Allattamento neonato

Per i primi mesi di vita, l’allattamento rappresenta l’unica alimentazione a disposizione del neonato. L’allattamento al seno è, infatti, la fonte migliore di sostentamento per il bambino.


Con il latte della mamma, il bambino riceve tutti i nutrimenti necessari per la crescita, e anche gli anticorpi indispensabili per affrontare eventuali patologie o allergie che possono nascere durante l'infanzia del neonato.


Purtroppo, però, sono tante le mamme che già da subito sostituiscono l’allattamento, utilizzando il biberon e, quindi, passando subito all'allattamento artificiale, dopo sole poche settimane dalla nascita del bambino. Purtroppo questo accade per svariati motivi, per lo più forse legati a una cattiva informazione e a pregiudizi che riguardano l’allattamento del neonato.


Durante la gravidanza alcuni alimenti devono essere completamente esclusi dalla dieta della futura mamma, perché potrebbero compromettere la gravidanza; e molti alimenti sono sconsigliati già durante l'allattamento del neonato. Molti alimenti, possono alterare il gusto del latte, rendendolo poco appetibile per il bambino, di conseguenza rifiutato dal bambino.


Molti neonati si adattano perfettamente alle variazioni di sapore del latte della mamma, ma altri invece no; quindi è bene fare attenzione a cosa si mangia durante tutto il periodo dell’allattamento. Quello che di solito si sconsiglia di mangiare mentre si allatta sono: asparagi, peperoni, carciofi, cipolle, aglio, cavoli e tutti quei cibi che risultano essere piccanti.

Per un buon allattamento è importante che il bambino venga attaccato al seno nel modo giusto e sin dalle primissime ore di vita. Stress e stanchezza della mamma possono contribuire a una scarsa produzione di latte e quindi incidere sull’allattamento del neonato.


Leggi tutte le informazioni e i consigli per far crescere bene il tuo neonato

Argomenti correlati: svezzamento neonato - ricette bambini -nomi bambini


?