neonato

Collana_ambra

Collane d'ambra per i dolori dei dentini. Funzionano?

Contro i dolori e i fastidi provocati dalla comparsa dei primi dentini, sono tantissime le mamme che ricorrono all'utilizzo di collanine d'ambra da mettere al collo del bimbo come antidolorifico naturale. Ma funzionano davvero? Possono essere pericolose per il bambino?

Leggi tutto
Inserimento_Vanessa

Inserimento al nido. I consigli dell'educatrice

Sono giorni di inizi e per molti piccolini di inserimento al nido. Ecco i consigli di un'educatrice, Vanessa Tropiano, per affrontare al meglio questo...

Primo_compleanno_costanza

Regali originali per il primo compleanno

Stanchi delle solite tutine? Giocattoli? Libricini? Ecco qualche idea diversa dalle solite per il primo compleanno di un bimbo. Scovate sul web e riorganizzate per tutti i budget.

12-24_mesi

Dai 12 ai 24 mesi: il secondo anno di vita del bambino

Pensavate che il peggio fosse passato? Che dopo le notti insonne, l'allattamento, lo svezzamento, i dentini... Tutto sarebbe andato via liscio almeno fino...

Neolatte_settembre

Un portale... dalla parte delle mamme

Non un semplice catalogo di prodotti, ma un vero e proprio portale dalla parte delle mamme che dalla gravidanza ai primi mesi di vita del bambino, accompagna i...

Le notizie importanti

  • La prima visita
    Si effettua nelle prime 2 settimane e serve per controllare lo stato di salute del neonato.
  • Piccoli problemi
    Dalla cicatrizzazione dell'ombelico alle coliche, i disturbi del neonato nei primi mesi.
  • Seggiolini auto
    Trasporto dei bimbi in auto: cosa dice la legge e quali parametri valutare nella scelta del seggiolino.
  • All'anagrafe
    Dopo la nascita è obbligatoria l'iscrizione del bambino all'anagrafe. Cosa dice la legge.
  • La stanza del neonato
    Come arredare la cameretta del neonato tenendo conto di quelle che saranno le sue esigenze future.

Babysitter nido

Inserimento al nido. Da mamma a mamma

Per la mia bambina è il secondo anno al nido. L'inserimento quest'anno è stato velocissimo. Giusto un bacio sulla porta e un saluto con la manina. Ma accompagnandola il primo giorno mi sono venuti in mente i primi giorni dello scorso anno. Questa è la mia esperienza personale.

continua »

Tappe di crescita

Figli di coppie gay: bambini sereni e felici

È quanto emerso dal più grande studio mai realizzato sull'argomento. E mentre in Italia divampa la polemica tra Oliviero Toscani e Fratelli d'Italia, il tribunale di Roma riconosce l'adozione di una bimba da parte di due donne omosessuali. Qualcosa sta cambiando?

continua »

Psicologia educazione

Come togliere il ciuccio al bambino

Premesso che la maggior parte dei pediatri e dei dentisti sconsigliano l'utilizzo prolungato del ciuccio (dove per prolungato si intende oltre i 3 anni di età), ecco alcuni consigli per eliminare il succhiotto cercando la collaborazione del bambino. Ingannandolo, ma non troppo.

continua »

Babysitter nido

Il primo asilo nel bosco

Un modo diverso di intendere l'educazione dei bambini. Il modello dell'asilo nel bosco nasce in Danimarca negli Anni Cinquanta e dopo essersi affermato in molti paesi europei, sbarca per la prima volta in Italia, alle porte di Roma.

continua »

Allattamento primi giorni

Oddio è arrivato il bebè!

L’arrivo di un bimbo stravolge le relazioni familiari che, se non son ben gestite, rischiano di mettere in crisi i rapporti, trasformando le prime settimane in casa con il bebè in un incubo. Consigli di comportamento.

continua »

Tappe di crescita

5 consigli per togliere il pannolino

L'estate è per molte mamme con bambini di età compresa tra i 18 e i 24 mesi il momento migliore per togliere il pannolino al piccolo. 5 consigli utili per vivere senza drammi questo momento. Dal comportamento da avere all'abbigliamento più adatto.

continua »

Allattamento primi giorni

Latte biologico in polvere

Quando il latte materno manca o è insufficiente, Neolatte è la scelta perfetta per la crescita del proprio bambino. É biologico ed è venduto in formule diverse e in confezioni riciclabili, per rispondere alle richieste di tutte le mamme, anche di quelle più esigenti.

continua »

Preparativi

Vademecum per viaggiare in aereo con i bambini

Tutto quello che c'è da sapere prima di prendere un volo aereo con un neonato o un bimbo molto piccolo. Cosa è possibile portare a bordo, quali restrizioni ci sono, quali diritti...

continua »

Tappe di crescita

Neonati in vacanza con i nonni?

