Come e quando si raggiunge il controllo degli sfinteri - Età prescolare - Bambinopoli







Come e quando il bambino impara a controllare la pipi

A che età si verifica il controllo sfinteriale? Quando si può dire che il bambino è pronto per il passaggio al vasino? Come devono comportarsi i genitori di fronte a un bimbo che continua a bagnare il letto? Risponde la pediatra Maria Eleonora del Basso.

Articoli Correlati

Come e quando il bambino impara a controllare la pipi



MANIFESTARE UN BISOGNO: COME AVVIENE IL CONTROLLO SFINTERIALE
Il controllo sfinteriale, ossia quando il bambino inizia a manifestare il suo bisogno di dovere fare la pipì o la cacca, coincide, dal punto di vista psicologico, con il passaggio dalla fase orale alla cosiddetta fase anale e si verifica, normalmente, tra i 18 mesi e i 3 anni.
Evento assolutamente naturale, è considerato una delle più importanti conquiste di un bambino nella prima infanzia dal momento che rappresenta un primo passo verso l’acquisizione dell’autonomia ed è strettamente collegato alle attitudini psicologiche e organiche del piccolo. Più i genitori riusciranno a comprendere esigenze che non sono innate ma che si conquistano progressivamente, più facile sarà per il bambino raggiungere senza traumi questa tappa.


In una prima fase di questo percorso, dovranno essere mamme e papà a proporre al piccolo di fare la pipì o la cacca. Successivamente sarà il bambino stesso a palesare il suo bisogno e a chiedere all’adulto di riferimento di essere accompagnato sul vasino.
Il passaggio dal controllo diurno a quello notturno prevede un ulteriore step dal momento che il contenimento sfinteriale è maggiore durante il giorno e solo in un secondo momento riguarda anche le ore notturne e del sonno.

Inoltre, e questo è bene sottolinearlo, il controllo sfinteriale, una volta raggiunto, potrebbe non esserlo nel “per sempre”: ogni bambino, infatti, potrebbe avere, per i motivi più svariati spesso legati a un cambiamento (un trasloco, la nascita di un fratellino, inserimento al nido o alla materna, un lutto…), un apparente arresto del proprio percorso dal punto di vista maturativo. La fiducia dei genitori, il loro sostegno e la consapevolezza che questo può succedere ed è normale, sono fondamentali per aiutare il piccolo a superare la crisi, sostenendolo soprattutto dal punto di vista psicologico.
Clicca sull'immagine per guardare il video con l'intervista completa alla pediatra.


ALLA CONQUISTA DEL VASINO
Se il controllo sfinteriale è un fatto naturale che si verifica in tutti i bambini con tempi diversi, il passaggio dal pannolino al vasino non può essere una decisione presa dai genitori in funzione di un qualche idea estranea allo sviluppo fisico ed emotivo del bambino stesso (frasi come ormai sei grande, dobbiamo togliere il pannolino andrebbero evitate del tutto dal momento che rappresentano per il piccolo una forzatura soprattutto se non ha ancora raggiunto dal punto di vista neuromotorio la capacità di contenimento sfinteriale).
Non solo, quindi, è importante non forzare i tempi assicurandosi che il bimbo sia davvero pronto a questo passaggio, ma è altrettanto fondamentale dare al bambino fiducia in modo da non minare la sua autostima e la convinzione che prima o poi, anche per lui, arriverà il momento di fare la pipì e la cacca sul vasino (a questo proposito è bene sapere che dal punto di vista pediatrico e anche psicologico il vasino andrebbe preferito al wc non solo perché per il bimbo diventa il suo personale water, ma anche perché consente la corretta posizione per facilitare la fuoriuscita di cacca e pipì).

La conquista del vasino nei bambini con il problema dell’enuresi
I bambini che hanno la problematica dell’enuresi nelle ore notturne sono bambini che, il più delle volte, hanno raggiunto l’autonomia dal pannolino in modo più rallentato rispetto ai coetanei. L’ottenimento del risultato, quindi, potrebbe avere tempistiche diverse senza che questo debba allarmare i genitori né, tanto meno, minare la loro fiducia nel piccolo. Trattandosi di un percorso che si inserisce in un iter temporale, infatti, è normale che ognuno sia diverso.
Clicca sull'immagine per ascoltare l'intervista completa alla dottoressa Maria Eleonora del Basso.


