumi e idee regalo natalizie. 

Cervia (RA)
date da definire
L'ultimo weekend di dicembre prima del Natale avrà luogo il Mercatino Europeo di Natale con stand che offriranno prodotti tipici e oggetti artigianali dei paesi invitati. 
In piazza Garibaldi sarà presente un grande abete addobbato ed una pista di ghiaccio su cui pattinare. Si possono visitare inoltre vari presepi come quello di sale presente nel Museo della Civiltà Salinaria, il presepe animato da numerosi piccoli meccanismi ed il presepe vivente a Milano Marittima. In più giochi ed animazioni per i bambini.statuette di sale.

Rimini
#dal 1 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
Ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi, e originali idee regalo in Piazza Tre Martiri. Per visitare in modo originale le vie del centro storico addobbate dalle luminarie natalizie, si può prendere il trenino... guidato da Babbo Natale, un modo divertente per attraversare i mercatini e visitare la città!

Sant'Agata Feltria (RN)
#30 novembre, 7 - 8 - 14 - 21 dicembre 2014
Nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a S.Agata Feltria la Manifestazione'Il Paese del Natale' che richiama migliaia di visitatori. E' diventanta l'appuntamento d'inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi





 FRIULI VENEZIA GIULIA_

Pordenone
#dal 26 novembre al 24 dicembre 2014
In piazza XX Settembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

Trieste
#dal 10  al 24 dicembre 2014
Torna in Piazza Sant'Antonio ill Mercatino di Natale e accoglie espositori da tutta Italia e dal mondo, con oggettistica da regalo, preziosismi artigianali e le specialità enogastronomiche tipiche , da gustare nei buffet tradizionali di Trieste, che per l'occasione saranno sempre aperti. Un imponente albero di Natale (di 26 metri) interamente rivestito di bianco illuminerà il mercatino dal centro della Piazza  Ogni anno Il Mercatino di Natale  si arricchisce di eventi  e spettacoli tradizionali, canti, cori e passeggiate in carrozza, anche per il 2014 le sorprese non mancheranno.. 





 LAZIO 

Roma
#1 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
Classico appuntamento con il Mercatino di Natale a Piazza Navona. Numerose bancarelle offriranno specialità gastronomiche tipiche del natale, calze con dolci e cioccolata, addobbi e decorazioni per l'albero di natale, tutto per il presepe e non solo; artisti di strada, saltimbanchi, giocolieri, artigiani e commercianti animano l'antichissimo mercatino di Natale romano. Come da tradizione la piazza abbraccierà musiche, giostre, luci colorate e bancarelle piene di dolciumi, balocchi, addobbi natalizi, befane, figurine da presepio, zucchero filato, ciambelle calde e scopine scacciaguai...

Frascati (RM)
#dal 29 novembre 2014 al 6 gennaio 2015
 'Magico Natale' è un tipico “Christkindlmarkt” che ospiterà circa 40 casette in legno tutte addobbate ed illuminate e che farà da cornice alle molteplici iniziative che si svolgeranno durante tale manifestazione come ad es.: rappresentazione del presepe vivente, rappresentazioni teatrali, mostra dei presepi eseguiti dagli alunni delle scuole elementari, medie e superiori del Comune di Frascati con eventuale premiazione, tombolata della Vigilia di Natale, allestimento casetta di Babbo Natale e della Befana con inerenti personaggi, zampognari,sfilata delle befane per le vie della cittadina, possibilità della consegna dei doni da parte delle 'aiutanti befane' durante la notte del 5 gennaio, esposizione della più lunga calza della befana, spettacoli con artisti da strada, il teatrino dei burattini, esibizioni di gruppi musicali e sportive ed un 'simpatico' mezzo di locomozione che accompagnerà i visitatori nelle zone della manifestazione.

 

 


LOMBARDIA

Bergamo
#dal 15 novembre 2014 al 28 dicembre 2014
E' una tradizione che si ripete da anni: Villaggio di Natale torna in piazzale degli Alpini per rallegrare la città e riscaldarla in attesa del Natale. Sorpese per i bambini: l'8 Dicembre il Villaggio riceverà la visita di Santa Lucia, domenica 21 toccherà invece a Babbo Natale distribuire regali e dolciumi.

