Sulle orme del Panda

... arti marziali da proporre ai bambini come alternativa ai soliti corsi sportivi. Per insegnare loro il rispetto per gli altri e per aiutarli a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.

Articoli Correlati

Sulle orme del Panda



Visto l'enorme successo che sta ottenendo in tutte le sale il film della DreamWork Picture Kung Fu Panda, non c'è da stupirsi se molti bambini, per emulare le gesta del simpatico Panda che sogna di diventare un esperto di kung fu, vorranno il prossimo inverno iscriversi a un corso di arti marziali.
La moda per gli sport provenienti dal Sol Levante, in realtà, è esplosa già da qualche tempo e anche in Italia sono numerose le palestre che offrono corsi aperti anche ai piccolissimi (3/4 anni) di karate, judo, thai chi, kung fu.
Per i genitori di bimbi ancora indecisi, invece, o particolarmente pigri, il film potrebbe essere uno spunto per incoraggiarli a frequentare un'attività sportiva completa, educativa, capace di cancellare lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata.


ARTI MARZIALI: SONO DAVVERO ADATTE A UN BAMBINO?
Secondo gli esperti si tratta di discipline complete che dal punto di vista psicologico permettono di accrescere l'autostima, sviluppano l'autocontrollo e aumentano la capacità di concentrazione e riflessione.


Dal punto di vista, invece, strettamente fisico, contribuiscono a migliorare la coordinazione motoria, l'equilibrio e l'agilità insegnando a controllare i movimenti e a dosare la forza con lo scopo di raggiungere una perfetta armonia tra mente e corpo.
Detto ciò, se ne deduce che non esistano limiti di età per praticare questi sport purché la struttura scelta utilizzi, soprattutto con i bambini più piccoli, un approccio ludico alla materia e un metodo, inizialmente, basato su una ginnastica propedeutica finalizzata all'insegnamento successivo delle tecniche di attacco e di difesa.

 

Per conoscere l'elenco delle strutture che organizzano corsi e incontri di karate, judo, thai chi... consulta il nostro data base Corsi Sportivi.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture