Le parole per stare insieme - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Emilia Romagna Casalecchio di Reno (BO)

Casa della Conoscenza -
www.casalecchiodelleculture.it

Le parole per stare insieme

dal 27/11/2013 al 07/12/2013 Tutti i giorni


 Parlare di cittadinanza e di legalità ai più piccoli si può. E anzi nel progetto “Le parole per stare insieme” sono loro, tramite i segnalibri realizzati con loro frasi e loro disegni, che diffonderanno i valori del rispetto e della convivenza civile agli ignari lettori della biblioteca “Cesare Pavese” di Casalecchio di Reno, innescando un’azione virtuosa sui temi del vivere in comune e del bisogno di legalità.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste il progetto:  nelle scorse settimane si è svolto un laboratorio curato da Elena Baboni (edizioni Fatatrac) a cui hanno preso parte i bambini della IIIA della scuola IIV Aprile e della IVE della scuola Viganò. “La proposta – ci spiega - è stata quella di creare, partendo dal libro “Le parole per stare insieme”, una alfabetiere di classe, cercando parole con una forte valenza, anche soggettiva, di convivenza civile. Dalle parole poi i bambini hanno scritto una frase per chiarire la propria riflessione. Le frasi sono servite infine per costruire dei segnalibri.”

La mostra è visitabile fino a sabato 7 dicembre 2013 negli orari di apertura di Casa della Conoscenza.

Ma non è tutto. Mentre i genitori ascoltavano Mariangela Giusti (docente universitario Bicocca Milano) co-autrice del libro “Le parole per stare insieme”, i bambini hanno nascosto i segnalibri da loro realizzati in vari volumi della biblioteca “Cesare Pavese.” “L’obiettivo – ci spiega Elena Baboni – è promuovere la diffusione di un messaggio in maniera inaspettata e virale. Ogni segnalibro trovato avrà il fine di stimolare una riflessione e di proporre un coinvolgimento, portando sul retro una serie di istruzioni per partecipare all’iniziativa dei segnalibri della legalità.” In pratica l’ignaro lettore che prenderà in prestito il libro si troverà tra le mani un segnalibro della legalità e potrà a sua volta partecipare, realizzando un altro segnalibro con una sua frase sulla convivenza civile e così via. Perché come dice don Ciotti “Parole per stare insieme ce ne sono tante, ma una di sicuro è la più importante. È a parola “noi”, tre lettere appena, con la forza però di una balena” (introduzione al libro “Le parole per stare insieme”)

Collegata alla mostra c’è inoltre un’altra iniziativa, questa volta per bimbi più piccoli. Sabato 30 novembre alle ore 16,30 in Casa della Conoscenza (Sezione Ragazzi) è in cartellone per i bambini dai 3 agli 8 anni un appuntamento speciale di “Vietato ai maggiori in Festa!”: ai piccoli partecipanti verrà proposta da Officine Duende una lettura animata ispirata al libro Le parole per stare insieme e altri albi illustrati sui diritti dei bambini.
L’ingresso è gratuito con merenda offerta da Melamangio.
Ai partecipanti è richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza