PARAPIGLIA TEATROinFAMIGLIA - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Lombardia Milano (MI) Teatro

PACTA Salone - Via Ulisse Dini 7 -
info@dittagiocofiaba.com - www.dittagiocofiaba.com

PARAPIGLIA TEATROinFAMIGLIA

dal 21/10/2018 al 16/03/2019 Domenica


 21 ottobre 2018 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 15.30 - BALLA COI BULLI
Produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 4 anni
Nel selvaggio e (comico) west della Ditta Gioco Fiaba imperversa un criminale che si diverte a maltrattare i cittadini di Happy Town. Persino lo sceriffo non riesce a contenerlo. Tutti vorrebbero farsi rispettare, ma nessuno agisce per troppa paura. Come nella tradizione dei migliori western, arriva però l’eroe capace di risvegliare gli animi e di permettere il faticoso imporsi della giustizia.


28 ottobre 2018 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 11.00 - LO SCOIATTOLO GILLO A SPASSO: SUL TRAM
produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 18 mesi ai 4 anni
Lo scoiattolo Gillo, curioso come tutti i cuccioli, se ne va in tram dove scopre la macchina che morde i biglietti, le porte a soffietto, il tasto che suona, le maniglie a cui appendersi e…un cappello dimenticato (e parlante)! E così insieme ai bambini si mette a cercare il proprietario del cappello.

Ore 15.30 - LA NOTTE DELLE LETTERE VIVENTI
produzione Ditta Gioco Fiaba dai 6 ai 10 anni
Un sinistro mistero si nasconde in biblioteca... Molti libri sono stati smangiucchiati, altri si fa fatica a leggerli; diverse parole sono tronche con consonanti mancanti e vocali scomparse. Le bibliotecarie hanno deciso di intervenire e hanno chiamato un esperto, un uomo senza paura che crede nel potere del vocabolario e dovrà chiarire il mistero e riportare la quiete e l'ordine, o meglio, l'ordine alfabetico! E naturalmente…avrà bisogno dell'aiuto dei bambini del pubblico.


4 novembre 2018 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 11.00 - LO SCOIATTOLO GILLO A SPASSO: AL PARCO
produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 18 mesi ai 4 anni
Progetto speciale per la fascia Asilo Nido. Approfittando delle ultime giornate calde di ottobre lo scoiattolo ha deciso di andare al parco con la sua tata. Qui troverà tanti animali e giochi da fare, con uno splendido monopattino, ma anche una fontana che piange...come una fontana! Ma forse tutti insieme possiamo aiutarla...


Ore 15.30 – SHERLOCK HOLMES E IL MASTINO DEI BASKERVILLE
Produzione Ditta Gioco Fiaba dai 5 anni
Nella brughiera del Dartmoor, nel Devon, l'anziano sir Charles Baskerville viene trovato morto nella sua villa, apparentemente ucciso da un grosso spavento. Il suo medico è invece convinto che il responsabile sia un orribile creatura, un gigantesco mastino. Sulla famiglia dei Baskerville aleggia infatti una terribile maledizione. Per risolvere il mistero viene chiesto aiuto a Sherlock Holmes.


11 novembre 2018 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 15.30 - IL RACCONTAFIABE
Produzione Compagnia dei Giovani di Catania dai 4 anni
Liberamente tratto da un racconto di Luigi Capuana. Protagonista un “Raccontafiabe”, uno strano narratore che gira di città in città a narrare le fiabe classiche ai bambini. Fin quando si accorge che ormai i bambini le sanno già tutte a memoria. Che fare dunque? Il pubblico dovrà aiutare il narratore a trovare delle fiabe nuove di zecca tra fate e maghi dispettosi.


18 novembre 2018 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 11.00 - LA CASETTA DELLO SCOIATTOLO GILLO: IL FRIGOR
Produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 18 mesi ai 4 anni
Continua l'esplorazione della casetta di Gillo. E nel frigorifero, tra mille golosità da assaggiare, troveremo anche una mela freddolosa che ama danzare!

