Parto

Parto-natural-parto-cesareo

Contro la glorificazione del parto naturale

Dopo anni a glorificare il parto naturale e a criticare le donne che...

Leggi tutto

Il cercanome

Cerca il nome per il tuo bambino
(sesso e iniziale obbligatori)

Manovre-ostetriche

Manovre ostetriche. Quanto ne sai?

Dallo scollamento delle membrana alla manovra di Kristeller, sono diverse le 'manipolaizoni' ostetriche effettuate a fine gravidanza per accelerare il parto o indurre il travaglio. Eccone alcune.

continua »
Parto-prematuro

Parto prematuro

Quando l’incontro tra la mamma e il suo bambino avviene con un po’ di anticipo: la nascita pretermine e i vissuti delle neomamme

continua »
Bambino-immaginario

Diventare mamma tra fantasie e aspettative

Dal bambino immaginario al bambino reale. Le fantasie della futura mamma rispetto al nascituro servono per predisporla al nuovo ruolo che l'attente. Al contempo, però, quando il bimbo sarà nato, il confronto tra immaginazione e realtà può suscitare delusioni.

continua »
Intimita-parto

Consigli per un parto non medicalizzato

Sono sempre di più le strutture ospedaliere che cercano di offrire alla neomamma la possibilità di partorire in un ambiente sicuro dal punto di vista medico, ma al contempo intimo e familiare per sostenere la naturalità e le esigenze fisiologiche del parto stesso. 

continua »
Papa-sala-parto

Papà in sala parto

7 consigli per i papà che decidono di accompagnare la futura mamma in sala parto e qualche suggerimento per la mamma. Perché assistere alla nascita del proprio figlio è un'esperienza unica e irripetibile. Ma non sempre quello che vale per uno può valere per tutti. 

continua »
Casa-maternita

Case maternità. Per una gravidanza e un parto naturali

Le Case Maternità sono il luogo ideale per chi desidera vivere la gravidanza (e il puerperio) in modo completamente naturale e in cui l’ostetricia proposta si adatta al sentire specifico di ogni singola donna.

continua »
Pozioni_travaglio

Travaglio: le posizioni per sentire meno dolore

Giunta, ormai, alle battute finali, l'ultima fase prima della gravidanza, inizia quando cominciano le prime dolorose contrazioni, inizialmente piuttosto distanziate tra loro e poi sempre più vicine. Epidurale a parte, non c'è un modo vero per evitare il dolore. Alcune posizioni, però, aiutano ad attenuare la sofferenza.

continua »
Kangaroo-Mother-Care

Kangaroo Mother Care: di cosa si tratta?

Chiamata in italiano, molto semplicemente, marsupio terapia, la Kangaroo Mother Care è stata introdotta negli ospedali italiani per aiutare i bambini prematuri a superare eventuali difficoltà di adattamento e salute attraverso il contatto pelle a pelle tra la mamma e il bebè.

continua »
Periodo_prodromico_comporta

Periodo prodromico

Si definisce periodo prodromico il lasso di tempo che intercorre tra la comparsa delle prime contrazioni sino al momento del travaglio vero e proprio, quando le contrazioni assumono un andamento regolare e hanno come conseguenza la dilatazione del collo uterino. Ecco come comportarsi all'inizio.

continua »
Sabrina_incinta

Parto indotto

Quando viene indotto il parto? Come avviene l'induzione al parto? Quali sono le differenze tra un travaglio naturale e un travaglio indotto? Quali sono i metodi utilizzati? 

continua »
Parto_Fase_dilatante

Parto: quando correre in ospedale

Nei giorni che precedono il parto, l'utero si prepara al lavoro che dovrà svolgere per permettere al bambino di venire al mondo. Contrazioni anche piuttosto dolorose, non sono però il segnale certo della nascita imminente. Prima di correre al pronto soccorso, dunque, ecco quali segnali del corpo attendere.

continua »
newborn-name

La scelta del nome

Scegliere il nome del bambino che nascerà. Un'attività che coinvolge, prima o poi, tutte le coppie in dolce attesa.

continua »
Sport_post_parto

Come tornare in forma dopo il parto

La pancetta. Qualche rotondità sui fianchi. Le smagliature. Sebbene non sia la priorità, tutte le neomamme desiderano tornare in forma dopo il parto. E per la prova costume ormai imminente, ecco qualche consiglio per ritrovare la propria linea.

continua »
Esercizi_parto

Esercizi per prepararsi al parto

Dal perineo alla respirazione, ecco quali esercizi si possono eseguire in previsione del parto. Per facilitare la fase prodromica, il travaglio e la fase espulsiva vera e propria.

continua »
Parto_ipnosi

Parto in ipnosi

Indiscrezioni affermano che la duchessa Kate Middleton si stia orientando verso il parto in ipnosi. Ma come funziona e perché si usa la tecnica dell'ipnosi per il parto?

continua »
Terzo_trimestre

Parto indotto

Cosa fare se il bimbo si fa aspettare e si superano le 40 settimane? Prima di arrivare all'induzione, esistono metodi naturali per accelerare l'inizio del travaglio?

continua »
cesareo_hp

Parto cesareo: diamoci un taglio!

