Stagione 2018-2019 - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Piemonte Torino (TO) Teatro

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Corso Galileo Ferraris 266 - Telefono: 011-19740280
biglietteria@casateatroragazzi.it - www.casateatroragazzi.it

Stagione 2018-2019

dal 19/10/2018 al 09/06/2019 Sabato e Domenica


La stagione 2018-2019 della Casa del Teatro nasce dal desiderio di accompagnare spettatori di ogni età in un lungo viaggio, tra storie, sentimenti, immagini, musiche e momenti ironici, tragici, allegri, paurosi, giocosi!

 

 Venerdì 19, sabato 20 ottobre ore 21.00 e domenica 21 ore 16,30

FILOBAL

Per la prima volta in Italia uno spettacolo di circo, teatro e musica tra Chaplin e Keaton, pieno di sorprese...dove la giocoleria e l'equilibrio si sposano con la poesia e la performance.

Età consigliata: per tutti

 

Sabato 27 ottobre ore 21,00 e domenica 28 ottobre ore 16,30

VA,VA,VA,VAN BEETHOVEN

Lo spettacolo racconta in forma di ''Tema con variazioni'' uno degli innumerevoli traslochi del maestro Beethoven durante il suo soggiorno a Vienna. Uomo scontroso, ma sempre con il suo pianoforte, deve nascondere a tutti il dramma della sua malattia: sta diventando completamente sordo!

Età consigliata: 5+

 

Mercoledì 31 ottobre ore 21.00

ESCAPE HALLOWEEN

Festeggia Halloween alla Casa del Teatro con giochi, laboratori, truccabimbi, photo-set e dolcetto o scherzetto durante l'accoglienza del pubblico, per una serata di paura e divertimento indimenticabile!
E con il nuovo spettacolo di Milo Scotton e gli artisti di ArteMakia.

Età consigliata: per tutti

 

Domenica 4 novembre ore 16,30

LE AVVENTURE DI CIPOLLINO

La storia della liberazione di un popolo di verdure dall'oppressione di un principe acido, cattivo e poco furbo, attraverso le avventure di svariati personaggi.
Dal racconto di Gianni Rodari

Età consigliata: 3+

 

Sabato 10 novembre ore 16,00 e 17,30 e domenica 11 novembre ore 11,00 e 17,30

WHITE

Benvenuti nell'incredibile mondo di White, popolato da volatili di ogni genere, totalmente bianco tranne che in cima, dove compaiono i colori. White è uno spettacolo allegro, pensato per bambini molto piccoli e perfetto come prima esperienza teatrale. Per la prima volta in Italia!

Età consigliata: 2/5

 

Domenica 11 novembre ore 16,30

ALBERO BELL'ALBERO

Spettacolo di canzoni, suoni, giochi con strumenti musicali e chiacchiere con i bambini, con i quali nasce un coinvolgimento immediato e spontaneo, incentrato su canzoni secolari che mantengono intatta la loro forza espressiva come le fiabe

popolari.

Età consigliata: 3+

 

Sabato 17 novembre ore 21,00, domenica 18 novembre ore 16,30, sabato 24 novembre ore 21,00 e domenica 25 novembre ore 16,30

TERRARIUM

La storia di tre fratelli, messi a zappare, seminare e raccogliere frutti, che devono misurarsi con libellule, coccinelle, formiche e tutte le altre specie che si trovano sul loro balcone. Solo attraverso il gioco e la curiosità di comprendere la loro natura, riusciranno a convivere con queste creature.

Età consigliata: 5+

 

Domenica 2 dicembre ore 16,00 e 17,30

DI QUA E DI LA’ Storia di un piccolo muro

Una ragazza, una bambina, una donna o chiunque altro di fronte a un piccolo muro che occupa il centro della scena. Iniziano una serie di domande su questo muro come a rappresentare l'eco degli stereotipi e delle paure che dobbiamo affrontare quando ci troviamo di fronte a qualcosa che non conosciamo.

Età consigliata: 4+

 

Venerdì 7 e sabato 8 dicembre ore 21,00, domenica 9 dicembre ore 16,30, sabato 15 dicembre ore 21,00 e domenica 16 dicembre ore 16,30

HANS E GRET

Una nuova favola di Emma Dante che esplora il tema della famiglia e dell'emarginazione attraverso una poetica di tensione e follia, nella quale non manca una punta di umorismo.
Età consigliata: 5+

 

Sabato 22 dicembre ore 21,00

BREAKING CHRISTMAS

Uno spettacolo comico e poetico dal ritmo incalzante. Un gioco tra il serio e il faceto, sul credere e sperare che un momento di magia come il Natale possa ancora esistere. Una sottintesa critica all'eccesso di acquisti tipici delle Feste Natalizie e la riscoperta del Natale come momento di gioia e armonia.