Ore 15.30 - IL LUPO E LA CAPRA (in una notte di temporale)
Produzione Teatro del Cerchio dai 4 anni
Lo spettacolo, contro i pregiudizi e le differenze di genere, riprende il racconto dello scrittore giapponese Yuichi Kimura. Un testo/pretesto per poter far dialogare due personaggi diametralmente opposti in natura ma che, in una situazione anomala e d’eccezione, riscoprono il piacere della compagnia, della conoscenza e dell’amicizia. Un lupo un po’ acciaccato che teme la vecchiaia e una capra giovane e pimpante daranno vita a una sorta di “commedia degli equivoci” a causa di un temporale improvviso che li sorprenderà nel bosco e li farà riparare sotto la stessa capanna abbandonata. Il buio (e un raffreddore del lupo) faranno sì che i due pensino all’altro come un animale della stessa razza tanto da diventare amici e complici nel tempo passato insieme. Il temporale cesserà ma non senza prima vedere i due darsi appuntamento per il giorno dopo alla luce del sole. Cosa accadrà non ci è dato di sapere ma per quella notte i due avranno imparato cosa vuol dire avere un amico al fianco nel momento del bisogno.


24 novembre 2018 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 15.30 - L’ARTIGIANO DELLE NOTE
Storie, burle e cose serie per scoprire il mestiere del musicista
Produzione NoteInScena dai 3 ai 7 anni
Un incontro-spettacolo dove i bambini ascoltano, guardano, cantano, ballano, ridono e si stupiscono. Un maestro un po’ speciale e i suoi aiutanti prendono per mano i piccoli spettatori e con delicatezza li accompagnano in un viaggio entusiasmante alla scoperta del meraviglioso mestiere del musicista.


2 dicembre 2018 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 15.30 - BBBBRRRR…CHE BRIVIDI
con Alessandro Pazzi e Lorenzo Vergani
produzione PONTOS-Teatro dai 6 ai 10 anni
Un attore e un illustratore per un viaggio in compagnia di pupazzi di neve che prendono vita, fantasmi di carta, mostri che hanno paura del buio, lupi che mangiano strane cose... per imparare che per diventare coraggiosi bisogna anche passare attraverso una sana paura: perché dietro alle cose che a volte ci fanno più paura si nascondono realtà impensabili che all'inizio ci mettono addosso un brivido, ma alla fine ci fanno sentire meno soli.


9 dicembre 2018 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 11.00 - LA CASETTA DELLO SCOIATTOLO GILLO: IN CUCINA
Produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 18 mesi ai 4 anni
Uno scoiattolo e la sua affettuosa tata guidano i bambini alla scoperta della cucina della loro nuova casa e delle piccole storie in questa nascoste. L’utilizzo del mimo, di suoni onomatopeici, di immagini gioco tridimensionali e agibili, della partecipazione dei bambini attraverso il tatto e il movimento sono gli strumenti di questo spettacolo speciale creato per il pubblico dei più piccoli.

Ore 15.30 - LA FESTA DELLE FESTE
Produzione Teatro Telaio dai 5 ai 10 anni
Un garzone pasticcione deve allestire un grande banchetto... Sembra non manchi nulla eppure… Si fanno avanti quattro animali, un gatto, una mucca, un cammello e un dromedario che stanno tutti accompagnando i loro padroni in un posto che sembra da tutt’altra parte: La Mecca, il Gange, Betlemme. Ognuno di loro ha storie da raccontare che sembrano essere diversissime. Eppure è comune la voglia di camminare per arrivare al “centro”, il luogo dove la festa possa caricarsi di senso.


16 dicembre 2018 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 11.00 – IL CIRCO DI NATALE
Produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 2 ai 5 anni
Impacchettare regali, allenare le renne, far scendere la neve, decorare gli alberi... quanto lavoro c’è dietro ad ogni Natale!
Ma chi aiuta Babbo Natale a preparare tutto?
Un incredibile circo fatto di elfi, renne ballerine, nani barbuti, pupazzi di neve e altri mille personaggi… Tutti pronti ad esibirsi in rivista per i bambini e a preparare un altro fantastico giorno di Natale!