Il 43% dei cesarei è ingiustificato. Perchè?

continua »
PREMATURO_HOME

Parto prematuro: il mondo si tinge di viola!

In occasione della Giornata Mondiale della prematurità l'OMS richiama l'attenzione sul fenomeno in continuo aumento della nascita prematura.

continua »
E008644C

Parto indolore: il protossido

Si affinano le tecniche analgesiche per rendere meno doloroso e traumatico il momento del travaglio e del parto. La rivoluzione in questo senso si chiama protossido.

continua »
Generica_Gravidanza

Garbagnate: il nuovo reparto di maternità

L'Ospedale di Garbagnate si modernizza con un reparto maternità  tutto nuovo, una sala parto 'competitiva' e tante novità  per la salute e il benessere di mamma e bambino.

continua »
Fotografi_sala_parto

Fotografi in sala parto

Foto in sala parto. É davvero necessario immortalare i pargoli nel primo istante in cui vengono in vita? O è possibile conservare il ricordo di quei momenti magici nella propria memoria senza che un occhio esterno, fosse anche la macchina fotografica, lo invada? Ce ne parla Mamma Vera.

continua »
Parto_gas

Parto indolore: il gas esilarante

Testato per il momento all’Ospedale Buzzi di Milano e all’Umberto I di Roma, viene proposto alle partorienti un modo nuovo di partorire senza dolore: utilizzando il protossido d’azoto.

continua »

Esercizi per il perineo

Per facilitare le manovre del parto ed evitarne o diminuirne la lacerazione, è fondamentale durante la gravidanza un buon allenamento dei muscoli perineali.

continua »

Induzione al parto

Solo se strettamente necessario, a discrezione del medico, il parto può essere indotto. Per aiutare la futura mamma durante il travaglio e far nascere il bimbo in modo naturale senza ricorrere al cesareo.

continua »

Preparazione al parto: il training autogeno

Il Training autogeno è il metodo maggiormente utilizzato in Italia per la preparazione al parto. Si avvale di diverse metodologie e serve per aiutare la gestante a rilassarsi.

continua »
Future-Health_home01

Staminali: quello che c’è da sapere

Tutto quello che c’è da sapere sulla conservazione delle cellule staminali e sul loro possibile utilizzo futuro per assicurare al proprio bambino salute e benessere.

continua »
Baby_Blues

Mamme nel buio

Si chiama Mamme nel buio il progetto dell’associazione La famiglia dazeroacento di Roma che offre sostegno alle famiglie in caso di depressione post-partum.

continua »
Staminali_hp

Staminali: un bene prezioso

Sono cellule adulte presenti nel cordone ombelicale che possono diventare, in caso di bisogno, una risorsa in grado di salvare la vita al bambino o ai suoi consanguinei.

continua »
Parto_casa

Il parto in casa

Se il parto in acqua rappresenta un’alternativa al parto tradizionale, il parto in casa è considerato per lo più un gesto folle e immotivato. Eppure sono tante le donne che optano per questa soluzione. Perché?

continua »
Salute-bambino_home

Banca del latte: un aiuto concreto

Due le banche del latte nate grazie ai finanziamenti della Regione Lombardia: una a Milano e l’altra a Varese. Entrambe saranno attive dal mese di maggio.

continua »
Regali_nascita_home

Quando arriva la cicogna

La nascita di un bambino, ossia una festa e una gioia per tutti, genitori, parenti e amici. Ecco come comportarsi in queste occasioni e qualche consiglio per i regali.

continua »
Baby_Shower_home

Baby shower – Festa per il bebè (in arrivo)

Diffusissimo negli Stati Uniti e in Inghilterra, il Baby Shower, ossia la festa in onore del bebè che sta per arrivare, è praticamente sconosciuto in Italia. Anche se negli ambienti più trendy e glam…

continua »
Gravidanza-valigia_home

La valigia del parto

Da preparare qualche giorno prima della data prevista per il parto. La valigia da portare con sè in ospedale.

continua »

Al ritorno dall'ospedale

Alcuni consigli per affrontare il ritorno a casa dall'ospedale dopo il parto senza problemi e senza affaticarsi eccessivamente.

continua »

Baby Blues

La tristezza che assale la neomamma dopo il parto. Cause, sintomi e rimedi.

continua »

Parto… indolore

Considerata la tecnica più efficace per partorire senza dolore, l'epidurale in Italia viene poco praticata e poco richiesta? Perché?

continua »
gravidanza-estate

Gravidanza: il vero e il falso

La dottoressa Giovanna Testa analizza le paure che accompagnano le donne, ma non solo, prima, durante e dopo il parto.

continua »

La salute della donna e del bambino

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il provvedimento che tutela i diritti della partoriente, promuove il parto fisiologico e la salute del neonato.

continua »

Le Dieci Lune: per neogenitori

Un'Associazione culturale senza scopo di lucro che opera sul territorio pisano nell'assistenza del parto a domicilio e alla neomamma.

continua »




Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network