Castione della Presolana (BG)
t#utti i fine settimana dal 22 novembre 2014  al 21 dicembre 2015
Maestri artigiani esporranno le loro creazioni nelle caratteristiche casette in legno, decorate e illuminate a festa. Prodotti tipici alimentari, soddisferanno la golosità dei visitatori. Per i bambini 'la casa di Babbo Natale e i laboratori degli elfi' oltre alla tradizionale corsa dei Babbi Natale, la sfilata di auto d'epoca a rievocazione storica, la pista di pattinaggio, i cori gospel e di montagna, ed una serie di eventi di animazione all'interno del mercatino stesso. 

Milano - Fiera degli Obej Obej
#dal 5 all'8 dicembre 2014

Anche se molti milanesi non lo considerano più tradizionale come era un tempo, questo mercato dalle atmosfere natalizie è visitato ogni anno da moltissimi visitatori. Si svolge intorno al Castello Sforzesco.

Milano - Artigiano in fiera
#29 novembre - 8 dicembre 2014
Ancora una volta il meglio dell’artigianato mondiale sarà protagonista assoluto per nove giorni, all’interno di uno spazio espositivo organizzato in tre aree geografiche (Italia, Europa e Paesi del Mondo), ognuna suddivisa in settori dedicati alle diverse regioni, nazioni, continenti. Presenti anche 51 ristoranti tipici, italiani e internazionali, e 4 aree di degustazione con specialità enogastronomiche di tutto il mondo.

Milano - Green Christmas
# 13 e 14 dicembre 2014 
Il Natale più 'green' di Milano è alla Fonderia Napoleonica Eugenia! Tante idee 'verdi' per tutte le tasche da mettere sotto l'albero

Livigno (SO)
#dal 29 novembre al 24 dicembre 2014
Per immergersi nella magia del Natale basta fare una passeggiata tra le antiche casette del Mercatino di Natale di Livigno. Potrete acquistare addobbi, prodotti di artigianato locale e fare un tuffo nella tradizione degustando piatti tipici della zona. Nell’area dei mercatini, ogni domenica dalle ore 14.00 le musiche e i canti natalizi allieteranno gli ospiti del Mercatino e coinvolgeranno gli ascoltatori (grandi e piccoli) in un suggestivo momento di musica e folklore.






 MARCHE


Candelara (PE)
# dal 29 novembre al 14 dicembre 2014
Sulle colline di Pesaro si scolge questo mercatino di Natale tutto dedicato alle candele. I momenti più suggestivi per circolare tra le bancarelle sono attorno alle 17.30, 18.30 e 19.30, quando le luci artificiali del paese vengono spente per un quarto d'ora e la sera viene rischiarata solo dalla luce soffusa di migliaia di candele. Accanto al mercato ci sono spettacoli di artisti di strada, il presepio vivente e laboratori per bambini.

 

 


PIEMONTE 


Casale Monferrato (AL)
#7, 8, 14, 21 dicembre
Dopo il successo degli altri anni torna a dicembre  “Natale a Casale”. L’atmosfera è quella natalizia con luci, suoni e colori si svolgeraà nel centro storico, (il cuore commerciale) di Casale Monferrato (AL). Ci saranno gli immancabili prodotti eno-gastronomici e tante  alle bancarelle dove si potrà trovare di tutto.

Acqui Terme (AL)
date in via di definizione
Ad Acqui Terme il Natale ha sapore di classico, le musiche sono quelle delle zampogne piuttosto che i cori gospel che si mischiano a tante luci multicolore. Ovviamente non mancano casette e bancarelle con lo shopping natalizio . L'evento clou sarà la Grande Festa di Natale, del sabato prenatalizio in Piazza Italia con balli e concerti che inizierà alle 21.00 e terminerà con gli auguri alla città con panettone artigianale e brindisi con Asti Spumante, vin brulè e cioccolata calda.