Ore 15.30 – LO SCHIACCIANOCI
produzione Ditta Gioco Fiaba dai 3 anni
Dalla fiaba musicale di Tchaikovsky uno spettacolo interattivo animato dalle note dalle più famose musiche orchestrali. Due attori e un magico albero di Natale che domina la scena, uno schiaccianoci di legno destinato a trasformarsi in un principe, ombrelli coloratissimi che serviranno per volare, diverranno addobbi natalizi, si trasformeranno in spade e altro ancora.


6 gennaio 2019 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 15.30 – LA BEFANA SI È ARRABBIATA
Produzione Ditta Gioco Fiaba dai 3 anni
L'Epifania è alle porte e, mentre i bambini attendono l'arrivo delle calze piene di sorprese, la Befana si dispera e si arrabbia sempre più. 'Tutti amano Babbo Natale, tutti vogliono Babbo Natale' borbotta la vecchina, convinta che nessuno si curi di lei che arriva sempre per ultima, ha le scarpe tutte rotte, lascia il carbone e tutte le feste si porta via. Quest'anno la Befana rifiuta di alzarsi dalla poltrona e di uscire di casa.

13 gennaio 2019 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 11.00 – LO SCOIATTOLO GILLO A SPASSO: DAL DOTTORE
Produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 18 mesi ai 4 anni
Questa volta lo scoiattolo è raffreddato… e allora bisogna convincerlo ad andare dal Dottore! Ma il Dott. Stetoscopius non fa paura! E’ solo buffo e con uno strano accento… e poi si scoprono tante cose come il peso, la temperatura e…lo sciroppo! Guarirà lo scoiattolo?

Ore 15.30 - L’ISOLA DEL TESORO
Produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 4 anni
Liberamente tratto dal libro di Stevenson. Il giovane Jim, protagonista dell’avventura, affronta con coraggio la sfida dei pirati Long John Silver e Cane Nero e, entrato in possesso della mappa del capitano Flint, si imbarca alla volta della misteriosa isola. Ma il suo viaggio non sarà così semplice… Sull’isola infatti Flint ha lasciato un altro pirata ormai folle a guardia del tesoro e poi trabocchetti, trappole, scheletri e false indicazioni capaci di sviare l’avventuriero più sicuro portandolo a fine certa. E poi la mappa è incompleta! Anche se Silver ha un pappagallo che pare sapere molte cose…


20 gennaio 2019 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 15.30 - SE NON SARÀ SERENO SI RASSERENERÀ
(LA MUCCA MUSONA E ALTRE STORIE CHE NON TI ASPETTI)
produzione Carolyna Reaper dai 3 ai 10 anni
Riuscirà l'elefantino verde, nuovo arrivato nella savana, a trovare un amico con cui giocare? E il coniglietto dall'irriducibile entusiasmo a far sorridere la mucca più musona della fattoria? E' possibile che un lupo e una capra in una notte di temporale scoprano di avere un sacco di cose in comune? E soprattutto che il primo non si pappi la seconda? Sì che è possibile. La vita sa sorprenderci sempre. E anche il teatro. Uno spettacolo zebrato, muccato, leopardato. Colorato quanto basta per dimenticare la paura e ballare tutti insieme.


27 gennaio 2019 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 15.30 - VOLA SOLO CHI OSA FARLO
Concerto di parole
Liberamente tratto da “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepúlveda
produzione La fabbrica dei ponti dai 4 anni
I gabbiani sorvolano la foce dell’Elba nel mare del Nord. Kengah si tuffa su un banco di aringhe insieme agli altri gabbiani, ma quando riemerge il resto dello stormo è volato via. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma e precipita su un balcone di Amburgo dove trova Zorba, un gatto nero grande e grosso. La gabbiana morente gli affida il suo uovo facendogli fare tre promesse: di non mangiarlo, di averne cura e di insegnargli a volare. Se per le prime due promesse sarà sufficiente l’amore del gatto, per la terza serve una grande idea e l’aiuto di tutti.


