Commenti all'articolo

I capricci

Leggi articolo

  • Commento inserito da Gio67 il 28 settembre 2009 alle ore 14:43

    Ho tre bambini, di 8,6 e 2 anni. Il secondo è quello più difficile. La prima è abbastanza gestibile, la terza osserva gli altri e per il momento 'viene su bene'.
    E' il bimbo di 6 difficile da gestire perche quando on gli sta bene una cosa ha reazioni molto forti, urla e capricci. Sono tutti molto seguiti, mia moglie è casalinga, ed io quando sono a casa gioco molto con loro. Credo sia proprio il carattere, specifico di ogni bambino, a renderlo più o meno 'malleabile' Prova ne è che dei 3 ognuno ha il suo modo assolutamente unico di reagire alle stesse situazioni. I capricci di Marco sono dettati dal fatto di non voler accettare imposizioni che ritiene in modo convinto ingiuste. (Ad esempio mangiare solo quello che decide lui, o giocare a Nintendo a qualunque ora.) Le reazioni sono impulsive di urla e pianti, che si risolvono con un castigo (tipo non guardare i cartoon per un giorno...). Dopo la sfuriata si tranquillizza e non ci pensa più, ma nella fase di capriccio è molto pesante e non è disposto a mollare fino all'imposizione. Quando è tranquillo gli spieghiamo perchè il suo capriccio è sbagliato e lui riconosce perfettamente che aveva sbagliato, ma il giorno dopo siamo daccapo...
    Quindi, armiamoci di pazienza ed attenzione, senza pensare di non essere all'altezza, nè che nostro figlio abbia problemi. I figli imparano ad essere figli ed i genitori ad essere genitori, quindi buon lavoro a tutti!!

  • Commento inserito da ANNA il 24 settembre 2009 alle ore 11:12

    SALVE SN ANNA UNA MAMMA CHE HA 2 BIMBE UNA DI TRE E UNA DI 15 MESI ASSECONDARE TUTTI I LORO VOLERI NON è POSSIBILE E SOPRATUTTO PENSO CHE NON ESISTONO BIMBI CHE NON FANNO CAPRICCI LA GRANDE NON FA MOLTI CAPRICCI PERò QUANDO DICE NO è DIFFICILE FARLA CAMBIARE IDEA,PERò DEVO DIRE CHE I SUOI CAPRICCI SONO PIù FREQUENTI QUANDO C'è IL PAPà LA PICCOLA DICE CONTINUI NO PERò SI VEDE DALL'ATTEGGIAMENTO CHE LE INTENZIONI SONO ALTRE COMUNQUE IO A VOLTE MI SENTO DI SBAGLIARE ALTRE INVECE NO è DURA FARE LA MAMMA CIAO A TUTTI

  • Commento inserito da lejda il 21 settembre 2009 alle ore 08:59

    buongiorno sono una mamma di un bimbo Jacopo di 2 e 10 mesi ha iniziato la materna da una settimana e come ogni inizio per lui i primi giorni sono del massimo entusiasmo ma poi puntualmente cominciano i capricci, soltanto che questa volta non si limitano al momento di essere lasciato all asilo/scuola ma anche a casa ha cominciato a non magiare . Spizzica il mininimo e poi sembra assente e dice di essere stanco, non credo abbia un problema fisico ma soltanto capricci e apatia, vuole attirare la mia attenzione che ovviamente cerco di dare sempre. Sono entrata in una fase che mi sento incapace di gestire i suoi momenti di capriccio fuori e dentro casa e non so come fargli attirare l'attenzione per renderlo più gioioso. vorrei che a mio figlio non manchi mai il sorriso a prescindere dai capricci che fanno parte del "gioco" genitore/figlio in particolare a questa età. Forse sono troppo aprensiva? Gli stò troppo addoso? A volte un po nervosa proprio perchè non riesco a gestirlo specialmente se ci sono presente tio i nonni che quando sono presenti intervengono a favore del bambino pur di non farlo piangere.... Non so, avrei ancora da scrivere ma questa mattina tra i pianti di non voler andare a scuola e tre giorni difficili sul mangiare (però quel poco che in quel momento lo atrae di più come il gelato lo divora) stò male psicologicamente per questo, vorrei avere il comportamento più giusto per mio figlio e devo anche andare al lavoro. Scusatemi se mi sono dilungata ma è una valvola di sfogo.

