neonato

Oms_papa

Papà: poco presenti nella crescita dei figli

Secondo un recente studio effettuato dall'Oms, i papà sarebbero, in generale e a prescindere dal Paese di provenienza, meno impegnati nella cura dei figli e nella gestione del menage familiare.

Leggi tutto
Huggies_Home_bb

Il pannolino che assorbe di più là dove serve

Huggies® presenta una nuova gamma di pannolini, nata per offrire le migliori garanzie di protezione e assorbenza, in tutte le fasi della...

Lista-nera-sindaco-venezia

A proposito dei libri messi al bando dal Sindaco di Venezia

Ha fatto il giro del web la notizia della decisione del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro di mettere al bando alcuni libri destinati...

Hp

Esiste un Trio cucito su misura per me?

Navicella, passeggino e seggiolino. Come sceglierli? Semplice. Con un'app che guida mamma e papà verso la scelta migliore, per soddisfare le esigenze di tutta...

Pappe_estive_ricette

Ricette fredde per le pappe del neonato

L’estate arriva anche per il neonato. E per i bimbi ancora in fase di svezzamento, ecco qualche ricetta prettamente estiva che può essere offerta al...

Ricetta della settimana

Le notizie importanti

  • La prima visita
    Si effettua nelle prime 2 settimane e serve per controllare lo stato di salute del neonato.
  • Piccoli problemi
    Dalla cicatrizzazione dell'ombelico alle coliche, i disturbi del neonato nei primi mesi.
  • Seggiolini auto
    Trasporto dei bimbi in auto: cosa dice la legge e quali parametri valutare nella scelta del seggiolino.
  • All'anagrafe
    Dopo la nascita è obbligatoria l'iscrizione del bambino all'anagrafe. Cosa dice la legge.
  • La stanza del neonato
    Come arredare la cameretta del neonato tenendo conto di quelle che saranno le sue esigenze future.

Babysitter nido

10 idee regalo per le maestre dell'asilo

E anche per molti bambini che ancora frequentano la Scuola di Infanzia o l’Asilo Nido è tempo di saluti. E per le famiglie, di regali per le maestre. Ecco 10 idee, da fare singolarmente o in gruppo, per ringraziare educatrici e insegnanti del lavoro svolto durante l’anno.

continua »

Pianto nanna

Consigli per la nanna in estate

Spesso, durante l'estate, anche i bambini che normalmente non hanno problemi a fare la nanna, faticano di più a prendere sonno, dormono male e si svegliano durante la notte. Alcuni consigli per agevolare il momento della nanna nella bella stagione.

continua »

Star bene e in forma

Il più bel viaggio della vita

Un viaggio breve. In termini di tempo. Ma che cambia la vita per sempre. Il viaggio in macchina dalla casa all'ospedale, negli istanti prima che il bimbo venga al mondo. Il più bel viaggio, ma anche il più terribile, pauroso, terrificante, nella vita di una donna.

continua »

Passeggini ciucci giocattoli

Passeggino: fino a che età?

Sempre più spesso capita di vedere bambini di 4/5 anni sul passeggino. Magari solo per brevi tratti. Talvolta solo in precise situazioni. I pediatri, però, sono abbastanza d'accordo nell'affermare che dopo i due anni il passeggino dovrebbe essere pian piano abbandonato, abituando il bambino a camminare con le sue gambe.

continua »

Preparativi

Attrezzatura a noleggio per viaggiare leggeri con i bambini

Passeggino, carrozzina, pannolini, necessaire per il cambio, biberon, latte in polvere, kit per le pappe… Viaggiare con i bambini può rivelarsi davvero faticoso e, per chi si muove in aereo, decisamente impegnativo. La soluzione? Un sito che permette di noleggiare tutta l’attrezzatura per il bimbo. Da portare con sé in vacanza!

continua »

Tappe di crescita

Bonus bebè 2015: a chi spetta e come richiederlo

Approvato dalla Commissione Bilancio e trascritto sulla Gazzetta Ufficiale in data 10 aprile 2015, il bonus bebè INPS per i nuovi nati dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. Ecco come richiederlo.

continua »

Feste religiose

Frozen. Anche il battesimo è a tema

I consigli di Maria Grazia Alamia, autrice del blog Cook and Craft e mamma di due bambini, che ci spiega come le è venuta l'idea di un battesimo a tema Frozen e tutti i suggerimenti per metterlo in atto. 

continua »

Passeggini ciucci giocattoli

CiaoMaMi. La sharing economy sbarca a Expo 2015

CiaoMaMi nasce dall’idea di 5 studenti della Civica Scuola per Interpreti e Traduttori di Milano con l'intento di realizzare un progetto di sharing economy destinato alle mamme che visiteranno Expo 2015, per agevolarle negli spostamenti e nella permanenza a Milano e favorendo al contempo la mobilità sostenibile.

continua »

