L'incantastorie - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Veneto Padova (PD) Teatro

Teatro ai Colli - Via monte Lozzo,16 - Telefono: 045-8001471
teatroaicolli@libero.it - www.teatroaicolli.com

L'incantastorie

dal 01/12/2013 al 23/03/2014 Domenica


 “L’incantastorie”
tra fantasia e divertimento
Tutta la stagione di teatro ragazzi al Teatro ai Colli di Padova.

1 dicembre 2013 / ore 16.30
Fondazione Aida


L’ISOLA DEL TESORO
L’opera di Stevenson è frutto del bagaglio di storie piratesche della sua infanzia: un grande gioco di ragazzi in cui la finzione della vicenda si mescola alla concretezza dei ricordi, delle sensazioni. Bastano poche parole e subito si aprono oceanici orizzonti, la nave alza le vele e i pirati iniziano a cantare e ad agitare coltelli e pistole. Così vuol essere anche lo spettacolo: un gioco tra due ragazzi, in cui pochi oggetti servono a creare una scena in continua trasformazione.

8 dicembre 2013 / ore 16.30
Teatro del Cerchio
SPIRITI DI NATALE
Uno spettacolo per scoprire l’altruismo e la generosità senza secondi fini: tratto dal celebre racconto di Dickens, la rappresentazione narra del tirchio Mister Scrooge che odia il Natale e tutti quelli che vogliono coinvolgerlo nei festeggiamenti. Ma la notte della Vigilia riceve la visita dello spirito del suo vecchio socio in affari Marley che lo ammonisce per la sua vita fatta solo di denaro e gli consiglia di onorare il Natale se non vuole vagare, come lui, in eterno, trascinandosi pesanti catene. Per aiutarlo a comprendere, quella notte stessa riceverà la visita di tre fantasmi: lo spirito dei Natali passati, quello dei Natali presenti e quello dei Natali futuri. Questi contatti lo porteranno a capire l’importanza dell’essere generoso col prossimo e il fatto che nella vita si raccoglie sempre quello che si è seminato durante la vita.

12 gennaio 2014 / ore 16.30
Fondazione Aida
LA FRECCIA AZZURRA
La Vigilia dell’Epifania è una notte magica per tutti i bambini che aspettano l’arrivo dei doni da parte della Befana. Ma il povero Francesco rischia di rimanere senza il suo regalo, un trenino chiamato “La freccia azzurra”, perché i suoi genitori non hanno i soldi per la Befana. I giocattoli decidono così di ribellarsi alla vecchietta, andando direttamente da Francesco, superando gli ostacoli lungo la loro avventura in città.

19 gennaio 2014 / ore 16.30
Fondazione Aida e Ass.ne Atti
IL PICCOLO PRINCIPE
Sul palco, il Piccolo Principe chiede al Pilota di aiutarlo a raccontare la sua storia. Il primo diviene così regista, mentre il secondo collabora incarnando le parti dei personaggi che il Piccolo Principe incontra durante il viaggio. In una scenografia semplice, che ricorda un gioco di origami, prende così vita la storia del Piccolo Principe, dove il bianco dominante permette di ricreare, attraverso giochi di luce, tutti gli elementi essenziali del racconto.

26 gennaio 2013 / ore 16.30
Fondazione Aida
ALICE E I DIRITTI DELLE MERAVIGLIE

Uno spettacolo che trae spunto da “Il Grande libro dei Diritti dei bambini” di Amnesty International, e lo rielabora per farne un racconto avvincente dedicato ai bambini e le loro famiglie.
Dopo un lungo viaggio nel mondo reale, Alice torna nel Paese delle Meraviglie. Pungolata dalla Regina di cuori, Alice tira fuori dalla valigia, uno per volta, tutti gli oggetti che ha raccolto durante il viaggio. Ad ogni oggetto è legato un ricordo, ad ogni ricordo un episodio del suo viaggio, ad ogni episodio una storia, ad ogni storia un bambino, ad ogni bambino un diritto negato. Alice ripercorre così i diritti fondamentali dell’infanzia, attraversando più volte, in un senso o nell’altro, il confine che separa il “Paese delle Meraviglie” dalla realtà, raccontando, con la necessaria leggerezza ed evitando gli eccessi lirici e drammatici, storie di infanzia negata.