Candelo (BI)
#30 novembre, 7, 8, 21 dicembre 2014

In occasione del Natale 2014 il borgo medievale si anima e prende vita “Il borgo di Babbo Natale”, un evento incentrato sulla magia del Natale con protagonisti i bambini ai quali è dedicata la casa di Babbo Natale, con laboratori didattici e un ufficio postale dove Babbo Natale attende le letterine.

Sordevolo (BI)
#22, 23 30 novembre - 7, 8 e 14 dicembre
Anche quest'anno è in arrivo uno degli eventi invernali più attesi e rinomati del Biellese : Il Mercatino degli Angeli.Gli espositori, nelle casette o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi sono disposti per le vie del paese e offrono un suggestivo spettacolo che vi trasporterà nell'atmosfera natalizia.Passeggiando tra i banchetti e le casette potrete trovare esposti oggetti di artigianato, dolci leccornie e molte idee regalo. C'è poi un punto ristoro presso il quale potete scaldarvi con vin brulè, caldarroste e cioccolata calda. Durante le giornate del mercatino, oltre all'animazione per i più piccoli, vi è un ricco programma musicale che vede partecipi i bambini delle scuole del Biellese e del Vercellese, oltre a gruppi musicali ed eventi di animazione..

Govone (CN)
#dal 20 novembre 2014 al 6 gennaio 2015
Il centro storico del comune di Govone si trasformerà in un suggestivo borgo natalizio ricco di spettacoli musicali e teatrali in grado di intrattenere i visitatori grandi e piccini. Una scenografia creata grazie a suggestive luci, alberi, stelle e proiezioni accompagnerà il pubblico in un mondo incantato.

Prato Sesia (NO)
# 14 dicembre 2014
Anche quest’anno si svolgerà nel centro storico della città il Mercatino di Natale denominato “Sapori e profumi della Dolceterra'. Tutti i bambini potranno cavalcare un simpatico pony e farsi fotografare con Babbo Natale che distribuirà caramelle, dolci e stupende sculture di palloncini.

Torino
#dal 4 al 23 dicembre 2014
Il Mercatino di Natale comprende 146 espositori provenienti da tutte le regioni italiane e dall'estero. Si tiene all'interno del Cortile del Maglio e saranno presenti 52 chalets in legno

Alpignano (TO)
# 8 dicembre 2014
Ritorna il tradizionale mercatino di natale, un appuntamento per immergersi nella più autentica atmosfera natalizia: zampogne, cori di voci bianche, presepi, animazioni natalizie, villaggio di Babbo Natale, sfilata di natale e dolci sorprese accompagneranno i visitatori per le vie del centro. Decorazioni per l'albero, statuine per il presepe e tante idee regalo originali vi attendono!  Babbo Natale non mancherà all'appuntamento e porterà doni e dolci sorprese per tutti i bambini.

Rivoli (TO)
#dal 30 novembre 2014 al 6 gennaio 2015
Un’appuntamento ormai classico avra luogo a Rivoli: per tutto il  mese di dicembre a Rivoli di un vero e proprio villaggio nordico. Il Villaggio è abitato da Babbo Natale (che riceve i bambini nella sua casa) e dagli gnomi che costruiscono giocattoli, mentre l’animazione e la musica diffusa completano la creazione dell’atmosfera natalizia.

Susa (To)
# dal 7 al 14 dicembre 2014
A dicembre a Susa la “Stella Cometa” illuminerà il mercatino natalizio  La visita al mercatino si tinge di magico: i colori, i profumi e i sapori sono un’occasione per pensare ai regali per parenti e amici, per un’idea originale o per trovare le decorazioni giuste per la propria casa. Ma la visita dei mercatini può essere anche un ottima opportunità per godersi un attimo di evasione dalla quotidianità e immergersi nel calore e nelle luci offerte dai banchetti.

Verbania (VB)
#6 ,7 8, 13 e 14 dicembre 2014
Una novantina di espositori si ritrovano anche quest’anno a Verbania per una manifestazione di grande successo “Mercatini a Verbania fra sapori e meraviglie” . Il  Centro storico di Verbania si trasformerà in un trionfo di musica, sapori e colori.