3 febbraio 2019 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 11.00 - LA CASETTA DELLO SCOIATTOLO GILLO: IL BAGNETTO
Produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 18 mesi ai 4 anni
Uno scoiattolo e la sua affettuosa tata presi con il quotidiano rito del bagnetto… L’utilizzo del mimo, di suoni onomatopeici, di immagini gioco tridimensionali e agibili, della partecipazione dei bambini attraverso il tatto e il movimento sono gli strumenti di questo spettacolo speciale creato per il pubblico dei più piccoli.

Ore 15.30 - PETER PAN
Produzione Teatro Blu dai 4 anni
Un uomo d’affari, di nome Peter si sveglia la mattina di buon ora e corre in ufficio dove trascorre la sua giornata fra telefonate, riunioni, corse da un piano all’altro, calcoli, responsabilità e riepiloghi. Interviene Trilly, una bambina un po’ magica, che cerca di richiamare l’uomo d’affari, di toglierlo dal vortice in cui si è, suo malgrado, catapultato. Ma l’uomo non la vuole ascoltare. Trilly non lo riconosce più e decide di andarsene, vuole ritornare nella sua isola: l’Isolachenoncè. Nel ricordarla incomincia a poco a poco a darle forma e tenta di trascinare Peter in questo suo gioco.


ScienzaInScena Atto √2 – For kids
9 febbraio 2019 ScienzaInScena - Parapiglia
ore 15.30 - MARTINA TREMENDA NELLO SPAZIO E TU CONOSCI L'UNIVERSO?
drammaturgia e regia Filippo Tognazzo - con Alessia Bedini
produzione INAF - Istituto Nazionale di AstroFisica
in collaborazione con Realtà Debora Mancini e Zelda - Compagnia Teatrale Professionale
Spettacolo liberamente ispirato a “Avventure e scoperte nello spazio” AstroKids, Ed. Scienza Express, AA.V.V., a cura di Laura Daricello e Stefano Sandrelli
dagli 8 ai 12 anni
Durante un’esplorazione spaziale, Martina Tremenda viene raggiunta da una misteriosa richiesta di soccorso. Con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale di Genio, il computer di bordo, parte allora per un viaggio avventuroso tra luce e raggi cosmici, onde gravitazionali, messaggi in codice e buchi neri. Uno spettacolo per avvicinarsi all’Astrofisica attraverso il teatro e il divertimento.


10 febbraio 2019 ScienzaInScena - Parapiglia
ore 11.00 - MOGNOMI E POLIGNOMI
con Giulia Bernardi, Martina De Pieri, Giulia Mandelli, Irene Nava, matematiche Politecnico di Milano
Produzione PiGreco - il Luogo Ideale
dai 3 anni – SPETTACOLO/LABORATORIO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Un racconto animato e coinvolgente, che introduce ad alcuni concetti matematici molto semplici, che poi saranno ripresi nel laboratorio che segue il racconto. Un racconto di matematica e integrazione: ogni tribù di mognomi vive nella propria isola, tutti con la stessa forma e il cappello dello stesso colore. Non si conoscono tra di loro fino all'arrivo di una forte tempesta: riusciranno i mognomi a salvarsi e aiutarsi gli uni con gli altri? Ascolteremo la storia di come hanno imparato a vivere insieme nelle isole dei polignomi.

