Corso per animatori a Firenze

La Cooperativa Sociale Onlus 'Le Nuvole' di Firenze organizza corsi per animatori di feste di bambini a partire dal 22 ottobre. Sono aperte le iscrizioni.

Articoli Correlati

di Sabrina Musani

Al via il 22 ottobre 2008 il corso per animatori di feste di bambini organizzato dalla Cooperativa Sociale Onlus 'Le Nuvole' da sempre attiva nell'organizzazione di eventi e manifestazione rivolti ai più piccini (dai centri estivi ai laboratori, dalle feste di compleanno ai corsi di musica, canto e danza, dagli spettacoli alle animazioni teatrali).
Il corso, che partirà, appunto, il 22 ottobre 2008 e durerà fino al 19 dicembre 2008 per un totale di 10 incontri serali dalle 20.30 alle 23.00), è finalizzato alla formazione di animatori capaci di intrattenere i più piccini con tecniche di animazione sempre nuove e creative capaci di catalizzare la loro attenzione e interesse.


Nel corso delle lezioni i partecipanti impareranno, così, a conoscere il proprio corpo e le proprie emozioni per poterle, poi, trasmettere agli altri, apprenderanno divertenti giochi e balli da proporre ai bimbi durante le feste, scopriranno come inventare strampalati personaggi e costumi, artigianali o improvvisati, come truccarsi per poter dar vita a situazioni fantasiose e surreali e apprenderanno elementi di teatro e clownerie.
Il tutto partendo dal presupposto di dar spazio al bambino insito in ogni adulto, lasciandogli lo spazio per esprimersi e venire alla luce.

ARGOMENTI DEL CORSO


Tra gli argomenti proposti durante le lezioni:
  • l'animatore e l'impostazione con i bambini durante la festa;
  • i giochi (cooperativi e competitivi, diversi a seconda dell'età dei bambini, con oggetti, di mimica, con la musica...).;
  • i palloncini sagomati (come creare le sculture con i palloncini);
  • il truccabimbi (come truccare i bambini da animali, principesse, maghi, clown…).;
  • i balli per bambini;
  • la festa a tema (come elaborare giochi e attività su un tema specifico: magia, pirati, animali…)
  • basi del personaggio clown, dai costumi alle gag a elementi di teatro...;
  • i burattini (come dare voce e anima a pupazzi e marionette).

    Scopo delle esercitazioni è, appunto, quello di mettere a proprio agio l'animatore in qualisiasi situazione, insegnandogli come coinvolgere i piccoli partecipanti in situazioni divertenti e per lui sempre nuove.
     
    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
    Al corso saranno accolti non più di 25 aspiranti animatori, con colloquio preliminare.
    Verrà data la precedenza a chi abita nella zona di Firenze e a chi ha una forte motivazione e disponibilità lavorativa per le animazioni. L'inserimento, poi, all'interno della struttura delle Nuvole sarà a discrezione degli organizzatori stessi.
    Al termine del corso, che ha un costo di 165€ comprensivi di pompetta per i palloncini, cd musicali, tavolozza del trucco, dispense, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

    Per maggiori informazioni e per iscriversi:
    NUVOLE
    Via San Quirico 37 - Firenze
    Tel. 055-7320915 o 349-6676125 (Ilaria)
    www.nuvolenuvole.it

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

TEX_A

Caccia al tesoro.. a fumetti!

La Borsa del Fumetto di Milano, prima libreria del fumetto, per la prima volta in quarant'anni svuota i suoi 'mitici' magazzini. Dal 20 ottobre al 5 novembre, a Milano in via Lecco 16. Chissà che tesori ci sono la sotto!

continua »
Festa-nonni2017

Idee per celebrare la festa dei nonni

Il 2 ottobre si festeggia la Festa dei Nonni. Ecco alcuni spunti per organizzare al meglio questa giornata e regalar loro qualche ora di puro relax e svago. 

continua »
Fetsa-Milan

Feste di compleanno straordinarie per bambini

Dalla festa in tram a quella al museo, a Milano ecco alcune idee veramente originali per organizzare una festa di compleanno per i più piccoli in grado davvero di lasciare a bocca aperta gli invitati.  

continua »
Festa-autunno2017

Festa d'autunno nei boschi

E per salutare l'autunno, ecco un'idea per festeggiare comunque all'aperto il compleanno del bambino con una divertente festa nei boschi tra castagne da raccogliere e foglie da catalogare.

continua »

Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network