Santa Maria Maggiore (VB)
# 6, 7 e 8 dicembre 2014
150 espositori, rappresentanti l’eccellenza artigiana del VCO, coloreranno le strade e le piazze di Santa Maria Maggiore in due giorni all’insegna delle idee regalo più originali, dei migliori prodotti dell’artigianato locale e della gastronomia tipica.

Macugnaga (VB)
#6 e 7 dicembre 2014
Macugnaga, cuore Walser della Valle Anzasca, vedrà la sua splendida piazza colorarsi di mille luci in due giorni di atmosfera pre-natalizia da togliere il fiato. Oltre al classico appuntamento con gli artigiani, gli artisti e i produttori locali, potremo assistere a un curioso concorso che premierà la migliore illuminazione natalizia, ideata da privati o commercianti. Non mancherà, ovviamente, il tradizionale appuntamento con il concerto di capodanno.  
 

 

 

 

 

TOSCANA 

Firenze
# dal 3 al 21 dicembre 2014
Chalet in legno In Piazza Santa Croce.  Ecco il Mercato di Natale nostalgico Tedesco di Heidelberg. Nella piazza viene allestito un tipico villaggio natalizio arricchito da decorazioni e illuminazioni che rendono l'atmosfera assolutamente meravigliosa.  Le casette di legno propongono addobbi natalizi, decorazioni in legno per la casa, prodotti tipici come brezen, birra, wurstel e dolci.

Palazzuolo su Senio (FI)
#7, 8, 14, 21 dicembre 2014
Il mercatino di natale 'Magie dell'Avvento' si svolge nel centro storico di Palazzuolo sul Senio dove gli stand propongono addobbi di natale, hobbistica, idee regalo, antiquariato e prodotti tipici locali. In Piazza IV Novembre viene allestito invece lo stand gastronomico 'La Mangiatoia' che propone degustazioni di prodotti tipici locali come caldarroste, vin brulé, torte e ciambelle. Nel giardino di fronte a Viale Ubaldini Babbo Natale accoglie i bambini dentro la sua casetta offrendo loro buonissimi dolci. Inoltre i più piccoli possono partecipare al concorso 'La letterina più bella'. 

Pisa
#Tutti i fine settimana dal 30 novembre  al 24 dicembre 2014
Si chiama 'la fabbrica di Babbo Natale' ed è una fiera, mostra, mercato, mondo del Natale per grandi e piccini...vieni ad imbucare la lettera a Babbo natale!!!

Montecatini Terme (PI)

dal 7 novembre 2014 al 6 gennaio 2015
Magia e tanta emozione per l'evento dell'anno più atteso a Montecatini: la Casa di Babbo Natale riapre le porte Castello delle Terme Tamericia grandi e piccini, per regalare un sorriso e tanta armonia con il nonno più amato nel mondo: Babbo Natale. straordinario l'allestimento realizzato nella casa di Babbo Natale, che riesce nell'intento di trasferire la magia natalizia a tutti gli ospiti. Inoltre sarà possibile per i bambini che parteciperanno consegnare la loro letterina  agli elfi e visitare il loro villaggio. Tanti spettacoli, truccabimbi e laboratori artistici e creativi renderanno questo Natale ancora più speciale e indimenticabile.

 




 TRENTINO

Bolzano
#dal 28 novembre 2014 al 23 dicembre 2014
Per l'appuntamento più atteso dell'anno Bolzano, da sempre punto di incontro della cultura mediterranea e mitteleuropea, la città  si trasforma e si veste dei suoni e dei colori del Natale: centinaia di luci illuminano le vie del centro storico e nel sottofondo si odono le tradizionali melodie dell'Avvento. Piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del 'Christkindlmarkt'; 80 espositori propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso 'Zelten' di Bolzano.
Visitare il Mercatino di Natale di Bolzano significa tuffarsi nella magica tradizione dell'Avvento alpino. Un'atmosfera particolarmente suggestiva regna nel 'Bosco Incantato' di Palais Campofranco a pochi passi dal Mercatino.

