Babysitter nido
10 consigli pratici per l'inserimento al nido
Tempo di inserimento per i bimbi del nido e dalla sezione primavera. Ecco 10...
Leggi tutto- Keywords:
- Nido
Inserimento alla scuola materna in 6 mosse
6 consigli per un inserimento alla Scuola di Infanzia veloce e indolore, rispettando sempre i tempi e i modi del bambino.
continua »Inserimento alla materna: cosa fare e cosa non fare
Tempo di inserimento alla Scuola di Infanzia per molti bimbi che proprio in questi giorni inizieranno il loro 'percorso' scolastico. Come comportarsi.
continua »Corsi per piccolissimi a Milano
Al via le iscrizioni alle attività pomeridiane che accompagneranno i bambini per i prossimi mesi. Partiamo con Milano (prima parte)
continua »Regali per le maestre: qualche idea
Ultime settimane di scuola tra verifiche, feste da preparare, spettacoli da allestire. Avete già pensato al regalo per le maestre?
continua »Educare i bambini alla pace
In tempi bui come questi, educare i bambini alla pace, insegnare loro cosa significa vivere in pace, è fondamentale per crescere persone consapevoli domani.
continua »Bambini, dad e quarantene
Intere sezioni in DAD. Bambini in quarantena anche se vaccinati e negativi. Genitori e presidi sul piede di guerra. E anche gli esperti dicono la loro.
continua »Bonus asilo 2021
Come funziona e chi ne ha diritto. Al via dal 24 febbraio la possibilità di fare richiesta all'INPS del Bonus Asilo 2021.
continua »5 brand di abbigliamento per bambini da non perdere di vista
Per chi è stanco dei soliti vestiti per bambini tutti uguali. Dei leggins estate e inverno. Delle felpone informe, di seguito 5 brand di abbiagliamento per l'infanzia decisamente di tendenza.
continua »Caro Babbo Natale... E Babbo Natale risponde
Non rubate il Natale ai bambini. Questo sembra l'intento di Michela, la titolare della Drogheria Cirla di Monza che ha installato fuori dal suo negozio una cassettina delle lettere da usare per la corrispondenza con Babbo Natale. Che a quento pare risponde davvero...
continua »Calendari dell'Avvento: novità  2020
Le ultime novità in fatto di Calendario dell'Avvento per i bambini per un conto alla rovescia originale e divertente. A prezzi speciali.
continua »Un click per la scuola
Un'iniziativa completamente grauita di Amazon a sostegno di tutte le scuole italiane: per ogni acquisto effettuato sul noto sito di e-commerce, Amazon donerà il 2,5% della spesa alle scuola aderente all'iniziativa.
continua »Come vestire i bambini che praticano attività sportiva all'aperto
Chiuse palestre, piscine e centri sportivi, resistono, per il momento, le strutture che offrono ai bambini la possibilità di praticare sport all'aperto. Come vestiri i bambini nei mesi invernali che abbiamo di fronte?
continua »Giocare con l'autunno
Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa in questi giorni senza sport e senza amici.
continua »A Milano, la scuola di domani
Dal Nido al Liceo, la Scuola Regina Mundi di Milano, attiva da 35 anni, offre un’esperienza scolastica di primissimo livello e un ricco progetto di continuità tra i diversi ordini.
continua »Nidi e centri estivi: le regole per la riapertura
Si va verso la riapertura di nidi e centri estivi per l'infanzia a partire da giugno. Queste le regole che si stanno mettendo a punto per garantire sicurezza ai bambini e agli operatori.
continua »Cara ministra Azzolina...
Genitori (e anche molti insegnanti) hanno raccolto 50mila firma in 24 ore per chiedere alla ministra Azzolina di riaprire le scuole a settembre. Ecco quali sono state le richieste e perché la riapertura delle scuole non può essere oltremodo rimandata.
continua »La scatola dei baci
Un'idea molto originale, ispirata a un libro, per aiutare i bimbi ad affrontare il distacco da mamma e papà: una scatola piena di baci da tirare fuori quando la mancanza dei genitori diventa insostenibile.
continua »L'inserimento con la presenza dei genitori è davvero utile?