9 febbraio 2014 / ore 16.30
Teatrino dei Fondi
CUORI DI PANE
La maga del pane vive nelle briciole di pane che sono lasciate sulle nostre tavole, segue il lavoro del pane e la sua storia in tutto il mondo. La maga del pane attraverso la voce, il corpo e il profumo del pane aiuta la terra, il fuoco e l’acqua che servono per fare un buon pane. Durante il suo lavoro, la maga racconta delle bellissime storie, con musiche incantevoli che catturano il cuore. Con la scena d’arte, la storia raccontata dalla maga del pane sarà quella di due sorelle gemelle, una buona e l’altra cattiva, una delle due deve salvare l’altra da un malefico incantesimo, cucinando un buon pane... Ci saranno viaggi e sbagli, per arrivare alla fine della storia con il pane perfetto. Cuore di pane è uno spettacolo sensoriale e poetico, dove il tempo diverrà più lento e le immagini saranno evocative.

16 febbraio 2014 / ore 16.30
Fondazione Aida
PIPPICALZELUNGHE
Lo spettacolo narra le vicenda di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi, e dei suoi amici attraverso i loro occhi sbarazzini e spensierati. Pippi torna nella vecchia casa, Villa Villacolle, con una scimmietta dallo strano nome il Signor Nilsson e con un cavallo sistemato nella veranda. Racconta le sue avventure con Annika e Tommy, suoi vicini di casa nonchè compagni di giochi, e il ritorno di papà Efraim dal suo viaggio nei mari del sud. LA scenografia è coloratissima e divertente.

9 marzo 2014 / ore 16.30
Artisti Associati
DA UNA GOCCIA NEL MARE
È la storia di Goccia, un piccolo pesciolino pieno di coraggio e iniziativa, che dopo essersi spostato per l’inverno presso la costa in acque poco profonde, decide di ritornare a casa in mare aperto, dai suoi amici. Al suo arrivo nella conca dello zio Totonno scopre che molte cose in sua assenza sono cambiate: grazie alle spiegazioni del rozzo Luciano il gabbiano, mangiatore di patatine, e di Capone ubriaco il conoscitore di catastrofi marine, apprende la triste verità: l’inquinamento sta distruggendo il suo mare e tutto a causa delle cattive abitudini degli esseri umani. È una storia d’avventura e d’amicizia, che invita ognuno di noi a credere di poter essere come una Goccia, che insieme a tante altre diventa un mare ed è con la forza di tante gocce che si può tentare di cambiare le cose, di migliorare il mondo.

16 marzo 2014 / ore 16.30
Fondazione Aida
TUTTO IN UNA MELA

Cos’hanno in comune, Biancaneve e la strega cattiva, Guglielmo Tell, Isaac Newton, Adamo ed Eva e Paride? ..la mela! Questo frutto, così citato in fonti storiche e fantastiche si trova improvvisamente protagonista anche nella casa degli Antinucci, una normale famiglia italiana, che vede la propria casa invasa da questi illustri personaggi. Riuscirà il professor Antinucci a calmare gli animi e a sedare le liti tra tutti i suoi ospiti?

23 marzo 2014 / ore 16.30
Fondazione Aida
PIERINO E IL LUPO

Tre attori pasticcioni mettono in scena, la nota favola musicale “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofev. Ma cominciano i primi problemi perché i tre non hanno proprio studiato e sono costretti a improvvisare ed inventare idee strampalate, cercando la complicità del pubblico, per orientarsi fra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti. Per fortuna su di loro regna indiscussa la figura del Grande Narratore che, con la sua voce, li guida sicuro lungo il percorso della fiaba. Ma i tre attori, un po’ clown un po’ comici dell’arte, sono talmente distratti e confusionari che non seguono bene il racconto, provano a fare previsioni azzardate sui destini dei protagonisti della fiaba e spesso dovranno chiedere aiuto ai bambini per capire meglio la storia e permettere al Grande Narratore di proseguire.

Info:
Teatro Ai Colli
Via Monte Lozzo,16
35143 – Brusegana Padova
Tel e Fax - 049/720298
teatroaicolli@libero.it