Dinosauri al museo - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Lombardia Bergamo (BG) Mostra/Laboratorio

Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo E. Caffi - Piazza Cittadella 10 -
infomuseoscienze@comune.bg.it - www.dinosauribergamo.it

Dinosauri al museo

dal 07/09/2018 al 30/09/2018 Sabato e Domenica


 Orario di apertura per tutta la durata della mostra:
da martedì a venerdì: 09:00-13:00 / 14:30-18:00
sabato, domenica e festivi: 10:00-19:00
lunedì: chiuso

PROPOSTE DIDATTICHE DEI FINE SETTIMANA

SETTEMBRE 2018

Sabato 1 - dalle ore 15.00 alle 18,30


Domenica 2 - dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17,30

DINO ACTORS

I dinosauri sono vissuti tutti nello stesso periodo? L'ambiente che popolavano era uguale per ogni specie? Cercheremo di scoprirlo insieme con un divertente laboratorio: dopo aver ricreato e colorato le sagome dei grandi predatori del passato (ma non solo!), costruiremo con materiali semplici – come il cartoncino e la carta crespa – un vero e proprio diorama, nel quale la vera protagonista sarà...la Preistoria! Ultimo ingresso quarantacinque minuti prima dell'orario di fine attività. Propsta rivolta a bambini dai 5 anni di età. Non è prevista prenotazione anticipata. Attività a cura di APPI.

Sabato 8 - dalle ore 15.00 alle 18,30
Domenica 9 - dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Costruisci il tuo plesiosauro

Il laboratorio, adatto alla fascia di età degli alunni della scuola primaria, in una prima parte comporta una breve lezione in cui i bambini indosseranno i panni del ricercatore, imparando a conoscere le caratteristiche principali dei plesiosauri, i loro adattamenti e la storia dei loro principali ritrovamenti. Nella seconda parte, si trasformeranno invece in giovani paleoartisti, per ricreare, tramite il lavoro manuale, un piccolo plesiosauro, utilizzando cartoncino, pennarelli, nastro adesivo e un palloncino per farlo nuotare...in aria! Attività proposta per bambini dai 7 anni di età per cui non è prevista prenotazione anticipata. Proposta a cura di APPI.

Domenica 16 settembre 2018 ore 15.00-16.30

La storia della vita sulla Terra scandita attraverso la scala del tempo

Il nostro pianeta si è formato circa 4,5 miliardi di anni fa e le prime forme di vita hanno iniziano a svilupparsi molto gradualmente a partire dall’acqua. Quali ambienti hanno caratterizzato le diverse ere geologiche? Qual era la fauna che dominava il Paleozoico, il Mesozoico e il Cenozoico? Un viaggio indietro nel tempo dalle prime forme di vita del Cambriano fino a tornare ai giorni nostri attraverso la scoperta di fossili, calchi, ricostruzioni ed animali esposti nelle sale del museo.

Visita guidata per famiglie con bambini dagli 8 anni di età. Prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it

 


Domenica 23 settembre 2018 ore 15.00-16.30
Zanne, artigli, corazze e corna … tra passato e presente!


Nel corso della storia della Terra gli animali carnivori sono stati impegnati a sviluppare nuove strategie per sopraffare le proprie prede che da sempre hanno risposto escogitando una grande varietà di meccanismi di difesa. Quali sono le differenze nei metodi di caccia dell'allosauro e del tirannosauro? Quali tra l’attuale leone e la tigre dei denti a sciabola? Quali le strategie di difesa adottate dai grandi erbivori attuali e dai dinosauri ceratopsidi? In una visita guidata tra passato e presente, corredata da supporti digitali, calchi di fossili e reperti naturali, andremo alla scoperta degli adattamenti di predatori e prede, sia antichi che attuali.


Visita guidata per famiglie con bambini dagli 8 anni di età. Prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it

 

Domenica 30 settembre 2018 ore 15.00-16.30
Impariamo a fare un calco


In occasione del suo centenario, il museo è stato invaso da spettacolari ricostruzioni di dinosauri e di altri animali estinti, ma nelle sale di esposizione si possono osservare, oltre a fossili ed animali veri, anche molte altre riproduzioni e modelli. Come si fa ad ottenere la copia fedele di un dente di dinosauro, di un fossile di trilobite o di una conchiglia attuale? In laboratorio potrai sperimentare come si crea il calco di un piccolo soggetto naturalistico e portare a casa la tua opera.


Attività di laboratorio per famiglie con bambini da 8 a 12 anni. Prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it


UN VIAGGIO 3D ... QUANDO A BERGAMO PASCOLAVANO I MAMMUT!

Pronti a partire per un viaggio nel tempo e nello spazio?
Grazie all'impiego di tecnologie applicate alla realtà virtuale verrà proposto un viaggio in tre dimensioni che, partendo dai fossili esposti in museo, porterà i visitatori in un paesaggio invernale in cui i mammut prendono vita insieme ad altri animali estinti come cervidi e bisonti.
Sabato 15 settembre 2018 ore 15.00-17.00
Sabato 22 settembre 2018 ore 15.00-17.00
Sabato 29 settembre 2018 ore 15.00-17.00

L’esperienza, proposta nell’ambito della mostra Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più – DINOSAURI AL MUSEO, è offerta gratuitamente e non prevede prenotazione. I partecipanti, assistiti dagli operatori culturali dell’ADN, potranno utilizzare a turno i visori 3D.