Weekend a teatro - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Piemonte Torino (TO) Teatro

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Corso Galileo Ferraris 266 - Telefono: 011-19740280
biglietteria@casateatroragazzi.it - www.casateatroragazzi.it

Weekend a teatro

dal 18/02/2022 al 29/04/2022 Tutti i giorni


VENERDÌ 18 FEBBRAIO, ORE 19
SABATO 19 FEBBRAIO, ORE 16:30
DOMENICA 20 FEBBRAIO, ORE 16:30
SALA GRANDE


ACQUISTA IL BIGLIETTO
MASKERRANDO STORIE DI TEATRO E DI BALENE
In un luogo fuori dal Mondo e fuori dal Tempo, abitano delle grandi e meravigliose Maschere. Sono arrivate da tutti i Paesi della Terra e, per un tempo lunghissimo, sono rimaste in attesa d'esser prese e usate per un Grande Spettacolo. Il Magazziniere, che le ha custodite con cura e con amore, ora sta aspettando il camion che tra poco arriverà per portarle a destinazione. A un certo punto entrano nel suo Magazzino una donna e una ragazzina, piombano lì dentro per sbaglio, un'irruzione imprevista della vita, l'inatteso, la sorpresa. Sarà così che il Teatro unirà il destino dei tre personaggi in un modo divertente e imprevedibile.

DOMENICA 27 FEBBRAIO, ORE 16:30
SALA GRANDE
ACQUISTA IL BIGLIETTO
SOUL OF NATURE
La favola acrobatica, scritta e diretta da Milo Scotton, ha come obiettivo quello di affrontare temi ambientali di rilievo, con ironia e intelligenza, al seguito delle vicende dell’esploratrice Mooz: l’abbandono dei rifiuti in natura, l’ingabbiamento degli animali, la distruzione del bello per l’egoismo umano del possesso, sono tematiche importanti che saranno affrontate attraverso lo sviluppo di una storia alla portata di tutti, tra meraviglia ed acrobazie, poesia e virtuosismi.

SABATO 05 MARZO, ORE 17:30
DOMENICA 06 MARZO, ORE 16:30
SALA PICCOLA
ACQUISTA IL BIGLIETTO
LA PIRAMIDE INVISIBILE ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO EGITTO
Abbattiamo la quarta parete e saliamo a bordo della macchina del tempo che ci porterà alla scoperta dell’antica civiltà egiziana!
Si torna indietro di 5000 anni nel più insolito viaggio nel tempo: percorrendo le sponde del Nilo scopriremo una civiltà inaspettatamente simile alla nostra in quanto ad abitudini e stili di vita!
Sapete che la birra era la bevanda preferita degli antichi egizi, ma era un intruglio che noi troveremmo puzzolente e ben poco invitante?
E com’è fatta una classe di piccoli egizi?
Come vestivano, che cosa portavano in tavola?
Cos’è la sfinge? E… come si fa una mummia?
Il nostro archeologo ha una risposta per tutto!
Un gioco-spettacolo interattivo e inedito ogni volta, come predilige lo stile di Francesco Giorda.
Abbattiamo la quarta parete e saliamo a bordo della macchina del tempo che ci porterà alla scoperta dell’antica civiltà egiziana!

SABATO 12 MARZO, ORE 16:30
DOMENICA 13 MARZO, ORE 16:30
SALA GRANDE
ACQUISTA IL BIGLIETTO
CENERENTOLA ROSSINI ALL’OPERA
Sul palcoscenico tre personaggi: la Musica, personificata dal maestro Gioachino Rossini, le Parole, cioè il librettista Jacopo Ferretti e il Canto, ovvero una giovane ragazza di nome Angelina
Con Cenerentola entriamo nel mondo dell’opera, per assistere alle vicende di un grande compositore, Gioachino Rossini, colto nel momento in cui sta creando la sua nuova opera, Cenerentola ossia il trionfo della bontà. Viene immaginato immerso nel suo mondo musicale, nella sua quotidianità, travolto dagli impegni, ossessionato dal cibo e dalla pigrizia. «Non c’è musicista più adatto di Rossini – dichiara Buonarota - a mettere in rilievo come la parola naturalmente contenga già in sé la musica, sia nel suo ritmo metrico sia nella sua intonazione. Rossini è un vero e proprio maestro nel ricordarci che la parola è melodia, ma è anche ritmo e puro suono».

SABATO 19 MARZO, ORE 17:30
DOMENICA 20 MARZO, ORE 17:30
SALA PICCOLA
ACQUISTA IL BIGLIETTO
SIMONA STORIA DI UNA CALABRONA
Simona è una calabrona... un calabrone femmina. Una calabrona che prima volava, come tutti gli altri suoi compagni, ma che adesso non vola più. I suoi compagni calabroni le han detto che è troppo grossa per volare, che è illogico che voli. Così un giorno, al risveglio, non è più riuscita a spiccare il volo. Comincia quindi il suo viaggio iniziatico verso la riscoperta della sua vera natura. Simona finisce in un prato, dove incontrerà alcuni nuovi amici: Rombo, un bombo goffo e simpatico, un Grillo Parlante, Guala la cicala, e altri insetti. Questi personaggi impareranno a volerle bene e cercheranno di aiutarla a riacquistare la sua capacità perduta. Eppure niente. Intanto sul prato incombe un pericolo che non si svelerà fino all'ultimo. Riuscirà Simona a recuperare la sua capacità innata seppur illogica? Quale leva funzionerà?

