Sabato a teatro - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Lombardia Milano (MI) Teatro

Teatro Out Off - Via Mac Mahon, 16 - Telefono: 02-34532140
info@lucauslenghi.com - www.lucauslenghi.com

Sabato a teatro

dal 27/10/2012 al 09/02/2013 Sabato
Orario: 16.00
Prezzo: 12 euro


Luca Uslenghi conduce i bambini nella narrazione teatrale e musicale. I bambini si esprimono attraverso la danza, la recitazione, la musica le immagini e la parola. É il Teatro dei Bambini!

Sabato a teatro

27 ottobre 2012 ore 16,00


9 Febbraio 2013 ore 16,00
Preludi Préludes

Musiche di Claude Debussy

Età dai 4/5 anni
Non è frequente, nella storia della musica occidentale, che, fra un musicista e la natura, vi sia un rapporto tanto intenso ed empatico quanto quello che lega Claude Debussy ai fenomeni e agli elementi che animano il mondo. Al suo occhio attento e curioso anche i fenomeni più comuni e più semplici si colorano di un fascino misterioso. La danza ipnotica delle onde del mare, il fluttuare dei profumi nell'aria della sera, la staticità impenetrabile di un paesaggio avvolto dalla nebbia o coperto dalla neve, l'oscillante planare di una foglia morta diventano per un istante il centro di un universo, diventano spettacoli animati da quei fenomeni e quelle sostanze che, grazie alla grande sensibilità del musicista, si trasformano in vere e proprie forme viventi, con un proprio carattere e una propria storia.La natura diviene così per Debussy una fonte primaria di ispirazione. Egli è affascinato da quei 'piccoli popoli che impararono la musica semplicemente come si impara a respirare' e il cui 'conservatorio è il ritmo eterno del mare, il vento tra le foglie, e mille piccoli rumori che essi ascoltarono con attenzione, senza mai consultare arbitrari trattati'. Non è il quadro che lo interessa, ma la percezione, non il fiore, ma il suo schiudersi .

10 Novembre ore 16,00
La scatola dei giocattoli/L'angolo dei bambini
La boîte à joujoux/Children's corner

Musiche di Claude Debussy

Età dai 4/5 anni
La scatola dei giocattoli La scatola dei giocattoli Debussy, quando si accinse a scrivere La boîte à joujoux aveva in mente uno spettacolo per fare divertire i bambini. Innanzitutto La boîte à joujoux è una fiaba, forse la forma d'arte più comprensibile al bambino in quanto, più di ogni altra, si conforma al suo modo di pensare e di percepire il mondo. Per queste ragioni la fiaba affascina ed incanta il bambino ma allo stesso tempo «gli permette di conoscersi e favorisce lo sviluppo della sua personalità». La boîte à joujoux non prevede una voce recitante che racconti la fiaba ma è, come abbiamo già detto, una pantomima. Non saranno le parole a trasportarci in questo mondo di giocattoli animati ma il corpo che, con movimenti e gesti, renderà esplicito quello che la musica non può trasmettere. La musica ed il movimento sono linguaggi simili per alcune caratteristiche comuni tra le quali la dimensione preconcettuale e prelogica, oltre a quella temporale.
L'angolo dei bambini Debussy porta una dedica a stampa: «Ama chère petite Chouchou, avec les tendres excuses de son Père pour ce qui va suivre» (Mia cara piccola Chouchou, con le scuse tenero del padre per quanto segue) La dedica era indirizzata a Claude-Emma, la figlia del compositore chiamata affettuosamente Chouchou che all'epoca aveva soltanto tre anni. La bambina viene ritratta mentre guarda assorta la neve che scende in The snow is dancing, alle prese con le sue prime difficoltà al pianoforte in Doctor Gradus ad Parnassum e con i suoi amatissimi giocattoli in Jumbo's Lullaby, Serenade for the Doll, Thelittle Shepherde Golliwogg's cake-walk.


5 Dicembre ore 16,00
Musica per il Natale
Prole do bebe/Suite infantil

Musiche di Heitor Villa-Lobos

Età dai 3/4anni
Prole do Bebe è una collezione di otto movimenti, ognuno dei quali rappresenta una bambola, che Villa-Lobos denomina in base al loro colore e materiale. Luca Uslenghi racconterà con la voce e il movimento teatrale questi meravigliosi brani e quadri musicali invitando i bambini a diventarne parte in un susseguirsi di emozioni musicali e poetiche. Luca Uslenghi narrerà le Suite Infantili traducendole in quadri musicali e invitando i bambini a rappresentarli, così da comprendere il teatro musicale.


19 Gennaio ore 16,00
Quadri di una esposizione
Pictures at an exhibition

Musiche di Modest Musorgskij

Età dai 5/8 anni
La suite è composta da quindici brani, dieci ispirati ai quadri e cinque promenades che rappresentano il movimento dell'osservatore da una tela all'altra. Le promenades presentano sempre lo stesso tema con variazioni più o meno sensibili, quasi a far risaltare i diversi stati d'animo che pervadono il compositore per il quadro appena visto. Luca Uslenghi, condurrà i bambini nella realizzazione dei quadri in un susseguirsi di emozioni musicali e pittoriche.

26 Gennaio ore 16,00
Sport e divertimenti/La trappola della medusa/Pittoresco infantile

Sport et divertissements/La piège de méduse/Enfantillages pittoresques

Musiche di Erik Satie

Età dai 4/5 anni
Sports et Divertissement e' una raccolta di miniature per pianoforte composte da Satie nel 1914. Tra le composizioni per pianoforte di Satie, Sports et Divertissement e' considerato il frammento piu' creativo e rappresentativo della sua "poetica" musicale. L'unione geniale tra lo spirito e l'elemento simbolico racchiusi in questi piccoli pezzi, ha dato il via a nuovi percorsi musicali in Francia che hanno influenzato compositori piu' giovani quali Debussy e Ravel. Questi frammenti sono nati per accompagnare illustrazioni di sports e attivita' sociali dell'epoca .