ore 15.30 - GALILEO GALILEI ovvero ATTENZIONE CADUTA GRAVI!
di Gianluca Ranzini – astrofisico, giornalista di Focus e conferenziere del Civico Planetario di Milano
regia Luca Ciancia
con Luca Ciancia, Ivana Franceschini e Massimiliano Zanellati
scenografia Alessandra Castelbarco e Marco di Nallo
produzione Ditta Gioco Fiaba di Milano dagli 8 ai 14 anni
Chi è Galileo per gli studenti di oggi? Cosa resta del suo pensiero e della sua vita?
ll personaggio affrontato nello spettacolo è un Galileo umano, alle prese con le difficoltà della quotidianità tra allievi impossibili e un’acidissima governante, fotografato in tre momenti chiave della sua storia, ma è anche un Galileo storico, in relazione ai pensatori che lo hanno influenzato (Aristotele, Tolomeo, Copernico, Brahe, Keplero) e costretto a difendere le proprie scoperte di fronte al tribunale ecclesiastico.

 

17 febbraio 2019 ScienzaInScena - Parapiglia
ore 11.00 - MATEBOSCO
con Giulia Bernardi, Martina De Pieri, Giulia Mandelli, Irene Nava, matematiche del Politecnico di Milano
Produzione PiGreco - il Luogo Ideale
dai 3 anni - SPETTACOLO/LABORATORIO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Un viaggio alla scoperta del magico mondo della matematica: i nanetti che abitano il MateBosco hanno bisogno di aiuto per costruire il nuovo villaggio. Come possono essere fatte le nuove casette in modo da essere stabili e accoglienti? Attraverso un racconto animato e coinvolgente, i bambini verranno introdotti ad alcuni concetti matematici molto semplici, che poi saranno ripresi nel laboratorio che segue il racconto. Si giocherà insieme per scoprire le caratteristiche delle forme geometriche, allenandosi a riconoscerle al buio oppure a partire dalle loro ombre o ancora...guardandole alla luce!

ore 15.30 COSTELLAZIONI. PRONTI PARTENZA… SPAZIO!
una creazione di Savino Italiano, Olga Mascolo, Anna Moscatelli e Giorgio Rossi
ideazione coreografica e direzione artistica Giorgio Rossi
interpreti Savino Italiano, Olga Mascolo e Anna Moscatelli
disegno luci Andrea Margarolo
esecuzione tecnica Piermarco Lunghi, Tea Primiterra
oggetti di scena Bruno Soriato
produzione Associazione Sosta Palmizi e I Nuovi Scalzi
con il contributo di MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo/Direzione generale per lo spettacolo dal vivo; Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo
con il sostegno di Armunia (Castiglioncello/LI), sistema Garibaldi (Bisceglie/BAT), Azioni in Danza (Barletta/BAT)
ringraziamenti a Associazione Explorer, Elena Lazzaretto, La Baracca Testoni Ragazzi, Flavia Marini
dai 4 anni
Uno spettacolo dedicato alla scoperta dell’Universo. Un viaggio fantasioso e giocoso che parte dalla Terra per spingersi verso le stelle. Fra pianeti e corpi celesti vivrà la danza delle Costellazioni: punti luminosi nel cielo, punti di vista differenti uniti nello sguardo di chi li osserva. La prospettiva, la relatività, le dimensioni del tempo e dello spazio, le qualità della materia, i movimenti dei corpi, la luce, tutto è presente attraverso il gioco, la danza e l’immaginazione di chi è capace di vedere oltre i limiti dello sguardo.

Lo spettacolo sarà introdotto da una lecture sulla ‘scienza del movimento’ tenuta da Giorgio Rossi, coreografo e cofondatore del celeberrimo gruppo di danza contemporanea e teatro danza Sosta Palmizi, che traghetterà il pubblico nella magia dello spettacolo COSTELLAZIONI.


24 febbraio 2019 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 11.00 – LA CASETTA DELLO SCOIATTOLO GILLO: L’ARMADIO
Produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 18 mesi ai 4 anni
Un viaggio curioso tra armadi pieni di oggetti strani… scarpe, cappelli, occhiali ma anche una chiave misteriosa e un topo molto affamato che ha perso il suo formaggio…

Ore 15.30 - ABBRACCI
Produzione Teatro Telaio dai 4 ai 10 anni
Due Panda stanno costruendo la casa, ognuna la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? E’ necessario andare a scuola, ma una scuola speciale: una scuola d’abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio quando si ha paura, si può festeggiare una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via.


