Commenti all'articolo

Il bambino non dorme? Fascialo

Leggi articolo

  • Commento inserito da Sara il 12 ottobre 2021 alle ore 19:14

    Che sia benedetta la fasciatura!

    Ginevra ha quasi 3mesi e tra poco dovrà smettere perchèinizia a portare le manine alla bocca e quindi passerà al sacco nanna

    Ma in questi 3 mesi, fasciarla mi ha letteralmente salvato! Prima di giudicare bisogna provare o quantomeno osservare! Me l'hanno insegnato le ostetriche all'ospedale e ho continuato

    Inizialmente mamma , suocera ecc. mi guardavano perplesse. Poi hanno visto che miracolo fa e allora hanno capito e taciuto!

  • Commento inserito da Creta il 29 settembre 2021 alle ore 18:11

    Io ne uso molte, mio figlio le adora e riesce a dormire tutta la notte svegliandosi solo per 2/3 poppate. Non sono restrittive. Da evitare però quando il bambino comincia a girarsi da solo.

  • Commento inserito da Marcella il 29 settembre 2021 alle ore 18:08

    Tante mammine pancina qua non hanno capito che la fascia non è quella mediovale dove i bambini sono immobilizzati, ma sono delle comode coperte che avvolgono il bambino lasciandogli la possibilità di muovere gambe e braccia. Molte sono più simili a sacchi a pelo. Con tanto di cerniera e tutto lo spazio necessario per muovere le braccia. Invece di parlare a vanvera con il classico "legherei i genitori" informatevi meglio...che poi magari siete le stesse che dormono con il figlio in braccio in divano.

  • Commento inserito da Dady il 2 settembre 2020 alle ore 20:40

    Mio figlio di un mese si svegliava ogni ora durante la notte,poverino anche per lui......da quando lo fascio si sveglia una massimo due volte per poppare.....se non lo faccio non dorme nemmeno nel pomeriggio.....ora ha due mesi e 2 settimane,sorride quando lo fascio e dopo mangiato lo metto nella culetta e si addormenta da solo..... quindi si alla fascia purché quella addata cioè elastica e traspirante...

  • Commento inserito da Sabrina il 20 aprile 2020 alle ore 12:45

    Eccellente

  • Commento inserito da il 12 aprile 2020 alle ore 06:30

  • Commento inserito da il 2 marzo 2020 alle ore 21:43

    Credo che fasciarli sia assolutamente sbagliato.Ok dentro la pancia sono contenuti, questo non vuol dire che gli faccia bene una volta nati !, tant è vero che il primo istinto appena "liberati" è quello di stiracchiarsi!

  • Commento inserito da Alessandra il 23 settembre 2019 alle ore 12:28

    Ritengo personalmente che non ci sia una verità assoluta su ogni cosa e che sia giusto trovare un punto di equilibrio e sperimentare. Per quanto riguarda mio figlio, mi capita di fasciarlo ogni tanto, e intendo una,due volte a settimana, per lo più quando per motivi a noi sconosciuti(perché non esiste una risposta a tutto) il piccolo è più agitato/nervoso o ha il sonno più leggero, e ho avuto SEMPRE un effetto positivo e calmante INMEDIATO. Ovvero: niente ciuccio(che normalmente uso) niente ore in piedi a cullarlo e niente poppata da conforto. Mio figlio si addormenta in due minuti PUNTO. ;)

  • Commento inserito da Alessandra il 23 settembre 2019 alle ore 12:26

    Ritengo personalmente che non ci sia una verità assoluta su ogni cosa e che sia giusto trovare un punto di equilibrio e sperimentare. Per quanto riguarda mio figlio, mi capita di fasciarlo ogni tanto, e intendo una,due volte a settimana, per lo più quando per motivi a noi sconosciuti(perché non esiste una risposta a tutto) il piccolo è più agitato/nervoso o ha il sonno più leggero, e ho avuto SEMPRE un effetto positivo e calmante INMEDIATO. Ovvero: niente ciuccio(che normalmente uso) niente ore in piedi a cullarlo e niente poppata da conforto. Mio figlio si addormenta in due minuti PUNTO. ;)

  • Commento inserito da Gianluca il 11 novembre 2018 alle ore 12:02

    Che misura? 80 x 80 si riesce ad avvolgere il bebè?