Bressanone (BZ)
#dal 28 novembre 2014  al 6 gennaio 2015
Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d'atmosfera di tutto l'anno. Numerosi stands propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese: tanti oggetti natalizi ed idee regalo.Lasciatevi incantare dal suo magico fascino, soffermatevi in un tipico locale per assaggiare le deliziose specialità locali e visitate il suggestivo centro storico con i suoi magnifici monumenti ed i tesori artistici e culturali.La suggestione del presepe, che a Bressanone vanta una storia di 800 anni, rivive in una festa di colori, sapori e musica. E, naturalmente, incantevoli decorazioni tradizionali da ammirare sulle bancarelle di Piazza del Duomo. Imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, che ospita il Museo dei Presepi.
 
Brunico (BZ)
#dal 28 novembre 2014  al 6 gennaio 2015
Ogni anno i visitatori del Mercatino di Natale si lasciano affascinare dall'atmosfera festosa, dal luccichio e dal profumo degli abeti, grandi e piccini impazziscono per le leccornie e cedono alla magia dei concerti natalizi. Oltre 35 bancarelle offrono preziose opere d'artigianato, meravigliose idee regalo e tesori natalizi. Decorazioni per l'albero di Natale, giocattoli in legno, oggettistica in pelle, vetro e ceramica, profumato vin brulé e moltissime specialità culinarie, sono solo parte della ricca offerta di prodotti. Quest’anno alcuni artigiani mostreranno dal vivo come vengono realizzati i prodotti tradizionali dell'Alto Adige.

Merano (BZ)
#dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015
Le oltre 90  casette addobbate del Mercatino di Natale di Merano si trovano ai due lati della passeggiata lungo il fiume Passirio che va dal ponte Teatro al ponte della Posta. I visitatori si ritrovano immersi in un'atmosfera da favola, natalizia, con la scenografia romantica del Kurhaus e delle Terme. In alcune casette del Mercatino di Natale di Merano vengono esposti prodotti dell'artigianato locale quali candele, ceramiche, addobbi natalizi quali palline in vetro, statue in legno e presepi. In altre specialità gastronomiche tipiche dell'Alto Adige quali dolci (strudel, pan pepato, biscotti), bevande (vin brulè). In altre ancora indumenti (maglie in lana, guanti, pantofole in feltro), giocattoli ed oggetti da regalo. Per i bambini ci saranno laboratori di cucina sul cioccolato

Vipiteno (BZ)
#dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015
L'appuntamento con la magia del Natale è nel centro storico, scrigno di tesori artistici e culturali del Medioevo, nonchè di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra. Il fascino delle decorazioni natalizie e le illuminazioni suggestive entusiasmano sia i visitatori che gli abitanti della città stessa. Il presepio composto da statuine realizzate completamente a mano, presso la Torre delle Dodici, è un'attrazione da non perdere. Nelle vetrine dei negozi, lungo il centro città e nel cortile e nell'atrio del municipio sono esposti dei presepi. I bambini possono preparare dei presepi in cartone che poi potranno portare a casa come ricordo.

Trento
#dal 22 novembre al  30 dicembre 2014

Tra i più famosi e frequentati di tutta l’area alpina, il Mercatino di Natale di Trento è ospitato nell’incantevole e storico scenario di Piazza Fiera dominata dalle mura medioevali della città.  Le casette in legno offrono i tradizionali addobbi per l’albero di Natale ed il presepe, oggetti d’artigianato, dolci e squisite specialità locali, articoli per un regalo d’atmosfera. E c’è anche una speciale sezione dedicata ai sapori nella quale è possibile gustare specialità gastronomiche.

Andalo (TN)
#dal 20 al 27 dicembre
In un rifugio immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta Babbo Natale aspetterà tutti i bimbi per farsi consegnare la letterina che racchiude tutti i loro desideri.
Una slitta trainata da due magnifici cavalli porterà i bimbi accompagnati da Babbo Natale a scoprire tutti gli angoli del paese, ammirare le vetrine dei negozi decorate con candele profumate, bocce luccicanti, oggetti artigianali in legno e, durante la sosta, gustare i sapori tipici della gastronomia trentina..

