Commenti all'articolo

Tata Lucia. Colpevole o innocente?

Leggi articolo

  • Commento inserito da Paola il 26 settembre 2013 alle ore 11:40

    Compito di un buon genitore è quello di insegnargli a crescere e a raggiungere una loro autonomia (sempre in relazione alla lore età) non di farne delle nostre appendici!!

  • Commento inserito da Hilary il 26 settembre 2013 alle ore 11:39

    Io ho seguito alla lettera il metodo dei Estivill... non mi sono sentita una mamma cattiva o inadeguata ... i miei figli hanno imparato a dormire senza avermi accanto a loro per addormentarsi... il risultato è stato che dopo 3 sere di pianti-capricci hanno imparato ad addormentarsi da soli! Il sonno è un piacere, svegliarsi e riaddormentarsi deve essere naturale e soprattutto fatto in autonomia senza coinvolgere mamma e papà...

  • Commento inserito da Hilary il 26 settembre 2013 alle ore 11:38

    Io ho seguito alla lettera il metodo dei Estivill... non mi sono sentita una mamma

  • Commento inserito da Hilary il 26 settembre 2013 alle ore 11:38

    Io ho seguito alla lettera il metodo dei Estivill... non mi sono sentita una mamma

  • Commento inserito da Marta il 26 settembre 2013 alle ore 11:35

    Boh, mia figlia proprio non ne voleva sapere di lasciarmi andarE, ogni sera erano 15 minuti in più e comunque alla fine piangeva lo stesso appena me ne andavo, anche se rimanevo con lei a tenerle la mano per un'ora! Alla fine ho provato a lasciarla piangere, stavo male a sentirla disperata ma il tutto è durato 2 o 3 giorni, poi basta, ha iniziato a dormire serena, all'orario giusto e lo fa ancora adesso che è grande... quindi secondo me le ho fatto un favore!

  • Commento inserito da Luisa il 26 settembre 2013 alle ore 11:33

    sono del parere che la cosa giusta sta sempre nel mezzo....ho 2 bambini di 5 e 2 anni, ho paasto (e passo) notti a dormire con loro e notti a lasciarli piangere...dipende sempre dalla situazione in quel preciso momento, basta avere buon senso per capire come comportarsi. non seguo programmi televisivi sull'educazione, anche se i consigli sono sempre ben accettati. Penso che in fondo l'istinto materno vada sempre accompagnato e favorito, non si nasce mamme, ma lo si diventa naturalmente!

  • Commento inserito da donatella il 26 settembre 2013 alle ore 11:20

    seguo molto i consigli di Tata Lucia e devo riconoscere che funzionano. Riesco ad ottenere grandi risultati senza malmenare i miei piccolini, atteggiamento molto molto diffuso tra i genitori, di questo dovrebbero preoccuparsi i pediatri, a mio parere!!!!

  • Commento inserito da cecilia il 26 settembre 2013 alle ore 10:24

    ma siamo sicuri che tenersi i bambini vicini vicini non sia più un'esigenza dei genitori che non dei bambini? (che dopo aver pianto 5 minuti se ne stanno tranquilli nel loro lettino?)

  • Commento inserito da Chiara il 26 settembre 2013 alle ore 09:57

    Che esagerazione!!! Tata Lucia è una donna piena di esperienza e dà dei consigli con il suo programma, se poi uno vuole li segue, altrimenti che ognuno faccia come creda, mica punta la pistola in fronte ai genitori e li obbliga a far come dice lei, giusto? Anche in tv vediamo pubblicità di cioccolate, bambini che mangiano merendine, paninetti vari, gelati etc, però gli spot mica vengono criticati perchè danno un cattivo esempio di alimentazione....eppure...

  • Commento inserito da Simona il 26 settembre 2013 alle ore 09:46

    Scusate,

    volevo aggiungere che anch'io ho perso un sacco di notti, ma perchè i pupi dovevano mangiare, oppure perchè stavano male...altrimenti, sia noi che loro, vicini abbiamo dormito bene...

  • Commento inserito da Simona il 26 settembre 2013 alle ore 09:43

    Io sono una delle mamme che Tata Lucia metterebbe al palo...soprattutto per il sonno, perchè i miei due bambini dormono ancora con me....

    Qualcuno mi dice che li sto rovinando psicologicamente, ma io non avrei e non ho intenzione di avere la forza di lasciarli piangere disperati per farli dormire da soli, come so che altri genitori felici invece hanno fatto con i loro bambini, che dormono tranquilli nei loro letti.

    Io ho utilizzato l'altro metodo, quello di tenermeli vicini il più possibile. D'altra parte io stessa sono cresciuta così e non penso di aver subito danni psicologici.

  • Commento inserito da angela il 26 settembre 2013 alle ore 09:35

    non è che stiamo esagerando? lo abbiamo fatto tutte, prese dalla stanchezza: far piangere il bimbo finchè non si è addormentato. non demonizziamo. chi non ci è passato non sa cosa vuol dire perdere notti intere di sonno perché il bambino non vuol dormire.

  • Commento inserito da alessandra il 26 settembre 2013 alle ore 09:29

    sono in accordo con i detrattori. i bambini vanno

  • Commento inserito da sofia il 26 settembre 2013 alle ore 09:24

    Quante esagerazioni...ma i pediatri non hanno meglio da fare? tra tutti i programmi