DOMENICA 20 MARZO, ORE 16:30
SALA GRANDE
ACQUISTA IL BIGLIETTO
PIZZ'N ZIP UN CONCERTO SCENICO PER GRANDI E PICCINI

PIZZ'N'ZIP è un concerto scenico in cui nulla va come dovrebbe: mancano archi per suonare, i cavi elettronici non funzionano, ed anche il pedale della loop station (un marchingegno diabolico capace di riprodurre e registrare suoni), sembra impegnarsi per boicottare lo spettacolo. Riuscirà il duo a terminare il concerto senza fare fiasco?

Lo show inizia apparentemente come un tipico concerto classico da camera, ma i toni sono leggeri, umoristici e clowneschi, e il linguaggio teatrale del corpo, la mimica irresistibile delle due performers e le situazioni surreali in cui si trovano a barcamenarsi, trasportano presto il pubblico (grandi e piccini insieme) nel magico mondo del teatro, in cui tutto (soprattutto l'impensabile!) può succedere.

SABATO 26 MARZO, ORE 17:30
DOMENICA 27 MARZO, ORE 17:30
SALA PICCOLA
ACQUISTA IL BIGLIETTO
VIOLA E IL BOSCO
Viola era piccola come una castagna. E il bosco era grande. Grandissimo.
E nel bosco c’erano tante strade. Come nella vita.
Dove prima sei una bambina, poi diventi un po’ grande, poi ancora più grande.
E poi incontri tante persone e ti succedono tante cose e poi... e poi...e poi ti accorgi che il bosco l’hai attraversato tutto.
E tu? ...e tu sei sempre rimasta piccola come una castagna.
Viola racconta in terza persona di sé evocando la scansione dei momenti importanti della sua vita: quando è ancora una bambina, quando deve imparare cose difficili, quando arriva per lei il tempo di sposarsi e poi di invecchiare.

SABATO 26 MARZO, ORE 16:30
DOMENICA 27 MARZO, ORE 16:30
SALA GRANDE
ACQUISTA IL BIGLIETTO
IL MESSAGGERO DELLE STELLE
Come evitai la guerra, salvai il mondo e divenni amico di Galileo Galilei
Un cavaliere medievale, di più: un paladino di Carlo Magno.
È lui il protagonista dello spettacolo: non arriva in scena come un qualunque personaggio, lui precipita letteralmente dal cielo. Perché non è nemmeno un paladino qualunque, è Astolfo d’Inghilterra, il più sorprendente, strano e pasticcione fra tutti i paladini di Carlo Magno.

SABATO 09 APRILE, ORE 17:30
DOMENICA 10 APRILE, ORE 17:30
SALA PICCOLA
ACQUISTA IL BIGLIETTO
QUADROTTO, TONDINO E LA LUNA (APRILE)
Lo spettacolo è la storia delicata di un quadrato bambino di nome Quadrotto, venuto al mondo per curiosità e dalla curiosità spinto a conoscere e ad esplorare il mondo: un mondo quadro, che parla e si muove come lui. Di notte vede la luna, così tonda, così bella, ma così lontana che per conoscerla bisognerebbe saper volare.

SABATO 09 APRILE, ORE 20:45
DOMENICA 10 APRILE, ORE 16:30
SALA GRANDE
ACQUISTA IL BIGLIETTO
DANTE FRA LE FIAMME E LE STELLE
Matthias Martelli, attore che ha realizzato spettacoli con il TST e la Fondazione TRG, incontra per la prima volta il regista Emiliano Bronzino, neo direttore del TRG. In occasione del 700° dalla morte con questo spettacolo si vuole raccontare il Dante uomo, attraverso le sue opere e le fonti storiche che ci sono arrivate. Matthias Martelli, con il suo personale percorso di teatro “giullaresco”, è l’interprete ideale per avvicinare le nuove generazioni alla scoperta dell’opera di Dante. Mentre Emiliano Bronzino è il regista ideale per provare a trovare la sintesi scenica tra Storia e Teatro. Lo spettacolo presenta il vissuto di Dante, dall’infanzia all’esilio, dalla passione politica a quella amorosa, intrecciando gli eventi della sua esistenza con i versi sublimi della Vita Nova e della Divina Commedia, in una trama che mostra dietro la figura del poeta che ha inventato l’Italia, un uomo fragile e complesso, ricco di speranze e conflitti, capace di rendere eterne vicende personali e di sublimare la sua visione nei versi crudi e grotteschi dell’inferno arrivando fino ai vertici eccelsi del Paradiso. Il professor Alessandro Barbero, figura di rilievo della divulgazione storica, ha messo a disposizione le sue ricerche, dando al lavoro drammaturgico le fondamenta storico-scientifiche necessarie.

VENERDÌ 29 APRILE, ORE 20:45
SALA GRANDE
ACQUISTA IL BIGLIETTO
GALA PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA
La Giornata Mondiale della Danza, decretata dall’Unesco, viene celebrata in tutto il mondo nel mese di aprile per richiamare l’attenzione su quella fondamentale disciplina e arte che è la DANZA, linguaggio universale che unisce i popoli al di là di confini e differenze di qualsiasi tipo. In questa giornata, ricorrente il 29 aprile di ogni anno, si attivano e si moltiplicano eventi e manifestazioni di ogni genere a dimostrare che la danza ha molte facce, sia nell’ambito dello spettacolo (classica, moderna, contemporanea) che nella tradizione popolare (folklore) e sociale (disciplina formativa, divertimento amatoriale).