Menu di Ottobre



OTTOBRE
Una tavola mostruosa

Dalle tradizionali ricette anglosassoni a base di zucca e cannella ai dolci più divertenti e fantasiosi,
ecco alcuni piatti che possono essere proposti durante un Halloween party.


PUMPKIN PIE - TORTA DI ZUCCA
INGREDIENTI:

700 gr di purea di zucca
130 gr di zucchero
300 gr di farina
3 uova
Un cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di zenzero
3 cucchiaini di cannella
75 ml di latte
70 gr di margarina
70 gr di strutto
60 ml d'acqua

COME PROCEDERE:

Per prima cosa è necessario preparare la purea di zucca. Tagliatele a pezzi, eliminate la buccia e i semi e lasciatela cuocere a vapore per una ventina di minuti e, comunque, fino a quando non sarà sufficientemente tenera. A questo punto, passatela con il passaverdura e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo, in un recipiente sufficientemente capiente, mescolate la farina con due cucchiaini di cannella, la margarina e lo strutto ammorbiditi. Continuando a mescolare, aggiungete l'acqua fino a ottenere un impasto omogeneo. Disponete, quindi, la pasta su una superficie liscia infarinata e lavoratela a lungo fino a che non sarà sufficientemente liscia ed elastica.
Imburrate, quindi, una tortiera e rivestitela con la pasta tirata con un mattarello imburrato. Eliminate la pasta in eccesso sui bordi e tenetela da parte per le decorazioni.
Dopo aver bucherellato il fondo della pasta con una forchetta, ricoprite la teglia con carta da forno e fagioli secchi e infornate per 15 minuti in forno preriscaldato a 150°.
Dopo 15 minuti sfornate, eliminate i fagioli e la carta da forno e rimettete la torta nel forno per altri 5 minuti.

Nel frattempo, sbattete le uova con lo zucchero, la noce moscata, lo zenzero e la cannella rimasta. Incorporate la purea di zucca e 60 ml di latte e mescolate a lungo. Versate, quindi, il composto nella torta precedentemente cotta nel forno.
Utilizzate la pasta in eccesso ricavata dai bordi per creare simpatiche decorazione, spennellate il tutto con il latte rimasto e cuocete in forno a 190° per 40 minuti.

Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e servitela con un accompagnamento di panna montata.


BISCOTTI DI ZUCCA
INGREDIENTI:

1600 gr di farina
150 gr di fecola
6 tuorli e 2 albumi
500 gr di zucca
700 gr di burro
800 gr di zucchero
COME PROCEDERE:

Sbucciate la zucca e lessatela. Quindi, schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una purea.
Disponete la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo che dovrete lavorare con cura con le mani.
Una volta che l'impasto sarà pronto, realizzate dei bastoncini e sistemateli in una teglia imburrata. Spennellateli, quindi, con gli albumi montati a neve, lasciate cuocere nel forno per 30 minuti a 150°. Lasciate raffreddare e servite.

BROWNIES
INGREDIENTI:

250 gr zucchero
90 gr cioccolato fondente
2 uova
90 gr farina
125 gr burro
150 gr di noci
Essenza di vaniglia
Un pizzico di sale
COME PROCEDERE:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con il burro.
Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e mescolatelo energicamente con una frusta in modo da amalgamarlo perfettamente.
Unite, quindi, lo zucchero, un pizzico di sale, le uova (una per volta) e la vaniglia. Infine, aggiungete la farina e le noci tritate a pezzetti non troppo piccoli. A questo punto, imburrate uno stampo rettangolare, versateci l'impasto, ricoprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno due ore.
Nel frattempo, scaldate il forno a 175° e cuocete l'impasto per 45 minuti circa fino a quando si sarà formata una specie di crosta (uno stuzzicadenti vi permetterà di controllarne la cottura).
Lasciate raffreddare e, infine, tagliate a quadretti regolari.


FANTASMATICI BISCOTTINI
INGREDIENTI:

10 albumi
500 gr di zucchero a velo
Un pizzico di sale
Frutta candita o caramelle tipo Smarties per le decorazioni

COME PROCEDERE:

Montate a neve gli albumi utilizzando uno sbattitore elettrico o una frusta.
Affinché l'operazione riesca perfettamente, le uova dovranno essere freschissime e a temperatura ambiente (tiratele, quindi, fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di cominciare la loro lavorazione).
Quando gli albumi risulteranno montati, aggiungete lo zucchero a velo e un pizzico di sale e continuate a lavorare gli ingredienti fino a che saranno perfettamente amalgamati tra loro e il composto risulterà sodo, 'fioccoso' e lucido.
Utilizzando, quindi, una sacca da pasticcere, disponete il composto su una placca da forno ben imburrata, decorate con i canditi o i confetti colorati in modo
che questi sembrino piccoli occhi variopinti e cuocete in forno a temperatura non troppo elevata (massimo 80°) per 3/4 ore. Sfornate e disponete i vostri fantasmini su un piatto di portata. Servite a temperatura ambiente.

TORNA ALL'ELENCO DI TUTTI I MENU