  • Commento inserito da rudy il 29 luglio 2009 alle ore 09:25

    sono una mamma che dopo una convivenza durata cinque anni con un deficente sono sola con una bimba di sei anni, lei la mancanza del padre non la sente perche era totalmente assente, lo vede ogni domenica anche se lui non mi aiuta economicamente in niente, ma lei e' tanto capricciosa, non vuole mai cedere a quello che le impongo e mi sono accorta che ogni volta che sono al tel o parlo con qualcuno lei deve sapere chi e', e sta attenta a cosa dico,e ho paura che lo riporta a suo padre, cosa devo fare???

  • Commento inserito da lella il 15 luglio 2009 alle ore 14:24

    avvolte i bimbi fanno i capricci sono ribelli fanno dispettucci proprio perchè si annoiano.. è inutile parlare con amore a un bimbo di 2 o4 anni l unicae quando hanno una crisi chiuderli in stanza ed aspettare che li passi poi la mamma deve continuare col suo NO .. se la diamo vinta danneggiamo loro non noi e poi in un momento di rabbia possiamo fare qualche sciocchezza :)

  • Commento inserito da tiziana71 il 10 luglio 2009 alle ore 00:44

    ciao è la prima volta che scrivo..ho una bimba di 28 mesi che sta iniziando a fare i primi veri capricci. Non vvuole vestirsi, non vuole pettinarsi, ha sempre mangiato senza darmi nessun problema e adesso se non ci sono io e ci sono i nonni non si mangia. ma una cosa che mi fa stare male è questa: quando andiamo al parco (per fare un esempio ma anche al mare in spiaggia) e ci sono bimbi più grandi è intimorita si blocca in un angolo e non va a giocare li guarda a distanza, specialmente se sono un po' irruenti. Non so se è colpa mia ma io sono una persona molto socievole mi piace stare in mezzo alla gente e non capisco questo atteggiamento. spesso vado un po in crisi e ne risente anche il rapporto con mio marito..AIUTATEMI datemi qualche consiglio.Grazie per aver ascoltato il mio sfogo...Ciao a tutti.

  • Commento inserito da elena74 il 22 giugno 2009 alle ore 15:29

    Volevo rispondere a guenda66, e dirle che la capisco, infatti mi sono collegata a questo sito perchè sono letteralmente disperata e preoccupata!!! Ho due bambini di 6 e 3 anni. Quello di 3 anni non mi da particolarmente problemi, perchè si a volte fa i capricci ma sono assolutamente gestibili, mentre il mio bambino di 6 anni ultimamente ha un comportamento che non capisco, nonostante io lo seguo in tutto ciò che fa e cerco di accontentarlo (nel limite del possibile), il suo atteggiamento nei miei confronti è sempre più di sfida, ogni cosa che dico non va bene, insomma non so più cosa fare e mi viene da piangere. Ho provato a chiedergli se c'è qualcosa che non va, e mi ha risposto che io guardo sempre e solo suo fratello. Ma non è assolutamente vero.... come fare a farglielo capire??? Non so più cosa fare per lui.
    Sono veramente disperata!!!

  • Commento inserito da Simona il 23 maggio 2009 alle ore 09:20

    Ciao a tutte, anch'io sono rincuorata dai vostri commenti. Sono mamma di una bimba di 2anni e 2mesi, insegnante di scuola materna e laureata in pedagogia ma non condivido affatto l'affermazione che i bimbi sereni non dovrebbero essere capricciosi. Mia figlia va al nido (part time) da 5 mesi e le dade mi dicono che è una bimba molto serena ma a casa da circa due mesi stiamo vivendo un periodo di capricci continui che si sono associati a risvegli notturni. Che dramma! Stanchezza ed essere messi alla prova di continuo è molto stressante e di conseguenza mi capita di sgridarla, anche con uno sculaccione. Mi ripeto che è una fase evolutiva di tutti i bimbi più o meno accentuata dal carattere e quindi sì ai momenti di gioco e di affettuosità ma anche essere un pò duri e autorevoli serve eccome! In bocca al lupo a tutte

