Siti per giocare

Un elenco di siti adatti a bambini di tutte le età per giocare e divertirsi. Anche senza mamma e papà.

Articoli Correlati

di Valeria Signori

DISEGNARE ON LINE
(da DISEGNIBAMBINI.NET)



Tutto un mondo da colorare su DisegniBambini.net. con tantissime immagini da ingrandire, stampare e colorare (le immagini sono suddivise per argomento in modo da facilitare la ricerca dei più piccoli). Inoltre, decisamente interessante la sezione didattica, con le schede per imparare l'alfabeto o l'inglese e le etichette da applicare ai quaderno diverse a seconda della materia. C'è, poi, una sezione Gioca con tanti passatempi per le ore di noia (si tratta di giochi da fare off line. Le immagini vanno, perciò, salvate, stampate e, quindi, completate in base alle richieste) e una fantastica sezione Costruisci per realizzare facilmente maschere, forme strane, marionette....
Dunque... che il divertimento abbia inizio!

LE FAVOLE PER LA NINNA NANNA
(da FAVOLE.ORG)


Un sito che pubblica favole, filastrocche, storie e racconti... provenienti da tutto il mondo e scritte da chiunque voglia contribuire (più di 30 gli autori che collaborano con il portale). I titoli sono tantissimi. Non avrai che l'imbarazzo della scelta. Lasciati, quindi, ispirare da un titolo, da un incipit, da un personaggio e buona lettura. Se preferisci, stampa le favole che più ti piacciono. Mettile in una cartelletta e fattele leggere la sera dalla mamma o dal papà.
Buona lettura!

LA CHAT DEL GIRANDOLAIO
(da LA GIRANDOLA)


Una chat tutta per te. Per conoscere nuovi amici e divertirsi in rete semplicemente utilizzando il mouse e la tastiera. La chat del Girandolaio è sicura. Però ricordati: tutte le chat sono frequentate da persone reali. Quindi dovrai stare attento a non offendere nessuno, a mantenere una condotta amichevole, a non usare un linguaggio volgare. Inoltre, per la tua sicurezza, non scrivere nella stanza della chat il tuo indirizzo di casa, non dare il tuo numero di telefono e, per quanto possibile, cerca di rimanere nell’anonimato, usando solo il nickname che hai scelto al momento della registrazione.
Per registrarti, chiedi aiuto alla mamma o al papà. Al momento dell’iscrizione, infatti, non saranno presi in considerazione gli indirizzi mail effettuati con gestori che offrono mail gratuite con accesso anonimo (per intenderci: hotmail.com, email.it… saranno scartati dal sistema).
Adesso entra e… buona chiacchierata….

IL SITO DEI PICCOLI CREATIVI
(da INFANZIAWEB)


Hai finito i compiti. In televisione non c’è nulla che ti interessi. Fuori piove e non puoi uscire per giocare al parco con gli amici… Insomma, un pomeriggio di noia mortale! E invece no.
In questo sito troverai tantissime attività adatte alla tua età ma, soprattutto, qui troverai un’infinità di idee per realizzare in casa laboratori creativi. Per esempio: hai mai pensato a quante cose si possono fare con un tappo di sughero? E lo sapevi che riso e pasta possono essere utilizzati per creare simpatici animaletti da collezionare o regalare? Inoltre, credi che solo gli scrittori possano scrivere delle belle fiabe?
Beh, a tutte queste domande potrai trovare risposta cliccando qui. Sul sito troverai le idee e le proposte. La fantasia, però, dovrai mettercela tu!

COLORIAMO!
(da BIMBOFLAP)


Se ti piace colorare ma hai esaurito tutti gli album che la mamma ti aveva regalato… ecco qui la soluzione. Tantissimi disegni da scegliere, stampare e colorare come vuoi.
Tanti i soggetti presenti, divisi per categoria. Basta che clicchi sull’icona che ti piace di più e il gioco è fatto. Ci sono anche le bamboline da stampare e vestire come vuoi… Insomma, che ci fai ancora qui?

C’ERA UNA VOLTA…
(da PIANETA BIMBI)


Favole, favole e ancora. Tantissime favole da leggere e farsi leggere. Da stampare e conservare. Tratte dal magico universo delle fiabe di Fedro queste storie ti piaceranno qualunque sia la tua età.
Quindi? Non hai ancora scelto la tua preferita? Clicca qui…

  • Commento inserito da ELENA-10ANNI,SERENA-6 ANNI il 13 febbraio 2010 alle ore 19:55

    è MOLTO DIVERTENTE IL VOSTRO SITO E NOI DUE ABBIAMO STAMPATO MOLTI DISEGNI DA COLORARE. GRAZIE!

  • Commento inserito da marta il 21 ottobre 2009 alle ore 16:26

    ciao bellissimi fiori autunnali

  • Commento inserito da maria rosaria il 10 dicembre 2008 alle ore 15:47

    spero che passerete un natale spensierato.con tanti regali sotto l' abete sempreverde
    e l' affetto non manchera' mai, se vi date la mano e pregate al piccolo redentore. auguri

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Scandinavia

Gli Scandinavi lo fanno meglio

Punto di riferimento per il design, il sistema scolastico, il welfare, la cultura hygge, gli Scandinavi stanno imponendo ovunque anche il modello educativo e genitoriale come il migliore del mondo. Ecco le 6 ragioni per le quali in Nord Europa i bambini sarebbe più felici e i genitori più sereni.

continua »
Troppi-giocattoli

5 motivi per smettere di comprare giocattoli

Il giocattolo è il pane quotidiano del bambino. La maggior parte degli esperti, però, sottolinea come i bimbi che ne hanno pochi crescano meglio e siano più sereni. Ecco come liberarsi del superfluo.

continua »
Alfabeto-Montessori

Attività creative per insegnare a scrivere ai bambini

Seguendo il metodo Montessori, ecco alcune attività ludiche e creative allo stesso tempo da proporre ai bambini per insegnar loro a leggere. 

continua »
rugbytots

Avete mai sentito parlare di rugbytots?

Nato in Inghilterra 11 anni grazie all'idea di Max Webb, il rugbytots è un programma di motricità che si avvale della palle ovale come strumento destinato ai bambini in età prescolare.

continua »

Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network