Disturbi
Virus in gravidanza: il citomegalovirus
Più diffuso di quanto si pensi, il CMV o citomegalovirus...
Leggi tutto- Keywords:
- Disturbi in gravidanza
Listeriosi in gravidanza: quali alimenti evitare
Relativamente rara e in linea di massima innocua, la listeriosi, come la più nota toxoplasmosi, può essere particolarmente grave se contratta durante la gravidanza. Ecco quali alimenti evitare per non avere problemi.
continua »Gambe e caviglie gonfie: ecco i rimedi
Se il gonfiore degli arti inferiori è fisiologico in gravidanza, sicuramente il caldo delle ultime settimane non aiuta a migliorare la situazione. Ecco come si può intervenire.
continua »Come prevenire la stitichezza in gravidanza
La stitichezza è un problema piuttosto diffuso nei nove mesi di gravidanza che si può risolvere con uno stile di vita sano e un'alimentazione equilibrata.
continua »Mal di schiena in gravidanza: come alleviarlo
Considerato un dei disturbi più frequenti e fastidiosi della gravidanza, il mal di schiena sopraggiunge, generalmente, nel primo trimestre e nel terzo. Non esistono cure specifiche. Ma è possibile alleviarne i sintomi. Soprattutto con la pratica sportiva.
continua »Rottura prematura delle acque
La rottura prematura della membrana al di fuori del travaglio viene definita PROM. E' un evento che si verifica nel 2-4% delle gravidanze prima della 37° settimana con complicanze più o meno gravi a seconda dell'età gestazionale e delle condizioni di salute del bambino.
continua »Bambini IUGR e bambini SGA. Chi sono?
IUGR: Intra-uterin Growth Restriction e SGA: Small for Gestational Age. Sono gli acronimi con cui vengono indicati i bambini che presentano ritardi nella crescita o durante la vita intrauterina (i primi) o nei primi mesi di vita (i secondi). Quali le problematiche. Come seguirli.
continua »Virus Zika. Cosa c'é da sapere
Nessuno ne aveva mai sentito parlare fino a qualche settimana fa, quando il virus Zika è salito alla ribalta della cronaca ed è diventato lo spauracchio delle future mamme in gravidanza poiché responsabile di gravi malformazioni nei feti. La situazione più grave in Sud America, dove è maggiormente diffuso.
continua »Placenta previa. Rischi e contromisure
Cos'è la placenta previa? Quali rischi può comportare durante la gravidanza e il parto? Quali sono le contromisure per evitare problemi durante l’attesa?
continua »Perdite di sangue in gravidanza trimestre per trimestre
Non è raro che durante i nove mesi di gravidanza la futura mamma possa avere delle perdite di sangue. A volte si tratta di piccoli problemi senza alcuna conseguenza significativa per lei o il feto. Altre di segnali più gravi che dovrebbero mettere in allerta la gestante. Ecco alcune delle cause principali.
continua »Toxoplasmosi. Tra false credenze e verità
La toxoplasmosi una malattia banale che, contratta in gravidanza può recare seri danni al nascituro, è lo spauracchio di tutte le future mamme non immuni. Non tutto quello che si dice in proposito, però, è vero.
continua »Cloasma gravidico e abbronzatura
L'eccessiva esposizione al sole in gravidanza è poco consigliabile a causa del cloasma gravidico, una eccessiva pigmentazione della pelle del viso con conseguente comparsa di macchie brune su fronte, naso, labbra e zigomi.
continua »Gravidanza: i disturbi dell'estate
Gambe gonfie, pressione bassa, sudorazione abbondante, senso di fastidio. L'estate non è una gran stagione per le future mamme in dolce attesa. Quali sono i disturbi più frequenti e come comportarsi.
continua »Disturbi in gravidanza: non solo nausea
Se la nausea é il più conosciuto (e temuto) tra i disturbi della gravidanza, altri sono i problemi in cui potrebbero incappare le future mamme. Dalle emorroidi al prurito, dai brufoli alle difficoltà respiratorie ecco cosa fare.
continua »Cinture di sicurezza. Come usarle in gravidanza?
Le cinture di sicurezza non rappresentano un problema durante i mesi dell’attesa. Sia per la mamma che per il bambino. Al contrario, andrebbero utilizzate dai primi giorni fino al momento del parto. Con qualche precauzione.
continua »Crampi e gambe gonfie: i fastidi dell’estate
Per le future mamme in dolce attesa, i mesi estivi possono rappresentare un vero incubo da affrontare. Disturbi quali crampi, gambe gonfie e piedi ingrossati, infatti, tipici della gravidanza, in questa stagione sono accentuati.
continua »Perdite nel primo trimestre
Per quanto possano allarmare la futura mamma, nel primo trimestre non sono infrequenti episodi di perdite e sanguinamenti. Quando preoccuparsi e quando no.
continua »Bruciore di stomaco in gravidanza
Sebbene spesso non venga annoverato tra i primi sintomi di una gravidanza in corso, il bruciore di stomaco, invece, piuttosto diffuso negli ultimi mesi di gestazione, può colpire la donna anche nelle prime settimane. Cosa fare.
continua »Cure dentistiche in gravidanza
Il detto ogni gravidanza, un dente non è, naturalmente, vero. Ma che nel periodo della gestazione i denti della futura mamma siano maggiormente esposti al rischio di carie e infezioni sì. Come comportarsi.
continua »Stipsi in gravidanza: si combatte così
La stipsi è uno dei disturbi più frequenti, e spesso fastidiosi, della gravidanza, spesso dovuta all'aumento del progesterone nel sangue. Ecco alcuni consigli per prevenirla e combatterla.
continua »Gravidanza, allattamento e influenza
Una donna incinta può sottoporsi al vaccino antinfluenzale? Come si cura l'influenza in gravidanza? È possibile allattare con l'influenza?
continua »