Commenti all'articolo

Perché alcuni bambini non vogliono fare la cacca nel vasino?

Leggi articolo

  • Commento inserito da Sara il 1 settembre 2022 alle ore 18:50

    Ciao, noi abbiamo tolto il pannolino per quanto riguarda la pipì nessu problema, ma la cacca non la fa e non vuole farla neppure nel pannolino, lo vuole ma non la fa nemmeno lì.

    Come posso fare?

  • Commento inserito da Laura il 16 agosto 2022 alle ore 05:33

    Buongiorno, stesso problema anche per mio figlio di 4 anni e mezzo ormai. Si ostina a farla nelle mutande e la trattiene se non le porta. Ho provato qualsiasi tecnica ma si rifiuta. Dice che ha paura e la trattiene se non ha le mutandine. Per favore se avete risolto mi dite come????? Grazie.

  • Commento inserito da Barbara il 14 giugno 2022 alle ore 09:50

    Ciao noi abbiamo tolto il pannolino per quanto riguarda la pipì va tranquillamente farla nel wc....ma la cacca non la fa 😬non vuole neppure indossare il pannolino per farla...

    Cosa posso fare?

  • Commento inserito da Chiara il 5 febbraio 2022 alle ore 16:24

    PS. Mi spiace veramente tanto leggere le difficoltà di tanti bimbi con l'abbandono del pannolino!

  • Commento inserito da Chiara il 5 febbraio 2022 alle ore 16:22

    Provate a cercare informazioni su una pratica che si chiama elimination comunication...grossi problemi a lasciare il pannolino secondo me derivano proprio dall'uso del pannolino, soprattutto quello usa e getta. Non è vero che i bambini devono imparare a comunicare quando devono fare i bisogni, lo sanno fare fin da neonati, semplicemente nella nostra cultura siamo abituati a fargliela fare nel pannolino e non accogliamo la loro comunicazione... così disimparano e diventano anche meno consapevoli dei loro bisogni e di ciò che esce dal proprio corpo. Il pannolino è un supporto, non il luogo in cui fare fare sistematicamente i bisogni al proprio bimbo! Cercate qualche informazione!:)

  • Commento inserito da Cristina il 3 gennaio 2022 alle ore 21:50

    Buonasera,

    Cerco anche io consigli perchè sono esausta e vedere mio figlio stare così male mi fa stare ancora peggio... ha 4 anni e con la pipì non abbiamo problemi. Fa la cacca sporadicamente e solo in piedi nelle mutandine ma mai tutta insieme, un pezzetto per volta. Oggi siamo stati tutto il giorno in casa con la speranza che la facesse ma il risultato sono 10 mutandine sporche e poca evacuazione, morbida. Ha sofferto di stitichezza durante lo svezzamento e avevamo risolto con una cura di movicol ma ora le feci sono normali, il problema ci pare più psicologico... dopo 1 anno senza pannolino non so come comportarmi, vorrei che questo non influenzasse la sua vita normale e vederlo sereno. Grazie per i consigli che saprete darmi!

  • Commento inserito da Sara il 12 settembre 2021 alle ore 16:08

    Buonasera



    Ho lo stesso problema di mmarta, come l'ha risolto?

  • Commento inserito da Ali il 21 gennaio 2021 alle ore 14:46

    Anche mio figlio, 3 anni da un mese, è spannolinato da Agosto. Con la pipì è stato bravissimo, dopo due giorni non si è più bagnato, sia di giorno che di notte. Con la cacca invece continua a farla nelle mutandine ormai da 6 mesi. Sono riuscita a fargliela fare nel wc un paio di volte ormai due mesi fa ma non vuole più assolutamente. Ho provato a prendergli un vasino differente, riduttori differenti, nulla funziona. Dice proprio che non vuole spingere. Ammetto che mi è capitato di sgridarlo in preda all'esaperazione, e dopo quegli episodi è capitato che trattenesse la cacca anche per 5 giorni! Alché ho evitato di rimproverarlo, am ogni volta gli spiego pazientemente che la cacca si fa nel gabinetto, non addosso. A livello di teoria è bravissimo, ma non la applica. Non so nemmeno io che strategia usare, ma soprattutto capire se ne esiste una o se bisogna solo aspettare, come leggo nella maggior parte degli articoli che trovo sull'argomento. Porterò ancora pazienza, non ho alternativa!

  • Commento inserito da il 6 ottobre 2020 alle ore 19:16

    Buonasera la mia bimba di 3 ani preferisce comportarsi come se avesse ancora il pannolino. Fa nelle mutandine la cacca e, spesso per la pipì gli devo ricordare io che se no ,la fa addoso . E tutto il estate che sto dietro a fargli capire che deve dire che gli scappa pupu prima di farla a doso ma non ce versò di farla capire. E molto intelligente da tutti punti di vista anche il pediatra dice che non mi devo preoccupare perché deciderà lei quando sarà pronta per andare in bagno a farla.Io invece mi sto preoccupando non so piu a chi rivolgermi ... Sono disperata ... Datemi qualche consiglio per fAVORE... chi a superato questi momenti ,Che tecniche avete utilizzato .