Per qualsiasi domanda, dubbio, curiosità leggete i consigli della pediatra, la dottoressa Maria Eleonora del Basso, sul sito www.drynites.it.
E per chi fosse interessato, è possibile richiedere un campione omaggio di DryNites®, il pannolino mutandina perfetto per chi soffre di enuresi, compilando il modulo che si trova sempre sul sito www.drynites.it.

Questo articolo è sponsorizzato

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da Angelica il 17 luglio 2020 alle ore 13:33

    *controllo Sfinteriale

  • Commento inserito da Angelica il 17 luglio 2020 alle ore 13:32

    Mi permetto di commentare e correggere un errore grave nel vostro articolo. All'inizio dite che il controllo afinteriale avviene quando il bambino è in grado di Comunicare il bisogno di fare cacca o pipi. Questo è profondamente errato. Il controllosfinteriale è appunto la capacità di controllare il muscolo dello sfintere il quale in questo modo impedisce al bambino di farsela addosso. Infatti già dalla nascita, è stato dimostrato, il neonato è in grado di comunicare i suoi bisogni di eliminazione ma non sa trattenere in quanto il muscolo deve essere allenato. Il pannolino non andrebbe proprio messo al bambino o usato solo come supporto, il piccolo andrebbe ascoltato e portato in bagnovda subito quando dimostra la necessità di farla. Il pannolino è una comodità per gli adulti non un diritto del bambino. Vi consiglio di leggere il libro "senza pannolino"e di informarvi sul metodo dell'igiene naturale infantile. Io ho tenuto mia figlia pulita senza pannolino dai 3 mesi. Lei comunica perfettamente con pianti o dimenandosi. Di notte trattiene la pipi (è l'abitudine a portare il panno che fa sì che i bambini continuino a farsela addosso di notte anche da grandi, sfociando poi in problemi come l'eneuresi notturna).

  • Commento inserito da Daniela C il 30 luglio 2019 alle ore 11:08

    MOLTO UTILE ED ESAUSTIVO

  • Commento inserito da Lilli il 27 luglio 2016 alle ore 18:42

    Mio figlio ha 19 mesi e oggi è il terzo giorno senza pannetto..ho iniziato a punto 3 giorni fa, quando dopo una bella nottata di sonno ho trovato il pannetto completamente asciutto !!! Così ho capito che probabilmente il bambino era pronto..infatti non ha più fatto pipi o cacca nel pannetto durante la nanna e oggi per la prima volta mi ha detto lui pipi, ha preso la mia mano e siamo andati in bagno ..e magia ha fatto la pipi.sono felicissima perché temevo questa tappa , invece mi sono totalmente lasciata guidare da mio figlio e a quanto sembra ...sta andando bene! Non lo avrei mai detto ..temevo fosse troppo piccolo ...spero non giunga un regresso dopo questi 3 giorni..so che è ancora presto per cantar vittoria ma...ne sono cmq felice

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
passeggiateguinzaglio_cv

Bambini al guinzaglio. Favorevoli o contrari?

In Inghilterra pare essere una prassi consolidata e molto usata dalle mamme. In Italia lÂ'idea di portare in giro il bimbo 'al guinzaglio' fa storcere un poÂ' il naso. Sono utili, quindi, o no le redinelle? E se sì, in quali casi?

continua »
primosoccorso_cv

Primo soccorso: ferite

Come comportarsi in caso di ferite, tagli, sbucciature... per evitare infezioni.

continua »
pronto intervento_cv

I bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli

Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.

continua »
abbautunno_cv

Abbigliamento bimbi: capi must have per l'autunno

8 capi che ogni bambino dovrebbe avere nell'armadio per affrontare l'autunno. Dagli stivali al trench ecco alcuni capi moda indispensabili e il consiglio per gli acquisti.

continua »
Cerca altre strutture