Tutto sull’asilo nido, le attività, come sono organizzati, asili nido privati e in lingua, la separazione dalla mamma, l’inserimento, i rapporti con gli altri bimbi
Tempo di inserimento per i bimbi del nido e dalla sezione primavera. Ecco 10 consigli pratici per favorire l’ingresso del bambino in un ambito extra familiare e aiutarlo a superare velocemente le quasi inevitabili crisi da distacco dei primi giorni.
In tempi bui come questi, educare i bambini alla pace, insegnare loro cosa significa vivere in pace, è fondamentale per crescere persone consapevoli domani.
Intere sezioni in DAD. Bambini in quarantena anche se vaccinati e negativi. Genitori e presidi sul piede di guerra. E anche gli esperti dicono la loro.
Per chi è stanco dei soliti vestiti per bambini tutti uguali. Dei leggins estate e inverno. Delle felpone informe, di seguito 5 brand di abbiagliamento per l'infanzia decisamente di tendenza.
Non rubate il Natale ai bambini. Questo sembra l'intento di Michela, la titolare della Drogheria Cirla di Monza che ha installato fuori dal suo negozio una cassettina delle lettere da usare per la corrispondenza con Babbo Natale. Che a quento pare risponde davvero...
Un'iniziativa completamente grauita di Amazon a sostegno di tutte le scuole italiane: per ogni acquisto effettuato sul noto sito di e-commerce, Amazon donerà il 2,5% della spesa alle scuola aderente all'iniziativa.
Chiuse palestre, piscine e centri sportivi, resistono, per il momento, le strutture che offrono ai bambini la possibilità di praticare sport all'aperto. Come vestiri i bambini nei mesi invernali che abbiamo di fronte?
Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa in questi giorni senza sport e senza amici.
Dal Nido al Liceo, la Scuola Regina Mundi di Milano, attiva da 35 anni, offre un’esperienza scolastica di primissimo livello e un ricco progetto di continuità tra i diversi ordini.
Dopo tante discussioni e ripensamenti, dopo le proteste dei genitori dei giorni scorsi, sembrerebbe confermato il ritorno a scuola a partire da settembre. Con regole nuove.
Si va verso la riapertura di nidi e centri estivi per l'infanzia a partire da giugno. Queste le regole che si stanno mettendo a punto per garantire sicurezza ai bambini e agli operatori.
Genitori (e anche molti insegnanti) hanno raccolto 50mila firma in 24 ore per chiedere alla ministra Azzolina di riaprire le scuole a settembre. Ecco quali sono state le richieste e perché la riapertura delle scuole non può essere oltremodo rimandata.
Un'idea molto originale, ispirata a un libro, per aiutare i bimbi ad affrontare il distacco da mamma e papà: una scatola piena di baci da tirare fuori quando la mancanza dei genitori diventa insostenibile.
Dopo anni a difenderne l'importanza e il valore, ora i genitori italiani si ribellano. L'inserimento al nido o alla materna con la presenza dei genitori non piace. Costretti a chiedere ferie e permessi, mamme e papà chiedono che il sistema sia rivisto. Serve davvero l'inserimento a scuola dei piccoli?
Tra gioco e apprendimento, 4 attività divertenti per insegnare ai bambini ad avere il senso del denaro, capirne il valore e intuirne le diverse possibilità di utilizzo.
Il decreto vaccini è diventato legge nei giorni scorsi con 388 votanti di cui 296 favorevoli e 92 contrari. Un successo per chi auspicava un giro di vite in tema vaccinazioni. Ecco come cambia la legge e cosa comporta per i bimbi non vaccinati.
E’ possibile richiederli fino a fine anno, ma in caso di richieste superiori al budget disponibile (144 milioni) avrà precedenza chi ha inoltrato prima la richiesta.
Grandi emozioni per i bambini che quest'anno concluderanno il ciclo della Scuola Materna per accedere, il prossimo anno, alla scuola elementare. Cosa passa loro per la testa? Come vivono questa importante fase di passaggio?
Come comportarsi qualora si fosse impossibilitati a prendere parte alla tradizionale festa di fine anno scolastico? Cosa dire ai bambini? E' giusto sentirsi in colpa?