    GRAZIE

  • Commento inserito da Maria il 10 settembre 2020 alle ore 15:06

    Mia figlia di tre anni compiuti da poco per la pipi ogni tanto capita che la fa addosso, invece, per quanto riguarda la cacca all inizio la tratteneva ora invece la fa ma sempre addosso 😕. Non so come fare

  • Commento inserito da mmarty il 10 settembre 2020 alle ore 08:28

    Buongiorno, anche mia figlia ha lo stesso problema...cacca solo nel pannolino…..ma di anni ne ha 4 e mezzo e non so come risolvere il problema. sa benissimo come si fa e qual è lo stimolo ma se non le metto il pannolino la trattiene anche una settimana...dice che ha paura...nel water l'ha fatta 2 volte (credo per sbaglio) poi mai più...cosa posso fare? la devo portare da uno psicologo?

    grazie

  • Commento inserito da Silvia il 4 settembre 2020 alle ore 18:59

    Grazie. Di tutti i consigli letti finora, questo è sicuramente il più concreto e utile.

  • Commento inserito da Anna il 4 giugno 2020 alle ore 20:20

    Ciao a tutti mi chiamo Anna mio figlio ha 3 anni e per la pipì non abbiamo nessun problema però per quanto riguarda la cacca ha proprio una repulsione a riguardo... Nel senso che sa riconoscere lo stimolo della cacca però vuole farla solo nel pannolino... Non sopporto più questa situazione sono alla frutta... Avete qualche consiglio a riguardo oltre a quelli che suggerisce l'articolo?. Vi ringrazio anticipatamente

  • Commento inserito da Francesca il 19 febbraio 2020 alle ore 17:48

    Salve a tutti, qualche genitore che ha commentato il problema della cacca addosso di suo/a figlio/a l'anno scorso, è riuscito nel frattempo a risolvere questa spiacevole situazione? Se sī, come??

  • Commento inserito da Patrizia il 15 gennaio 2020 alle ore 08:51

    Ma qualche mamma ha risolto il problema della cacca nelle mutandine? Può spiegarmi come ha fatto per favore?

  • Commento inserito da Jessica il 8 gennaio 2020 alle ore 20:39

    Buonasera,leggevo i vari commenti e vedo che nn sono l'unica con il problema cacca.... mio figlio fa 3 anni a fine gennaio e a luglio abbiamo tolto il pannolino.... per la pipi zero problemi pensavo peggio e invece si è fatto la pipì addosso 1 volta sola anche di notte lo abbiamo eliminato subito e mai successo nulla... per la cacca una tragedia lui la trattiene nn ne vuole sapere ne di vasino ne di riduttore wc se la fa nelle mutande ma dopo 3 giorni perché la trattiene è una tragedia ....

  • Commento inserito da Roberta il 13 novembre 2019 alle ore 18:52

    Buonasera, anche per stesso "problema" mio figlio ha fatto 3 anni il 20 settembre e a metà agosto ho tolto ilpannolino.Tempo 2 settimane e si era già abituato al vasino sia per cacca che per pipì (tranne la notte).Con l'inizio della scuola materna ha iniziato a trattenere sia pipì che cacca.Via via con la pipì abbiamo risolto, dopo alcuni incidenti, con la cacca invece sono dolori.Non la fa..succede in media 2 volte a settimana o anche 1.Se la fa la fa solo nelle mutande e all'asilo, tanto che la maestr ami ha proposto di rimettere il pannolino a mutandina.A casa non la fa più, sta prendendo degli integratori per favorire l'evacuazione, ma non so più che fare perchè oltre a farla addosso non dice nemmeno che l'ha fatta.

  • Commento inserito da Carmen il 4 ottobre 2019 alle ore 16:10

    Salve vorrei un aiuto o consiglio. Mio figlio 4 anni rifiuta il wc e vuole fare la cacca nel

    Pannolino. Non ha problemi di nessun tipo ha tolto il pannolino a due anni e mezzo e anche di notte non lo indossa ma non c’è verso di convincerlo. Come posso fare?

  • Commento inserito da Vanessa il 30 agosto 2019 alle ore 01:28

    Ciao anche qui stesso "problema". tolto pannolino giorno e notte poco più di due mesi fa (farà tre anni ad ottobre).la prima volta che ha fatto cacca nel vasino ne è rimasta un po' scioccata "mamma io (ho fatto) cacca grande nera (marrone)".da lì è stato sempre più difficile.notavo dovesse fare cacca ma si rifiutava di sedersi...io mi facevo prendere dal panico e non sapendo che fare mettevo il pannolino.ma finiva che la mandavo in confusione pure per la pipì.cosi per non rischiare un blocco,ho cambiato approccio.fa semplicemente come si sente.vedo che deve far cacca e le propongo sempre di sedersi ma si rifiuta.cosi si mette in un angolo e la fa nelle mutande.per me non è un problema ma con l inizio della scuola spero si senta a suo agio.spero anche che presto se la senta di farla nel wc o vasino

  • Commento inserito da Terry il 6 agosto 2019 alle ore 21:38

    Buonasera a tutte mi consola vedere che non sono l' unica ad avere questo problema... Gli ho tolto il panetto a 2 anni e mezzo... Ma x la cacca nn c è verso.. la fa nelle mutandine... Adesso ha 4 anni e il problema mi preoccupa seriamente.. si rifiuta di farla sia nel casino Ke nel water... Sono disperata!!!ðŸ˜'.. stavo pensando di portarlo da qualche psicologo Ke mi aiuti a risolvere questo preblema... Se qualcuno ha dei suggerimenti li accetto volentieri ðŸ'‹