  • Commento inserito da sonia il 20 maggio 2009 alle ore 12:05

    mia figlia ha due anni e mezzo e passa da periodi di completa tranquillità a periodi che farebbe perdere la pazienza a un santo il problema che si impunta per cose assurde vuole fare tutto da sola e ovviamente ci sono cose che da sola è impossibile riuscire a fare la cosa che mi consola è che all'asilo mi dicono che è educatissima e giudiziosa

  • Commento inserito da guenda66 il 9 maggio 2009 alle ore 19:54

    Oggi è stata una giornata terribile.Ore 9,00 capricci per i compiti(non terminati ancora)con conseguente punizione(niente bici e parco per oggi).Questo ha innescato in mio figlio una tale rabbia che mi ha iniziato a sfidare ,provocare e minacciare("te la faro'pagare")ogni volta che mi rifiutavo di dargli la bici.Mio figlio è un bimbo di 7 anni molto bravo a scuola,educato ,creativo,propositivo ecc..(a detta delle maestre).Con me è un vero tiranno,le ho provate tutte anche sculacciate, ma non ho risolto niente.Sono veramente a terra,non so piu' come comportarmi.Eppure è stato un bimbo desideratissimo arrivato dopo tanti problemi aborti ecc.E' sempre stato molto forte caratterialmente, e di capricci ne ha sempre fatti,ma pensavo che con il crescere le cose migliorassero,invece è sempre peggio.Vi prego datemi dei consigli .GRAZIE!!!

  • Commento inserito da paola65 il 2 maggio 2009 alle ore 21:55

    ciao barbara71, mamma mia sembra che hai scritto al mio posto! La depressione post-parto e il mancato riposo per così tanto tempo...sfido chiunque a non avere i nostri stessi sentimenti e conflitti. Poi capita l'amico, come a me oggi, che ti dice che invece il suo bimbo è tranquilissimo, che dorme beato e che "a volte devo persino provocarlo per farlo reagire e arrabbiare perchè se no lui è troppo mansueto". Ti senti una m... e vorresti spaccare il muso all'amico. Già, ma siccome di amici ne stanno rimanendo pochissimi perchè tutti si defilano piuttosto che starti vicino...Senza parlare poi del rapporto di coppia che sta sopportando di quelle crisi che spero solo tra altri 20 anni di matrimonio di riuscire a riderci sopra se sopravvivo.
    Grazie Giovanna68 della tua risposta è la prima volta ragazze che mi sento di scrivere e rispondere a qualcuno quindi vi prego teniamoci aggiornate.

  • Commento inserito da viviana il 1 maggio 2009 alle ore 11:00

    ciao ho tre figli con 21 mesi di differenza ciascuno.la piccola ha 2 anni.ho rinunciato al lavoro ma molto volentieri per crescere i miei cuccioli ed ogni giorno capisco che è stata una scelta giusta.con loro sono molto affettuosa, ma quando serve, severa ed autorevole.ovviamente non condivido gli schiaffoni..innervosiscono il bimbo che invece ha bisogno che si PARLI MOLTO con lui. lo so è molto difficile in alcuni momenti ma i risultati verranno presto.saluti da una mamma felice

  • Commento inserito da GIULIA 80 il 29 aprile 2009 alle ore 17:18

    CIAO A TUTTE!!!HO UN MARMOCCHIO DI 20 MESI CHE MI STA FACENDO AMMATTIRE CON LA CRISI DEL "NO"!!DI COLPO IL MIO ANGIOLETTO HA COMINCIATO A DIRE NO A TUTTO, A PIANGERE COME UN DISPERATO TUTTE LE VOLTE CHE CERCO DI SPIEGARGLI LE COSE, A BUTTARSI PER TERRA QUANDO VUOLE PER FORZA PRENDERE QUALCOSA....INSOMMA UNA PICCOLA PESTE! HO SEMPRE CERCATO DI DIALOGARE CON LUI, TRATTARLO COME SE FOSSE UN PICCOLO"OMETTO" MA A VOLTE PENSO PROPRIO DI AVER SBAGLIATO OGNI COSA. VORREI METTERLO SOTTO UNA CAMPANA DI VETRO PER PROTEGGERLO DA TUTTO MA MI RENDO CONTO CHE NON E' GIUSTO E NEANCHE EDUCATIVO....COME FACCIO AD INSEGNARGLI L'INDIPENDENZA SE IO STESSA DIPENDO TROPPO DA LUI??C'E' QUALCUNO NELLA MIA STESSA SITUAZIONE O SONO DA RICOVERO???CIAO E SCUSATE LO SFOGO!!