La pet therapy viene sempre più spesso indicata come un importante strumento per aiutare i bambini, anche quelli molto piccoli, a stabilire una relazione con gli animali e, attraverso questa, a mettere in atto processi di apprendimento atti a sviluppare intelligenza emotiva, autostima e rispetto per gli altri.
Dal sito del Ministero dell'Istruzione tutte le indicazioni per iscrivere i propri figli a scuola (di infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Iscrizioni aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.
Il rifiuto del cibo della manes nei primi mesi di frequentazione della Scuola Materna può nascondere, in realtà, forme di disagio che nulla hanno a che vedere con la qualità dei pasti offerti. Ce ne parla l'Associazione Pollicino.
Pioggia, freddo, temperature scese drasticamente… Tutto è pronto per l'arrivo della stagione invernale e, come sempre, in agguato influenza, malattie da raffreddamento, febbre. Ecco come cercare di prevenirli evitando farmaci e cure omeopatiche.
Già in età prescolare il bambino dimostra un certo interesse per la lettura e la scrittura. Stimolare il bambino a imparare a leggere e scrivere utilizzando un approccio ludico può aiutarlo a incanalare il suo interesse verso qualcosa di costruttivo. Il metodo Montessori per la scrittura.
Non c'è pace tra i banchi di scuola. Dopo la polemica di qualche settimana fa sui compiti delle vacanze, si apre ora un nuovo dibattito in merito alla possibilità per i bambini di portarsi il pasto da casa rinunciando all'iscrizione alla mensa scolastica. Sulla scia di una sentenza del Tribunale di Torino.
Il peggiore nemico delle mamme e dei papà che la mattina devono portare i figli a scuola o all'asilo è il tempo. Arrivare puntuali, infatti, a volte è davvero un salto agli ostacoli. Ecco 8 semplici trucchi da mettere in atto per guadagnare secondi preziosi.
Li chiamano Remigini. Sono i bambini dell'ultimo anno della materna che il prossimo anno saranno in prima elementare. Per loro, un mese importante giugno. Durante il quale dovranno salutare i vecchi compagni, le maestre e 3 anni di vita spensierata e piena di scoperte.
Per i bambini che frequentano la Scuola Materna sono giorni intensi di feste scolastiche, recite, gite... in attesa che i portoni si chiudano il 30 giugno. E per le rappresentanti di classe è tempo di pensare ai regali per maestre e commesse. Limitando i budget e puntando a oggetti personali ma non troppo.
Succede a Seattle. Dove è stato realizzato un progetto veramente innovativo e che potrebbe diventare un modello ovunque, anche qui da noi: il Centro Educativo Intergenerazionale per bambini dalle 6 settimane ai 5 anni all'interno del Centro Anziani.
A forma di gatto o di balena, realizzate solo con materiali riciclati o concepite come vere e proprie opere d'arte, frutto dello studio e del lavoro di equipe di esperti, architetti, designer, pedagogisti, operatori dell'infanzia... Ecco alcuni degli asili più belli del mondo.
La dottoressa Cristina Savatteri ci parla di bilinguismo, modalità di apprendimento della lingua e problematiche legate alla sinfonia plurilingue vissuta dai bambini che crescono in famiglie bilingue.
WhatsApp è diventato lo strumento preferenziale attraverso cui i genitori si scambiano informazioni, commenti, notizie... relative al mondo scolastico (dove per scolastico si intende anche nido) dei figli. Gruppi nati con un'utilità pratica e che, spesso, si finisce per non tollerare più. Perché?
Tutte pronte per il tanto atteso Back to school? Comprate cartelle e zainetti? Astucci e diari? Quaderni e pennarelli? Già pensato a rinnovare l'armadio? Kiabi pensa alle mamme e propone una collezione moda per bambini e ragazzi a prezzi contenuti. Perfetta per la scuola o l'asilo.
Primi giorni di inserimento per tantissimi bambini che quest'anno inizieranno la Scuola di Infanzia. Cosa cambia rispetto al nido e cosa, invece, no? Come preparare i piccoli? Come gestire il cambiamento? Da mamma a mamme, il racconto della mia esperienza con una bimba di quasi tre anni.