Il festival del disegno - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Tutta Italia (Tutta Italia) Festival


fabriano.com/bigdraw/

Il festival del disegno

dal 21/09/2018 al 14/10/2018 Tutti i giorni


Nato nell'ottobre del 2000 nel Regno Unito, The Big Draw Festival è un ente di beneficenza che in 18 anni è riuscito a far disegnare oltre quattro milioni di persone.
Detiene ben due record mondiali: per il disegno più lungo del mondo (un chilometro) e per il maggior numero di persone che disegnano simultaneamente (oltre 7.000).
Il primo Big Draw Festival ha visto la partecipazione di 180 organizzazioni che hanno realizzato un'attività. Da allora il numero è salito a oltre 1.000, con più di 400.000 persone coinvolte. Quello che è iniziato nell'ottobre del 2000 come un giorno per celebrare il disegno, ora è un festival annuale della durata di un mese che si è diffuso in tutto il mondo.


Cerca l'evento in base alla data e alla citta:  fabriano.com/bigdraw/big-draw-is-all-around/

Ecco qualche appuntamento tra i tanti in programma in tutta Italia:

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Milano (MI) - Cascina Centro Parco nord - via Giancarlo Clerici n. 150 
12° Festival della Biodiversità – Parco nord – Milano
La natura dove il passato incontra il futuro- Carta canta e spesso incanta
In questa attività il gruppo di bambini avrà a disposizione una vasta gamma di carta differente per tipo, colore, spessore. Studiando e analizzando le caratteristiche di ogni foglio, nel gioco proposto, si cercherà di sfruttare al meglio le qualità che il materiale stesso comunica e le possibilità dello stesso di essere piegato, strappato, assemblato.
La creazione di un aggetto tridimensionale frutto di una personale elaborazione, sarà poi successivamente uno strumento da utilizzare nella performance ideata dal Teatro del Buratto che, in quella giornata, collaborerà con noi offrendo così un’esperienza ancora più completa.
23 Settembre 2018 - dalle 10:00 alle 18:30
A cura di: del Bi- fabbrica del gioco e delle arti
Costo: gratuito

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torino (TO) - Le vie del se - Corso galileo Ferraris, 146
Coloremozioniamo!
Se la città è grigia la coloriamo con le nostre emozioni
Una giornata dedicata allo scoprire e sperimentare il significato ed il linguaggio dei colori.
Per bambini ed adulti.
Conosciamo meglio cos’è veramente il colore, cosa sono i colori primari e secondari, i colori caldi e quelli freddi e riabituiamo i nostri occhi e i nostri sensi al colore. Dipingere i colori quindi, senza alcuna ansia e paura di giudizio ma godendosi pienamente il momento. Ma cosa si può dipingere senza analizzare e pianificare? La risposta è: le proprie emozioni.
Il colore si sente, si percepisce e rende l’idea di ciò che proviamo meglio di qualsiasi altra cosa.
Non è solo rilassante, ma è anche salutare riconoscere ciò che si sente e soprattutto senza sentirsi giudicati. La cosa migliore è che non si può sbagliare. Nessuno può dirci come dovrebbe apparire un tale dipinto.
Nelle nostre città, che ci appaiono spesso nere o grigio fumo è fondamentale riappropriarci del colore. Un mondo colorato in grado di emozionarci mettendoci in contatto con il nostro sentire ad un livello profondo.
Con il colore impareremo ad osservare le emozioni e a venirne a contatto tramite le loro differenti sfumature ed intensità. Così come in natura non esistono colori omogenei, anche nel campo emozionale le luci e le ombre contribuiscono a variare i toni dei nostri sentimenti.
Dopo una prima parte in cui impareremo a costruire la nostra tavolozza delle emozioni ci potremo sbizzarrire a mettere sui fogli i nostri stati d’animo, sperimentando e divertendoci.
23 Settembre 2018 dalle 15:00 alle 19:00
Costo: gratuito

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Napoli (NA) - Parco Viviani - Via Girolamo Santacroce
Danzando con i colori
Laboratorio esperienziale per dare voce alle emozioni
A cura di Genitori
In questo laboratorio “Danzando con il colori” si conducono i bambini, di età compresa tra i 3 ed i 10 anni, ed i loro genitori a prendere contatto con il loro corpo, con le sensazioni e le emozioni che emergono durante il ballo attraverso la pittura e la musica. I bambini ed i genitori trasportati dalla musica, suonata dal vivo con melodie aventi ritmi differenti, incalzanti, delicati, pacate, rapidi, attraverso semplici movimenti, scarabocchiano, fanno macchie e schizzi di colore sulla carta che sarà posizionata orizzontalmente e verticalmente nel luogo preposto, ma anche mantenuta in mano dai partecipanti. Saranno implementate diverse pratiche di pittura: pittura con pennelli, con le mani, con i piedi, con bende sugli occhi, a staffetta e con le scopette, le quali avranno la durata di circa 20 minuti ciascuna.
23 Settembre 2018 dalle 10:30 alle 13:30
Costo:gratuito

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Roma (RM) - Casale Vigna Cardinali - Parco della Caffarella - Largo Tacchi Venturi - ingresso parco
Taccuino natura
Osservare la natura, dagli occhi alla rappresentazione
Il taccuino è uno strumento semplice ed immediato, usato da sempre da artisti e studiosi, per fissare su carta, sia con la penna che con schizzi a matita o acquerellati, ciò che colpisce l’attenzione e stimola la curiosità. Gli appunti così fissati, saranno memorizzati più facilmente e potranno diventare lo spunto uno studio approfondito e accurato.
Per gli adulti , disegnare un taccuino significa introdurli alla riscoperta delle piante e al piacere di disegnare come da bambini.
22 Settembre 2018 - dalle 15:00 alle 19:00
Costo:5 euro a partecipante