Dopo anni a difenderne l'importanza e il valore, ora i genitori italiani si ribellano. L'inserimento al nido o alla materna con la presenza dei genitori non piace. Costretti a chiedere ferie e permessi, mamme e papà chiedono che il sistema sia rivisto. Serve davvero l'inserimento a scuola dei piccoli?
continua »4 modi per insegnare ai bambini il valore dei soldi
Tra gioco e apprendimento, 4 attività divertenti per insegnare ai bambini ad avere il senso del denaro, capirne il valore e intuirne le diverse possibilità di utilizzo.
continua »Vaccini: come cambia la legge
Il decreto vaccini è diventato legge nei giorni scorsi con 388 votanti di cui 296 favorevoli e 92 contrari. Un successo per chi auspicava un giro di vite in tema vaccinazioni. Ecco come cambia la legge e cosa comporta per i bimbi non vaccinati.
continua »Bonus asili nido, si comincia oggi 17 Luglio
E’ possibile richiederli fino a fine anno, ma in caso di richieste superiori al budget disponibile (144 milioni) avrà precedenza chi ha inoltrato prima la richiesta.
continua »Nella testa di un remigino
Grandi emozioni per i bambini che quest'anno concluderanno il ciclo della Scuola Materna per accedere, il prossimo anno, alla scuola elementare. Cosa passa loro per la testa? Come vivono questa importante fase di passaggio?
continua »Feste di fino anno. E se i genitori non potessero partecipare?
Come comportarsi qualora si fosse impossibilitati a prendere parte alla tradizionale festa di fine anno scolastico? Cosa dire ai bambini? E' giusto sentirsi in colpa?
continua »Pet therapy al nido per migliorare la vita del bambino
La pet therapy viene sempre più spesso indicata come un importante strumento per aiutare i bambini, anche quelli molto piccoli, a stabilire una relazione con gli animali e, attraverso questa, a mettere in atto processi di apprendimento atti a sviluppare intelligenza emotiva, autostima e rispetto per gli altri.
continua »Iscrizioni a scuola 2017/2018
Dal sito del Ministero dell'Istruzione tutte le indicazioni per iscrivere i propri figli a scuola (di infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Iscrizioni aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.
continua »L'incontro con la mensa scolastica
Il rifiuto del cibo della manes nei primi mesi di frequentazione della Scuola Materna può nascondere, in realtà, forme di disagio che nulla hanno a che vedere con la qualità dei pasti offerti. Ce ne parla l'Associazione Pollicino.
continua »Come prevenire l'influenza senza farmaci
Pioggia, freddo, temperature scese drasticamente… Tutto è pronto per l'arrivo della stagione invernale e, come sempre, in agguato influenza, malattie da raffreddamento, febbre. Ecco come cercare di prevenirli evitando farmaci e cure omeopatiche.
continua »Lettere tattili per imparare a leggere e scrivere
Già in età prescolare il bambino dimostra un certo interesse per la lettura e la scrittura. Stimolare il bambino a imparare a leggere e scrivere utilizzando un approccio ludico può aiutarlo a incanalare il suo interesse verso qualcosa di costruttivo. Il metodo Montessori per la scrittura.
continua »In mensa con la schiscetta della mamma
Non c'è pace tra i banchi di scuola. Dopo la polemica di qualche settimana fa sui compiti delle vacanze, si apre ora un nuovo dibattito in merito alla possibilità per i bambini di portarsi il pasto da casa rinunciando all'iscrizione alla mensa scolastica.
Sulla scia di una sentenza del Tribunale di Torino.
8 trucchi per non fare tardi a scuola
Il peggiore nemico delle mamme e dei papà che la mattina devono portare i figli a scuola o all'asilo è il tempo. Arrivare puntuali, infatti, a volte è davvero un salto agli ostacoli. Ecco 8 semplici trucchi da mettere in atto per guadagnare secondi preziosi.
continua »Una festa per i remigini
Li chiamano Remigini. Sono i bambini dell'ultimo anno della materna che il prossimo anno saranno in prima elementare. Per loro, un mese importante giugno. Durante il quale dovranno salutare i vecchi compagni, le maestre e 3 anni di vita spensierata e piena di scoperte.
continua »6 idee per il regalo alle maestre della materna
Per i bambini che frequentano la Scuola Materna sono giorni intensi di feste scolastiche, recite, gite... in attesa che i portoni si chiudano il 30 giugno. E per le rappresentanti di classe è tempo di pensare ai regali per maestre e commesse. Limitando i budget e puntando a oggetti personali ma non troppo.
continua »La scuola materna dentro al centro anziani? Un successo!
Succede a Seattle. Dove è stato realizzato un progetto veramente innovativo e che potrebbe diventare un modello ovunque, anche qui da noi: il Centro Educativo Intergenerazionale per bambini dalle 6 settimane ai 5 anni all'interno del Centro Anziani.
continua »Gli asili più belli del mondo
A forma di gatto o di balena, realizzate solo con materiali riciclati o concepite come vere e proprie opere d'arte, frutto dello studio e del lavoro di equipe di esperti, architetti, designer, pedagogisti, operatori dell'infanzia... Ecco alcuni degli asili più belli del mondo.
continua »Bambini bilingue: quali problemi?
La dottoressa Cristina Savatteri ci parla di bilinguismo, modalità di apprendimento della lingua e problematiche legate alla sinfonia plurilingue vissuta dai bambini che crescono in famiglie bilingue.
continua »Mamme in chat: 10 regole per usare WhatsApp
WhatsApp è diventato lo strumento preferenziale attraverso cui i genitori si scambiano informazioni, commenti, notizie... relative al mondo scolastico (dove per scolastico si intende anche nido) dei figli. Gruppi nati con un'utilità pratica e che, spesso, si finisce per non tollerare più. Perché?
continua »Back to school: il look per la scuola a meno di 20 euro
Tutte pronte per il tanto atteso Back to school? Comprate cartelle e zainetti? Astucci e diari? Quaderni e pennarelli? Già pensato a rinnovare l'armadio? Kiabi pensa alle mamme e propone una collezione moda per bambini e ragazzi a prezzi contenuti. Perfetta per la scuola o l'asilo.
continua »Dal nido alla materna: cosa non aspettarti durante l'inserimento
Primi giorni di inserimento per tantissimi bambini che quest'anno inizieranno la Scuola di Infanzia. Cosa cambia rispetto al nido e cosa, invece, no? Come preparare i piccoli? Come gestire il cambiamento? Da mamma a mamme, il racconto della mia esperienza con una bimba di quasi tre anni.
continua »Zaini e cartelle per la scuola: i siti per lo shopping online
Back to school. Tempo di pensare al materiale scolastico. Ecco 10 indirizzi per acquistare online zaini e cartelle per la scuola ultracomodi e di tendenza. Per evitare l'effetto Frozen, Peppa Pig e Masha.
continua »Inserimento alla scuola di infanzia. Un libro per non avere problemi
Per questi ultimi giorni di agosto, per tutte le mamme che da settembre saranno alle prese con l'inserimento del bambino alla Scuola di Infanzia, ecco un libro molto interessante di Ilaria Sacchetti: E ora andiamo felici all'asilo?
continua »A proposito dei libri messi al bando dal Sindaco di Venezia
Ha fatto il giro del web la notizia della decisione del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro di mettere al bando alcuni libri destinati alla primissima infanzia che trattano argomenti relativi al gender, alle relazioni familiari, all'integrazione. Abbiamo intervistato Isabella Paglia, autrice di alcuni dei libri per bambini entrati entrati nella lista nera del sindaco.
continua »10 idee regalo per le maestre dell'asilo
E anche per molti bambini che ancora frequentano la Scuola di Infanzia o l’Asilo Nido è tempo di saluti. E per le famiglie, di regali per le maestre. Ecco 10 idee, da fare singolarmente o in gruppo, per ringraziare educatrici e insegnanti del lavoro svolto durante l’anno.