Arco (TN) 
#dal 14 novembre al 23 dicembre 2014 

Circa quaranta casette allestite nelle piazze del centro..I più piccoli potranno trovare tra le bancarelle giocattoli in legno, giochi educativi e di società, matite colorate, ma la loro attenzione sarà rivolta senza dubbio alle diverse iniziative studiate ad hoc. Sarà nuovamente possibile fare passeggiate a dorso di cammello: torna Alì, il paziente quadrupede che da qualche anno rallegra l’atmosfera del Mercatino, ed incontrare i Pony che girano per il Mercatino. Novità di quest'anno lo Zoo da accarezzare: uno spazio dedicato all'incontro di simpatiche caprette e pecore nane, dal morbidissimo e caldo manto di lana. 

Caldonazzo (TN)
#dal 22 novembre al 22 dicembre 2014

Viene organizzato presso la Magnifica Corte Trapp, location ideale per ospitare eventi e manifestazioni di questo genere, grazie all’atmosfera d’altri tempi.
La Corte è costituita da un grande cortile centrale, circondato dagli edifici signorili e dal decimaro.
Il mercatino 'Natale a Corte' aprirà i battenti per accompagnarci poi durante tutti i week-end natalizi con proposte per addobbi natalizi, idee regalo, hobbistica, oggettistica e prodotti tipici, in una coreografia di luci, decori e musiche molto suggestive.

Levico (TN)
#dal 22 novembre 2014  al  21 dicembre 2014

E’ un clima festoso quello che si respira nel cuore dello storico Parco degli Asburgo a Levico Terme nel periodo dell’Avvento. Uno scenario incantato, uno spettacolo davvero unico soprattutto quando, sul far della sera, le luci leggermente soffuse illuminano le maestose piante del secolare arboreto e le caratteristiche casette in legno. In questa affascinante cornice il Mercatino di Natale prende per mano grandi e piccini guidandoli alla scoperta della più autentica cultura popolare trentino-tirolese, sulle orme della più nobile tradizione asburgica. Passeggiando lungo i viali innevati del parco si potranno acquistare o semplicemente ammirare originali oggetti d’artigianato artistico, giocattoli e addobbi per l’albero e il presepio, prodotti tipici del territorio e degustare le più squisite specialità gastronomiche locali come le caldarroste accompagnate da un fumante vin brulè, il miele di montagna, la luganega, la mortandela, i prosciutti di cinghiale, cervo e di oca, delicatamente affumicati. Una buona occasione per completare i regali di natale destinati a grandi e piccoli amici all’insegna della più autentica cultura popolare alpina.
 
Pergine Valsugana (TN)
#dal 15 novembre 2014 al  6 gennaio 2015

Pergine Valsugana celebra la leggenda di Gnomi ed Elfi che nel periodo dell'Avvento scendevano a valle per offrire giochi, preziosi, decori e dolcezze di Natale.
Il mercatino è anche una Festa con cori, musici e giocolieri, spettacoli, luci e colori oltre a piccoli laboratori, mostre e degustazioni per le vie del Centro.Da sottolineare l’iniziativa PerzenLand - La Valle Incantata e Il Villaggio delle Meraviglie, pensata per trasformare i tradizionali mercatini di Natale del Trentino in un evento magico e senza precedenti, in un luogo dove leggende e mistero, passato e presente si mescolano per generare un’atmosfera affascinante per grandi e piccoli: Pergine Valsugana e la Valle dei Mòcheni.

Rango (TN)
#dal 29 novembre al 21 dicembre 2014

Il Natale accende luci sfavillanti e diffonde un nuovo tepore tra i vicoli, sotto i vòlt e nelle piazzette nell’antico borgo di Rango, gioiello di architettura e atmosfere d’altri tempi, inserito tra i Borghi più belli d’Italia. E’ qui che rivive la suggestione dei Mercatini di Natale del Trentino: tra luci, colori e profumi di festa, i visitatori scopriranno bancarelle colme di delizie gastronomiche e di artigianato locale.

