Bambini in età prescolare - Asilo nido, scuola materna - Bambinopoli




eta-prescolare

Scuola-settembre2020

Settembre 2020: facciamo il punto sulla scuola

Cosa succederà a settembre 2020? I bambini torneranno a scuola? Con quali modalità? Cerchiamo di capire cosa potrebbe accadere per l'inizio anno più incerto di sempre.

Leggi tutto

Giochi-outdoor

Giocare all'aperto: alcune idee

Un picnic all'aperto, una giornata in spiaggia, un pomeriggio in giardino o in terrazza. Quali giochi 'fai da te' potreste proporre ai bambini per intrattenerli e farli...

  • Keywords:
KVok_Tavola disegno 1 copia 3B (002)

Home Safe Home - Casa sicura a prova di bambino

Quello della sicurezza in casa è un tema molto importante e molto sentito dai genitori. La maggior parte degli incidenti ai bambini nella fascia di...

  • Keywords:

Tasso-letalita-Covid-bambini

Come mai i bambini non si ammalano di covid?

Perché il numero di bambini che hanno contratto il COVID-19, in tutti questi mesi e in tutto il mondo, è così basso? E come mai i sintomi...

Mascherine-bimbi

Dove acquistare online mascherine lavabili per bambini

Devono indossarle nei luoghi chiusi e all'aperto quando non è garantito il distanziamento di almeno un metro. E dovranno indossarle a settembre quando...

Ricetta della settimana

Le notizie importanti

  • Tappe di crescita
    Le conquiste, graduali ma importantissime, del bambino dalla nascita fino agli anni della scuola.
  • L'educazione dei bambini
    Regole, divieti, cose da fare e da non fare. Come educare un bambino in modo sereno ed equilibrato.
  • Autostima
    L'autostima ha a che fare con l'identità e il rapporto con gli anni e si costruisce nei primi anni...
  • I capricci
    I capricci sono strumenti naturali dell'universo infantile attraverso cui i bambini comunicano con gli adulti.
  • Le paure dei bambini
    Di cosa hanno paura i bambini? E come vanno affrontati i loro timori per trasmettere loro sicurezza?

Weekend

Boschi incantati. Anche in Lombardia

Idee per una gita fuori porta nella Regione in questi mesi più mortoriata. Per weekend estivi all'insegna della natura e della magia. 

continua »

Nido scuola

A scuola a settembre. Con nuove regole

Dopo tante discussioni e ripensamenti, dopo le proteste dei genitori dei giorni scorsi, sembrerebbe confermato il ritorno a scuola a partire da settembre. Con regole nuove.

continua »

Psicologia educazione

Bambini, è tempo di socialità: il sondaggio

Fantasia e resilienza, ma ora via libera alla stare all'aria aperta insieme agli altri bimbi: il sondaggio FABA tra le mamme italiane.

continua »

Nido scuola

Nidi e centri estivi: le regole per la riapertura

Si va verso la riapertura di nidi e centri estivi per l'infanzia a partire da giugno. Queste le regole che si stanno mettendo a punto per garantire sicurezza ai bambini e agli operatori.

continua »

Psicologia educazione

Andare a trovare i nonni all'epoca del Covid

Alcuni consigli della Regione Lombardia per effettuare in sicurezza le visite ai nonni durante la fase 2. Dall'uso delle mascherine al distanziamento fisico.

continua »

Psicologia educazione

La regola dei 3 minuti

Ogni giorno, a prescindere dal tempo che avete a disposizione da trascorrere con i vostri bambini, dedicate loro almeno 3 minuti per abbracciarli, coccolarli e informarvi su cosa hanno fatto nelle ultime ore, i loro pensieri, le loro sensazioni. 

continua »

Psicologia educazione

La premier norvegese parla ai bambini per rassicurarli

Succede in Norvegia ed era successo qualche settimana fa in Nuova Zelanda. I politici sentono il dovere di rivolgersi anche ai bambini, i piccoli dimenticati della nostra realtà, per rassicurarli sul tema del coronavirus.

continua »

Nido scuola

Cara ministra Azzolina...

