Commenti all'articolo

Stress infantile

Leggi articolo

  • Commento inserito da simona il 29 gennaio 2016 alle ore 23:34

    È possibile che mio figlio pianga sempre con la presenza della maestra di italiano e mi dica che lo prende in giro e per quello la odia tanto a questa età.da quello che mi dice il bambino .cosa posso dire a mio figlio che tipo di comportamento deve assumere con quella maestra visto che congli altri tre maestri noon ha nessun problema e sta molto bene?

  • Commento inserito da mary il 10 aprile 2015 alle ore 12:23

    CARI genitori io sono mamma di due figli grandi e uno di 11 anni tutti i vostri commenti sono più dalla mente che dal cuore , penso che come genitori dovete ascoltare di più e coando parlano in nessun caso non girateli le spalle ma guardateli direttamente nei ochi ,lodateli per ogni piccola cosa che hanno fatto ,diteli sempre che sono bravi che li volete bene che sono i più belli al mondo ,che non ce un altro figlio più bello intelegente e ubidiente ,e che voi siete sempre li per loro che qualsiasi cosa sucederebbe voi sarete vicino e ascolterete e lo aiuterete . I nostri figli hanno bisognio di vedere davanti un scudo una forza un potere buono che se avra bisognio si potra rifugiarsi a questa forza ,non mollate mai parlate sempre acarezateli abraciateli e diteli che non ce nessuno più importante nella vostra vita che lui o lei .....vi assicuro funzziona io ni ho passate di tutti colori e ancora sto lottando e indagate sempre nella scuola e nei asili non mollate mai perche non tutti figli parlano e si aprono ,indagate chiedete e domandate non mollate mai....vi saluto a tutti

  • Commento inserito da tommaso il 31 marzo 2015 alle ore 10:28

    Un saluto a tutti, ho un figlio 12 anni, che da questo anno,1 media,ogni tanto la notte li vengono fortissimi dolori di testa. La pediatra ,ha detto, che ansioso, anche per quello che successo a me(ictus 2 anni fa),io sinceramente, non ne sono molto convinto, perché lui si ritrova, con una classe nuova, senza nessuno dei suoi compagni, e qualche professoressa che l'ho rimprovera alla prima cretinata(nonostante i professori della mia situazione. Mia moglie e disperata, pensate ieri giocava tranquillamente al pc, stanotte di nuovo mal di testa, e pensare che aveva la gita oggi. Che ne pensate...un saluto a tutti.

  • Commento inserito da Francesca ..... il 2 marzo 2015 alle ore 16:37

    Ciao a tutte !! Ho letto un po' le vostre storie e sono davvero preoccupata x la mia piccola ....ha 8anni ed è un paio di mesi che nn vuole andare a scuola e tutte le mattine appena si sveglia mi chiede se deve stare tranquilla ed io gli rispondo :"ma certo piccolina " ma invece nn è mai tranquilla xche appena arriviamo a scuola inizia a stringermi la mano e a chiedermi tranquilla ! Tranquilla !! È poi nn vi dico che succede inizia a urlare come una pazza ...sono davvero preoccupata c'è qualcuno che può tranquillizzare me ? Sono molto preoccupata anche xche a scuola è molto brava . "In bocca a lupo mamme e siamo tutte più forti xche passerà :)

  • Commento inserito da mamy il 17 gennaio 2015 alle ore 12:45

    Sn disperata mio figlio sale e scende le scale guarda una cosa 2 o 3 volte nn so cosa fare e pure ha 15 anni

  • Commento inserito da Carla Bolano il 13 marzo 2014 alle ore 10:12

    ciao a tutti,

    premetto che anche io ho due figli maschi, di 19 e 12 anni, il primo non mi ha dato mai particolari problemi,anche se ho notato che soffre di ansia e si sfoga mangiandosi TUTTE le unghie, non si puo guardare!

    il piccolino ha subito manifestato problemi sin dalla nascita, è sempre stato iperattivo e molto nervoso, soffre di ansia e anche lui ha avuto attacchi di pavor notturni,( orribili da vedere per un genitore) e una serie di tic, che per fortuna col tempo sono scomparsi, il segreto sta nel non dare importanza a questi tic, non far pesare loro questi strani gesti o suoni che siano, io ovviamente ho portato subito mio figlio dal neuropsichiatra,che mi ha tranquillizzata, mio figlio ha una sensibilita maggiore rispetto ai bambini della sua eta, entrambi in realta,ed è molto intelligente,non ha nessun tipo di problema neurologico, semplicemente ha avuto questi tic per sfogare l'ansia che lo oprrimeva, a causa dell'abbandono di suo padre, ora che sta diventando adolescente soffre spesso di forti mal di pancia, che compaiono all'improvviso, causati anche essi dall'ansia.