continua »Come festeggiare la fine dell'anno scolastico
Stanche della solita pizzata di fine anno? Ecco qualche idea alternativa per festeggiare la fine dell'anno scolastico con compagni, genitori e insegnanti (se ne hanno voglia).
continua »A Trieste i bambini imparano la parità di genere
Si chiama Pari o dispari, il gioco del rispetto ed è il progetto ludico-didattico che sta per partire nelle scuole di infanzia di Trieste finalizzato a sensibilizzare i più piccoli sul tema del genere e delle pari opportunità. Un'iniziativa lodevole che, però, sta scatenando enormi polemiche.
continua »Le regole servono ai bambini?
Al giorno d'oggi sempre più genitori fanno fatica a porre dei limiti nell'educazione dei propri figli. Tuttavia, non si riesce a comprendere perché sia così difficile per mamma e papà instaurare con loro una relazione fondata su regole ben precise. Ce ne parla la dottoressa Chiara Scola.
continua »A scuola a 5 anni. Cosa valutare?
All'anno scolastico 2015/2016 possono essere iscritti tutti i bambini che compiranno 6 anni entro il 30 aprile 2016. Anche bimbi, quindi, che entreranno a scuola a sei anni non ancora compiti, con un anno di differenza rispetto ai compagni. È giusto? Cosa valutare per effettuare la scelta?
continua »Un'app per vedere il bambino al nido
Si chiama BabyWeek l'app che aggiorna i genitori in tempo reale mentre il bambino è al nido. Per le mamme e i papà che desiderano seguire i loro piccoli quando sono lontani, una vera rivoluzione.
continua »Facciamo merenda!
In libreria da qualche giorno l'ultima fatica di Miralda Colombo, già autrice del Il Cucchiaino e La Forchettina, nonché del blog Il Cucchiaino di Alice, che torna con tantissime nuove ricette e consigli per tutte le mamme che scelgono per i loro bimbi un'alimentazione non necessariamente 'confezionata'. Il tema questa volta è: la merenda.
continua »Il primo asilo nel bosco
Un modo diverso di intendere l'educazione dei bambini. Il modello dell'asilo nel bosco nasce in Danimarca negli Anni Cinquanta e dopo essersi affermato in molti paesi europei, sbarca per la prima volta in Italia, alle porte di Roma.
continua »Caccia al tesoro al Castello di Masino
Se state cercando un modo diverso per trascorrere il fine settimana, ecco la proposta del FAI rivolta a tutta la famiglia: caccia al tesoro per i bambini dai 4 ai 12 anni e scoperta del meraviglioso Castello di Masino per i grandi. All'insegna della cultura e del divertimento.
continua »Mense scolastiche: proposte antispreco
É di questi giorni la notizia che il Comune di Milano ha deciso di adottare una serie di politiche per arginare il problema degli sprechi nelle mense scolastiche. Politiche che, forse, andrebbero adottate in tutti i Comuni italiani.
continua »Grembiule sì. Grembiule no
Prendendo spunto da una discussione nata su Facebook, parliamo di grembiuli scolastici. È giusto o sbagliato imporli nella Scuola d'Infanzia e Primaria? Quali sono le ragioni di coloro che sono favorevoli? Quali quelle dei contrari? E voi cosa ne pensate?
continua »Dalla materna alle elementari
Un salto che corrisponde alla fine di una fase della vita del bambino: quella della prima infanzia.
continua »Asilo Nido o deposito?
Asili nido: i posti disponibili sono troppo pochi e le liste d'attesa lunghissime. Qual'è la situazione Italiana e europea.
continua »L'inserimento alla materna
Ma sono proprio necessarie due settimane di inserimento per la materna? Ed è proprio il caso di problematizzare così tanto un qualcosa che, in realtà, per il bambino dovrebbe essere fonte di gioia? Ce ne parla Mamma Vera.
continua »Baby sitter: tormentone di settembre
Per molte famiglie, il ritorno al lavoro coincide con l'affannosa ricerca di una baby sitter che si prenda cura dei bimbi mentre i genitori sono fuori casa. Come orientarsi.
continua »Materne: pubbliche o private?
