La casetta sul fiume - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Piemonte Torino (TO) Animazione

Il tuo parco - viale Michelotti 166 -
www.iltuoparco.it/lacasettasulfiume

La casetta sul fiume

dal 01/09/2012 al 30/06/2013 Tutti i giorni


La casetta sul fiume

Pomeriggi a "Suon di Natura" per bambini da 5 a 10 anni

Da sempre i bambini hanno utilizzato cio' che metteva a disposizione l'ambiente per giocare, costruire, divertirsi e apprendere.

Oggi l'ambiente naturale si sta riducendo e con esso la possibilita' dei bambini di imparare dalla Natura e di costruire con le proprie mani i propri giochi.
Le attivita' che proponiamo si svolgono in una cornice naturale incantevole, nel parco fluviale Michelotti, dove la Natura puo' tornare ad essere Maestra e dove la frenetica vita di citta' puo' rallentare il suo ritmo per lasciare ai bambini la possibilita' di ascoltare il proprio.

Ogni attivita' e' un'esperienza ludica divertente e allo stesso tempo educativa, che punta da una parte allo sviluppo della capacita' di osservazione della Natura e dall'altra allo sviluppo di abilita' manuali, creative e cooperative delle bambine e dei bambini partecipanti.


Finalità del progetto

Avvicinamento alla Natura, riappropriazione della manualità, socializzazione, sviluppo della curiosità, rispetto e senso di appartenenza nei confronti della Terra.
Le attività proposte sono di tipo ludico e seguono il filone dell'educazione ambientale.

Famiglie a cui si rivolge il progetto

Il progetto 'La casetta sul fiume' è una proposta che va incontro a diverse esigenze, spesso tra loro connesse.


Prima di tutto è rivolto a quei genitori che desiderano fornire ai propri figli stimoli creativi risvegliando in loro la sensibilità e la conoscenza della Natura.
E' rivolto inoltre a coloro che, a causa di impegni lavorativi, di studio o altro, cercano un luogo dove portare i loro bambini durante le ore pomeridiane.
Infine, essendo sempre più numerosi i genitori che decidono di mettere in pratica l'unschooling, è possibile utilizzare questa nostra proposta per fini di socializzazione e cooperazione nel gioco.

Come si svolgono le attività?

Gli operatori accolgono i bambini negli spazi predisposti per l'attività prendendoli in consegna dai genitori che li hanno accompagnati.
Prevediamo per gli interessati di fornire un servizio aggiuntivo accompagnando i bambini dalle scuole limitrofe alla sede dell'associazione.

Durante il soggiorno verranno proposte le attività di educazione ambientale in chiave ludica, seguendo un percorso che si snoda attraverso tematiche sviluppate mensilmente. Per ogni bambino verrà predisposto un piccolo spazio personale che potrà via via personalizzare e in cui potrà porre e ritrovare i suoi oggetti e le sue creazioni.
Durante ogni mese verrà affrontato un tema sotto molteplici aspetti e attraverso diverse modalità, sviscerandolo e rivoltandolo fino a trasferirne ai bimbi una conoscenza profonda. Tutte le arti tra cui la pittura, il teatro, la poesia, la musica, entreranno in scena per esplicitare l'argomento del mese, insieme ad attività laboratoriali dove verranno proposti semplici esperimenti pratici.

Saranno appuntamenti mensili fissi: l'appuntamento con l'esperto, con la fiaba, con il teatrino kamishibai, con l'universo tecnologico, con la musica. Appuntamenti che si ripetono ogni mese per l'argomento trattato, per portare una ritualità nelle proposte.

Gli argomenti proposti mensilmente orbiteranno intorno al tema della Natura:
Settembre: Aria
Ottobre: Colori
Novembre: Acqua
Gennaio: Semi
Febbraio: Biodiversità
Marzo: Comportamento animale
Aprile: Foglie
Maggio: Fiori
Giugno: Alberi

Giorni e orari

I giorni e i turni proposti sono:
· martedì, mercoledì, giovedì
· 1º turno dalle 14.30 alle 16.30 ­ 2º turno dalle 16.30 alle 18.30

Giorni e orari potranno essere riadattati in base alle esigenze degli iscritti.
I bambini possono iscriversi ad uno o più turni mensili (da 1 a 12 frequenze al mese). E' prevista anche la possibilità che un bimbo possa iscriversi a due turni consecutivi lo stesso giorno (dalle 14.30 alle 18.30).


Modalità di partecipazione e costi

Le nostre proposte sono autofinanziate. Non riceviamo alcun finanziamento pubblico né privato. La tariffa di partecipazione agli incontri serve a coprire i costi sostenuti per l'organizzazione dei laboratori e a garantire l'ingresso gratuito anche ad un numero limitato di bambini in condizioni economiche di disagio.

Tessera associativa comprensiva di assicurazione: 6 euro l'anno

Tariffa a incontro (1 turno: 14.30/16.30 o 16.30/18.30): 18 euro

sconto pacchetto minimo 8 incontri al mese: 10%