    bisogna sempre ascoltare i bambini e chiedere piu informazioni possibili, informare il medico che lo segue e soprattutto non far pesare qualunque disturbobo essi abbiano in alcun modo, anzi!

    tranquillizzarli e possibilmente farli sentire sempre gratificati,l'essere umano ha bisogno di una cosa piu di tutte per poter sopravvivere ed essere sereno: LA CONSIDERAZIONE.

  • Commento inserito da sonia il 12 ottobre 2011 alle ore 20:27

    ciao!sono una mamma di due bimbi il primo a 10 anni e ha tanti tic nervosi.non so più cosa inventare ma a lui non passano con niente.che devo fare?i si stringe il cuore a vederlo cosi...grazie

  • Commento inserito da Monica il 9 ottobre 2011 alle ore 20:05

    Buonasera a tutti, anche io non so cosa fare. Ho un bambino di 10 anni e spesso sente mal di pancia prima di andare a scuola oggi pero ha superato tutti i record..é domenica e non ha mangiato quasi nulla solo un poco di fiocchi di avena si lamenta che ha male alla pancia in continuo, piange e vomita eppure il lunedi ha judo ed é felicissimo di andarci!!é un ottimo stdente diligente ma ha pochi amici e si stressa spesso. Domani lo lascio di nuovo a casa e se la situazione non migliora andiamo al pronto soccorso...

  • Commento inserito da anna maria il 14 marzo 2011 alle ore 08:31

    Ecco sono le otto del mattino e sono qui a leggere e cercare nei vari forum una risposta .Anche io ho un bambino di 10 anni e anche io da un mesetto a questa parte mi trovo a dover combattere contro non so cosa ,stamattina mentre arrivava il pulmino ha cominciato a dire di avere mal di pancia coi lacrimoni premetto che la situazione va' avanti da un mesetto portato dalla pediatra ed e' tutto ok sto' notando che si manifestano quando deve fare qualche cosa per cui non si sente pronto.Esempio sabato dalla dentista che' e' di una dolcezza impagabile c'e' stata la stessa storia doveva togliere l'apparecchio ed era una cosa semplicissima nelle situazioni di ansia eccolo li' sto' mal di pancia ma perche' adesso che sta' diventando grandicello e non prima ? Che so' all'asilo all'inizio delle scuole elementari? Stamattina sono molto giu' perche' non riesco a capire e cerco di aiutarlo magari sbagliando tipo stamattina che nonostante i lacrimoni l'ho mandato a scuola Spero in una vostra risposta buona giornata

  • Commento inserito da Paolo il 2 dicembre 2010 alle ore 05:21

    Buongiorno a tutti! Mi chiamo Paolo. Mio figlio ha quasi 9 anni e frequenta la terza. Da qualche settimana si sta presentando un problema inaspettato che ci crea preoccupazione! Nostro figlio, al mattino, mostra molta stanchezza, non fa colazione e dice di avere delle nausee (sensazione di vomitare). Dice di avere mal di testa e mal di pancia. Non ha febbre. L'abbiamo portato dal medico e gli ha somministrato delle leggere medicine gastrointestinali.
    Il problema persiste.
    Nei giorni in cui non c'e' scuola e' sano come un grillo!
    Parlando con la maestra -ed anche secondo mia moglie- potrebbe trattarsi di insofferenza verso la scuola.
    In classe e' diligentissimo e supponiamo si tratti di troppa tensione accumulata (preoccupazioni).
    Ha timidezza nel parlare davanti ai compagni di classe e sembra abbia avversione a rispondere alle domande se interpellato.
    E' la prima volta che succede e desidererei ricevere eventuali consigli in proposito!
    Grazie in anticipo!
    I miei piu' cordiali saluti.

  • Commento inserito da Elisabeth il 10 novembre 2010 alle ore 12:41

    e se a farlo sentire inadeguato, a spingerlo a inserirsi nei dialoghi o nelle attività fosse l'insegnante?
    Come faccio ad intervenire, per ridurre lo stress nel bambino?