Tappe di crescita

Una fiaba da scaricare gratis per il tuo bambino

Una fiaba da scaricare gratuitamente e leggere al proprio bambino, personalizzabile con il suo nome e i nomi dei componenti della sua famiglia o, comunque, le persone più care. Per farlo, basta registrarsi e inserire la parola magica. Se volete sapere qual è...

continua »

Terzo trimestre

Cani e neonati. Come preparare il cane all'arrivo del bebè

L’arrivo di un bambino è un momento magico per tutta la famiglia. Ma anche un periodo di grandi cambiamenti e trasformazioni. Se in casa c’è un cane, quindi, è bene prepararlo alla novità per tempo. In modo da non avere problemi dopo. Ne abbiamo parlato con Raffaella Gallo e Francesca Genta, titolari dell’asilo per cani Bau Club.

continua »

Passeggini ciucci giocattoli

Do you Love Denim?

Per mamme super trendy, che amano la moda ma non rinunciano alla praticità. Denim! Il materiale glamour che caratterizza le edizioni limitate del 2015 per il Trio Loola 3 e per il seggiolino auto AxissFix.

continua »

Psicologia educazione

Il bambino non mangia. Aiuto!

La selettività alimentare dei bambini. Il rifiuto verso alcuni alimenti. Momentanei periodi di inappetenza. Come comportarsi di fronte a questi comportamenti che la maggior parte dei genitori considera anomali? Serve il braccio di ferro a tavola?

continua »

Passeggini ciucci giocattoli

4mums e 4mums card: il mondo intorno alla mamma e al bebè

4mums, 4mums card e un nuovo prodotto Bepanthenol per la cura della pelle del neonato. Queste le ultime novità in casa Bayer, recentemente presentate a Milano e che, ancora una volta, mettono al centro mamma e bambino.

continua »

Coliche e disturbi

Allergie di primavera: come prevenire

Pochi giorni all'arrivo della primavera e della bella stagione. Se per tanti è un appuntamento atteso, per altri, chi soffre di allergie, è un periodo complicato da affrontare con alcune precauzioni e accortezze per semplificarsi la vita e non avere troppi problemi di salute.

continua »

Vaccinazioni visite esami

Il morbillo uccide più bambini dell'AIDS

Secondo un recente studio condotto da Global Burden of Diseases e pubblicato da Lancet nel 2013 sarebbero morti a causa del morbillo 82 mila persone, la maggior parte bambini. Un dato allarmante che lancia un campanello d'allarme contro la moda dilagante ultimamente di non vaccinare i bambini contro questa malattia.

continua »

Psicologia educazione

10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino

Dopo l'anno la capacità di comunicare verbalmente del bambino aumenta esponenzialmente. Dai suoni disarticolati pronunciati nei primi mesi, infatti, il piccolo passa alla vera e propria acquisizione del linguaggio. Ecco come stimolarlo a aiutarlo in questa delicata fase.

continua »

Vaccinazioni visite esami

8 cose da fare e non fare quando si dà l'antibiotico al bambino

Indispensabili per combattere le infezioni batteriche, sono la spauracchio di molte mamme, soprattutto quando vengono prescritti a bimbi molto piccoli. Tutto quello che c’è da sapere su questi farmaci, come vanno usati, cosa bisogna evitare.

continua »

Weekend sport tempo libero

Bambini al guinzaglio. Favorevoli o contrari?

In Inghilterra pare essere una prassi consolidata e molto usata dalle mamme. In Italia l'idea di portare in giro il bimbo 'al guinzaglio' fa storcere un po' il naso. Sono utili, quindi, o no le redinelle? E se sì, in quali casi?

continua »

Allattamento primi giorni

Quanto è diffuso il nome del tuo bambino?

Quale diffusione ha avuto questo o quel nome dal 1999 al 2013? A quanti bambini è stato dato? Com'è cambiata la sua diffusione nel corso degli anni? E quali sono stati, tra i bimbi nati nel 2013, i nomi più diffusi? E i nomi più strani? Per divertirsi un po' ecco le ultime statistiche in fatto di scelta dei nomi per i bimbi.

continua »

Allattamento primi giorni

Bonus baby sitter 2015. Pochi giorni per richiederlo

 600€ al mese per poter sostenere le spese di asilo o baby sitter. Questo il sostegno che l'INPS cerca di dare alle mamme che lavorano. I tempi, però, sono strettissimi. La domanda, infatti, deve essere presentata entro il 31 dicembre 2014.

continua »

Allattamento primi giorni

Rigurgito neonatale

Disturbo assai comune tra i lattanti nei primi mesi di vita, indipendentemente dal fatto che siano allattati al seno o con il biberon, il rigurgito (o reflusso) del neonato interessa quasi tutti i bambini e può ripetersi anche più volte al giorno. Cause e suggerimenti per affrontarlo.

continua »

Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network

´╗┐