A Bologna sì alla raccolta firme per decidere se i fondi erogati debbano essere destinati interamente per le scuole comunali e statali. Oppure se possano essere destinati anche alle materne private paritarie.
continua »Cibi biologici nella mensa scolastica
Un osservatorio per controllare la qualità del cibo nelle scuole dell'infanzia ed elementari. Così a Bologna un comitato di genitori punti sul biologico per l'alimentazione dei figli.
continua »A scuola il rispetto per l'ambiente
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, offre alle classi della scuola dell'Infanzia un kit didattico per sensibilizzare i bimbi sul tema del rispetto dell'ambiente.
continua »Materie alternative
Storia, geografia, italiano… Ma la scuola (primaria e d'infanzia) dovrebbe essere un luogo di formazione a 360°. Ecco, dunque, quali potrebbero essere le materie 'alternative' da proporre ai piccoli.
continua »Il pomeriggio dei bambini... montessoriano e bilingue
Tantissime le attività e i corsi per il tempo libero organizzati presso lo spazio The Sqare della Scuola Montessori Bilingue di Milano. Per bambini di tutte le età.
continua »Milano fa scuola!
Dagli asili nido alle materne. Dalle scuole primarie ai corsi di lingua. Arriva la guida agli Istituti scolastici e ai corsi di formazione professionale e per il tempo libero per la città di Milano. Utile e facile da consultare.
continua »Creatività infantile: come stimolarla
Scegliere i materiali giusti per stimolare la creatività del bambino e incoraggiarlo a 'fare'. A seconda della sua età, assecondando la sua capacità d'azione.
continua »ChiedoAsilo
Attivo sul territorio milanese, ChiedoAsilo è un coordinamento di genitori dei nidi d'infanzia e delle scuole dell'infanzia impegnato a difendere la qualità nei servizi educativi comunali e garantirne l'accesso a tutti.
continua »Scuole di infanzia: come colmare le lacune
Al via sabato 30 ottobre il 18° convegno di studio delle scuole materne sul tema Scuola dell'infanzia: asili nido, nidi integrati, sezioni primavera, anticipo scolastico organizzato da FISM.
continua »A scuola a 2 anni
Negli Stati Uniti è boom di scuole destinate a bambini di soli 2 anni. Per insegnar loro a leggere e scrivere. Affinché possano entrare di diritto, ancora infanti, nelle migliori scuole e università del Paese.
continua »Fattorie didattiche a porte aperte
85 aziende coinvolte per la quinta edizione dell’iniziativa Giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche della Lombardia. Domenica 27 settembre.
continua »Solide, funzionali e salubri
Questi i parametri per arredare la stanza dei bimbi. Magari con un occhio di riguardo alle teorie di benessere e salute che arrivano dall’Oriente. Dal nostro Speciale Camerette, le teorie del Feng Shui.
continua »L'Italia in miniatura per le scolaresche
Minitalia Leolandia Park, lo storico parco di Capriate (BG), promuove un progetto, il Progetto Scuole, rivolto ai bimbi della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
continua »Riforma Gelmini: la Scuola di Infanzia
Ecco come cambierà la scuola a partire dall’anno scolastico 2009/2010. Analizzando le FAQ pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione.
continua »La nuova scuola spiegata ai genitori
Disponibile in edicola dal 17 gennaio con il Corriere della Sera la nuova guida alla scelta della scuola in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2009-2010.
continua »Iscrizioni a scuola 2009/2010
Posticipato al 28 febbraio 2009 il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione per l’anno scolastico 2009/2010.
continua »Lezione di geografia
Uno strumentino per ripassare i capoluoghi e le città più importanti d’Italia.
continua »Quando la casa diventa Nido
Tra baby sitter introvabili, rette salatissime e mille altre difficoltà che le mamme incontrano nella vita quotidiana con il bebè, arriva anche nel Lazio la sperimentazione sui Nidi Famiglia.
continua »Scuola d'infanzia ed educazione motoria
La dottoressa Maria Rita Esposito ci parla dell'importanza dell'osservazione motoria nei bambini della scuola d'infanzia.
continua »Presto che è tardi!