Genitori (e anche molti insegnanti) hanno raccolto 50mila firma in 24 ore per chiedere alla ministra Azzolina di riaprire le scuole a settembre. Ecco quali sono state le richieste e perché la riapertura delle scuole non può essere oltremodo rimandata.

continua »

Prevenzione disturbi controlli

Bambini in movimento. Anche in casa

Come spingere i bambini a muoversi, anche in casa. Con app ad hoc, lezioni online e gioco con gli amici tramite le varie piattaforme di condivisione attualmente in uso.

continua »

Caro sindaco, liberi i bambini

Lettera aperta a Dario Nardella, sindaco di Firenze, scritta da un gruppo di genitori per chiedere di intervenire affinché anche i bambini, come i cani, abbiano diritto alla loro passeggiata quotidiana in questa situazione di clausura forzata.

continua »

I consigli del WWF per passare il tempo con i bambini

Se #iorestoacasa è diventato un imperativo categorico per tutti, molti si stanno muovendo per rendere più scorrevoli le ore trascorse in quarantena dei più piccoli. Così anche il WWF ha lanciato una serie di iniziative e appuntamenti pernsati proprio per i bimbi.

continua »

Da una baby radio a Rodari per telefono. Così si intrattengono i bambini

Ancora in tema di intrattenimento per bambini reclusi. Due iniziative molto interessanti per i più piccoli. Per passare il tempo nelle lunghe giornate di quarantena.

continua »

Bambini chiusi in casa? Ecco come intrattenerli!

E con le scuole chiuse in tutta Italia fino al 3 aprile, per la maggior parte delle famiglie si pone il problema di come intrattenere i bambini nelle lunghe ore di clausura. Ecco alcuni siti utili per distrarli in modo istruttivo.

continua »

Uefa e Disney insieme per promuovere il calcio femminile

Playmaker è il programma messo a punto da UEFA in collaborazione con Disney per promuovere la diffusione tra le bambine del calcio femminile.

continua »

Il coronavirus raccontato ai bambini

Da una lettera scritta (e pubblicata su Facebook) da un medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva a sua figlia di 11 anni per tranquilizzarla su quanto sta accadendo, alcuni consigli per spiegare il coronavirus ai bambini. 

continua »

Amnesia dissociativa: perche' succede di lasciare il bebe' in auto

L'Italia è il primo Paese al mondo ad avere adottato misure precauzionali per evitare il pericolo di lasciare il bambino in auto da solo. Ecco cos'è l'amnesia dissociativa e come funzionano i dispositivi anti-abbandono.

continua »

Il latte intero riduce il rischio di obesità infantile

Lo sostiene uno studio canadese portato su 21 mila bambini e ragazzi tra gli 1 e 18 anni: far bere latte intero ai bambini riduce il rischio di obesità infantile del 40%. 

continua »

Perché la mamma ha il pancione?

Nascita. Un libro animato per esplorare le origini della vita racconta la gravidanza, dal concepimento al parto, in modo semplice e scientifico allo stesso tempo. Per spiegare in modo diverso l'arrivo di un fratellino e l'inizio della vita.

continua »

É giusto raccontare ai bambini che Babbo Natale esiste?

Babbo Natale. Magia o bugia. Sul tema gli esperti sono divisi. Alcuni, infatti, sostengono che ai bambini non bisognerebbe mentire mai. Altri, invece, rivendicano il diritto dei piccoli di credere nelle favole. 

continua »

Pattinaggio sul ghiaccio. Cosa c'è da sapere

Si moltiplicano in tutta Italia le piste di pattinaggio all'aperto per i bambini e gli adolescenti che desiderano cimentarsi con questo sport. Ecco alcuni consigli per chi sta iniziando e per non avere problemi.

continua »

Trucchi di mamma

Quando si dice: Le mamme ne sanno una più del diavolo! Tutte noi abbiamo adottato piccoli trucchi per far mangiare il bimbo, farlo addormentare o fargli il bagnetto. Noi li abbiamo riuniti tutti in uno speciale dal titolo Trucchi di mamma.

continua »





Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network