  • Commento inserito da il 24 ottobre 2018 alle ore 23:17

    Forse le fasciature più rigide di una volta erano sbagliate... ma avvolgere il neonato in una copertina morbida dà molti benefici

  • Commento inserito da Gabriella il 2 aprile 2018 alle ore 10:44

    Non fatelo assolutamente! Sono stata fasciata da piccola, purtroppo ho riportato problemi di mobilità alle anche e al bacino. Purtroppo è una tecnica sbabliata che può fare solo danni.

  • Commento inserito da Simonetta il 8 gennaio 2018 alle ore 14:02

    Terribile, solo guardare un neonato insaccato come un salame mi fa venire voglia di legare i genitori. Conosco qualcuno che lo ha fatto, il bambino ha avuto problemi di linguaggio, potrebbero non essere collegate le due cose, ma nel dubbio, eviterei.

  • Commento inserito da Gio il 6 ottobre 2017 alle ore 11:42

    In Australia, UK e USA e€ usato moltissimo. Io vivo in Australia ed è una pratica raccomandata dai tutti i medici specialisti e migliori ospedali (classificati tra i primi 10 al mondo). Certo dimenticavo.. noi italiani sappiamo sempre tutto e siamo i migliori al mondo quindi quello che fa il resto del mondo è sempre sbagliato 👍🏻

  • Commento inserito da Sandra d angelo il 15 marzo 2017 alle ore 23:27

    Sono una ricercatrice del King s college di Londra e confermo che la fasciatura è' stata annoverata come una possibile responsabile della morte in culla. Si tratta di una pratica antica ? Si! Infatti in passato la morte dei neonati era un fatto comune in molte famiglie. Ci dovrebbe essere un controllo più stretto sulla divulgazione di articoli come questo. È' molto pericoloso.

  • Commento inserito da Elisa il 7 luglio 2016 alle ore 12:12

    È assurdo!! E per di più favorisce la scorretta formazione dell'articolazione dell'anca se il bambino viene fasciato a gambe tese!!! È importantissimo che il neonato mantenga la sua posizione naturale con le gambe allargate e piegate!!

  • Commento inserito da Laura il 3 luglio 2016 alle ore 17:58

    Cara Paola Romei,

    Fasciato il bebè si sente contenuto e protetto come nel pancione. Non è una sostituzione di coccole!9

  • Commento inserito da paola romei il 7 giugno 2016 alle ore 16:04

    chiedo scusa ....l'articolo sarà anche scritto bene ma io non sono assolutamente d'accordo con questa pratica antica....IL BAMBINO HA BISOGNO del calore e dell'odore della mamma ......questa pratica fa comodo alle mamme moderne che non hanno voglia di perdere tempo con i loro piccoletti !!!!...che involuzione .....assurdo e disonesto promuovere certe pratiche c'è da vergognarsi a vita !!!!

  • Commento inserito da il 27 novembre 2014 alle ore 22:18

    stiamo parando di neonati, ha esigenze differenti rispetto un adulto, io fascio il mio bambino e sta benissimo. meglio fasciarlo che imbottirlo di gocce o infusi di camomilla se ha le coliche

  • Commento inserito da Andrea il 15 novembre 2014 alle ore 08:35

    Non fatelo assolutamente!É una metodica immobilizzante per il bambino che non porta beneficio!Per dare "contenimento" al bambino semplicemente...abbracciatelo!!!E poi....ma voi stareste bene , vi sentireste bene se foste immobilizzati e se vi fasciassero come una mummia?Davvero una pratica medioevale.