  • Commento inserito da Anna P. il 28 settembre 2010 alle ore 11:15

    Ciao a tutte, mi rendo conto e lo sò in prima persona che fare la mamma non è una cosa facile e che nessuto te lo insegna. Io ho un banbino di 7 anni e mezzo che và in terza elementare. Ogni sera prima di andare a letto mi chiedo se sono una brava mamma. A lui dico sempre che se nella vita vuole essere libero di fare ciò che vuole deve studiare. Mi rendo conto che magari sono frasi da adulti, ma tento di fargli capire quanto sia importante la scuola. Devo dire che quando fà i compiti io cerco di stargli vicino e di spiegargli come ripassare o altre cose, ma nello stesso tempo cerco di farlo sentire importante e di dargli tutto lo spazio per il gioco,con questo intendo compiti tutti i giorni ma poco. Per lo sport va a nuoto una volta alla settimana. Cosa posso dire, io lo vedo sereno. Auguri a tutte. Anna P.

  • Commento inserito da Cristina il 10 settembre 2010 alle ore 23:03

    Io ho un bimbo di 7anni e mi ritrovo tutti i sintomi descritti nelle prime pagine,non so piu' cosa fare anche perche' io non c'e la faccio piu' a vederlo cosi

  • Commento inserito da lety il 8 aprile 2010 alle ore 19:07

    Anch'io ho un bimbo di 10 anni che va bene a scuola ma ultimamente mi dice che non ha voglia di studiare e io mi arrabbio moltissimo minacciandolo di mandarlo in collegio, ma non so cos'altro fare perchè lui, essendo molto intelligente, mi dice piangendo che non vuole andarci e che si impegnerà ma alla fine non cambia nulla!!! è difficile fare i genitore e sempre non si sa come sbagliare. Spero solo di non farlo crescere male...però non so cosa fare.

  • Commento inserito da daniela il 4 aprile 2010 alle ore 15:38

    ciao sono mamma di due bimbi,il maschietto di 5 anni e la femminuccia di 10 anni ed è proprio con lei che ho problemi di stress:appena la rimproveri piange e le sanguina il naso,oltre ad avere la psoriasi.non so più che fare...

  • Commento inserito da Antonella il 24 ottobre 2009 alle ore 10:47

    Quando un bambino ha dei genitori che non pretendo il massimo in cosa ma, che soprattutto gli siano vicini nelle varie difficoltà che incotrano incoraggiandoli nelle sconfitte e facendoli capire che non sempre i risultati si ottengono subito e sa di poter confidare il loro in ogni cosa sarà sicuramente un bambino sereno. Lo dico per esperienza persole avendo anch'io un bimbo di 6 anni.

  • Commento inserito da LUCIANA il 24 febbraio 2009 alle ore 21:23

    Io ho un bambino di 7 anni che subito dopo le vacanze natalizie ha smesso di andar bene a scuola. E' svogliatissimo infatti non vuole assolutamente scrivere e studiare neppure a scuola per l'appunto. In casa cerchiamo di fare del nostro meglio per aiutarlo ed è diventato anche ipocondriaco. Infatti per paura che avesse davvero un problema lo abbiamo anche portato all'ospedale. Per fortuna non ha nulla di fisico quantomeno.
    A volte ho anche la sensazione che un po' ci marci, nel senso che ha la consapevolezza d'aver trovato il mio punto debole.
    A questo punto che fare? Assecondarlo o no?

  • Commento inserito da Cristina B. il 4 febbraio 2009 alle ore 11:17

    Anche io con il mio bambino, ormai grandicello, di 10 anni non so proprio cosa fare. E' spesso triste e mi fa male vederlo così. cerco di dargli attenzioni, ma mi sembra peggio

  • Commento inserito da Johana f. ruggiero il 11 novembre 2008 alle ore 11:57

    ciao a tutte ho una bambina che a gennaio fa 6anni e leggendo l'articollo mi sono resa contto che io in prima persona oltre alla scuola cerco di prettendere il massimo da mia eiglia perchè mi so che essendo mancina la bambina ha un pò più di difficolta e come la ellogio mi capita anche un po di mortificcarla e noto che anche lei avolte si mortifica da sola.Ho paura a questo punto di star stressando la piccolina senza rendermene conto. Ora vorrei sapere se sono ancora in tempo per rimediare ai mei errori in modo che la piccola non si mortifichi anche lei stessa perdendo fiducia nelle sue capacità.