Pole to pole: da un polo all'altro per aiutare l'ambiente - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Tutta Italia (Tutta Italia)


www.poletopolecampaign.org

Pole to pole: da un polo all'altro per aiutare l'ambiente

dal 03/12/2013 al 06/01/2014 Tutti i giorni


Sabato 7 dicembre 2013 al via la campagna “Pole to Pole” (da Polo a Polo) sullo scioglimento dei ghiacciai e sui cambiamenti climatici. Al PARCO NATURA VIVA nasce “Borealia” il nuovo reparto dedicato agli animali del freddo. Fino al 6 gennaio tante iniziative per aiutare l’ambiente.

L’inverno può essere molto freddo. Ma a scaldarlo ci pensano i poli.
Aderendo alla campagna “Pole to Pole” tutti possono dare una mano all’ambiente con poche semplici azioni quotidiane. “Pole to Pole” (da polo a polo) è la Campagna Internazionale di sensibilizzazione indetta dall’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) che per tutto il mese di dicembre 2013 vedrà il Parco Natura Viva impegnato in numerose iniziative per sensibilizzare il pubblico sui temi legati alla difesa dell’ambiente e al rispetto degli ecosistemi.

Un’occasione per diffondere l'attenzione sui due Poli del Pianeta, sugli animali che vi vivono e sulle problematiche legate alla loro sopravvivenza. Lo scioglimento dei ghiacciai dei Poli mette a rischio la sopravvivenza di numerose specie artiche ed antartiche. Una delle principali cause è strettamente collegata ai nostri “stili di vita poco eco-sostenibili” che influiscono enormemente sul surriscaldamento della superficie terrestre e sui cambiamenti climatici.

Sul sito www.poletopolecampaign.org è possibile aderire e trovare molti suggerimenti sulle piccole azioni quotidiane che possono fare la differenza.

Sabato 7 dicembre, in occasione del lancio ufficiale della campagna, si svolgerà un laboratorio di cucina dedicato ai bambini “il gufo pasticcione” in collaborazione con KitchenAid. Con l’aiuto di un cuoco professionista, i partecipanti potranno divertirsi a decorare biscotti a forma di gufo o renna (gli animali simbolo della campagna “Pole to Pole”) ma anche tanti altri simpatici animali. Due sono gli appuntamenti: alle ore 11 e alle 14 e 30. L’evento sarà ripetuto anche domenica 22 dicembre alle ore 11 e 14 e 30.
Per info e dettagli consultare il sito.

Domenica 8 dicembre, alle ore 14: inaugurazione della mostra fotografica “Ritratti ibridi” di Anna Mainenti. I “Ritatti Ibridi”, simboleggiano il crescente legame con la tecnologia dell’uomo moderno che si fonde con la propria ricerca di naturalità richiamando l’attenzione alle problematiche ambientali ed etiche delle nostre relazioni con gli altri esseri viventi.” A seguire visita e cioccolata calda “Altromercato”.

“Borealia” è il nuovo reparto che sarà inaugurato sabato 14 dicembre dedicato agli animali del freddo, come le renne, il gufo delle nevi e il gufo siberiano con il sostegno di Iron Style e Sandrà Scavi. Ore 12.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Aperto tutti i giorni (chiuso 25 Dicembre)


Promozione speciale “Un inverno dal cuore caldo” valida dal 1 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.
Ingresso: adulti 15 € - bambini (6-12 anni) 10 € e bambini (0-5 anni) gratis.

Parco Natura Viva - Località Figara, 40 Bussolengo (VR)
www.parconaturaviva.it info@parconaturaviva.it
press@parconaturaviva.it
T.045.717011