RICETTE PER BAMBINI
<-- Torna ai risultati della rierca

Coniglietto di pane

Informazioni

Tipo di ricetta: Torte salate/Pizze/Pane
Ricetta per: Pasqua
Tutte le stagioni:
Primavera:
Età minima: Da 1 anni
Difficoltà: 3
Tempo di preparazione 60

Ingrediente principale 1
Farina Manitoba
Ingredienti
50 gr di burro
600 gr di farina Manitoba
300 ml di latte
25 gr di lievito di birra fresco
60 gr di zucchero
Un pizzico di sale
Un tuorlo
Mandorle in scaglie (2)
Uvetta passa (2)

Coniglietto di pane

Modo di Preparazione

Sbriciolate il lievito in 100 ml di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero coprendo la ciotola fino a quando sulla superficie del latte non si sarà formata una leggera schiuma.
Nel frattempo, scaldate il resto del latte e dello zucchero con il sale e il burro mescolando in modo che tutto sia perfettamente sciolto e amalgamato.
Nella planetaria, unite la farina con tutti gli ingredienti e impastate a velocità bassa (con il Kitchen Aid velocità 2) fino a ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso con cui formare una palla liscia ed elastica.
Mettete l'impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente e fatela lievitare per almeno due ore (o, comunque, fino a quando non raddoppia il suo volume).
Una volta che la pasta sarà lievitata, suddividetela in diversi pezzi e formate il coniglietto direttamente sulla teglia: un corpo centrale a forma trapeziodale, due gambette rotonde e le braccina anch'esse rotonde ma leggermente più piccole, la testa con una forma vagamente triangolare, due salsicciotti ripiegati su se stessi per le orecchie e tre palline per il musetto e per il naso.
Quindi, infilate due mandorle in scaglia all'altezza del muso e per gli occhietti utilizzate due acini di uva passa fatta rinvenire in acqua.
Spennellate il coniglio con il latte e fatelo lievitare ancora per una mezz'oretta.
Infine, spennellate il rosso di un uovo e infornatelo in forno già caldo a 200º per 15/20 minuti.


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa


Cerca altre strutture