  • Commento inserito da barbara 71 il 28 aprile 2009 alle ore 07:55

    ciao a tutte mamme come me sull'orlo di una crisi di nervi! anche stamattina è iniziata con l'ennesima guerra tra me e il mio cucciolo di 2 anni e mezzo. Ultimamente passiamo da forti e grandi abbracci a forti urla e grandi capricci. Non so più come comportarmi con lui cerco di dargli il meglio e inevitabilmente sbaglio sembra ch io non sia in grado di essere una buona mamma per lui. è un periodaccio che va avanti da 2 anni e mezzo. abbiamo sempre dormito poco anche con il Nopron, ha sempre pianto tanto perchè mi vuole talmente tanto che anche quando è in braccio e piange mi chiede di venire in braccio. forse ho sbagliato ad allattarlo fino a 20 mesi ? dovevo staccarlo a me prima ? non so! Spesso purtroppo sento di non essere una buona mamma : quando lo sgrido o lo sculaccio per i suoi capricci che mi fanno di continuo saltare i nervi Scusate tutte per questo sfogo ma non ho nessuno che mi capisca come voi. Spesso mi sento dire che sono "matta" e questo mi faimpazzire ancora di più. Questa ma depessione post-parto ha preso ormai il sopravvento e non riesco a liberarmene se non con grandi urla e crisi di pianto. Eppure ho fatto veramente di tutto per avere la mia creatura ma quello che mi fa dire la rabbia a volte mi fa anche vergognare di me stessa . Mi auguro che il mio piccolo non ne risenta e che con l'andar del tempo le cose migliorino perchè non saprei come affrontare .....

  • Commento inserito da GIOVANNA68 il 20 aprile 2009 alle ore 17:01

    per Paola65: sono contenta di trovare una mamma "attempata" come me e con i soliti problemi che ho io.Anche il mio topolino,che ora ha 32 mesi,non mi fa dormire da quando è nato e ogni tanto (spesso!!!)fra noi è guerra aperta.Va al nido da quando aveva 1 anno e speravo che là si abituasse a dormire con i rumori e da solo...ho sperato per nulla! Anzi adesso è così abituato a dormire con qualcuno che quando è a casa,il pisolino dopo pranzo devo farlo con lui e se mi alzo quando si è addormentato...dopo mezz'ora è in piedi anche lui !!! La notte poi si sveglia di continuo,ma la pediatra mi fa dare solo degli sciroppi omeopatici (forse la nostra situazione non è poi tanto grave!).Comunque ti capisco sia quando parli delle crisi di nervi, che dei sensi di colpa; anche a me capita spesso e altrettanto spesso penso di non farcela e di aver sbagliato ad avere un figlio a 38 anni,ma poi guardo la mia creatura un secondo e tutto passa, anzi prego il Signore che non gli succeda mai niente perchè senza di lui la mia vita non avrebbe più senso. Forse quando si conquista qualcosa dopo averlo tanto aspettato si diventa più esigenti nei suoi e nei nostri confronti; sai,nessuna mamma è perfetta, anche se qualcuna lo sembra; fino a poche settimane fa pensavo di essere l'unica ad avere questi problemi,tutte le mamme che incontravo avevano figli che dormivano la notte, mangiavano di tutto e con appetito,non facevano bizze o capricci ecc,ecc...e questo mi rendeva ancor più depressa e snervata.Poi di colpo ho conosciuto altre mamme come me e mi sono rilassata un pò e anche le cose con Ale sono migliorate,adesso quando fa i capricci se posso invece di sgridarlo mi allontano e gli dico che non torno finchè non smette,oppure comincio a fare altre cose ignorando urla e pianti fino a quando non smette e allora ricomincio a considerarlo;ho anche imparato che a volte una risata fa più di uno sculaccione(quando fa la bizza gli faccio il verso,lui si mette a ridere e gli passa,così riesco a spiegargli perchè non si fa ecc);certo capisco che ogni situazione è diversa dalle altre e poi bisogna anche essere un pò dell'umore giusto per fare queste cose e una notte in bianco non aiuta, ma piano piano vedrai che le cose miglioreranno. Quello che mi ha aiutato tanto è stato trascorrere del tempo con lui a giocare, parlare ridere e scherzare;torna bambina con lui,metti una coperta tra 2 sedie e fate gli indiani sotto la tenda,gioca a pallone al parco se puoi o portalo a vedere qualcosa che gli piace(la caserma dei pompieri, i treni alla stazione, le ambulanze...)entusiasmati con lui alla sirena della polizia, fagli capire che lo capisci o almeno cerchi di farlo, parlagli sempre, anche di cose sceme,vivi tuo figlio ogni giorno che viene,inizia la giornata con un sorriso anche se non hai chiuso occhio tutta la notte e cerca di andare a "dormire" con lo stesso sorriso della mattina. So che non è per niente facile, ci sto passando anch'io e non sempre mantengo i miei buoni propositi,ma con la costanza e con l'amore che hai per lui di sicuro ce la puoi fare, ce la possiamo fare!!! Un abbraccione e fammi sapere come và ogni tanto! a presto.