Età consigliata: per tutti

 

Domenica 23 dicembre ore 16,00 e 17,30

LUNA DELLE MIE BRAME

La storia di K, la sorella di Cappuccetto Rosso, convinta di non essere all'altezza di, di non essere capace di...K però ci prova, si butta e rischia. Una storia che travolge gli equilibri, sovverte le regole e affronta importanti temi come il coraggio e la paura.

Età consigliata: 5+

 

Mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 dicembre ore 17,30 e 21,00 Domenica 30 dicembre ore 17,30

Martedì 1, mercoledì 2, giovedì 3 gennaio ore 17,30

Venerdì 4, sabato 5 gennaio ore 17,30

Domenica 6 gennaio ore 17,30

THE MAGIC BROTHERS

Una strana coppia di illusionisti, a metà tra comicità e illusione, cabaret e cinema, magia e improvvisazione, affiancanti da un'assistente che non si limita a sorridere e ad eseguire il volere del mago, ma che condivide la scena con i due estrosi contendenti, tenendoli a bada con charme e personalità.


Con Luca Bono, Francesco Scimemi e Sabrina Iannece

Età consigliata: per tutti

 

Mercoledì 26 dicembre ore 16,00

NATALE IN CASA GIANDUJA

Belzebù ha rapito Babbo Natale! Gianduja, protagonista di una storia molto particolare, aiutato dai bambini presenti in sala, riuscirà a liberare Babbo Natale e così tutti potranno festeggiare un Natale pieno di allegria e serenità con le persone a cui vogliono bene.

Età consigliata: 3+

 

Giovedì 27 dicembre ore 16,00

GIANDUJA NELLA TERRA DEI GIGANTI

A seguito di uno naufragio Gianduja approda su un'isola apparentemente deserta, ma in realtà abitata da giganti che vogliono catturare gli “uomini piccoli”. Armato di coraggio Gianduja riuscirà a salvare i suoi amici e a scappare dall'isola.

Età consigliata: 3+

 

Venerdì 28 e sabato 29 dicembre ore 16,00

LE GUARATTELLE DI PULCINELLA

In teatro le guarattelle sono gli spettacoli tradizionali dei burattini napoletani a guanto. Pulcinella incontra e si scontra con le figure tipiche del teatro popolare come il cane feroce, il boia...il conflitto che nasce è sempre divertente.

Età consigliata: 3+

 

Lunedì 31 dicembre ore 21,30

THE MAGIC BROTHERS E NATALINO CONTINI

Anche a Capodanno in scena la strana coppia di illusionisti accompagnati dalla loro assistente. In questa occasione Natalino Contini accoglierà il pubblico prima dello spettacolo e lo accompagnerà verso la Mezzanotte con giochi e battute. Una festa teatrale per tutti coloro che vogliono brindare insieme al nuovo anno.

Età consigliata: per tutti

 

Domenica 13 gennaio ore 16,30

GIARDINI DI PLASTICA

Lo spettacolo cattura gli sguardi, ma lascia la mente libera di correre. Non c'è in ballo una vera e propria storia che non sia quella inventata lì, al momento, dai tre attori in scena con le loro trasformazioni. E la plastica?

Età consigliata: 3+

 

Sabato 19 gennaio ore 21,00

PER QUESTO (tratto dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni”)

La storia di un padre che, dopo un episodio di bullismo capitato nella scuola della figlia, decide di trascorrere una giornata speciale con lei per raccontarle la storia di un “certo” Giovanni. Attraverso le parole del padre viene ripercorsa la storia di Giovanni Falcone, la cui vita si intreccerà con la storia personale della ragazzina e di suo papà.

Età consigliata:  8+

 

Domenica 20 gennaio ore 16,30

CAPPUCCETTO ROSSO

Un lupo si prepara a cacciare la sua preda preferita: Cappuccetto rosso. Cura ogni dettaglio, come in un sogno ricorrente, ma questo gli costerà la vita. Così è scritto da sempre, in questo show che chiamiamo vita. Egli non è solo un lupo, ma IL LUPO, che non vince...ma non muore mai.

Età consigliata: 5+

 

Domenica 20 gennaio ore 16,00 e 17,30

LA PICCOLA FORESTA

Una storia semplice, ecologista: un vecchietto vive solo in un luogo deserto, circondato da cose che nessuno vuole più. Vive con la speranza di riordinare i rottami che lo circondano. La notte sogna la foresta, per consolarsi, la desidera così tanto che decide di costruire una foresta di latta.