Rovereto (TN)
#dal 21 novembre 2014  al  6 gennaio 2015

Nel corso principale, lungo le vie e le piazze storiche della città, il mercatino offre prelibatezze e artigianato del territorio, ma non solo. Il 'Natale dei Popoli' porta nel mercatino di Natale l'arte artigiana del sud e quella dei tipici addobbi natalizi del nord Europa. Nelle strade e nelle piazze, nelle corti e nei palazzi, l'atmosfera natalizia mitteleuropea si incontra e si mescola con quella del sud d'Italia.

Riva del Garda (TN)
#dal 30  novembre 2014 al  6 gennaio 2015
Feste a tema natalizio e mercatino asburgico. Ogni fine settimana diversi appuntamenti, l'Alpenzoo, e per i più piccoli giri a bordo del trenino di Natale. 25 stand dove trovare prodotti tipici del Natale: dai dolci agli addobbi, dai biscotti alle piccole idee regalo, dalle bambole in pezza alle candele, dalle statue di legno agli oggetti in vetro e ceramica, giocattoli ecc.

Santa Massenza (TN)
# 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21  dicembre 2014
Molte le iniziative che animeranno le  giornate di manifestazione, trasformando il piccolo borgo in un luogo da fiaba, magico e incantato, a partire dal Mercatino delle Meraviglie che inaugurerà il festival l’appuntamento con tutti coloro che vorranno riscoprire le più genuine tradizioni dell’Avvento della Valle dei Laghi. Bancarelle ricolme di oggetti e addobbi natalizi tradizionali dipinti a mano e realizzati in pietra o legno, ceramica o rame, grazie ad un’antica sapienza artigianale. Per i più curiosi  pizzi macramè e capolavori realizzati all’uncinetto. E poi mille leccornie per i più golosi: marmellate tradizionali, vini, distillati e ancora dolci e strudel, Vin Santo, cioccolate e tanto miele.

Siror (TN)
#30 novembre, 6, 7, 14, 21 dicembre 2014 
Il mercatino si svolge nel centro storico in cui si radunano zampognari e cantastorie che cantano melodie natalizie. Molto particolare l'esposizione di alberi di natale che danno luogo anche ad un concorso. Da non perdere la sfilata di San Nicolò: una fiaccolata e corteo per le vie del paese per rievocare la tradizione di San Nicolò che porta i doni ai bambini. 

 

 

 

UMBRIA


Perugia
dal 7 al 23 dicembre 2013
Natale in…Perugia è una fiera-mercato dell’artigianato artistico ed eno-gastronomico che viene organizzata nel centro storico di Perugia, durante il periodo natalizio, alla Rocca Paolina, oltre a piazze limitrofe come Largo delle Libertà e Piazza Italia. Sono previste tre sezioni. La prima all’interno della Rocca, con espositori di artigianato artistico, una seconda, dedicata all’aspetto enogastronomico, tra le stanze della Rocca e l’esterno, e una terza, con negozi di artigiani, in Piazza Italia.

Spoleto (PG)
La città si trasforma in un luminoso villaggio natalizio. Espositori provenienti da tutta europa. Emozioni uniche per grandi e bambini che potranno vivere l'atmosfera natalizia con luci, colori, sapori e personaggi del periodo dell'anno più atteso: il Natale!

Gubbio (PG)
L'albero di Gubbio è l'albero di Natale più grande al mondo: si tratta di una installazione luminosa che sovrasta Gubbio dal Monte Ingino. L'albero è composto da corpi illuminanti di diversi tipi: ci sono oltre 250 punti luminosi verdi che delineano la sagoma di una grande albero di Natale alto 650 metri. All'interno della sagoma ci sono poi oltre 300 luci multicolore e sulla punta dell'alberouna stella composta da 200 luci.