Che fare la prima estate in cui la mamma torna al lavoro? Affidarsi a una baby sitter e lasciare a casa il bebè? Oppure mandarlo al mare con i nonni? Lontano da casa, ma in un ambiente, mare o montagna, sicuramente più salubre per il piccolo?

continua »

Acquaticità viaggi giochi

Zainetto in regalo per le mamme in vacanza

Parte l'iniziativa targata Bepanthenol che vedrà coinvolte numerose strutture per le vacanze coi bambini – alberghi, villaggi turistici, stabilimenti balneari... - dove le mamme e i papà potranno ritirare gratuitamente uno zainetto dell'estate per i più piccini.

continua »

Passeggini ciucci giocattoli

App Mondiali 2014: il tuo bimbo protagonista

Un divertente gioco per tutta la famiglia! Gioca con l'app dei mondiali e crea il perfetto look da supporter della nostra Nazionale del tuo bambino.

continua »

Allergie malattie infantili

Mani, piedi, bocca: l'infettiva dell'estate

Malattia esantematica tipica della prima infanzia (generalmente colpisce i bambini del nido e quelli in età prescolare), si caratterizza per la comparsa di vesciche (esantemi, appunto) nella zona della bocca, delle mani e dei piedi. Ha un decorso benigno.

continua »

Passeggini ciucci giocattoli

Seggiolino auto: come lo scelgo?

Mamma Simona, una vita divisa tra famiglia e lavoro, ci racconta quali criteri ha usato per scegliere il seggiolino auto per il suo bambino. Tenendo conto di tutte le sue necessità di mamma con mille impegni.

continua »

Babysitter nido

Asilo nido aperto 24 su 24 a Milano

La nuova frontiera degli asili nido: apertura notturna con orario continuato 24 ore su 24. Apre a Milano il primo nido dove i bimbi potranno fermarsi a dormire anche di notte. E sul web si scatena la polemica.

continua »

Passeggini ciucci giocattoli

E tu? Che Physio sei?

Il succhiotto del bambino va scelto, principalmente, in base alle sue caratteristiche tecniche che devono garantire il benessere e il corretto sviluppo della bocca del bambino. Ecco perché non tutti i succhiotti sono uguali.

continua »

Passeggini ciucci giocattoli

A spasso col bebè: il passeggino ideale

Veloce, scattante, maneggevole. Per le mamme che trascorrono fuori casa molto del loro tempo, a spasso col bebè nel verde o in giro per la città, sono queste le caratteristiche principali che il passeggino ideale deve possedere.

continua »

Passeggini ciucci giocattoli

Succhiotto: perché sì?

Succhiare: un istinto naturale che dona sicurezza e tranquillità ai piccoli e aiuta a prevenire la morte in culla. È fondamentale, però, scegliere il succhiotto giusto, che lo sviluppo della bocca del bambino.

continua »

Passeggini ciucci giocattoli

Passeggiate nel verde: come vestire il bebè

Una passeggiata al parco con il bebè. Ecco qual è l'abbigliamento giusto per portarlo a spasso nel verde, prevenendo colpi d’aria, attacchi di zanzare e temporali improvvisi.

continua »

Allattamento primi giorni

11 regole per prevenire la morte in culla

Ecco le 11 regole, condivise a livello internazionale dalla comunità medica e scientifica, e proposte in tutti i reparti di maternità e i centri nascita italiani, per prevenire la SIDS, ovvero la morte in culla del neonato. Soprattutto nei primi mesi di vita.

continua »

Passeggini ciucci giocattoli

In libera uscita col bebè

Passeggiate all'aria aperta con il neonato. Qual è il momento migliore per portarlo a spasso? Esistono degli orari controindicati per le uscite cittadine?

continua »

Tappe di crescita

Lo sviluppo del linguaggio e le prime parole

Sebbene la lallazione inizi molto prima, di solito intorno agli 8-9 mesi, lo sviluppo del linguaggio vero e proprio, in cui il bambino prova a chiamare oggetti e persone associandoli a un nome, è successivo e si verifica, generalmente, tra i 13 e i 18 mesi.

continua »

Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network

´╗┐