Età consigliata: 4+

 

Domenica 27 gennaio ore 16,00 e 17,30

I COLORI DELL'ACQUA

L'acqua è arrivata con la pioggia e il giardino nascosto ha preso vita. Al centro del giardino due donne alla ricerca di acqua e colori. Le due protagoniste ci accompagnano alla scoperta dell'arcobaleno terreno composto dagli elementi della natura.

Età consigliata: 2/5

 

Sabato 2 febbraio ore 21,00

IL RE PESCATORE

La storia di un re, che vuole pescare un pesce che porta con sé un segreto, e di un bagnante che vuole tuffarsi in mare per liberarsi dai mille impegni quotidiani, ma non può perché il re ha paura che il pesce scappi. Insieme aspettano il momento giusto per realizzare il loro sogno, celato dal mare.

Età consigliata: 3+

 

Domenica 3 febbraio ore 16,30

GIROTONDO DEL BOSCO racconti di piuma, di pelo e di foglia

Uno spettacolo composto da sette storie diverse, ciascuna giocosamente narrata da una gazza ragazza, da un genio degli alberi e da un vento dispettoso. Storie di animali solitamente in disparte, sulle cui tracce poter riconoscere le piccole metamorfosi che ci fanno diventare grandi.

Età consigliata: 5+

 

Domenica 3 febbraio ore 17,00

IL PIANETA LO SALVO IO!

Lo spettacolo parte dall'idea che il degrado ambientale sia l'esito anche di comportamenti individuali, che sono da correggere. Non basta essere informati, bisogna agire. Ecco dunque 101 mosse per salvare il mondo dal disastro ecologico e per prendersene cura con piccoli gesti quotidiani.

Età consigliata: 6+

 

Sabato 9 febbraio ore 21,00 e domenica 10 febbraio ore 16,30

KOLOK i terribili vicini di casa

Due balconi per rappresentare un intero appartamento. Un paese tranquillo ai confini del mondo, ma una mattina tutto cambia quando si capisce che l'uomo che occuperà l'appartamento sfitto è uno straniero. Due vite...due balconi. Kolòk  mette a confronto personaggi che unendo il circo al teatro, diventano amici.

Età consigliata: 5+

 

Domenica 10 febbraio ore 17,30

AZZURRA E SOLE storie di tutti i colori

Azzurra e Sole sono amiche anche se molto diverse fra loro. Il gioco che intraprendono è quello di raccontare le loro storie preferite attraverso la regola del ''facciamo che io ero...”

Età consigliata: 3+

 

Venerdì 15 febbraio ore 21,00

Tourdedanse à la Rossini

Uno spettacolo dedicato al genio Gioacchino Rossini, un compositore legato al cibo e all'enogastronomia, con due balletti Il Cioccolato, uno dei prodotti piemontesi più apprezzati e Spezie e aromi, balletto astratto incentrato sulle atmosfere che i profumi e gli umori suggeriscono.

Età consigliata: 11+

 

Sabato 16 febbraio ore 21,00 e domenica 17 ore 16,30

PINOCCHIO

Lo spettacolo accompagna il pubblico tra gli innumerevoli episodi del romanzo di Collodi. Accanto a quelli più famosi, alcuni passaggi meno noti, in cui il nostro protagonista si lancia a capofitto in un mondo che per lui è ancora tutto da scoprire e interpretare.

Età consigliata: 5+

 

Domenica 17 febbraio ore 16,00 e 17,30

LA MONTAGNA DEI SETTE VETRI

La Montagna dei sette vetri è una fiaba piemontese, ma la messa in scena non è la narrazione di un semplice testo popolare. Lo spettacolo è la realizzazione diretta di un lungometraggio animato. Lo spettacolo diviene simile a un cartone animato.

Età consigliata: 3+

 

Sabato 23 febbraio ore 21,00

POLLICINO

Pollicino è una fiaba nella sua verità. Uno spettacolo che nulla aggiunge e nulla toglie alla fiaba classica, perché crede nella sua intrinseca forza. Invita gli spettatori nel viaggio del teatro, che si fa metafora del viaggio della vita. I piccoli spettatori diventano così tanti pollicini.

Età consigliata: 7+

 

Domenica 24 febbraio ore 16,30

CATTIVINI

Cattivini vuole essere un omaggio in forma di concerto a quella fondamentale e vitale pulsione infantile che tutti conosciamo: monelleria, sovvertimento delle regole, naturale inclinazione a sbagliare per imparare.

