Commenti all'articolo

Grembiule sì. Grembiule no

Leggi articolo

  • Commento inserito da Roberta il 7 novembre 2013 alle ore 09:24

    favorevole al 100%

  • Commento inserito da monica il 7 novembre 2013 alle ore 09:20

    si si si si si...al grembiule!!ho una bimba di 4 anni e da quando ha 11 mesi dal nido a oggi nei mezzani alla scuola materna un cambio al giorno io lavoro 8 ore...e non vi dico il caos....mille lavatrici e stiro di notte.......per non parlare di consumi e impatto ambientale...io ne ho una di bimba ma tante mie amiche o mamme che incontro che nè hanno 2 o tre o 4 figli quando si và sull'argomento.........tutte noi.....facciamo lo stesso commento. qui si parla solo dell'aspetto pratico per i valori sociali mia figlia glieli insegno lo stesso...!!! mia figlia h a 4 anni non nota il vestito firmato o l'abito non fà il monaco.....pensa solo al giocare con i suoi amichetti.....neri gialli bianchi...verdi!bacio a tutti. monica

  • Commento inserito da angela il 7 novembre 2013 alle ore 08:49

    buongiorno a tutte .Ebbene io sono a favore del grembiule in quanto una delle regole da rispettare per andare a scuola.aLTRETTANTO CONTENTA PER NON FARE I MODELLI E LE MODELLE CHE MOLTE MAMME GIA' FANNO LA MATINA PRESTO DAVANTI ALLE SCUOLE STESSE.

  • Commento inserito da Maria Citro il 7 novembre 2013 alle ore 08:38

    L'individualità', la creatività del bambino se ha buoni e capaci educatori viene fuori a prescindere dal grembiule, come al solito ed anche in questo caso il problema lo creano gli stessi genitori. In una società quasi priva di regole è importante ora più che mai ritornare sin da piccoli a dare "regole". Sono una mamma di due figli e ho in affido un'adolescente da 4 anni, sono bimbi equilibrati e creativi .....hanno sempre indossato il grembiule!!!!!! Aggiungo sono un pedagogista montessoriano

  • Commento inserito da Paola il 7 novembre 2013 alle ore 08:31

    La scuola non sarà un esercito ma è comunque una piccola comunità in cui le regole devono essere uguali per tutti. Il grembiule è pratico e aiuta i bambini a sentirsi parte di un gruppo omogeneo, il che dà sicurezza e equilibrio al bambino. State sereni.

  • Commento inserito da magalì il 7 novembre 2013 alle ore 05:55

    Sono a favore del grembiule. Credo che per l'aspetto educativo sia molto valido, appartenere ad un gruppo (la scuola)e sapere che sono delle regole da rispettare è un valido insegnamento. Per poter apparire e mostrare ci sono altri luoghi,: ciò non toglie che uno sia un leader o si elevi dalla massa in modo diverso. Il discorso delle famiglie che non possono è spesso un "nascondiamoci" dietro a loro, io esempio li regalo quelli dell'anno precedente a chi effettivamente non può, se tutti facessimo così, visto che i grembiuli li metti solo a scuola, il problema sarebbe risolto.

  • Commento inserito da alessandra il 6 novembre 2013 alle ore 22:46

    condivido pienamente l'articolo. mio figlio frequenta una scuola dove non si indossa il grembiule, la cosa non mi ha fatto nessun effetto....anzi, una cosa in meno da lavare!