´╗┐ Bambini in età prescolare - Asilo nido, scuola materna - Bambinopoli





eta-prescolare

Disney-amore-omosessuale

La Disney e l'amore omosessuale

Apertura mentale e superamento degli stereotipi femminili in casa Disney: il prossimo film potrebbe, infatti, raccontare l'amore tra due donne. Inoltre, si vocifera che anche Elsa potrebbe essere lesbica nel sequel di Frozen.

Leggi tutto

Giochi-stimolare-memoria

5 giochi per stimolare la memoria dei bambini

In modo ludico, ecco 5 giochi che aiutano a sviluppare la memoria del bambino, stimolando l'attenzione per il dettaglio e la memorizzazione delle informazioni.

skidome

Milano come Dubai: uno Skydome per sciare indoor

Sarà realizzata a Milano, nei pressi del centro commerciale di Arese, la prima (e unica) pista da sci al coperto d'Italia.

Bambini-fotografi

Come insegnare ai bambini l'arte della fotografia

Hanno sempre il telefono in mano, ma non lo usano per giocare bensì per fotografare il mondo che li circonda? Volete coltivare questa 'propensione' per la...

Regole-a-tavola-bambini

10 regole di buona educazione a tavola

L'educazione a tavola va insegnata sin dalle primissime pappe, stabilendo regole chiare e condivise da tutte la famiglia. Ecco, dunque, cosa si dovrebbe e cosa non si...

Ricetta della settimana

Le notizie importanti

  • Tappe di crescita
    Le conquiste, graduali ma importantissime, del bambino dalla nascita fino agli anni della scuola.
  • L'educazione dei bambini
    Regole, divieti, cose da fare e da non fare. Come educare un bambino in modo sereno ed equilibrato.
  • Autostima
    L'autostima ha a che fare con l'identità e il rapporto con gli anni e si costruisce nei primi anni...
  • I capricci
    I capricci sono strumenti naturali dell'universo infantile attraverso cui i bambini comunicano con gli adulti.
  • Le paure dei bambini
    Di cosa hanno paura i bambini? E come vanno affrontati i loro timori per trasmettere loro sicurezza?

Libri... da paura!

Halloween è un modo come un altro per esorcizzare le paure più ataviche. Sia dei grandi che dei bambini. Perché non approfittarne per dedicarsi a letture altrettanto in grado di affrontare i timori dei piccoli con ironia?

continua »

Come realizzare una zucca di Halloween senza intagliarla

5 idee per realizzare Jack O' Lantern senza, però, intagliare la zucca. Attività perfetta anche per i bambini più piccoli. 

continua »

Dalla tazza al biberon in 5 mosse

Considerata una conquista minore rispetto ad altre più importanti (svezzamento, passaggio dal pannolino al vasino...), il passaggio dal biberon alla tazza rappresenta, comunque, un momento di crescita per il bambino.

continua »

Vaccino antinfluenzale tutto quello che c'è da sapere

Tutto sul vaccino antinfluenzale 2018 disponibile da metà ottobre. Sarà gratuito per i bambini, per le categorie a rischio (anzini, malati cronici...) e per i donatori di sangue.

continua »

Idee per personalizzare i grembiuli della scuola

L'idea del grembiule, dell'annullamento della personalità del bambino e di ogni possibilità di espressione, proprio non vi va giù. Ecco, dunque, alcune idee per personalizzare i grembiulini della scuola e renderli più divertenti e colorati.

continua »

Un quasi pigiama party per under 6

Prendi 3 o 4 bambini con un'età compresa tra i 3 e i 5 anni. Portale a casa dopo l'asilo, organizza per loro una giornata davvero speciale. Coinvolgle nella preparazione di dolci e pizzette. Buttale nella doccia prima di cena. Rilassati mentre guardano un film. Ecco una festa di compleanno perfetta per una bimba in età prescolare che vuole festeggiare con le sue amichette.