Età consigliata: 5+

 

Domenica 3 marzo ore 15,30

ON AIR

Festeggia il Carnevale alla Casa del Teatro con giochi, laboratori, truccabimbi, photo-set e una cascata di coriandoli!
E con uno spettacolo caratterizzato da geniali improvvisazioni, beatbox e giocoleria in stile urban che affronta con leggerezza la diversità e la multiculturalità.

Età consigliata: per tutti

 

Sabato 9 marzo ore 21,00

BIANCANEVE LA VERA STORIA

Tutti i bambini conoscono questa fiaba, il nostro spettacolo li vuole portare “dietro le quinte” della storia, dove prendono forma e vita i personaggi, con i loro sentimenti, le loro azioni, talvolta buoni, talvolta cattivi.

Età consigliata: 7+

 

Domenica 10 marzo ore 16,30

IL PIU' FURBO

All'inizio sembra la classica fiaba di Cappuccetto rosso fino a quando il Lupo, con la camicia da notte della nonna, rimane chiuso fuori casa e quindi decide di nascondersi nel bosco. Il bosco è molto frequentato e il lupo fa molti incontri che mettono in crisi la sua vanità, poiché tutti, invece che averne paura, lo scambiano per una vecchietta.

Età consigliata: 3+

 

Domenica 10 marzo ore 17,30

ROSA MA NON TROPPO storie di ragazze coraggiose e ribelli

Lo spettacolo, ispirato a Storie della buonanotte per bambine ribelli, invita gli spettatori a interrogarsi sui propri desideri e sulle proprie competenze proponendo una galleria di donne, che hanno partecipato alla crescita dell'umanità, hanno salvato vite umane, hanno contribuito a creare una visione del futuro.

Età consigliata: 5+

 

Venerdì 15 e sabato 16 marzo ore 21,00

DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO

Lo spettacolo è una sorta di diario di un piccolo cigno, creduto anatroccolo, che attraversa varie tappe della vita come quelle raccontate da Andersen, compiendo un viaggio di formazione alla ricerca di se stesso e alla scoperta della diversità.

Età consigliata: 6+

 

Domenica 17 marzo ore 16,30

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Phileas Fogg e il suo cameriere francese Passepartout tentano di circumnavigare il globo terrestre in soli 80 giorni, accompagnando grandi e piccini alla scoperta di terre lontane e luoghi misteriosi. Non sarà un viaggio tranquillo poiché l'ispettore Fix tenterà di ostacolarli.

Età consigliata: 5+

 

Sabato 23 marzo ore 21,00

(UNA) REGINA

“C'era una volta e una volta non c'era...Una Regina nel suo Castello, la sua vecchia mamma l'ha nominata sul più bello, l'ha messa sopra un trono alto un metro e tre, le ha detto sottovoce: adesso tocca a te.”

Età consigliata:6+

 

Domenica 24 marzo ore 16,30

C'ERA 2 VOLTE 1 CUORE

Lo spettacolo narra di due bambini che aspettano di nascere, aspettano e immaginano il mondo che sarà... è l'amore che li lega a sostenere la loro attesa, unitamente a quello per le piccole cose di cui è fatta la vita.

Età consigliata: per tutti

 

Sabato 30 marzo ore 21,00 e domenica 31 ore 16,30

PETER PAN

Peter Pan è un testo che da sempre obbliga a riflettere. Affianco all'immagine che ci dà di gioia e ottimismo, c'è anche paura e affanno. Soprattutto lo spettacolo vuole proporre la visione del ''bambino che non voleva crescere'', che vuole denunciare e rifiutare la società adulta, abitata da brutalità e ferite estranee all'infanzia.

Età consigliata: 8+

 

Sabato 13 aprile ore 21,00

PLAY ZEN

In questo spettacolo viene presentato lo sport come strumento di conoscenza di sé, della propria forza interiore e dei propri limiti creati dalla mente.

Sport inteso come gioco, divertimento, relazione, ma anche disciplina, impegno e crescita personale.

Nell'ambito del festival di teatro per le nuove generazioni GIOCATEATRO TORINO

Età consigliata: 6+

 

Sabato 8 e domenica 9 giugno

STRANOrmale

Festa dell'inclusione per abbattere i pregiudizi verso la disabilità e realizzare un evento di festa e confronto. L'8 e il 9 giugno bambini, giovani, adulti e famiglie – abili e disabili- saranno coinvolti in qualità di partecipanti e artisti.

Ci saranno ospiti d'onore, gli artisti di strada per dimostrare che l'impossibile può essere possibile. L'8 giugno andrà in scena lo spettacolo SUPERABILE, racconto ironico della quotidianità delle persone disabili, per realizzare l'evento abbiamo bisogno del tuo aiuto, partecipa alla campagna di Crowdfunding, che sostiene l'evento.