XXS - Primi applausi da piccole taglie - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Lombardia Milano (MI) Teatro

Campo Teatrale - Via Cambiasi 10 - Telefono: 02-26113133
www.campoteatrale.it

XXS - Primi applausi da piccole taglie

dal 14/10/2018 al 14/04/2019 Domenica
Orario: 16.00


Rassegna teatrale per i bambini e le loro famiglie

Fiabe intramontabili e nuovi racconti che si tengono per mano per farci delle domande, per suggerirci, a volte, sottovoce, delle risposte.
Raccontare di legami di famiglia, di desideri inespressi, della gran paura del bullismo...
Perchè crediamo che anche il pensiero più grande possa trovare spazio dentro la mano aperta di un bambino.
Si tratta solo di trovare le parole giuste, che a volte parole non sono. E così sulla scena irrompono pittura, musica dal vivo e film muti, perchè il teatro è il luogo che ci permette di andare oltre, dove tutto è possibile, come quando si gioca con la fantasia.

 

DOMENICA 14 OTTOBRE 2018 ore 16


SCHERZO A TRE MANI

Teatro all'improvviso
Ideazione di Dario Moretti
Con Dario Moretti e Saya Namikawa
Musiche di Béla Bartòk

Momenti magici di musica e colore:
che cosa succede se un pittore e una pianista lavorano insieme...?
Che si può godere del gioco di tre mani!!!
Ispirato alla composizione per pianoforte 'Pour les enfants' di Béla Bartòk, lo spettacolo si intreccia attorno alle musiche che compongono questa semplice e straordinaria raccolta di arrangiamenti e di canzoni tratti da temi popolari.
In 'Scherzo a tre mani', la pittura e la manipolazione di ombre e di oggetti, proiettate su uno schermo, sono unite alla musica dal vivo di un pianoforte.
Diversamente da un concerto tradizionale, grazie alle suggestive immagini realizzate dall'artista, la musica permette al pubblico di ampliare la propria immaginazione.
E' come assistere ad un film, ma in presenza di un pittore e di una pianista, che interagiscono tra loro e rendono lo spettacolo coinvolgente e nel contempo divertente e poetico.
'Scherzo a tre mani' è già stato presentato con successo in diversi Festival e teatri in Italia, Romania, Giappone, Tunisia, Francia e Turchia.

Età consigliata: dai 3 agli 8 anni
Genere: Teatro musicale e visuale
Durata: 50 minuti
 


DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018 ore 16
POLLICINO

…Nessuno sa esattamente dove vanno i personaggi delle fiabe, quando le fiabe finiscono.

Eco di fondo
Regia Giacomo Ferraù
Drammaturgia Giacomo Ferraù e Giulia Viana
Con Andrea Pinna, Libero Stelluti, Giulia Viana
e l'amichevole partecipazione di Valentina Scuderi e Chiara Stoppa
e di Vittoria e Duong che prestano voce e corpo a Frugolo
Produzione Eco di fondo con la collaborazione di Campo Teatrale
Con la collaborazione artistica di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia

Spettacolo selezionato da NEXT – Laboratorio delle idee 2017-18
Pollicino ha le gambe corte, ma il passo svelto. Pollicino ha la memoria breve, ma una profonda saggezza. Il nostro Pollicino e diventato grande, non di statura, ma di età. Come succede a tutte le persone che cominciano ad invecchiare, anche lui ha iniziato incurvarsi e a rimpicciolire ogni giorno di più. Tuttavia, essendo sempre stato una persona, diciamo, di statura piccola ma molto piccola, insomma ridotta, il suo rimpicciolimento e molto più evidente. Pollicino ha un figlio alto, molto alto: il boscaiolo, con cui non è mai andato molto d’accordo. Un giorno però, padre e figlio si ritrovano sulla strada di casa...
Pollicino nasce dal nostro desiderio di avvicinare il giovane pubblico al tema della terza età, per tentare di rompere quel meccanismo naturale per cui un bambino “non diventerà mai vecchio, solo più grande”.
Lo spettacolo racconta con i toni spesso leggeri e divertenti, talvolta scuri e melanconici di una fiaba, temi attuali legati all’anzianità, la perdita della memoria a breve termine, i dubbi dei figli sulla scelta di accompagnare i propri genitori in una casa di riposo, l’amore nella terza età, la vicinanza tra la senilità e la prima infanzia, gli acciacchi e le malattie, l’avvicinarsi della fine e la consapevolezza di questo appuntamento. Racconta di come, un giorno, nonno Pollicino sia diventato talmente piccolo da scomparire; racconta di come, da allora, il boscaiolo non abbia più potuto vedere suo papà Pollicino, perché è diventato troppo piccolo. Racconta di come anche Pollicino, probabilmente, non possa più vedere il figlio perché troppo grande per lui... ed anche di come, nonostante questo, non smetteranno mai di esserci, l'uno per l'altro.

Età consigliata: dai 6 agli 11 anni
Genere: Teatro d’attore, di figura e animazione video
Durata: 60 minuti

DOMENICA 16 DICEMBRE 2018 ore 16
IL NATALE DEI GIOCATTOLI

Oplà Teatro
Con Marta Annoni, Alberto Soncini, Carlo Tognola
Regia e drammaturgia Marta Annoni


Il Natale si avvicina, tutti i bambini del paese, assieme ai loro genitori si mettono ad addobbare le case, preparare biscotti e scrivere bigliettini. Tutti tranne Aurora. Al papà di aurora il Natale non piace particolarmente e tutti gli anni pensa di risolvere la questione con un minuscolo alberello addobbato e regalando alla glia il solito paio di calze rosse. Ma quest’ anno qualcosa cambierà.
Grazie all’incontro con il signor Pick, un vecchio giocattolo senza memoria ritrovato in cantina, la piccola Aurora viaggerà nel Paese Dei Giocattoli per ritrovare il passato del suo nuovo amico. SI imbatterà per caso, o forse no, anche nei ricordi del padre, riportando in ne lo spirito del Natale, quello vero, nel cuore del papà.

Età consigliata: dai 3 ai 10 anni
Genere: Teatro d’attore
Durata: 45 minuti

DOMENICA 27 GENNAIO 2019 ore 16
UN DITO CONTRO I BULLI

Anfiteatro
Testo e Regia di Giuseppe Di Bello
Con Naya Dedemailan Rojas Alvarez
Musiche dal vivo Luca Visconti

Lo spettacolo trae ispirazione da “Il dito magico” di Roald Dhal. intende portare i giovani spettatori, attraverso la trasformazione dei personaggi narrati in altro da sè, a riflettere sui propri sentimenti e comportamenti nei confronti degli altri e sull'importanza delle ragioni altrui.
Racconta la storia di una bambina, Anna, che possiede un involontario ma straordinario potere che si concentra tutto nel suo dito indice, che punta contro le persone che la fanno arrabbiare veramente; in quei momenti, vede tutto rosso e le viene improvvisamente un gran caldo dappertutto mentre dal dito magico si sprigiona una specie di lampo, una sorta di “giustizia” che si abbatte sul colpevole di turno trasformandolo e costringendolo a vivere situazioni bizzarre e imbarazzanti.
E' più forte di lei. Se assiste ad ingiustizie o ne è lei stessa vittima, oplà, il suo dito magico spunta fuori e colpisce, con conseguenze esilaranti. Ma è con Leopoldo che Anna compie il suo capolavoro. Leopoldo è un compagno viziato e bulletto, che spadroneggia nella classe, umiliando tutti e soprattutto i più deboli. Tra questi, la sua vittima preferita è Pippo che chiama Mastrolindo per via del lavoro del padre. Anna, col suo dito magico, trasformerà Leopoldo costringendolo così, per un istante, nella condizione e nelle emozioni di coloro che abitualmente prendeva in giro. L'emozionante rovesciamento dei ruoli si conferma anche in questa storia come uno dei mezzi emotivi più efficaci per determinare un profondo cambiamento nei personaggi e così... un finale a sorpresa farà crescere in tutti, personaggi e pubblico, la consapevolezza che per combattere il bullismo non c'è alcun bisogno della magia.