3 marzo 2019 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 11.00 – LA CASETTA DELLO SCOIATTOLO GILLO: IL GIARDINO
Produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 18 mesi ai 4 anni
Uno scoiattolo e la sua affettuosa mamma guidano i bambini alla scoperta del bellissimo giardino della loro nuova casa e dei fantastici animali che lo abitano. Ma come brucia il sole! Bisogna mettere cappello e occhiali. Ma qui c’è un fiore parlante e profumatissimo! Attenzione: arriva il temporale, bisogna prendere l’ombrello!

Ore 15.30 - CAPPUCCETTI MATTI
Produzione Pandemonium Teatro dai 5 anni
Un gioco con la fiaba più conosciuta, Cappuccetto rosso. Si passa da un Cappuccetto all’altro: classico, inglese, razzo, tonto, pazzo, oca, killer e altri ancora …fino all’esaurimento fisico… degli attori! Naturalmente anche i coprotagonisti della storia, lupo, mamma, nonna e cacciatore dovranno adeguarsi alle trasformazioni della protagonista.


10 marzo 2019 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 11.00 – LO SCOIATTOLO GILLO A SPASSO: IL MARE
Produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 18 mesi ai 4 anni
Approfittando delle ultime giornate calde di ottobre lo scoiattolo ha deciso di andare al mare con la sua tata. E in spiaggia si possono fare mille scoperte e anche incontrare un paguro bagnino con problemi alla conchiglia...

Ore 15.30 – …CHE VIAGGI MISTER GULLIVER!
Produzione ABC musica teatro dai 5 ai 10 anni
Tutto ha inizio su una nave… una grande mappa appare! Conosciamo mondi sconosciuti e personaggi assai cocciuti! La tempesta come un rock ci sballotta più che un po’. Sulla spiaggia naufragati ci si sveglia già legati? Orsù viaggiamo e per i mari veleggiamo!
Ecco un suono, ma chi parla… un signore con la barba… portamento assi regale non è più grande di un ditale…poi la scopa spazza tutto e la tempesta ci trasporta dove come un tuono sarà la voce di un uomo… ma ecco un nitrito: un cavallo è il re più ardito… E alla fine viaggiamo allora e sulla nave saliamo ancora!”
“CHE VIAGGI MISTER GULLIVER!” è un libero adattamento del famoso romanzo “ I viaggi di Gulliver” di J.S.Gulliver è alle prese con la stesura del manoscritto in cui deve raccontare tutti i suoi viaggi, ma la sua memoria dopo tanti anni non è così fresca, chiede quindi aiuto alla sua governante Josephine per riviverli attraverso un vero e proprio gioco di ruoli. Ecco allora che guanti, scopa e lenzuola diventano, trasformandosi, i personaggi della storia. La musica ha un ruolo fondamentale: non è solo colonna sonora, ma viene utilizzata per creare atmosfere, rendere idiomi sconosciuti e rappresentare personaggi veri e propri.


Sabato 16 marzo 2019 Parapiglia TeatroInFamiglia
Ore 15.30 - CARTOLINE DI DON CHISCIOTTE
produzione Ditta Gioco Fiaba, dai 4 anni
Le fantastiche avventure del celeberrimo Cavaliere della Mancia raccontate con fantasia e divertimento in uno spettacolo di teatro d’azione. Tre improbabili postini alle prese con il loro ufficio postale, timbri, buste e mille cartoline da consegnare…anche a una certa Dulcinea del Toboso… Tra cavalieri, giganti, mostri e incantesimi; i tre postini, nei i ruoli del protagonista, del suo inseparabile Sancio ma anche del fido destriero Ronzinante, dovranno affrontare mille prove, spesso con esiti dolorosamente comici, per l’amore della bella Dulcinea.