La scelta del nome
Scegliere il nome del bambino che nascerà. Un'attività che coinvolge, prima o poi, tutte le coppie in dolce attesa.
Articoli Correlati
- Gravidanza: il vero e il falso
La dottoressa Giovanna Testa analizza le paure che...
continua » - Maschietto o femminuccia?
Tante le credenze popolari che attribuiscono ad...
continua »
di Alessia Altavilla Scegliere il nome del bambino che nascerà, oltre a essere inevitabile, è un'attività che, generalmente, coinvolge parecchio i genitori. C'è chi sceglie in base ai propri gusti (da un sondaggio che avevamo messo on line qualche tempo fa risulta che sono il 76% delle nostre mamme). Chi si rifà al nome dei nonni (il 19%). Chi si lascia ispirare da personaggi letterari e cinematografici (il 4%). Chi dà al proprio bimbo il nome dell'attore o dell'attrice preferita (l'1%). C'è, poi, chi si affida a complicati calcoli cabalistici. Intricati conteggi che fanno illudere le future mamme e i futuri papà di poter influenzare, con la semplice scelta del nome, il futuro e il carattere del proprio bambino.
Insomma, diversi sono i criteri che portano i futuri genitori a optare per l'uno o per l'altro nome (per un elenco completo dei nomi più diffusi in Italia consultate il nostro CERCANOME)
Ovviamente si tratta di un gioco e come tale va preso.
Ma se ci sono dubbi o discussioni in famiglia per determinare il nome del nascituro, perché non prendere in considerazione anche la numerologia come criterio di scelta.
UNA SCELTA... MATEMATICA
Secondo la numerologia a ogni lettera dell'alfabeto corrisponde un numero determinato, numero che, secondo l'antica kabala, l'arte magico-filosofica ebraica, racchiude un significato ben preciso. In altre parole, tutte le cifre comprese tra l'1 e il 9 nascondono un messaggio e racchiudono un mondo con leggi ed energie proprie.
Associando le lettere che compongono il nome e il cognome del bambino al numero corrispondente e sommando tra loro le cifre è possibile determinare il temperamento del piccolo, delineare la sua personalità e il talento di cui è dotato. Ecco, dunque, come procedere:
Come si calcola il numero di espressione del bambino
È molto semplice: basta associare, in base alle regole di cui sopra, le lettere del suo nome e del cognome al numero corrispondente, sommare le cifre fino a ottenere un numero compreso tra 1 e 9 e, quindi, leggere il profilo corrispondente.
Se, invece, volete affidarvi a sistemi più tradizionali, consultate il nostro CERCANOME
Ricetta della settimana
9 curiosità sul corpo della donna in gravidanza
Durante la gravidanza, il corpo della donna si trasforma per accogliere il feto nel modo migliore. Alcuni cambiamenti, però, non hanno necessariamente a che fare con l'utero e la pancia. Per esempio...
continua »Dimmi che sei incinta senza dirmi che sei incinta
Quali sono i segnali che lasciano intuire che una donna è incinta sebbene ancora la pancia non si veda e i segni della gravidanza non siano ancora comparsi?
continua »Natale e gravidanza: 6 piatti da evitare durante le feste
Che gioia il Natale con il pancione. Ma che fatica sopravvivere ai pranzi e alle cene delle feste. Soprattutto considerato che alcuni cibi andrebbero evitati del tutto per non compromettere la salute del bimbo. Ecco quali.
continua »Nomi per bambine dalla storia dell'arte
Per le future mamme e i futuri papà in cerca di un nome per la loro bambina, l'ispirazione arriva dalla storia dell'arte. Ecco 10 nomi al femminile presi da artiste celebri italiane e non.
continua »
Commento inserito da cristina il 28 agosto 2013 alle ore 14:59
...ma dove sono poi i profili?
Commento inserito da SARAPORRO il 4 agosto 2008 alle ore 17:31
NASCE LUCA ELENA LORENZO GIORGIO SARA LUCIA