Re Panettone 2021 - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Lombardia Milano (MI)

Palazzo del Ghiaccio - via Piranesi -
www.repanettone.it

Re Panettone 2021

dal 27/11/2021 al 28/11/2021

Un  evento da non perdere nei giorni che precedono Natale: torna al Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi Re Panettone, la festa del dolce tipico milanese che celebra la bontà del panettone premiando le migliori pasticceria di Milano e non.
Durante la manifestazione, assaggi per tutti e la possibilità di acquistare panettoni d'eccellenza al prezzo speciale di 27€/Kg.

Per i bambini dagli 8 ai 13 anni la possibilità di partecipare ai Laboratori Crescendo, un’attività dedicata ai pasticcieri di domani. durante la quale potranno sporcarsi le mani di zucchero, farina e lievito, sotto la guida esperta dei grandi Maestri Pasticcieri presenti alla manifestazione. I Laboratori prevedono sessioni della durata di un'ora e mezza circa, suddivise tra le giornate di sabato e domenica e saranno accessibili fino a un massimo di 20 bambini alla volta. La quota di partecipazione ai Laboratori è di € 10,00 a bambino e sarà corrisposta in loco all'evento.



PRENOTA UN LABORATORIO


Sabato 27 novembre

Massimo Ferrante – Pan Dolce Genovese
Alessandro Slama - Mustaccioli : Biscotti romboidali alle mandorle, farina, zucchero e spezie ricoperti di cioccolato.
11:00 - 12:30
Ischia Pane,
Ischia (NA)

Alessandro Slama, pastry chef, nasce a Ischia e fin da piccolo apprende l'arte dei lievitati e del lievito madre. La passione per questo mestiere lo spinge a viaggiare, acquistando molte abilità e capacità, diventando tecnico e maestro per scuole e aziende. Partecipa a molti corsi affiancando importanti Maestri, dai quali apprende nuove tecniche e metodologie. Nel 2011 vince il primo premio per il Dolce da forno alla manifestazione Sigep Bread Cup a Rimini. Nel 2004 nasce Ischia Pane, che diventa subito un punto di riferimento per l'isola. Nel 2015 apre, sempre a Ischia, un nuovo punto vendita, dove vige sempre la regola del lievito madre, ma con un tocco d'innovazione. Oggi amministratore della start-up Dar Slama srl.

Angelo Grippa – Susamielli
Pietro Sparago - Roccocò al cioccolato: Ciambelle schiacciate alle mandorle, farina, zucchero, canditi, spezie varie e cioccolato
15.00 – 16.30
Re di Dolci,
Caserta (CE)

Pietro Sparago nasce a Caserta il 23 gennaio 1977 in una famiglia di pasticcieri. Impara il mestiere nella sua quotidianità All'età di quattordici anni lavora nella pasticceria di famiglia. Partecipa negli anni a diversi campionati nazionali e internazionali, ricevendo numerosi premi. Nel 2015 rileva l'azienda di famiglia rinnovandola, ma portando con sé la tradizione pasticciera del passato, affinata e specializzata grazie alle numerose esperienze maturate.


Domenica 28 novembre


Claudio Marcozzi – Biscotti di Natale decorati
Antonino Maresca - Brownies campani: Dolcetti alle nocciole, cioccolato e caramello
11.00 – 12.30
Ro World,
Nola (NA)

Creatore di estetica e di sapori, sorrentino di nascita, approda nei migliori hotel d’Italia e d’Europa, frequenta numerosi corsi in prestigiose scuole di pasticceria con professionisti di spicco come Iginio Massari, Pierre Hermé, Heston Blumenthal e Raimond Blanc. Dopo le varie esperienze in ristoranti stellati con Andrea Berton a Milano e con Nino di Costanzo ad Ischia e varie collaborazioni, ora trasmette tutto il suo sapere sull’arte della pasticceria collaborando con enti di formazione ed effettuando consulenze. In lui si abbinano una grande cura nell’aspetto e nella scelta della materia prima e una profonda conoscenza dell’ingrediente. Le sue creazioni, infatti, iniziano dalla scelta dei prodotti base di qualità per poi esaltarle il più possibile, con abbinamenti e accompagnamenti originali e fantasiosi. Tramite la sua creatività e le sue conoscenze giunge al prodotto finale che è una vera e propria emozione, per gli occhi e per il palato, quasi un’esperienza mistica. Trasportato dalla sua passione, dalla sua curiosità, dal suo stimolo di ribaltare le mappe mentali delle cose date per scontate, riesce a rendere protagonista del proprio lavoro chiunque segua i suoi corsi.

Emanuele Comi – Muffin al panettone
Luca Penna - Cake Pop: Lecca lecca da forno ricoperti di cioccolato e decorati con pasta di zucchero
15.00 – 16.30
Penna Bakery,
Santa Maria di Leuca (LE)

È di Santa Maria di leuca un piccolo paese a sud della Puglia, precisamente De finibus terrae dove i due mari s’incontrano. La passione per il mondo della ristorazione e in particolare tutto ciò che è farina gli è stata trasmessa dai genitori, anch’essi ristoratori. Ha sempre vissuto in un ambiente dove l’arte della tradizione è stata vita quotidiana. Fin da piccolo, ha assistito alle preparazioni di dolci e pasta fatta in casa dalla madre. La sua voglia di dare una mano in famiglia lo ha portato a studiare presso l’istituto alberghiero di Santa Cesare Terme per poi viaggiare e lavorare nel mondo della pasticceria. Per questo ha trascorso diversi anni a Londra. Una volta rientrato in Italia ha frequentato diversi corsi della Casta Alimenti. Tutta la sua esperienza lo ha portato alla realizzazione di un progetto di Famiglia, dal nome Penna Bakery.