continua »

4 idee per riciclare le matite colorate

La scuola è iniziata da pochi giorni e le matite colorate nell'astuccio sono già diventate 'mozziconi'. Ecco 5 idee divertenti per riciclarle. 

continua »

Grembiuli per la scuola: dove comprarli

Online, ecco alcuni siti in cui è possibile acquistare grembiuli per la scuola (materna ed elementare) per bambine e bambini.

continua »

Laboratori creativi a Milano. Alcuni indirizzi

Pronti a scegliere l'attività del dopo scuola per il vostro bambino? Questa settimana vi segnaliamo alcune strutture che organizzano attività creative extrascolastiche a Milano. Nel nostro database trovate l'elenco completo. 

continua »

WInnie the Pooh come non lo avete mai letto

Amato e conosciuto dai bambini di tutto il mondo, Winnie the Pooh e tutti gli animali del Bosco dei 100 acri potrebbero nascondere dietro di sé una chiave di lettura psicanalitica.

continua »

Libri per bambini dislessici: quali caratteristiche

A pochi giorni dall'inizio della scuola proviamo anche a orientarci nella mondo della letteratura per l'infanzia... rivolta ai bambini dislessici. Ecco quali caratteristiche dovrebbero avere i libri per loro. 

continua »

5 motivi per iscrivere il bambino a un corso di capoeira

È musica. È danza. È combattimento. È gioco. È divertimento e rispetto per gli altri. In una parola, la capoeira è una disciplina completa perfetta per i più piccoli. Ecco perché sceglierla.

continua »

Bambini felici. Adulti sereni

Alcuni traumi dell'infanzia si trasformano, in età adulta, in veri e propri complessi se non, addirittura, in patologie psichiche. Ecco 8 cose da evitare sempre con i bimbi per renderli, da grandi, persone serene ed equilibrate. 

continua »

#ioleggoperché: per donare libri elle biblioteche scolastiche

Giunta alla quarta edizione, si tratta della più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori. Ecco come funziona.

continua »

Educazione alla lettura. I consigli di Pennac

Riassumiamo qui alcuni consigli dello scrittore francese Daniel Pennac per educare e invogliare i bambini alla lettura.

continua »

Psicologia educazione

Come crescere un bambino ottimista

Come insegnare ai bambini a vedere il bicchiere mezzo pieno? Come aiutarli ad affrontare serenamente le sfide quotidiane e renderli capaci di rialzarsi in caso di cadute? Qualche consiglio per raggiungere questi obiettivi. 

continua »

Weekend sport tempo libero

Si può fare o no il bagno dopo mangiato?

Per molti i prossimi giorni saranno l'inizio delle vacanze con gite al mare, giornate in spiaggia, tuffi e bagni di sole. E l'annosa domanda di sempre: ma è pericoloso oppure no entrare in acqua subito dopo aver mangiato?

continua »

10 attività per 10 ore di volo

Siete in partenza per voli oltreoceaniche con bambini al seguito e vi domande se i piccoli (e i loro vicini) sopravviveranno alla lunga traversata? Di seguito 10 attività da fare con loro per intrattenererli. Una per ogni ora.

continua »

Perché colorare non è un gioco da bambini

Colorare è per i bambini un gioco, un divertente passatempo per riempire le ore. Si tratta, in realtà, di un'attività chepraticata con regolarità, aiuta tutti, grandi e piccini.

continua »

Weekend sport tempo libero

Costruisci il tuo aquilone

Ecco come costruire un fantastico aquilone da far volare in spiaggia o da inseguire sui prati in montagna. Basta seguire tutti i passaggi.

continua »

La pelle dei bambini: come proteggerla dal sole

La pelle dei neonati e dei bambini è molto più delicata rispetto a quella degli adulti. Ecco perché al sole va protetta nel modo giusto e con prodotti specifici.

continua »
´╗┐






Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network
´╗┐