Se la mattina siete sempre di corsa e spesso in ritardo. Se i bambini, prima di uscire di casa, sembrano in trance e si muovono come bradipi. Se il momento della sveglia è una tragedia, questi consigli sono per voi!
continua »Helen Doron si fa in 4
Dopo il grande successo ottenuto dal metodo per l’insegnamento della lingua inglese Helen Doron Early English, a Milano aprono tre nuove sedi per poter soddisfare le tante richieste pervenute.
continua »Scuola: iscrizioni 2008/2009
Fissato al 30 gennaio 2008 il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione a tutte le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.
continua »AAA. Franchisee Helen Doron Early English
Helen Doron Early English sta cercando insegnanti e franchisee per l’apertura di nuove sedi nelle province di Milano, Monza – Brianza e Pavia. L’attitudine a lavorare con i bambini è considerata skill imprescindibile.
continua »Chi ha paura del pidocchio?
Tutto sulla pediculosi. Cosa sono i pidocchi, come agiscono, come si riconoscono come si trattano e come ci si comporta a casa come a scuola.
continua »Le sezioni primavera
Per soddisfare la richiesta di servizi educativi per bimbi al di sotto dei 3 anni, nasce all'interno degli asili nido la promozione di un'offerta integrativa e sperimentale.
continua »Il cestino della materna
Da lasciare nell'armadietto, tutto quello che il bimbo dovrebbe avere con sè mentre è a scuola.
continua »La stanza del bambino
Man mano che il bambino diventa grande, la casa cambia. Seguendo le sue tappe di crescita.
continua »Educazione all'ascolto...
Ultimi giorni di scuola. Programma agli sgoccioli. Approfittatene per organizzare una lezione... all'ascolto.
continua »Ultimo anno alla scuola materna
Ultimo anno alla scuola materna. A partire da settembre, la sua vita cambierà completamente e per lui si tratterà di abituarsi a nuovi amici, nuovi insegnanti e nuove regole.
continua »La scuola steineriana
Metodo, fondamenti, scopi e obiettivi della scuola fondata da Rudolf Steiner nel 1919.
continua »La scuola Montessori
Metodo, fondamenti, obiettivi e scopi della scuola fondata da Maria Montessori nel 1907.
continua »Bambini bilingue
Commettono più errori e hanno, all'inizio, un vocabolario meno ricco. I bambini bilingue, però...
continua »Didattica a stampo ludico
La pedagogista Maria Rita Esposito ci parla di metodologie didattiche nei nidi e presso le scuole di infanzia.
continua »Gioco e scelta metodologica
Come organizzare un gioco nella scuola d'infanzia seguendo una ben precisa scelta metodologica. Ce ne parla la dottoressa Maria Rita Esposito.
continua »Materne: sezione o gruppo?
Continuiamo a parlare con la dottoressa Maria Rita Esposito di metodologie per la scuola d'infanzia. Questa settimana ci occupiamo di gruppi e sezioni.
continua »Metodologia della drammatizzazione
Come inserire all'interno della metodologia del gioco attività drammatico-teatrali per i bambini dai 2 agli 8 anni.
continua »La scuola per l'infanzia sofferente
La scuola può essere un ottimo punto di osservazione e aiuto per i bimbi che in casa subiscono o hanno subito violenza (anche psicologica).
continua »La metodologia scientifica nella scuola dell'infanzia
La Scuola di Infanzia diventa laboratorio per avviare il bimbo alla comprensione di complessi processi cognitivi.
continua »Gite scolastiche
La gita scolastica rappresenta un momento formativo al pari delle lezioni in classe. Ecco qualche consiglio.
continua »Inserimento materna
Primi giorni alla scuola d'infanzia. Consigli e suggerimenti per un inserimento non traumatico.
continua »