  • Commento inserito da ANNAMARIA il 14 aprile 2009 alle ore 17:31

    ANCHE MIO FIGLIO A VOLTE E' DAVVERO MOLTO CAPRICCIOSO, MA NON PERCHE' NON SIA SERENO, ANZI E' UN BIMBO ESTROVERSO E SOCIEVOLE, MA E' PROPRIO UNA VERA E PROPRIA SFIDA SOPRATTUTTO QUANDO C'E' IL PAPA'

  • Commento inserito da paola 65 il 6 aprile 2009 alle ore 22:06

    sono capitata in questo sito dopo essermi fatta un bel pianto perchè nonostante tutte le mie buone intenzioni anche stasera mi sono fatta prendere da una crisi di nervi per i capricci di Lorenzo 2 anni e 8 mesi. E' un paio di giorni che oltre ai capricci si fa venire le crisi di nervi e io ho paura che diventi un bambino con problemi e mi faccio un sacco di sensi di colpa. Premetto che sono 3 anni che non dormiamo bene perchè Lorenzo ha problemi di sonno e neanche il Nopron ha funzionato. Quando si è così stanchi la pazienza va ad abitare da un'altra parte. Eppure lui è la mia vita: è arrivato a 40 anni dopo 20 di matrimonio. Questo dovrebbe essere il periodo più bello della mia vita e invece a volte penso di non farcela...

  • Commento inserito da MARINELLA il 29 marzo 2009 alle ore 15:17

    anch'io ho una bimba di 20 mesi e mi rendo conto che e' sempre che "piagnucola",soprattutto quando siamo fuori casa. la mia impressione e' che vuole tutta l'attenzione su di se,ma ci sono certe situazioni che deve capire che anche se fa la capricciosa deve saper aspettare....altrimenti chi vince? sempre lei !..e le cose secondo me tenderebbero a peggiorare.

  • Commento inserito da anna (venezia) il 27 marzo 2009 alle ore 09:26

    io ho due figli la grande di 8 e il piccolo di 4. ho avuto a fasi alterne un pò di tutte queste situazioni che ho letto sopra, non posso certo dire di aver risolto ogni cosa, ma mi ha aiutato tanto il libro: "genitori efficaci" di thomas gordon, provare per credere!!

  • Commento inserito da CHIARA80 il 23 marzo 2009 alle ore 11:06

    mio figlio ha 2 anni e mezzo e io sto veramente impazzendo... io credo che abbia un serio problema con l'autorità in genere, anche a scuola mi stanno addosso perchè il bambino non ubbidisce mai!!!!!! non so più cosa fare le ho provate tutte, punizioni ,sculacciate,modi teneri, sono arrivata a supplicarlo perfino... cerco suggerimenti!