 

 

 

VALLE D'AOSTA

Aosta
#dal 29 novembre 2014 al 6 gennaio 2015
Mercatino di Natale “Marché Vert Noël” trasforma piazza Caveri in un intrigante villaggio alpino. Vi si trova un po’ di tutto: pensieri-regalo, candele, oggettistica in legno, specialità enogastronomiche valdostane, oggetti d’antan, addobbi natalizi, abbigliamento in lana cotta e in feltro, canapa e pizzi.I bambini devono assolutamente “curiosare” nella Christmas House, la casa di Babbo Natale, ricca di sorprese e con un grande sacco che attende… le letterine di Natale!

 

 

 

VENETO

Belluno
#dal 29 novembre al 31 dicembre 2014
Il Mercatino di Natale di Belluno è allestito nella piazza pricipale del centro storico ed è formato da 22 stand in cui si potranno acquistare addobbi natalizi, piccole idee regalo, oggetti di artigianato in lana e in legno e gustare specialità gastronomiche regionali e locali. Sono previsti intrattenimenti nei fine settimana.

Cortina d'Ampezzo (BL)
#dal 6  al 31 dicembre 2014
A Cortina d'Ampezzo il Mercatino di Natale si svolgerà lungo Corso Italia, nel cuore di Cortina: ci saranno circa 15 casette di legno con prodotti dell'artigianato locale, idee regalo e l'immancabile vin brulé.
Se visitate il mercatino di natale di Cortina potrete partecipare alla golosa manifestazione Eurochocolate Ski, disponibile cioccolato in tutte le forme, da assaporare sia sulle piste da sci che lungo Corso Italia.

Venezia
dal 20 al 24 dicembre 2013
Le feste di Natale a Venezia sono molto affascinanti. La città intera si illumina di mille luci che si riflettono nell’acqua in un riverbero di colori che illuminano la strada al turista verso le tante piazzette che ospitano piccoli mercatini per gli acquisti di Natale.

Verona
dal 22 novembre al 22 dicembre
Da molti anni i “bancheti de Santa Lussia” aprono i festeggiamenti natalizi, con una speciale festa di tre giorni dedicata interamente ai piccoli e ai golosi. Nella centrale Piazza Bra, all’ombra della storica Arena, trova spazio un tradizionale mercatino di dolciumi e leccornie. Delizie e prodotti provenienti da numerose località d’Italia e dall’estero saranno esposti accanto alla luminosissima stella natalizia che tanto affascina in questo periodo.

Bussolengo (VR)
#dal 3 novembre 2014  al 15 gennaio 2015
Il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo consiste di un luogo fantastico dove si trovano gnomi, fate, boschi fantastici, casette incantate. Negli stand allestiti troverete tutto ciò che serve per la decorazione della casa e per il presepe e tantissimi prodotti enogastronomici. Sarà possibile visitare gli Alberi-Casa in cui gli gnomi hanno le loro abitazioni ed i loro laboratori, per scoprire tutti i segreti degli aiutanti di Babbo Natale.

Garda (VR)
#dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015
A Garda si svolge la kermesse 'Natale tra gli ulivi'. La manifestazione prevede l'allestimento di bancarelle sul lungolago fino a Pizza Catullo vicino al Porto: ci saranno addobbi di natale, decorazioni, candele, oggetti artigianali. Saranno inoltre presenti particolari stand in Piazza del Municipio in cui si potranno assaggiare prodotti locali come formaggi ed olio extra vergine di oliva. Animazioni per bambini e folcloristiche, spettacoli di teatro e musica, mostre artistiche e il Grande Presepe del Borgo

Bassano del Grappa (VI)
#dal 18 novembre al 31 dicembre 2014
Negli chalet di legno del “Mercatino di Natale” si potranno trovare tante idee regalo, addobbi per l’albero di Natale, originali decorazioni natalizie, dolci, prodotti enogastronomici, oggetti di legno, tessuto e tante curiosità artigianali in tema con la festa più attesa dell’anno.
Per i bambini: Natale ed i folletti trasformeranno la storica Bassano in un vivace mondo fiabesco, un trenino lillipuziano e la giostra di cavalli di legno.