Età consigliata: dai 5 agli 11 anni
Genere: Teatro di narrazione con musica dal vivo
Durata: 55 minuti

 

DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019 ore 16
IL POZZO DEI DESIDERI

Stilema
di e con Mirko Rizzi

Tre storie pescate in fondo al Pozzo dei Desideri; tre storie che raccontano in modi diversi il rapporto tra gli esseri umani, i loro Desideri ed alcuni dei percorsi (non sempre fruttuosi) che essi possono intraprendere per tentare di raggiungerli. Non casualmente le tre storie di intitolano: “Lo Sciocco”, “L'Avaro” ed “Il Coraggioso”. Storie che si svolgono (e si ascoltano), attorno ad un pozzo dal quale emergono ricordi di questi buffi ed avventurosi personaggi. Al termine dell'ascolto i bambini saranno invitati a prendere una moneta dal tesoro e ad esprimere il loro Desiderio segreto gettandola all'interno del pozzo.

Età consigliata: dai 3 ai 10 anni
Genere: Teatro di narrazione
Durata: 50 minuti


DOMENICA 24 MARZO 2019 ore 16

GLI EROI DELLA RISATA

I fratelli caproni
di e con Alessandro Larocca
testo Davide Del Grosso
musiche Marco Castelli
luci e video Alessandro Palumbi
scene e costumi Alessandro Larocca


E se per magia un attore del cinema muto degli anni ’20 uscisse dallo schermo, nel bel mezzo di una comica?
Sarebbe sicuramente un bel salto nel futuro, il cinema è cresciuto, si parla, non ci sono più le comiche, la comicità è cambiata. Spaesato e impaurito al nostro eroe non rimane altro che ricreare l’atmosfera della sua epoca.
Costruisce una Ford T del 1908, trova un troupe e gira una comica, facendoci fare una salto nel passato, svelandoci i segreti dei grandi comici del cinema muto: Linder, Chaplin, Keaton, Lloyd, Laurel e Hardy… gli eroi della risata.

Età consigliata: dai 6 ai 10 anni
Genere: Teatro d'attore
Durata: 50 min

DOMENICA 14 APRILE 2019 ore 16

DOLCEMIELE

Un racconto a quadri

Onda Teatro
di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone
Con Silvia Elena Montagini
Scene Lisa Guerini


La scena è popolata da cornici. Le cornici però non contengono quadri. Dolcemiele: un nome che racconta tutto. Dolcemiele è una maestra e come tutte le maestre - quelle buone - cerca di comprendere e andare incontro ai suoi alunni. Una maestra così è la maestra che ogni bambino vorrebbe ma, come spesso succede, chi aiuta gli altri spesso non aiuta se stesso. Chissà se una bambina un po' particolare, riuscirà a comprendere lei? Il racconto prende vita dalle suggestioni del romanzo Matilde di Roald Dahl. E' la storia di Dolcemiele, Matilde e altri personaggi che, con l’avanzare della vicenda, svelano la storia della bambina, della maestra e delle loro famiglie che si sciolgono per dar vita ad una nuova famiglia, meno convenzionale, nella quale regnano sostegno e amore. E' una storia che racconta l'importanza dell'ascolto e della comprensione e soprattutto, racconta che non sempre tutto è come appare.


Età consigliata: dai 6 agli 11 anni
Genere: Teatro d'attore
Durata: 50 minuti
 

INFORMAZIONI UTILI

 

La biglietteria apre alle ore 15.00

Biglietti:
S: € 8,00 
M: € 7,00 (gruppo da 5 persone)
L: € 6,00 (gruppo da 10 persone)