Rimanere incinta

Preconcepimento

Un bebe' in cantiere

Prima del concepimento, se si ha intenzione di mettere in cantiere un...

Leggi tutto

Il cercanome

Cerca il nome per il tuo bambino
(sesso e iniziale obbligatori)

spotting_gravidanza

Come riconoscere lo spotting da mestruazione e le perdite da impianto

All'inizio della gravidanza, non è raro che possano verificarsi delle perdite dovute all'impianto dell'embrione nell'utero. Ecco come distinguerle dallo spotting che segnala l'arrivo delle mestruazioni.

continua »
Vaccinazioni-per-gravidanza

Vaccinazioni in previsione della gravidanza

In previsione di una gravidanza, è necessario che le donne siano protette nei confronti di morbillo-parotite-rosolia (MPR) e della varicella. In particolare quest'ultima, contratta nel primo trimestre, può avere conseguenze molto gravi sia per il nascituro che per la salute della mamma.

continua »
Incinta-40-anni

Figlio dopo i 40 anni. Quali rischi

Una madre su 7 ha il primo figlio dopo i 40 anni. Quali sono i rischi in questi casi? Sia per la mamma che per il bambino? Cosa si teme più di tutto? 

continua »
Pap_test

Cerchi un bimbo? Fai il pap test!

Eseguito con regolarità (viene consigliato ogni due anni), il pap test consente di prevenire il tumore al collo dell'utero. É un esame fondamentale per chi sta cercando una gravidanza.

continua »
Dosaggi_ormonali_fecondazio

Ormone antimulleriano e fecondazione assistita

L'ormone antimulleriano è un marcatore dell'età ovarica. In altre parole, fornisce un'indicazione di quella che è la riserva ovarica nella vita di una donna. Viene misurato durante le terapie di fecondazione assistita perché consente di stabilire quella che potrebbe essere la risposta durante le terapie di stimolazione.

continua »
beta hcg

Beta Hcg - L'ormone del primo trimestre

La presenza di ormoni Beta Hcg nel sangue non solo conferma definitivamente l'avvenuto concepimento, ma, in base ai livelli, funge da indicatore del procedere della gravidanza stessa.

continua »
Malattie_infettive

Infezioni in gravidanza: come prevenirle

Alcune malattie possono essere pericolose per il nascituro se contratte durante la gestazione. Per chi, quindi, sta programmando una gravidanza, uno screening pre concepimento è utile per prevenire eventuali disturbi dopo.

continua »

Gravidanza: malattie pericolose

Toxoplasmosi, rosolia, citomegalovirus... sono solo alcune della malattie che, se contratte durante la gravidanza, potrebbero arrecare danni al nascituro. Quali danni provocano e come si possono evitare.

continua »

15 - 19 marzo: Settimana Nazionale della tiroide

Visite gratuite in tutta Italia dal 15 al 19 marzo per prevenire e diagnosticare eventuali disturbi alla tiroide. Utile in particolare per chi sta progettando una gravidanza.

continua »